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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 15:04:11
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Oggi è una di quelle giornate che mi batterei la testa sul muro .
Causa una stupidissima prova inutile forse ho bruciato la centralina.
La prova cretina l'ho fatta da fermo in giardino, volevo vedere quanti watt misurava il wattmetro con una prima forte spinta sui pedali, così ho spinto forte tenendo i freni tirati, ma il wattmetro non faceva in tempo a segnalare nulla se non il calo dei volt. Così ho insisitito e il motore come si sa , si stacca e si riattacca se non riesce a partire. Al terzo o quarto riattacco si è spento tutto e fine della festa , nulla da più segni di vita
La mia speranza è che sia saltato un fusibile ma non ricordo se ce n'e' uno o più di uno e dove stanno ovvero come si accede.
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 15:44:20
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| Messaggio di job ... volevo vedere quanti watt misurava il wattmetro con una prima forte spinta sui pedali, così ho spinto forte tenendo i freni tirati, ma il wattmetro non faceva in tempo a segnalare nulla se non il calo dei volt....
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Ehm Job, per quanto tu spinga forte sui pedali, finchè sei fermo, la potenza (Watt) non può che essere nulla!
Comunque credo che il motore non abbia subito danni ... C'è sicuramente da verificare la centralina, e qui cedo la parola agli esperti del forum. In ogni caso siccome ho strapazzato alquanto anche il mio Panasonic, devo dire che non ne ha mai avuto conseguenze, quindi deduco che sia un sistema molto affidabile e abbondantemente sovradimensionato ...
Inoltre se non hai sentito alcun rumore e nessuna grande puzza di bruciato, credo che il danno sia minimo ...
Mi dispiace comunque per l'inconveniente che ti è successo ...
Però non ti bastava averlo survoltato a 36V?
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 16:11:14
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forse un fusibile termico? prova a vedere se c'e' sul motore o nelle batterie.
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solo bici muscolare the gas killing you |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 17:49:09
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Io ho visto dei fusibili togliendo la plastica sul lato sinistro del panasonic. E' tutto un groviglio di fili, ma i fusibili sono ben visibili.
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"Crazy Horse"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 20:23:37
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Propendo anche io per il fusibile bruciato, buona ricerca! |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 20:58:57
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anche io ho bruciato la centralina e precisamente i mosfet nella stessa maniera di job.Forse le condizioni erano diverse perché avevo shuntato la centralina con con un bel "tocco" di stagno.Uscito in strada per la prova,ecco uu temporale improvviso,sono riuscito a fare 2/300 mt,quasi a ruota anteriore in galleggiamento.Ritorno in officina e faccio la prova alla "JOB".Il C.A. misurava 135A e 3,9kw,per essere sicuro dei valori ho ripetuto la prova a freni tirati per 3-4 volte e poi:graande sfiammata e puzza di bruciato....2 mosfet completamente carbonizzati,e il fusibile a lamella da 60A della batteria,nemmeno se ne accorto,come é possibile? |
-- S -- |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 21:41:44
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Dice il saggio:
" Se pedali mentle fleni i lisvolti sono osceni" |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 21:46:05
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| Parimpari ha scritto:
Dice il saggio:
" Se pedali mentle fleni i lisvolti sono osceni"
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"Crazy Horse"
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 22:04:23
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Tutta la mia solidarietà perchè della mia competenza tecnica è meglio tu ne faccia a meno. |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 22:08:47
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Che ne diresti Bobzilla di farci vedere due foto.
Magari shuntando di meno, la centralina non salta e io farei meno fatica in salita |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 22:21:49
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job sulla mia flyer quando ho collegato il watts-up non ho visto nessun fusibile fra la batterie e il motore
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120,42 KB solo uno piccolo che protegge il faro anteriore e posteriore
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90,67 KB osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 22:42:22
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Eccomi qua, ho smontato tutto il motore, che faticaccia ragazzi molto più che pedalare, ho la schiena a pezzi e anche i nervi.... io odioooo montare e smontare pezzi meccanici, ma del resto mi sta solo che bene come punizione per la scemenza di questa mattina.
Credo aver rovinato la centralina, in un punto fa una bolla, adesso posto una foto.
ps- grazie dei suggerimenti che leggo solo ora perche' è proprio una giornataccia, è tutto il pomeriggio che l'UMTS di Vodafone andava così piano che non riuscivo neanche ad accedere al forum
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 22:54:03
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Sulla terza foto si vede bene l'unico punto in cui il silicone ha fatto una bolla per evidente surriscaldamento, poi ci sono quelle macchiette nere sparse in giro non so se sono normali ...
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 23:41:51
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job a che tensione hai fatto la prova osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 23:51:31
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| osva ha scritto:
job a che tensione hai fatto la prova osva
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Ops... nella foga mi sono dimenticato di dire che la cavolata sta tutta che la prova l'ho fatta con batteria 36V ben carica (quindi a 40V), e dire che la volevo fare a 26V, ma ho dimenticato di scambiare le batterie
Tanto per tranquillizzare gli utilizzatori del panasonic normali, che a loro non puo' succedere .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 00:10:59
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grezie job posso respirare con la mia batteria a 30V alla mssima potenza il consumo è arrivato a 16A con il Watt's up partendo da fermo su una salita sopra il 20% mi dispiace molto per quello che ti è capitato osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 01:12:03
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che frittata job!
quelle resistenze smd si sono fuse.. è strano che il limitatore di ampere non ti abbia salvato la centralina.. quello shunt dovrebbe servire proprio a questo.. forse il leggero overvolt ha contribuito al cedimento (certo che le centraline panasonic lavorano davvero al limite se fosse così)
le bolle dove sono che non le vedo bene? mosfet? altri punti? .. magari se si riuscisse a cavare la resina in cui è immersa la scheda, qualcosa si riesce a riparare (in mani molto esperte e attrezzate però) |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 06:41:49
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@misimo: un disastro annunciato,era tempo che volevo sbarazzarmi di quella centralina del c...,a rivenderla:solo perdite di tempo,quindi mi sono divertito a stagnare in modo osceno senza tanti complimenti.Appena é successo mi sono autocomplimentato per la mia new entry nel club dei"scaffalisti di materiale sfiammato" e credimi..... di soci ce ne sono parecchi |
-- S -- |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 09:27:25
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Sembra proprio che le resistenze sotto la bolla si siano surriscaldate, come dice Imayoda... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 09:46:33
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tz... forse però il motore da solo si trova nell'usato --- anzi, non c'era proprio qui da noi qualcuno che con un motore panasonic in più? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 22:12:43
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Aggiornamento: mentre è intervenuto in soccorso tale San Sergio (Ferronis) protettore degli scapestrati ed è in arrivo un motore di ricambio, io per espiare le mie colpe, con molta pazienza ho tolto quasi tutta la resina dalla centralina. Ho anche svitato due viti che la fissano al carter ma non ne vuole sapere di staccarsi da quest'ultimo, penso perche' la resina è pure sotto di essa e da lì chi la toglie.
Comunque sia, a me sembra da totale incapace d'intendere e di volere in campo elettronico, che sia solo un componente rovinato, quello al fianco del quale c'e' la sigla "ZD4" . Provando con il tester sembra essere in corto e si vede ad occhio che si è rotto confrontandolo con il componente gemello ZD6 .
Di che si tratta?
Sarebbe sostituibile?
E se sì, si puo' fare senza staccare la centralina dal carter ?
Altra domanda: devo rinunciare per sempre all'idea di utilizzare il panasonic a 36V o c'e' qualche intervento per proteggerlo un po' meglio, non mi interessa survoltarlo ma mi piacerebbe poter usare la mia super sanyo da 36V, mannaggia.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 22:42:47
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Io di elettrotecnica ne mastico ancor meno di te, ma mi par di ricordare che le tensioni si possono regolare...
Un aggeggio tipo questi non andrebbe bene ? http://www.riduttoriditensione.it/ |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 23:19:58
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Parimpari, intendi un coso come questo:
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secondo me Job dovrebbe prima un po' rinforzare il telaio della bipa...
scherzi a parte credo faccia prima e costi meno prendere una batteria panasonic normale. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 00:18:32
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ma si è capito perché il danno si è prodotto adesso e non nell'uso normale - che cosa è successo durante quello strano esperimento di job? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 02:48:02
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zd.. forse sta per diodo zener :\ |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 08:19:24
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Credo che Imayoda abbia ragione riguardo al diodo zener, il problema sarà capire da quanti Volt era... Lente d'ingrandimento potente? @Elle: Se è partito, come sembra, un diodo zener non penso che il guasto sia legato al test che Job stava eseguendo ma si sarebbe potuto verificare in qualsiasi momento e in particolare con batteria completamente carica (almeno 40V). I circuiti che servono a generare e stabilizzare i +5V per l'elettronica di bordo sono molto sovraccaricati se aumenti la tensione di alimentazione, andrebbero ritarati almeno con resistenze di valore diverso. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 08:41:26
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grazie della spiegazione barba --- se è così sembra che ci siano poche speranze di poter usare serenamente una 36V per il panasonic...
(ma il riduttore di tensione di cui parla parimpari non è un normale, piccolo, trasformatore?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 08:58:26
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Job, credo proprio che il danno non sia causato dalla pedalata maldestra, ma dai 40V che hai messo sulla bici. Non rimuovere la centralina, tanto sotto forse non c'è nulla. Giravano foto della centralina panasonic, se trovi chi le ha scattate, potresti farti fare una foto ad alta risoluzione in modalità macro (8mega), in questo modo riesci sicuramente a leggere il valore. Ovvio che la foto va fatta su una centralina a posto. La soluzione B potrebbe essere la sola sostituzione della centralina e la soluzione C potrebbe essere quella di mettere una centralina nativa a 36V con il PAS nuovo abbastanza sensibile alla pedalata ed usare la bici così potenziata. Ovviamente perdi tante cose: computerini vari, il sensore di sforzo etc etc, però se vuoi continuare con l'overvoltaggio, credo sia l'unica soluzione. Le prestazioni le conosci oramai. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 13:28:03
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@Elle: Quello postato da Parimpari è un convertitore di tensione cc-cc che rende possibile l'uso di batterie con tensioni non corrispondenti a quelle dell'utenza che si vuole alimentare. Ora come ora hanno dei rendimenti accettabili (90%) e possono avere anche potenze interessanti, ma naturalmente le prestazioni di una bici così alimentata sono identiche (se non peggiori) di quando la alimenti con la sua batteria da 24V di serie. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 13:44:15
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grazie barba --- era solo per capire, dal momento che job cercava il modo di utilizzare comunque le sue batterie da 36V... ma un convertitore di quel tipo non si potrebbe tarare per un uscita p.e. a 30V, o comunque la massima accettabile per il panasonic? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 14:01:49
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Alcuni sono regolabili, altri nascono per tensioni prestabilite, comunque le batterie del Panasonic sono già intorno ai 30V appena caricate (29,4V). Forse il vantaggio più rilevante usando questi convertitori è che, se sono ben stabilizzati, forniscono all'uscita una tensione costante pari al massimo ammissibile dalla centralina, senza avere il calo fisiologico di tensione e prestazioni della batteria di serie. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 14:35:47
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proprio questo pensavo: se se ne trovasse uno sufficientemente leggero e regolabile si potrebbe impostare per dare le migliori prestazioni e consentire a job di usare le sue batterie da 36V... certo, ci sarebbe un po' di penalizzazione nella conversione, ma forse è un prezzo accettabile per la possibilità di sfruttare le batterie aggiuntive che già ha... bisognerebbe capire qual è l'affaretto adatto...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 14:43:28
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con un centinaio di euro si prendono dei DC-DC da 500-750W in Cina |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 17:45:15
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Grazie ragazzi.
@Daniele: senza saper ne' leggere nè scrivere, il componente ZD6 risulta identico come del resto lo sono le tre isolette di componenti una dietro l'altra. Dovrei riuscire a leggere qualcosa sul dorso di quello? Le foto fatte sono già ad alto ingrandimento e non vedo scritte purtroppo.
@tutti: la cosa che mi lascia perplesso e dubbioso è che vi assicuro che prima della prova funesta, per quella centralina sono passati tantissimi volt e ampere, in condizioni gravose prosciugando più volte 2 grosse batterie Limn, tanto che stavo per scrivere sul forum che ritenevo il test concluso positivamente. E' quindi così "random" il momento di rottura? O i componenti pian piano si indeboliscono?
Io posso ovviamente fare solo ragionamenti filosofici visto che non ne so nulla, a voi smentirli: puo' essere che essendo l'energia panasonic erogata ad impulsi ad ogni colpo di pedale, questi impulsi sono un po' distanziati tra loro soprattutto quando è impressa la coppia massima sui pedali. Non è possibile infatti che al sensore arrivi una coppia molto alta quando i giri pedale sono elevati. Mentre il nefasto esperimento ha portato ad una piccola serie di impulsi alla massima potenza estremamente ravvicinati (di solito quando si fa così a 26V il circuito si autoprotegge interpretando come segnale di errore e si spegne) . @imayoda: se hai un link che vedo questo tipo di apparecchio almeno so cosa cercare. Anche se avessi un rendimento basso e nessuna miglioria, per me sarebbe importante lo stesso, ho ben 3 batterie a 36 volt di cui 2 ad alta capacità che insieme costano come diversi motori panasonic
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 18:11:28
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| job ha scritto:
Grazie ragazzi.
@Daniele: senza saper ne' leggere nè scrivere, il componente ZD6 risulta identico come del resto lo sono le tre isolette di componenti una dietro l'altra. Dovrei riuscire a leggere qualcosa sul dorso di quello? Le foto fatte sono già ad alto ingrandimento e non vedo scritte purtroppo.
@tutti: la cosa che mi lascia perplesso e dubbioso è che vi assicuro che prima della prova funesta, per quella centralina sono passati tantissimi volt e ampere, in condizioni gravose prosciugando più volte 2 grosse batterie Limn, tanto che stavo per scrivere sul forum che ritenevo il test concluso positivamente. E' quindi così "random" il momento di rottura? O i componenti pian piano si indeboliscono?
Io posso ovviamente fare solo ragionamenti filosofici visto che non ne so nulla, a voi smentirli: puo' essere che essendo l'energia panasonic erogata ad impulsi ad ogni colpo di pedale, questi impulsi sono un po' distanziati tra loro soprattutto quando è impressa la coppia massima sui pedali. Non è possibile infatti che al sensore arrivi una coppia molto alta quando i giri pedale sono elevati. Mentre il nefasto esperimento ha portato ad una piccola serie di impulsi alla massima potenza estremamente ravvicinati (di solito quando si fa così a 26V il circuito si autoprotegge interpretando come segnale di errore e si spegne) . @imayoda: se hai un link che vedo questo tipo di apparecchio almeno so cosa cercare. Anche se avessi un rendimento basso e nessuna miglioria, per me sarebbe importante lo stesso, ho ben 3 batterie a 36 volt di cui 2 ad alta capacità che insieme costano come diversi motori panasonic
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job.. giuro che non riesco più a trovare il thread.. avevo fatto ricerche per un convertitore 24->48V (avendo al tempo una batteria inutilizzata da 24V) usa i tuoi superpoteri da admin per rimediare quel link, perché i ragazzi cinesi avevano apparecchi di tutto rispetto, erano cortesi, e pronti a concludere..
mi spiace |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 18:29:51
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@ Job, credo che il tuo esperimento ti abbia portato nella situazione limite e molto dannosa di rendimento del motore NULLO!!! In tal caso TUTTA l'energia assorbita dalla batteria si trasforma in calore con aumenti notevoli di temperatura ... In sostanza la forte spinta sui pedali - attraverso l'azione del sensore di sforzo - ha provocato dei picchi istantanei di corrente assorbiti dalla batteria e scaricati sulla centralina (con relativa forte riduzione di tensione) che si sono trasformati TOTALMENTE IN CALORE, in quanto la bipa era FERMA!!!
Con la batteria standard probabilmente la logica di controllo sarebbe intervenuta a mitigare tale situazione inducendo un repentina inibizione del sensore ... con la batteria "maggiorata" l'elettronica di controllo non è stata in grado di salvaguardare la centralina stessa che è stata investita da picchi di corrente notevoli per più volte ...
E' solo un'ipotesi ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 19:35:04
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@job: Dalla foto che hai postato mi pare di vedere che il gruppo di componenti in cui si è fuso lo zener è identico al gruppo vicino che è rimasto intatto. Entrambe i gruppi vanno ad alimentare un piccolo IC da 8 pin, se gli integrati sono identici anche gli zener dovrebbero esserlo per cui affidantoti a un buon elettronico dovrebbe essere in grado di analizzare il sopravvissuto e tentare di rimpiazzarlo anche con diodo zener vetroso. Essendo i valori dei componenti del gruppo identici non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche lo zener. Potresti anche misurare la tensione presente sullo zener superstite qualora il circuito in quel punto abbia mantenuto la funzionalità. La bruciatura è sicuramente stata causata da eccessiva corrente sullo zener dovuta alla tensione troppo alta. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 19:36:19
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Visto che a rompersi è stato un banale zenerino, credo che il problema sia solo dato dal fatto che 40V su quella centralina non vanno bene. Probabilmente lo zener era al suo limite termico ed un innalzamento della temperatura esterna o della temperatura interna della centralina gli ha dato il colpo di grazia. Infatti il problema dell'eccessivo amperaggio avrebbe dovuto causare l'esplodere dei mos, inoltre la centralina non era stata shuntata. Avevamo parlato della centralina panasonic e c'erano tanti condensatori da 35V, sintomo che tutto il progetto non è dimensionato per lavorare a 40V. Dando una tensione di 40V a mio parere hai ucciso parte della sezione di stabilizzazione o qualche condensatore è andato in deriva.
Non credo il motore possa avere problemi a reggere i 36V.
Per quanto riguarda le foto, dovresti farle sullo zener bruciato, ma ad una centralina funzionante. La dimensione del componente non indica assolutamente il valore, quindi non è assolutamente detto che DZ6 sia analogo allo zener bruciato. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 22:16:21
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Intanto ho provato a fare la foto più ingrandita possibile dell ZD6 e in effetti c'e' una sigla incisa invisibile ad occhio nudo:
Immagine:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 22:54:03
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grande barba! |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 23:11:06
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Grazie, ma da questo sito non trovo niente che faccia al caso mio perche' non mi pare ci siano 36V to 24V.
http://www.current-logic.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=6
Mentre qui pare che ci sono, ma mi costano come una batteria e allora il gioco non vale la candela:
http://zahninc.com/sd1.html |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 23:35:50
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i tipi mi avevano detto che lo costruivano "ad hoc" ma la consegna è più lunga.. prova a contattarli, tanto se vuoi realizzare qualcosa del genere ad un prezoz umano, dovrai sempre fare con i cinesi |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 22:57:49
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"Non c'e' un male che non sia un bene" disse il saggio:
infatti oggi è finalmente riuscito il trapianto di cuore (motore) alla mia piccola T4 . Quando ho visto accendersi di nuovo le lucine sul manubrio e provato la prima pedalata, ho tirato un sospiro di sollievo, ma quando ho scoperto che adesso la bici va molto meglio di prima, non credevo ai miei occhi
Intanto un immenso grazie al nostro ferronis che mi ha rifornito prima di motore e poi di controller vista l'incompatibilità del mio (2 livelli di assistenza contro i 3 del nuovo motore), in tempi rapidissmi .
Non è stata semplicissima infatti la cosa, in quanto appena mi è arrivato il motore, preso dall'entusiasmo l'ho montato subito per poi scoprire che le basette di collegamento al controller non erano compatibili, qui sotto le foto della mia e del motore arrivato, infatti la mia aveva 8 fili contro gli 11 della nuova:
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Per fortuna mi è venuto in soccorso di nuovo Sergio che ha prima fatto la foto della basetta di un controller adatto a quel motore e poi l'ha smontato da una bici togliendo i faston e sfilandolo dal telaio e poi me l'ha subito spedito.
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Io, con pazienza, ho dovuto fare la stessa operazione con il mio, avendo cura pero' di tirarmi dentro il telaio uno spago, a cui, ancora con più pazienza, attaccare il filo del nuovo controller e riportarlo dentro il telaio in senso inverso.
Poi guardando la foto inviatami da ferronis ho ricollegato i faston nel giusto ordine alla basetta e, via con il montaggio, bestemmiando ancora un po' per una pedivella che non voleva saperne di estrarsi.
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Chiaramente la bici ha adesso un livello di assistenza in più, ma non è questo il punto, piuttosto ... adesso è mooolto più pedalabile a motore spento
In poche parole, non si sente più tanto quell'effetto spugnoso che mi ha tediato tutti questi anni ! Quindi vuol dire che il movimento centrale o chissà cos'altro del mio motore non era scorrevole fin da nuovo come avrebbe dovuto essere
Adesso sono doppiamente felice sia perche' la T4 sembra rinnovata, sia perche' le mie imprese del passato con questa mitica bicicletta assumono un valore in più: giravo col freno a mano tirato
Oggi pomeriggio mi sono fatto una quarantina di chilometri e tutto è filato liscio e mi sono divertito come non era da tempo, ho anche approfittato per provare il pignone da 12 ma questa è un'altra storia ...
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 23:20:23
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che bella notizia job!
(e che bella notizia per me il difetto del vecchio motore: tutte le volte che lamentavi la pastosità della flyer mi facevi sentire un tipo assai rozzo, perché io non la sentivo tanto ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 23:36:44
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Viva
Ma come l'hai alimentato il nuovo motore? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 00:14:19
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tutto bene quello che finisce bene
a quando l'overvolt ??? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 00:18:39
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è giusto! se scorre meglio si può overvoltare con minor rischio, no?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 01:05:25
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sono propio contento job che il motore sia migliore magari è quello che monta la serie s che assiste sopra i 25km magari si puo overvoltare senza provare a frenare e voler pedalare osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2011 : 08:54:02
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Complimenti Job, giustamente tutto il male non viene per nuocere e sicuramente il tuo mezzo aveva un difetto congenito che rendeva la pedalata poco naturale. Buona estate!!! |
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