Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 tenta che ti ritenta forse ho rotto il panasonic
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 15:04:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi è una di quelle giornate che mi batterei la testa sul muro .



Causa una stupidissima prova inutile forse ho bruciato la centralina.

La prova cretina l'ho fatta da fermo in giardino, volevo vedere quanti watt misurava il wattmetro con una prima forte spinta sui pedali, così ho spinto forte tenendo i freni tirati, ma il wattmetro non faceva in tempo a segnalare nulla se non il calo dei volt. Così ho insisitito e il motore come si sa , si stacca e si riattacca se non riesce a partire. Al terzo o quarto riattacco si è spento tutto e fine della festa , nulla da più segni di vita

La mia speranza è che sia saltato un fusibile ma non ricordo se ce n'e' uno o più di uno e dove stanno ovvero come si accede.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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elle
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Inserito il - 06/05/2011 : 15:22:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


accidenti job! a che tensione eri? un fusibile forse c'è nella batteria...

cerco un po' in giro, intanto metto questi due link per gli amici più bravi così che possono cominciare a guardare se viene un'idea:

http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/newpanunit.html

http://moteur-pedalier.over-blog.com/pages/La_motorisation_Panasonic-1595841.html

anche sul sito di ferroni ci sono immagini del panasonic aperto se non sbaglio

in bocca al lupo!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 15:44:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di job
... volevo vedere quanti watt misurava il wattmetro con una prima forte spinta sui pedali, così ho spinto forte tenendo i freni tirati, ma il wattmetro non faceva in tempo a segnalare nulla se non il calo dei volt....



Ehm Job, per quanto tu spinga forte sui pedali, finchè sei fermo, la potenza (Watt) non può che essere nulla!

Comunque credo che il motore non abbia subito danni ... C'è sicuramente da verificare la centralina, e qui cedo la parola agli esperti del forum. In ogni caso siccome ho strapazzato alquanto anche il mio Panasonic, devo dire che non ne ha mai avuto conseguenze, quindi deduco che sia un sistema molto affidabile e abbondantemente sovradimensionato ...

Inoltre se non hai sentito alcun rumore e nessuna grande puzza di bruciato, credo che il danno sia minimo ...

Mi dispiace comunque per l'inconveniente che ti è successo ...

Però non ti bastava averlo survoltato a 36V?



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 16:11:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse un fusibile termico? prova a vedere se c'e' sul motore o nelle batterie.

solo bici muscolare
the gas killing you
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 17:49:09  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto dei fusibili togliendo la plastica sul lato sinistro del panasonic.
E' tutto un groviglio di fili, ma i fusibili sono ben visibili.

"Crazy Horse"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 20:23:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Propendo anche io per il fusibile bruciato, buona ricerca!
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 20:58:57  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho bruciato la centralina e precisamente i mosfet nella stessa maniera di job.Forse le condizioni erano diverse perché avevo shuntato la centralina con con un bel "tocco" di stagno.Uscito in strada per la prova,ecco uu temporale improvviso,sono riuscito a fare 2/300 mt,quasi a ruota anteriore in galleggiamento.Ritorno in officina e faccio la prova alla "JOB".Il C.A. misurava 135A e 3,9kw,per essere sicuro dei valori ho ripetuto la prova a freni tirati per 3-4 volte e poi:graande sfiammata e puzza di bruciato....2 mosfet completamente carbonizzati,e il fusibile a lamella da 60A della batteria,nemmeno se ne accorto,come é possibile?

-- S --
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 21:41:44  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dice il saggio:

" Se pedali mentle fleni
i lisvolti sono osceni
"

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 21:46:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari ha scritto:

Dice il saggio:

" Se pedali mentle fleni
i lisvolti sono osceni
"



"Crazy Horse"
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misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 22:04:23  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta la mia solidarietà perchè della mia competenza tecnica è meglio tu ne faccia a meno.
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misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 22:08:47  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne diresti Bobzilla di farci vedere due foto.

Magari shuntando di meno, la centralina non salta e io farei meno fatica in salita
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 22:21:49  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job sulla mia flyer quando ho collegato il watts-up non ho visto nessun fusibile fra la batterie e il motore

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solo uno piccolo che protegge il faro anteriore e posteriore


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osva

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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 22:42:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua, ho smontato tutto il motore, che faticaccia ragazzi molto più che pedalare, ho la schiena a pezzi e anche i nervi.... io odioooo montare e smontare pezzi meccanici, ma del resto mi sta solo che bene come punizione per la scemenza di questa mattina.

Credo aver rovinato la centralina, in un punto fa una bolla, adesso posto una foto.

ps- grazie dei suggerimenti che leggo solo ora perche' è proprio una giornataccia, è tutto il pomeriggio che l'UMTS di Vodafone andava così piano che non riuscivo neanche ad accedere al forum




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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 22:54:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla terza foto si vede bene l'unico punto in cui il silicone ha fatto una bolla per evidente surriscaldamento, poi ci sono quelle macchiette nere sparse in giro non so se sono normali ...



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osva
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 06/05/2011 : 23:41:51  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job a che tensione hai fatto la prova
osva

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 23:51:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osva ha scritto:

job a che tensione hai fatto la prova
osva


Ops... nella foga mi sono dimenticato di dire che la cavolata sta tutta che la prova l'ho fatta con batteria 36V ben carica (quindi a 40V), e dire che la volevo fare a 26V, ma ho dimenticato di scambiare le batterie

Tanto per tranquillizzare gli utilizzatori del panasonic normali, che a loro non puo' succedere .


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osva
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 07/05/2011 : 00:10:59  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grezie job posso respirare con la mia batteria a 30V alla mssima potenza il consumo è arrivato a 16A con il Watt's up partendo da fermo su una salita sopra il 20%
mi dispiace molto per quello che ti è capitato
osva

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 01:12:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che frittata job!

quelle resistenze smd si sono fuse.. è strano che il limitatore di ampere non ti abbia salvato la centralina.. quello shunt dovrebbe servire proprio a questo.. forse il leggero overvolt ha contribuito al cedimento (certo che le centraline panasonic lavorano davvero al limite se fosse così)

le bolle dove sono che non le vedo bene? mosfet? altri punti? .. magari se si riuscisse a cavare la resina in cui è immersa la scheda, qualcosa si riesce a riparare (in mani molto esperte e attrezzate però)
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 06:41:49  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@misimo: un disastro annunciato,era tempo che volevo sbarazzarmi di quella centralina del c...,a rivenderla:solo perdite di tempo,quindi mi sono divertito a stagnare in modo osceno senza tanti complimenti.Appena é successo mi sono autocomplimentato per la mia new entry nel club dei"scaffalisti di materiale sfiammato" e credimi..... di soci ce ne sono parecchi

-- S --
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 09:27:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra proprio che le resistenze sotto la bolla si siano surriscaldate, come dice Imayoda...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 09:46:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

tz...
forse però il motore da solo si trova nell'usato --- anzi, non c'era proprio qui da noi qualcuno che con un motore panasonic in più?

l.

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 22:12:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento: mentre è intervenuto in soccorso tale San Sergio (Ferronis) protettore degli scapestrati ed è in arrivo un motore di ricambio, io per espiare le mie colpe, con molta pazienza ho tolto quasi tutta la resina dalla centralina. Ho anche svitato due viti che la fissano al carter ma non ne vuole sapere di staccarsi da quest'ultimo, penso perche' la resina è pure sotto di essa e da lì chi la toglie.

Comunque sia, a me sembra da totale incapace d'intendere e di volere in campo elettronico, che sia solo un componente rovinato, quello al fianco del quale c'e' la sigla "ZD4" . Provando con il tester sembra essere in corto e si vede ad occhio che si è rotto confrontandolo con il componente gemello ZD6 .

Di che si tratta?

Sarebbe sostituibile?

E se sì, si puo' fare senza staccare la centralina dal carter ?

Altra domanda: devo rinunciare per sempre all'idea di utilizzare il panasonic a 36V o c'e' qualche intervento per proteggerlo un po' meglio, non mi interessa survoltarlo ma mi piacerebbe poter usare la mia super sanyo da 36V, mannaggia.


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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 22:42:47  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di elettrotecnica ne mastico ancor meno di te, ma mi par di ricordare che le tensioni si possono regolare...

Un aggeggio tipo questi non andrebbe bene ?
http://www.riduttoriditensione.it/

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pilotaDD
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6168 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 23:19:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari, intendi un coso come questo:


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secondo me Job dovrebbe prima un po' rinforzare il telaio della bipa...

scherzi a parte credo faccia prima e costi meno prendere una batteria panasonic normale.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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elle
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Inserito il - 12/05/2011 : 00:18:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ma si è capito perché il danno si è prodotto adesso e non nell'uso normale - che cosa è successo durante quello strano esperimento di job?

l.

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imayoda
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Emilia Romagna


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Inserito il - 12/05/2011 : 02:48:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zd.. forse sta per diodo zener :\
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 08:19:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che Imayoda abbia ragione riguardo al diodo zener, il problema sarà capire da quanti Volt era... Lente d'ingrandimento potente?
@Elle: Se è partito, come sembra, un diodo zener non penso che il guasto sia legato al test che Job stava eseguendo ma si sarebbe potuto verificare in qualsiasi momento e in particolare con batteria completamente carica (almeno 40V). I circuiti che servono a generare e stabilizzare i +5V per l'elettronica di bordo sono molto sovraccaricati se aumenti la tensione di alimentazione, andrebbero ritarati almeno con resistenze di valore diverso.
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 08:41:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


grazie della spiegazione barba --- se è così sembra che ci siano poche speranze di poter usare serenamente una 36V per il panasonic...

(ma il riduttore di tensione di cui parla parimpari non è un normale, piccolo, trasformatore?)

l.

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Daniele Consolini
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Inserito il - 12/05/2011 : 08:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job, credo proprio che il danno non sia causato dalla pedalata maldestra, ma dai 40V che hai messo sulla bici.
Non rimuovere la centralina, tanto sotto forse non c'è nulla.
Giravano foto della centralina panasonic, se trovi chi le ha scattate, potresti farti fare una foto ad alta risoluzione in modalità macro (8mega), in questo modo riesci sicuramente a leggere il valore. Ovvio che la foto va fatta su una centralina a posto.
La soluzione B potrebbe essere la sola sostituzione della centralina e la soluzione C
potrebbe essere quella di mettere una centralina nativa a 36V con il PAS nuovo abbastanza sensibile alla pedalata ed usare la bici così potenziata.
Ovviamente perdi tante cose: computerini vari, il sensore di sforzo etc etc, però se vuoi continuare con l'overvoltaggio, credo sia l'unica soluzione. Le prestazioni le conosci oramai.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 13:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elle: Quello postato da Parimpari è un convertitore di tensione cc-cc che rende possibile l'uso di batterie con tensioni non corrispondenti a quelle dell'utenza che si vuole alimentare. Ora come ora hanno dei rendimenti accettabili (90%) e possono avere anche potenze interessanti, ma naturalmente le prestazioni di una bici così alimentata sono identiche (se non peggiori) di quando la alimenti con la sua batteria da 24V di serie.
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 13:44:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


grazie barba --- era solo per capire, dal momento che job cercava il modo di utilizzare comunque le sue batterie da 36V... ma un convertitore di quel tipo non si potrebbe tarare per un uscita p.e. a 30V, o comunque la massima accettabile per il panasonic?

l.

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Barba 49
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Inserito il - 12/05/2011 : 14:01:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni sono regolabili, altri nascono per tensioni prestabilite, comunque le batterie del Panasonic sono già intorno ai 30V appena caricate (29,4V).
Forse il vantaggio più rilevante usando questi convertitori è che, se sono ben stabilizzati, forniscono all'uscita una tensione costante pari al massimo ammissibile dalla centralina, senza avere il calo fisiologico di tensione e prestazioni della batteria di serie.
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elle
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Inserito il - 12/05/2011 : 14:35:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


proprio questo pensavo: se se ne trovasse uno sufficientemente leggero e regolabile si potrebbe impostare per dare le migliori prestazioni e consentire a job di usare le sue batterie da 36V... certo, ci sarebbe un po' di penalizzazione nella conversione, ma forse è un prezzo accettabile per la possibilità di sfruttare le batterie aggiuntive che già ha... bisognerebbe capire qual è l'affaretto adatto...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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imayoda
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Inserito il - 12/05/2011 : 14:43:28  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un centinaio di euro si prendono dei DC-DC da 500-750W in Cina
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job
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Inserito il - 12/05/2011 : 17:45:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi.

@Daniele: senza saper ne' leggere nè scrivere, il componente ZD6 risulta identico come del resto lo sono le tre isolette di componenti una dietro l'altra. Dovrei riuscire a leggere qualcosa sul dorso di quello? Le foto fatte sono già ad alto ingrandimento e non vedo scritte purtroppo.

@tutti: la cosa che mi lascia perplesso e dubbioso è che vi assicuro che prima della prova funesta, per quella centralina sono passati tantissimi volt e ampere, in condizioni gravose prosciugando più volte 2 grosse batterie Limn, tanto che stavo per scrivere sul forum che ritenevo il test concluso positivamente. E' quindi così "random" il momento di rottura? O i componenti pian piano si indeboliscono?

Io posso ovviamente fare solo ragionamenti filosofici visto che non ne so nulla, a voi smentirli: puo' essere che essendo l'energia panasonic erogata ad impulsi ad ogni colpo di pedale, questi impulsi sono un po' distanziati tra loro soprattutto quando è impressa la coppia massima sui pedali. Non è possibile infatti che al sensore arrivi una coppia molto alta quando i giri pedale sono elevati. Mentre il nefasto esperimento ha portato ad una piccola serie di impulsi alla massima potenza estremamente ravvicinati (di solito quando si fa così a 26V il circuito si autoprotegge interpretando come segnale di errore e si spegne) .

@imayoda: se hai un link che vedo questo tipo di apparecchio almeno so cosa cercare. Anche se avessi un rendimento basso e nessuna miglioria, per me sarebbe importante lo stesso, ho ben 3 batterie a 36 volt di cui 2 ad alta capacità che insieme costano come diversi motori panasonic


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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imayoda
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Inserito il - 12/05/2011 : 18:11:28  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Grazie ragazzi.

@Daniele: senza saper ne' leggere nè scrivere, il componente ZD6 risulta identico come del resto lo sono le tre isolette di componenti una dietro l'altra. Dovrei riuscire a leggere qualcosa sul dorso di quello? Le foto fatte sono già ad alto ingrandimento e non vedo scritte purtroppo.

@tutti: la cosa che mi lascia perplesso e dubbioso è che vi assicuro che prima della prova funesta, per quella centralina sono passati tantissimi volt e ampere, in condizioni gravose prosciugando più volte 2 grosse batterie Limn, tanto che stavo per scrivere sul forum che ritenevo il test concluso positivamente. E' quindi così "random" il momento di rottura? O i componenti pian piano si indeboliscono?

Io posso ovviamente fare solo ragionamenti filosofici visto che non ne so nulla, a voi smentirli: puo' essere che essendo l'energia panasonic erogata ad impulsi ad ogni colpo di pedale, questi impulsi sono un po' distanziati tra loro soprattutto quando è impressa la coppia massima sui pedali. Non è possibile infatti che al sensore arrivi una coppia molto alta quando i giri pedale sono elevati. Mentre il nefasto esperimento ha portato ad una piccola serie di impulsi alla massima potenza estremamente ravvicinati (di solito quando si fa così a 26V il circuito si autoprotegge interpretando come segnale di errore e si spegne) .

@imayoda: se hai un link che vedo questo tipo di apparecchio almeno so cosa cercare. Anche se avessi un rendimento basso e nessuna miglioria, per me sarebbe importante lo stesso, ho ben 3 batterie a 36 volt di cui 2 ad alta capacità che insieme costano come diversi motori panasonic



job.. giuro che non riesco più a trovare il thread.. avevo fatto ricerche per un convertitore 24->48V (avendo al tempo una batteria inutilizzata da 24V)
usa i tuoi superpoteri da admin per rimediare quel link, perché i ragazzi cinesi avevano apparecchi di tutto rispetto, erano cortesi, e pronti a concludere..

mi spiace
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Bengi
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Inserito il - 12/05/2011 : 18:29:51  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Job, credo che il tuo esperimento ti abbia portato nella situazione limite e molto dannosa di rendimento del motore NULLO!!! In tal caso TUTTA l'energia assorbita dalla batteria si trasforma in calore con aumenti notevoli di temperatura ...
In sostanza la forte spinta sui pedali - attraverso l'azione del sensore di sforzo - ha provocato dei picchi istantanei di corrente assorbiti dalla batteria e scaricati sulla centralina (con relativa forte riduzione di tensione) che si sono trasformati TOTALMENTE IN CALORE, in quanto la bipa era FERMA!!!

Con la batteria standard probabilmente la logica di controllo sarebbe intervenuta a mitigare tale situazione inducendo un repentina inibizione del sensore ... con la batteria "maggiorata" l'elettronica di controllo non è stata in grado di salvaguardare la centralina stessa che è stata investita da picchi di corrente notevoli per più volte ...

E' solo un'ipotesi ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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tittopower
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Inserito il - 12/05/2011 : 19:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@job:
Dalla foto che hai postato mi pare di vedere che il gruppo di componenti in cui si è fuso lo zener è identico al gruppo vicino che è rimasto intatto. Entrambe i gruppi vanno ad alimentare un piccolo IC da 8 pin, se gli integrati sono identici anche gli zener dovrebbero esserlo per cui affidantoti a un buon elettronico dovrebbe essere in grado di analizzare il sopravvissuto e tentare di rimpiazzarlo anche con diodo zener vetroso.
Essendo i valori dei componenti del gruppo identici non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche lo zener.
Potresti anche misurare la tensione presente sullo zener superstite qualora il circuito in quel punto abbia mantenuto la funzionalità.
La bruciatura è sicuramente stata causata da eccessiva corrente sullo zener dovuta alla tensione troppo alta.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Daniele Consolini
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Inserito il - 12/05/2011 : 19:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che a rompersi è stato un banale zenerino, credo che il problema sia solo dato dal fatto che 40V su quella centralina non vanno bene.
Probabilmente lo zener era al suo limite termico ed un innalzamento della temperatura esterna o della temperatura interna della centralina gli ha dato il colpo di grazia. Infatti
il problema dell'eccessivo amperaggio avrebbe dovuto causare l'esplodere dei mos, inoltre la centralina non era stata shuntata.
Avevamo parlato della centralina panasonic e c'erano tanti condensatori da 35V, sintomo che tutto il progetto non è dimensionato per lavorare a 40V.
Dando una tensione di 40V a mio parere hai ucciso parte della sezione di stabilizzazione
o qualche condensatore è andato in deriva.

Non credo il motore possa avere problemi a reggere i 36V.

Per quanto riguarda le foto, dovresti farle sullo zener bruciato, ma ad una centralina funzionante. La dimensione del componente non indica assolutamente il valore, quindi non è assolutamente detto che DZ6 sia analogo allo zener bruciato.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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job
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Inserito il - 12/05/2011 : 22:16:21  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ho provato a fare la foto più ingrandita possibile dell ZD6 e in effetti c'e' una sigla incisa invisibile ad occhio nudo:

Immagine:

8,22 KB


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Barba 49
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Inserito il - 12/05/2011 : 22:32:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job: La discussione sui convertitori CC-CC è questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8215
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imayoda
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Inserito il - 12/05/2011 : 22:54:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Job: La discussione sui convertitori CC-CC è questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8215


grande barba!
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job
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Inserito il - 12/05/2011 : 23:11:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ma da questo sito non trovo niente che faccia al caso mio perche' non mi pare ci siano 36V to 24V.

http://www.current-logic.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=6

Mentre qui pare che ci sono, ma mi costano come una batteria e allora il gioco non vale la candela:

http://zahninc.com/sd1.html

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imayoda
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Inserito il - 12/05/2011 : 23:35:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tipi mi avevano detto che lo costruivano "ad hoc" ma la consegna è più lunga.. prova a contattarli, tanto se vuoi realizzare qualcosa del genere ad un prezoz umano, dovrai sempre fare con i cinesi
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job
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Inserito il - 22/05/2011 : 22:57:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Non c'e' un male che non sia un bene" disse il saggio:

infatti oggi è finalmente riuscito il trapianto di cuore (motore) alla mia piccola T4 . Quando ho visto accendersi di nuovo le lucine sul manubrio e provato la prima pedalata, ho tirato un sospiro di sollievo, ma quando ho scoperto che adesso la bici va molto meglio di prima, non credevo ai miei occhi

Intanto un immenso grazie al nostro ferronis che mi ha rifornito prima di motore e poi di controller vista l'incompatibilità del mio (2 livelli di assistenza contro i 3 del nuovo motore), in tempi rapidissmi .

Non è stata semplicissima infatti la cosa, in quanto appena mi è arrivato il motore, preso dall'entusiasmo l'ho montato subito per poi scoprire che le basette di collegamento al controller non erano compatibili, qui sotto le foto della mia e del motore arrivato, infatti la mia aveva 8 fili contro gli 11 della nuova:

Immagine:

94,96 KB

Immagine:

162,37 KB

Per fortuna mi è venuto in soccorso di nuovo Sergio che ha prima fatto la foto della basetta di un controller adatto a quel motore e poi l'ha smontato da una bici togliendo i faston e sfilandolo dal telaio e poi me l'ha subito spedito.

Immagine:

56,5 KB

Io, con pazienza, ho dovuto fare la stessa operazione con il mio, avendo cura pero' di tirarmi dentro il telaio uno spago, a cui, ancora con più pazienza, attaccare il filo del nuovo controller e riportarlo dentro il telaio in senso inverso.

Poi guardando la foto inviatami da ferronis ho ricollegato i faston nel giusto ordine alla basetta e, via con il montaggio, bestemmiando ancora un po' per una pedivella che non voleva saperne di estrarsi.

Immagine:

132,25 KB

Immagine:

174,98 KB

Chiaramente la bici ha adesso un livello di assistenza in più, ma non è questo il punto, piuttosto ... adesso è mooolto più pedalabile a motore spento

In poche parole, non si sente più tanto quell'effetto spugnoso che mi ha tediato tutti questi anni ! Quindi vuol dire che il movimento centrale o chissà cos'altro del mio motore non era scorrevole fin da nuovo come avrebbe dovuto essere

Adesso sono doppiamente felice sia perche' la T4 sembra rinnovata, sia perche' le mie imprese del passato con questa mitica bicicletta assumono un valore in più: giravo col freno a mano tirato

Oggi pomeriggio mi sono fatto una quarantina di chilometri e tutto è filato liscio e mi sono divertito come non era da tempo, ho anche approfittato per provare il pignone da 12 ma questa è un'altra storia ...



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elle
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Inserito il - 22/05/2011 : 23:20:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella notizia job!

(e che bella notizia per me il difetto del vecchio motore: tutte le volte che lamentavi la pastosità della flyer mi facevi sentire un tipo assai rozzo, perché io non la sentivo tanto )

l.

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Parimpari
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Inserito il - 22/05/2011 : 23:36:44  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viva

Ma come l'hai alimentato il nuovo motore?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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imayoda
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Inserito il - 23/05/2011 : 00:14:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto bene quello che finisce bene

a quando l'overvolt ???
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elle
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Inserito il - 23/05/2011 : 00:18:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


è giusto! se scorre meglio si può overvoltare con minor rischio, no?



l.

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osva
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Inserito il - 23/05/2011 : 01:05:25  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono propio contento job che il motore sia migliore magari è quello che monta la serie s che assiste sopra i 25km magari si puo overvoltare senza provare a frenare e voler pedalare
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
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Inserito il - 23/05/2011 : 08:54:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Job, giustamente tutto il male non viene per nuocere e sicuramente il tuo mezzo aveva un difetto congenito che rendeva la pedalata poco naturale.
Buona estate!!!
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