Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 13/04/2009 : 23:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero sempre di fare cosa gradita per informare che sono arrivate le nuove Connect Alfine 2009.
Invito il buon Antonio ( o altri interessati )a mettersi in contatto con me perchè sarei contento se fosse disponibile ad una prova su strada.
Io personalmente ho avuto modo di testarla in una breve vacanza a Ravenna dove ho riscontrato un'ottima dote di pedabilità a motore spento.
Allego le foto dal vero

Vista laterale



Immagine:

50,09 KB

Immagine:

48,98 KB

particolare del manubrio, in evidenza tutti gli accessori in colore nero

Immagine:

53,92 KB

Mozzo Alfine

Immagine:

50,42 KB

Fanale Anteriore ad alta efficenza a 24 volt con comando separato dal controller a manubrio

Immagine:

38,59 KB

Fanale posteriore ad alta efficenza a led

Immagine:

42,47 KB

Portapacchi modulabile racktime

Immagine:

50,72 KB

Particolare della Sella

Immagine:

49,78 KB

Pedali in colore nero

Immagine:

55,35 KB


particolari della fattura

Immagine:

44,43 KB

Immagine:

42,97 KB

Per ulteriori foto www.ilsitodieva.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=99999&gid=32

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 00:41:56  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è gradito, quando ci sono novità siamo sempre interessati .

Molto bella e... "pulita" direi . Gran tocco la strumentazione quasi mimetizzata col manubrio.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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furetto
Utente Attivo



Lombardia


783 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 02:17:41  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella

- Flyer C5 -
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 09:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piace moltissimo .
Ora che ho provato il cambio sram 24 marce si potrà inserire ?


5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 11:02:55  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presente! Comincio ad apprezzare molto il cambio alfine e se dovessi cambiare bici difficilmente la comprerei con un altro tipo di cambio... e pensare che all'inizio lo odiavo...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 20:03:21  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella!

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 22:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Venerdì la bici sarà a disposizione per una prova su strada, per ora ci sono Antonio e Ettore che si sono resi disponibili se qualcun'altro ha piacere di partecipare può contattarmi in Pvt.

Per Dipolo, il Dual Sram credo che possa essere installato su tutte le bici, però il rholoff.....

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 22:57:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferronis ha scritto:

Venerdì la bici sarà a disposizione per una prova su strada, per ora ci sono Antonio e Ettore che si sono resi disponibili se qualcun'altro ha piacere di partecipare può contattarmi in Pvt.

Per Dipolo, il Dual Sram credo che possa essere installato su tutte le bici, però il rholoff.....

Non mi devi tentare , va a finire che tolgo il cambio xt9 sulla xc e ci metto il rholoff sol che mi sembra veramente costoso bisogna trovarlo usato e poi quanti ciclisti ci sanno mettere le mani?


5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
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ferronis
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 14/04/2009 : 23:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci devono mettere le mani....... basta cambiare l'olio ogni 5000 km......

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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 17:20:28  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Venerdì mattina ho avuto il piacere di provare la nuova connect alfine da ferronis.
Ho avuto la possibilità di provarla per più di mezzora percorrendo circa dieci chilometri di cui per lo meno quattro in salita.
All'inizio, ho fatto un tratto di pianura con il motore spento arrivando senza difficoltà alla velocità di 20kmh, la bici senza l'assistenza del motore si comporta come una city bike muscolare di ottima qualità, si va via lisci senza il minimo rumore, con il cambio alfine (che adesso finalmente ho imparato a usare come si deve), la bicicletta sembra essere anche più scorrevole e silenziosa della versione precedente. Per capire quanto la bici sia silenziosa, posso dire che ad un certo punto ho sentito come un ticchettio metallico venire dalla ruota anteriore, mi sono fermato per vedere cosa fosse...era il magnete del contachilometri che andava a toccare leggermente con il sensore...la cosa mi ha ricordato una vecchia pubblicità di una automobile tedesca in cui l'autista in presenza di un simile rumore si ferma per poi accorgersi che proveniva dagli orecchini della ragazza accanto...
L'assenza della forcella ammortizzata e le ruote fine farebbero pensare ad una bici molto dura invece, per il tratto di strada asfaltato che io ho percorso, si è dimostrata addirittura confortevole, forse grazie anche ad una posizione di guida che non carica molto il peso sulle braccia. Nel tratto di discesa sono arrivato ad una velocità di 40kmh e i freni hanno lavorato molto bene, pronti, ben modulabili e silenziosi. La bicicletta è molto stabile e precisa, le curve vengono disegnate con facilità anche a velocità sostenuta. Il motore è il solito, secondo me eccellente, Panasonic. Si armonizza perfettamente alla forza dei muscoli e ti fa viaggiare senza sforzo in ogni percorso lasciandoti tutto il piacere di una salutare pedalata. E' molto silenzioso tanto che con l'assistenza minima e media neanche si sente.
Della nuova connect mi è piaciuta molto la leggerezza alla pedalata a motore spento, molto meglio di tante city bike. Con questa bici si può andare in pianura tranquillamente senza motore e usare l'assistenza solo nelle salite o se c'è vento contrario.
Secondo me è un' ottima bici con il giusto equilibrio tra prestazioni, qualità e prezzo.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 18:41:40  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto:

Non mi devi tentare , va a finire che tolgo il cambio xt9 sulla xc e ci metto il rholoff sol che mi sembra veramente costoso bisogna trovarlo usato e poi quanti ciclisti ci sanno mettere le mani?




ciao Massimo,
secondo me l'eccelso rohloff è un'inutile esagerazione
su una pedelec, mentre è favoloso sulla bici muscolare
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 19/04/2009 : 21:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlo n ha scritto:

dipolo ha scritto:

Non mi devi tentare , va a finire che tolgo il cambio xt9 sulla xc e ci metto il rholoff sol che mi sembra veramente costoso bisogna trovarlo usato e poi quanti ciclisti ci sanno mettere le mani?




ciao Massimo,
secondo me l'eccelso rohloff è un'inutile esagerazione
su una pedelec, mentre è favoloso sulla bici muscolare

Ciao Carlo ora io sono entusiasta del dual drive, chissa se si riesce a mettere anche sulla flyer pieghevole che sto utilizzando tra l'altro veramente poco

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 03:55:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto:

Ciao Carlo ora io sono entusiasta del dual drive, chissa se si riesce a mettere anche sulla flyer pieghevole che sto utilizzando tra l'altro veramente poco



Anch'io sto pensando di sostituire il Capreo 9 rapporti della Faltrad
e mi sto orientando verso un cambio interno al mozzo.
Da pochi giorni ho acquistato una muscolare con l'Alfine di cui sono entusiasta, ma sulla pieghevole Flyer vorrei montare un essenziale Nexus 3 marce, che dovrebbe essere sufficiente per le mie necessità,
visto che già sulla Brompton lo Sram tre rapporti mi soddisfa.
Spero non vi siano problemi con la grandezza della corona, poiché sulla Faltrad voglio mantenere il copricatena.
Ognuno a suo modo: meno marce ci sono meglio mi sento
Se Roma non avesse i sette colli girerei con la fissa.
Semplificare, semplificare.
La leggenda vivente e pedalante Heinz Stucke ha fatto più di un giro del mondo con la sua tre marce.




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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 18:25:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un cordiale saluto ed un ringraziamento a tutto il forum.
Dopo aver "provato" per mesi l'Helkama di mia moglie, cercavo qualcosa di più sportivo.
Grazie alle recensioni lette su questo forum, sono arrivato alla conclusione che la Pro Connect potesse essere la bici adatta a me.
Con la riapertura degli incentivi, una quindicina di giorni fa ho contattato Sergio Ferroni che molto gentilmente e con molta professionalità ha rapidamente espletato le pratiche relative alla richiesta dell'incentivo. Sono arrivato proprio al limite della disponibilità, ma comunuque in tempo! (Fffiiiiuuu!)
Con grande emozione martedì scorso ho ritirato la bici e l'ho immediatamente montata per un primo giretto di prova, al quale sono seguite altre uscite di una trentina di chilometri quasi totalmente in piano, ma con diversi cavalcavia impegnativi.
Confermo in pieno quanto hanno già sottolineato gli altri possessori.
La prima cosa che mi ha favorevolmente sorpreso è la notevole scorrevolezza che è paragonabile quasi a quella di una bici da corsa!
Evidentemente la leggerezza ha la sua importanza.
Poi il cambio alfine (con le levette) l'ho trovato oltre che molto pratico anche molto preciso.
Inoltre i freni mi hanno veramente impressionato per la la loro potenza e progressività.
Infine la solidità e la stabilità d'insieme danno una notevole sensazione di sicurezza.
Che dire: veramente una gran bella bici che non ha deluso le mie attese.
Grazie ancora a tutti voi ed a Sergio Ferroni.

P.S. Scusate l'entusiasmo, ma questa bici è davvero ... entusiasmante!
P.P.S. Un ringraziamento particolare ad Antonio che con la sua pur breve recensione ha evidenziato gli aspetti salienti di questa ottima bici.
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 19:16:29  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'acquisto.... io sinceramente ci sto pensando da un pò, devo dire che tra le bici elettriche è decisamente la mia favorita, sia per estetica che per quello che dicono sia la guidabilità.

Goditela senza riserve, e non lesinare le impressioni, che sono sicuro che siamo in tanti a ammirare questa bici, anzi più report e più foto metti meglio è per quello che ne penso io

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 22:23:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
P.S. Scusate l'entusiasmo, ma questa bici è davvero ... entusiasmante!


Ma che scuse, quando una bipa entusiasma... si entusiasma tutto il forum !!!


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
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pixbuster
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12352 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 00:11:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, Bengi

E sono felice con te !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 14:38:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato oggi una prova sull'autonomia della batteria. Dopo averla caricata per tutta la notte, ho cercato di effettuare tale prova nelle condizioni di mio normale utilizzo. Cioè percorso pianeggiante esclusivamente su buon fondo asfaltato con velocità di crociera sui 27-28 Km/h con assistenza minima.
Stamane ho percorso circa 24Km in tali condizioni, compiendo tre soste per delle commissioni. La velocità media alla fine si è attestata sui 24Km/h. Ciò che mi ha stupito è stato il (poco) consumo. Infatti al termine di tale percorso mi sono ritrovato con tutti e tre i led accesi sul segnalatore di carica al manubrio, mentre sulla batteria risultava spento uno solo led dei cinque presenti. Certo, che per mantenere tali velocità dato che attualmente sono totalmente fuori allenamento, ho dovuto impegnarmi a dovere, senza però mai stressarmi. Inoltre nei tratti controvento, dove andavo a circa 25 Km/h, poichè faticavo in modo evidente tanto che mi sembrava di non avere l'assistenza dal motore, ho provato anche a spegnerlo momentaneamente e devo dire che me ne sono accorto immediatamente!
In conclusione, tenendo conto che non sono proprio un peso piuma, anzi! (sono un pezzo da 80 circa), credo che questo inizio di prova sia molto soddisfacente. Stiamo a vedere in seguito come andrà.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 20:07:04  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

In conclusione, tenendo conto che non sono proprio un peso piuma, anzi! (sono un pezzo da 80 circa), credo che questo inizio di prova sia molto soddisfacente. Stiamo a vedere in seguito come andrà.



Se ti sei trovato bene all'inizio, con il tempo non potrai che trovarti meglio. Buone pedalate!

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
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Bengi
Utente Master



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Inserito il - 17/06/2009 : 10:58:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento sulla prova di autonomia.
Dopo varie uscite brevi, stamane ho fatto una trentina di Km per delle commissioni. Con tempo nuvoloso e con impetuose raffiche di vento, pur non essendo allenato, mantenendo sempre l'assistenza minima, sono riuscito (impegnandomi a dovere) a tenere una velocità di crociera discreta (27/28Km/h), con una media complessiva di 24,2 Km/h. Al ritorno il computerino dava una percorrenza totale da inizio carica della batteria, di ben 81 Km.
Diciamo che sono arrivato a casa giusto in tempo in quanto già da qualche Km aveva iniziato a lampeggiare l'ultimo led sull'indicatore al manubrio. Poi ho potuto verificare all'arrivo, che anche la batteria segnalava la carica in esaurimento con l'ultimo led lampeggiante.
In conclusione possiamo dire che su percorso frammentato pianeggiante (anche con frequenti stop and go), con assistenza minima, l'autonomia della batteria si attesta sugli 80 Km. Mi sembra un dato interessante.
Ad oggi ho percorso circa 200 Km con la mia nuova Pro Connect.
Confermo in pieno le prime impressioni positive riguardo alla notevole scorrevolezza, leggerezza e solidità che la rendono molto veloce, maneggevole e sicura.
La bici ha una struttura certamente rigida, ma su asfalto piuttosto regolare, pur con la presenza di qualche inevitabile buca o tombino, il confort rimane buono. Si tenga presente che personalmente soffro spesso di mal di schiena dovuto ai postumi di un intervento di ernia discale. Ebbene, sembra impossibile, ma da quando ho ripreso ad andare in bici (con la bella stagione), sia pure con una a telaio piuttosto rigido come la Pro Connect, il dolore è miracolosamente scomparso! Posso quindi affermare che per me l'andare in bici è anche terapeutico!

Unico neo da segnalare, la comparsa alle marce alte (7^ e 8^), di una specie di leggero "cri-cri" metallico proveniente dal movimento centrale/motore/corona anteriore. E' un rumorino quasi impercettibile di cui non sono ancora riuscito a comprendere bene l'esatta provenienza e la motivazione.
Se qualcuno, magari anche l'ottimo Ferronis, potesse darmi qualche indicazione al riguardo e su come ovviare a questo piccolo inconveniente, gli sarei molto grato.


Panasonic 26V forever!
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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 13:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a tirare i pedali.

Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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Bengi
Utente Master



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3686 Messaggi

Inserito il - 17/06/2009 : 14:22:56  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferronis ha scritto:

Prova a tirare i pedali.

Sergio


Caro Sergio, non capisco bene cosa intendi ... forse dovrei serrare di più l'avvitamento dei pedali, aumentado la coppia di serraggio?
Grazie comunque per la risposta e per l'ottimo e professionale servizio che mi hai riservato nell'occasione dell'acquisto!
Bengi.


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Bengi
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3686 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 18:13:51  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a serrare bene i pedali, ma il rumorino (cri-cri minimo, irregolare e metallico) alle marce alte è rimasto ...
Dopo tutto questo girare per la campagna, che mi sia entrato un grillo nel motore?


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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 23:13:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me ne viene in mente una: possibile che sia la catena che urta nel carter?


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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 23:23:43  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah Pix, potrebbe essere ma il rumorino non mi pare di sfregamento tra una superficie metallica ed una di plastica e poi non è ciclico, ma intermittente con alta frequenza variabile. Sembra quasi la punta di un filo di ferro che graffia a tratti una superficie metallica.
Comunque per capire se può essere quello, penso che basterebbe smontare il carter e fare un giro di prova senza.
Proverò a fare questo tentativo.
Mi viene ora in mente che potrebbe trattarsi anche del tendicatena che a volte potrebbe essere leggermente trascinato a strappi toccando leggermente sulla superficie metallica retrostante ...
Mah, vedremo.


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furetto
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783 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 23:24:33  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci provo: magari devi registrare un poco il cambio che nelle marce alte non ingrana bene e fa rumore...

- Flyer C5 -
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 23:33:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Furetto, potrebbe essere anche un problema di regolazione del cambio in quanto il rumorino compare sempre immediatamente dopo una cambiata. A volte invece non compare per nulla. Mi viene da pensare che questo possa dipendere dalla forza appplicata sulle levette rapid fire dell'alfine in fase di cambiata, oppure dalla rapidità di azionamento, sempre a causa di una regolazione non perfetta.
Domani controllo subito l'allineamento delle tacche gialle in 4^.


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ferronis
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 19/06/2009 : 10:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non è ciclico non può essere il pedale, prova a controllare il parafango posteriore che non strisci sulla ruota, comunque dovresti farti aiutare ad alzare la bici e far girare i pedali per capire da dove viene il rumorino. Per togliere il carter devi svitare il dado da 8 posteriore, controlla che non ti si sia incastrata dell'erba sul tendicatena.

Facci sapere....

p.s. sono arrivate le Connect S......

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ferronis
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Inserito il - 19/06/2009 : 10:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla anche gli zoccoletti del freno che non sfreghino leggermente. Se trovi un tubo orizzontale puoi sollevare la bici appoggiandola dalla sella ed effettuare tutte le verifiche.

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Bengi
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Inserito il - 19/06/2009 : 11:45:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei suggerimenti!
Intanto come prima cosa ho regolato il cambio allineando perfettamente le due tacche gialle che in effetti erano leggermente sfasate. Poi ho smontato il carter ed ispezionato il tutto senza notare nulla di particolare. Con una strisciolina di stoffa ho comunque pulito per bene tutti gli ingranaggi e la molla di richiamo del tendicatena provvedendo alla fine ad una buona lubrificazione con lubrificante siliconico spay.
Ho controllato i parafanghi, i pattini dei freni e l'eventuale contatto della catena con il carter: verifiche tutte negative.
Ho poi provato la bici per un breve tratto, tirando le marce alte. Mi sembra che ora il rumorino sia scomparso. Comunque, ripeto, si tratta di un "cri-cri" talmente leggero che nel traffico o a velocità elevate (oltre 30Km/h) per effetto della turbolenza, neppure si avverte.
Stiamo comunque a vedere.

P.S. Sergio, non mi tentare!
Anche perchè sono veramente soddisfatto della Connect, anche se la S probabilmente ha ... una marcia in più!


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furetto
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Inserito il - 19/06/2009 : 19:25:38  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... bene speriamo sia tutto risolto ...

c'è anche da dire che quando si ha una bici nuova a cui si tiene molto, la nostra sensibilità si alza moltissimo e ci accorgiamo di rumorini e possibili difettucci che mai avremmo notato nella bici di un altro (almeno a me succede così )
non ti preoccupare, poi passa

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Bengi
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 19/06/2009 : 20:53:03  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Furetto, in effetti hai ragione, forse sto peccando un po' di perfezionismo. L'unico dubbio è che finchè rimane tale, questo impercettibile rumorino certamente non mi da fastidio, ma non vorrei che esso preludesse a qualche problema più serio ...

Comunque anche oggi ho usato la mia bici per una breve uscita di una decina di Km. Purtroppo il fondo asfaltato era molto irregolare ed accidentato. Ma con sorpresa devo dire che anche a 25Km/h circa il confort è rimasto buono, anche se i numerosi contraccolpi che ricevevo nei passaggi sulle buche, erano piuttosto violenti. La spiegazione di questa insospettabile relativa morbidezza in grado di attutire discretamente le asperità del fondo stradale, secondo me è dovuta in primo luogo a lei:
Immagine:

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la sella! Una Royal Vaquum light con imbottitura al gel che si è rivelata veramente efficace!

E poi credo che anche la morbida mescola delle manopole abbia avuto il suo effetto nel ridurre le vibrazioni e le sollecitazioni trasmesse dal fondo assai sconnesso.
Immagine:

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