Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Panasonic: pignone motore o al mozzo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 23:12:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dipigi. Se intendi fare un uso utilitario quotidiano in ambito cittadino, su percorsi pianeggianti, le 8 marce del Nexus (o un pacco pignoni da 8) bastano e avanzano.

Il discorso cambia se invece - di tanto in tanto - vuoi farne anche un uso sportivo o nell'uso quotidiano hai dei lunghi tratti di extraurbana. Sono situazioni tipiche in cui si tende a "spremere" un po' la bici. In pratica si cerca di andare al limite proprio e della bipa. In tal caso l'uso di un rapporto adeguato all'andatura che si intende mantenere con una data cadenza di pedalata, diventa fondamentale. E qui una rapportatura da 8 pignoni soltanto potrebbe non essere l'ideale.
Personalmente infatti, ho visto che - quando voglio tirare un po' la corda - le marce del Nexus sono troppo spaziate, non consentendomi di procedere col mio massimo rendimento. L'eccessiva spaziatura fra le marce fa si che cambiando rapporto (inserendo una marci più alta) si provoca un'immediata sensibile riduzione della frequenza di pedalata che sposta repentinamente il ciclista dalla sua requenza di massimo rendimento, con conseguente degrado delle prestazioni.
Perciò, in tali situazioni, un dual drive sarebe ottimale in quanto consentirebbe delle cambiate più "morbide" e meno traumatiche, con grande beneficio per il confort e il rendmento del ciclista.
Tutto questo naturalmente deve essere preceduto da una corretta calibrazione dei pignoni motore e al mozzo (nel caso del Nexus), in relazione alle caratteristiche del cilista ... Questa opera di calibrazione è di importanza fondamentale e va studiata attentamente tenendo presente che una variazione delle dimensioni del pignone motore provoca una variazione della frequenza critica del motore, ma non allunga lo svipuppo metrico dei rapporti. Al contrario, una variazione del pignone al mozzo comporta una variazione dello sviluppo metrico dei vari rapporti, lasciando inalterata la frequenza critica del motore ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 11:42:00  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bengi
anche se io, forse per il mio uso esclusivamente cittadino, non ho mai avuto impressione di un calo drammatico della cadenza nel salire di marcia, anzi, addirittura quasi sempre parto con la terza passo direttamente alla quinta poi alla settima e quindi all'ottava (quindi sostanzaialmente in pianura utilizzo solo 4 degli 8 rapporti).

Se può essere utile ad Enrico questa è la rapportatura del Nexus 8 per un'escursione totale del 307%
8 1.61:1
7 1.42:1
6 1.22:1
5 presa diretta
4 0.85:1
3 0.75:1
2 0.64:1
1 0.58:1

Comunque ad esso non si può abbinare un deragliatore perchè già di suo è largo oltre 13cm.

Il dual Drive Sram ha sicuramente "troppissime" marce (la versione a 21 non credo la facciano più) e cioè 24 o 27 rapporti con l'escursione di cui abbiamo già detto. Naturalmente il tutto rimanendo nei limiti dimensionali di circa 13 cm.

Innagini Sram DD

Immagine:

7,01 KB



Immagine:

9,02 KB

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 11:59:58  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lupo elettrico ha scritto:

Stimolato da tutte le vostre interessanti considerazioni sul Panasonic ho voluto provare su strada la combinazione 12 - 16 sulla mia Pro Connect. Ho quindi cambiato il pignone motore standard da 9 con uno da 12 (operazione molto facile, basta togliere un piccolo fermo metallico).
Ho fatto un mio ben conosciuto percorso, che mi porta dai 400 m di casa mia fino agli 860 m di una bella sommità molto panoramica. Sono 12 km, di cui gli ultimi 3 abbastanza ripidi con un tratto di un km al 12 %.
Questi i risultati:
Il tempo di percorrenza è stato di 32 minuti, con una media oraria di 22 km/h, il consumo è stato di 5 A.
Il consumo in W/km è stato di 10,4. Ho apprezzato molto la maggiore assistenza in salita, per esempio sul tratto al 12 % riuscivo a tenere una media di 13 km/h con un consumo di circa 11 A, velocità abbastanza superiore a quella che riesco a tenere normalmente. Per tutto il percorso ho tenuto una cadenza compresa tra le 70 e le 80 pedalate al minuto, che è la cadenza per me più naturale, che cerco di tenere anche quando vado con la bici da corsa.
Se penso alla Pro Connect originale posso dire che quella attuale è tutta un'altra bici, per me molto divertente, in pianura in condizioni favorevoli e spingendo un po' sui pedali può arrivare a sfiorare i 40 km/h e in salita può tenere delle medie di tutto rispetto, che farebbero invidia anche a ciclisti super allenati.
E' stato solo un primo assaggio, presto avrei intenzione di fare un lungo percorso, montando anche il GPS con il misuratore di cadenza per avere dei dati più precisi, ma per ora è stato un bel inizio. Saluto e ringrazio tutti per gli interventi che stimolano a cercare di migliorare il rendimento della bici.



Finalmente anch'io sono riuscito a procurarmi la famigerata coppia pignoni 12-16.
Stamane l'ho montata ed ho subito provato la bipa nel suo nuovo assetto.
Concordo in pieno con Lupo elettrico per quanto riguarda il comportamento in pianura: i 36-37Km/h sono raggiungibili con uno sforzo moderato e spingendo sui pedali con un buon impegno si possono toccare i 40Km/h.
Il mio problema è che avendo il mio personale rendimento ottimale sopra le 80/min (84-86/min), mi è sembrato che a tali frequenze il Panasonic (pur con un pignone da 12) non riesca a fornire la piena assistenza....
Inoltre l'uso dell'8^ marcia in pianura per me non è possibile (rapporto troppo lungo) e pertanto tale marcia la terrò per le discese o per tempi migliori (quando sarò più allenato).

Comunque, devo dire che con tale assetto la bipa è molto godibile e rimane comunque versatile per i vari usi.

Nella tabella sottostante ho evidenziato con colori diversi i miei quattro assetti base:

- azzurro: impegno min. (100W) e assistenza min. (0,5:1);
- verde: impegno max (150W) e ass. min (0,5:1);
- giallo: impegno min. (100W) e ass. max. (1,5:1);
- rosso: impegno max (150W) e ass. max (1,5:1).

Immagine:

252,93 KB


Poichè la mia stazza e il mio scarso allenamento non mi consentono di affrontare salite serie, a questo punto l'intenzione sarebbe quella di procedere ad ulteriori settaggi per fare della mia ProConnect una stradista pura ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.