Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 [Aprilia Enjoy] …al lavoro!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcogiana
Nuovo Utente


Liguria


25 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 15:08:38  Mostra Profilo Invia a marcogiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po’ di storia
La bici è di seconda o terza mano. Acquistata da un amico per 250 euro. Tenuta perfettamente ma non funzionante e filo bianco staccato.
Frequentando il forum ho valutato diverse ipotesi. In ultimo quella che più mi ha convinto è stata la soluzione di leoalberto.
Uso la bici tutti i giorni lungo il tragitto casa-lavoro. Sono 12 km ad andare e 12 a tornare in un tratto di Via Aurelia tra Varazze e Savona. Tutto lungo la costa, senza salitone impegnative, ma sempre un po’ su e un po’ giù.
Ho percorso 350 km circa e sono molto soddisfatto. Sapevo che la soluzione elettrica poteva essere ideale al caso mio ma, mancando la prova pratica, non potevo esserne sicuro al 100%.

Come va.
In generale la bici va veramente bene.
E’ una pedalata assistita in tutto e per tutto quindi alla fine si pedala.
La componentistica è quella originale che nel complesso mi sembra ottima.

Qui di seguito le caratteristiche "leoalbertine" che più mi hanno convinto.

Batterie
Nel vano batterie c’è molto spazio per alloggiare praticamente di tutto.
Le batterie hanno un prezzo economico e sono reperibili con facilità.
Sono sostituibili facilmente anche per me che non sono molto esperto.
Hanno tutte le protezioni che servono (fusibili,diodi).
Le ricarico con il caricatore originale.
Potenza e durata non mancano.


La Centralina
La centralina gestisce ottimamente la corrente a disposizione con i tre livelli che potremmo definire Eco-Standar-Sport.
Ha una erogazione regolare e costante della potenza da quando si parte (prima marcia) fino alla fine (sesta marcia).
È ben integrata, con la sua scatola in luogo dell’originale, e si stacca facilmente per eventuali controlli o guasti.
Gestisce l’indicatore luminoso originale che possiede ora una duplice funzione: indica il voltaggio in tempo reale (stato di carica) e contemporaneamente i cali di tensione dovuti al maggiore assorbimento durante la marcia fungendo così da indicatore di consumo.
Possiede un trimmer che misura e regola la sensibilità del pedale alla pressione esercitata così si può personalizzare la pedalata.
Regola il sensore di coppia che, misurando la pressione esercitata (da 1 a 4 volt), eroga così più energia maggiore è la pressione sui pedali fungendo da “acceleratore”.
Quest’ultima è la cosa che ho apprezzato maggiormente di tutto il progetto. La pedalata assume naturalezza e il comportamento della bici è più simile alla muscolare, la bici rimane una bici.

Autonomia
Non ho mai eseguito un test approfondito sull’autonomia in primo luogo perchè potendo ricaricare in ufficio non mi sono mai posto il problema e in secondo luogo ho notato che il consumo è influenzato da moltissimi fattori come il vento, la forza che imprimo sui pedali, il numero di stop&go, il rapporto che uso, la velocità, il peso del ciclista, la quantità di pianura ecc…
Posso indicativamente semplificare con una sottostima che in modalità eco percorro 60km, in modalità standar diventano 40 e in modalità sport 20. Ma ripeto, sono sottostime. Questi dati possono variare in meglio potendo percorrere questi km in pianura e senza vento o altro.

Nel complesso l’estetica della bici è salvaguardata e forse anche un po’ migliorata

Altre info più tecniche con foto le potete reperire nei post di leoalberto e in quella discussione fiume di 6 pagine che trovate nel forum.

In ultimo un grazie al forum che mi ha permesso tutto ciò ma concedetemi di ringraziare in modo particolare e pubblicamente leoalberto. Dal punto di vista tecnico trovo che il progetto sia semplicemente perfetto. La progettazione di una centralina così efficiente non è da tutti. Aggiungete poi l’amicizia e la franchezza dimostratami, la disponibilità di tempo dedicatami, il fatto che è un tipo che fa circolare la conoscenza e non tiene per sè ciò che sa, è il mio centro assistenza 24 ore su 24 gratis, è ormai uno di casa, ecco giustificato il mio entusiasmo.
Sono molte le cose che posso dire e molte mi sono certamente sfuggite, domandate pure, se sarò capace vi risponderò.

Per il momento è tutto.

Un saluto

Flyer S Cross Country (venduta)
Flyer C2
Atala Folding 16"

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 00:10:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il tuo ottimo report !


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 14:53:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marcogiana,
ma percaso tu l'avevi guidata anche prima con la centrqalina originale o queste sono le impressioni senza sapere come andava prima?
quanto l'hai pagata la modifica?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

marcogiana
Nuovo Utente


Liguria


25 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 14:01:54  Mostra Profilo Invia a marcogiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Petor, no non ho mai avuto la possibilità di provare la bici in versione originale.
per i costi, perdonami e cerca di capirmi, ma chiama leoalberto. tra me e lui sono sorti una serie di fattori personali che hanno influito sicuramente anche sul trattamento dei costi.

Flyer S Cross Country (venduta)
Flyer C2
Atala Folding 16"
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 15:52:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, capisco, era solo per avere un'idea, lo chiamero' oggi
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 19:05:23  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcogiana ha scritto:

ciao Petor, no non ho mai avuto la possibilità di provare la bici in versione originale.
per i costi, perdonami e cerca di capirmi, ma chiama leoalberto. tra me e lui sono sorti una serie di fattori personali che hanno influito sicuramente anche sul trattamento dei costi.


Ok, abbiamo saputo quello che ci interessava sapere

grazie

Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 21/12/2009 : 14:40:21  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me fa piacere che il lavoro di leoalberto sia stato sfruttato e che il tutto funzioni bene!
ci sarebbero molti altri test da fare per valutare gli effetti delle modifiche. ad esempio cambiare solo batterie. confrontare centralina originale con centralina di leoalberto a parità di batterie e magari anche con LiFePO4.

@marcogiana: mi dai i tuoi dati di percorrenza? distanza A/R, tempo A/R, velocità max, tipo, media. li metto in tabella nel post "elogio dei 25kmh". grazie!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 00:34:39  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di marcogiana

Un po’ di storia

Posso indicativamente semplificare con una sottostima che in modalità eco percorro 60km, in modalità standar diventano 40 e in modalità sport 20. Ma ripeto, sono sottostime. Questi dati possono variare in meglio potendo percorrere questi km in pianura e senza vento o altro.



vedo che segui alla lettera i miei consigli , e cioe' non tenere la batt. scarica ricaricandola dopo ogni suo utilizzo............
prova a scaricare l'intera batt. in modalita' sport.......avrai una piacevole sorpresa !

leo alberto
preparatore ENJOY
Torna all'inizio della Pagina

leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 01/05/2010 : 00:40:13  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

a me fa piacere che il lavoro di leoalberto sia stato sfruttato e che il tutto funzioni bene!
ci sarebbero molti altri test da fare per valutare gli effetti delle modifiche. ad esempio cambiare solo batterie. confrontare centralina originale con centralina di leoalberto a parità di batterie e magari anche con LiFePO4.

@marcogiana: mi dai i tuoi dati di percorrenza? distanza A/R, tempo A/R, velocità max, tipo, media. li metto in tabella nel post "elogio dei 25kmh". grazie!




grazie bentax per i complimenti, sto preparando un preciso ed accurato report sul principio di funzionamento della centralina e le relative differenze tra un controller generico , la centralina originale e ed il mio personale progetto. ciao

leo alberto
preparatore ENJOY
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.