Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 NON FATELO! (specie se vi sentite in forma)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 21:10:17  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora ragazzi per il sostegno e l'incoraggiamento!

Ne ho proprio bisogno!

Ora sto sofrendo molto ... nella settimana di ospedale sono stato cosantemente trattato con antidolorifici (3 fiale di Toradol/24h) che mi hanno alleviato il dolore ... ora a casa sto usando analgesici più leggeri (efferalgan) per tentare di "disintossicarmi", ma questo implica una soglia del dolore più bassa che a volte fatico a sopportare ... comunque cerco di reagire e non mi butto giù, anche grazie a voi ...


P.S. In certe situazioni anche 1-2 sec di disattenzione possono essere fatali ...










Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

maratoneta
Utente Normale


Lazio


64 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 22:34:40  Mostra Profilo Invia a maratoneta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bengi.Coraggio,il morale adesso è ancora ai minimi livelli,per il dolore e per le ferite riportate.Tra le righe,ho letto però la volontà,la forza e la determinazione che tutti gli sportivi hanno e che miscelata a dovere crea quella febbre chiamata"agonismo".L'abbiamo tutti,a qualsiasi età,più o meno latente.E'ciò che ti porta spesso ad osare e strafare che ti ubriaca di adrenalina e ti fà godere come in un amplesso d'amore.Presto i dolori spariranno,le ferite si rimargineranno e la febbre tornerà a colpire implacabile.Questo succederà e ti auguro.In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 23:03:49  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca Bengi, dal Toradol all'Efferalgan è un salto enorme, ci credo che soffri. Prova qualcosa d'intermedio, magari alternando farmaci diversi per non subire troppi effetti collaterali e proteggi lo stomaco, almeno con sciroppi antiacido.

Rompi le balle al medico, il dolore va combattuto quanto una malattia.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 23:08:45  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho letto tutte le risposte. comunque ti auguro di cuore una buona e sana guarigione.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

jaker
Utente Medio




209 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 01:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca quanto mi dispiace, Bengi ti auguro una pronta e veloce guarigione, l'anno scorso attraversando la strada a piedi inciampo in un sanpietrino mezzo alzato che non ho visto e finisco di lato urtando con il costato destro sullo spigolo del marciappiede, un dolore allucinante, mi mancava l'aria, mi sentivo morire, dalle radiografie non si è visto niente ne rotture e ne incrinature fortunatamente, ma ho avuto dolore anche nel respirare e nel tossire, specialmente la prima settimana, il letto era una tortura nessuna posizione mi dava sollievo....
il dottore mi ha fatto fare 15 giorni di toradol e muscaril perche avevo fatto anche una spalla nera.
Forza su con la vita, passerà anche questa, e non darti la colpa più di tanto perchè forse quella giornata doveva andare cosi.
Ciao.

jaker
http://superbaics.forumfree.it/
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 09:45:40  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari ha scritto:

Urca Bengi, dal Toradol all'Efferalgan è un salto enorme, ci credo che soffri. Prova qualcosa d'intermedio, magari alternando farmaci diversi per non subire troppi effetti collaterali e proteggi lo stomaco, almeno con sciroppi antiacido.

Rompi le balle al medico, il dolore va combattuto quanto una malattia.


Quoto al 100 %

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 10:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dite che se giro in bici con questa do troppo nell'occhio ?


Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 22:06:59  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace molto, io mi sono solo incrinato 2-3 costole un paio d'anni fa... e faceva tanto male, quindi immagino cosa stai passando.

Il Paracetamolo è buono, ma non così efficacie, senti il medico per le dosi, di solito 9i 500 mg sono pochi per uno della tua stazza, al limte se non vuoi altri FANS provalo in associazione con la Codeina.
Passerà.... spero presto, in bocca al lupo

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 08:58:15  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il sostegno, l'incoraggiamento e la solidarietà!

Ho interpellato il medico che mi ha prescritto nuovi antidolorifici (Airtal 100mg o Co-efferalgan 500mg), un gastroprotettore (Lansoprazolo EG) e una pomata per gli ematomi (Voltatrauma).
Devo dire che la situazione è migliorata e il dolore ora è più sopportabile.

Mi ha prescritto anche una nuova radiografia al torace, e un'ecografia di controllo all'addome da effettuare tra un paio di mesi.

Domani mi leverà i punti di sutura al fianco sinistro.




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 09:19:01  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Dite che se giro in bici con questa do troppo nell'occhio ?




Forse tu scherzi, ma sai che qualche volta ci ho pensato seriamente, specie quando uscivo da solo in mountain bike sui monti di mettere non dico quello, ma comunque delle protezioni supplementari?

Io non lo trovo ne ridicolo, ne assurdo... pensa se cadi in un sentiero e sei da solo, poi chiaramente non l'ho fatto perchè gia sudo di mio solo con la maglietta.... mi limito a moderare la velocità e a portare il casco generalmente.

Tra l'alro, quando a Changmai ho affittato la mountain bike per un paio di giri sui monti, mi hanno obbligatoriamente fatto indossare casco, ginocchiere e protezioni per gomiti e avambracci, il boss era teTTesco mi pare, la maggioranza dei clienti nord europei o USA, e nessuno si stupiva o protestava... solo noi italiani siamo sempre supermachomen... salvo poi frignare come bimbetti se cadiamo e ci sbucciamo un ginocchio

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 11:41:23  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri Bengi per una pronta guarigione, certo la caduta e' stata bruttina, pure io pochi giorni fa per fare lo ....stupido....in discesa da Montevergine....anche ad una velocita discreta 17km orari, son caduto e fotunatamente mi e' andata bene, tenevo lo sterzo con la sinistra, e con la destra avevo la macchinetta fotografica in modalita' video, forse un ramo secco piccolino sotto la ruota mi da fatto perdere l'equilibrio, caduta secca ma quasi in frenata, infatti avevo tentato il recupero dell'equilibrio in extremis, ma senza esito e ti diro' ho battuto un pochino anche la testa fortunatamente in modo lieve, contro il guardareil, il casco del lidol ha retto bene sbucciature varie al ginocchio destro e poi muscolo della gamba sinista gonfio in modo vistoso, a causa del peso della bici che si e' letteralmente adagiata sulla mia gamba sinistra con tutto il suo peso comprensivo della batteria al piombo, so gia alcuni giorni che sono fermo sto in ripresa, ma mi poteva andare peggio, sono stato assistito dall'alto dalla Madonna che si venera al santuario in cima a quella salita.La mia testa di c.....e' stata incredibile perche' dopo una ripresa fatta, ne ho ripetuto un'altra e poi ancora un'altra,ma ci provavo gusto e la quarta ripresa e' stata fatale che testa di cavolo che sono, comunque ti auguro di tornare presto ad elettropedalare, io spero gia' da domani mattina ma questa volta con la massima prudenza e senza fare stronzate, almeno per me, a te invito a ridurre un po' la velocita'.
Vi posto uno dei filmati che o fatto prima della rovinosa caduta, io acciaccato ma la bipa nemmeno un graffio

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 11:48:45  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=IdLOep8P2o4
questo e' uno dei filmati che ho fatto lungo la discesa e poco dopo son caduto, ma credo che come si dice da noi qui al sud......... a' capo non'e' bona.........ovviament ela mia, ma la tranquillita' del posto in un pomeriggio poco trafficato, senza auto che salivano e scendevano, e questa situazione mi ha invitato a fare queste riprese.MAI PIU MAI PIU'si cade da stupidi , ora ho ordinato una mini camera da manubrio e da casco, guai a lasciare il manubrio, specie in discesa..e' da pazzi.

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 12:20:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lupo51, come hai potuto vedere, per perdere l'aequilibrio e cadere in bici, basta un nulla!

In effetti condurre la bici in discesa con una sola mano è molto pericoloso ...
Per fortuna, nel tuo caso, tutto sembra si sia risolto rapidamente per il meglio ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 20:42:42  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sicuramente e' stata una fortuna, anche se la mia gamba sinistra e' ancora livida in piu' punti, e in parte gongia la sbucciatura sul ginocchio destro, un po' fastidiosa, guarisce e dopo un po' si riapre la ferita perche il punto e' proprio la piegatura, mannaggia che rabbia spero domani di provare a riuscire con la bipa, dopo circa 20 giorni, a te e' un po' piu' fastidioso visto il problema alle costole auguri di pronta guarigione, e di poter recuperare in tempi brevi la tua autonomia di cicloamatore.

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 21:21:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere una ferita proprio nel punto dell'articolazione del ginocchio è una bella seccatura perchè - come dici - pedalando tende ogni volta a raprirsi ....
A questo punto ti coverrà pazientare e lasciar perdere la bici finchè la ferita non si rimargina per bene ...
Spero che ti rimetta presto al 100%!

Grazie per gli auguri!

Ora con i nuovi antidolorifici, il dolore fortunatamente è molto più sopportabile ... devo fare attenzione a non prendere il raffreddore ... mi è capitato di sternutire per tre volte dopo l'incidente (si li ho contati) ed è atroce: ogni volta come una coltellata ...

Comunque cerco di evitare correnti d'aria e zone polverse ...
Fortunatamente la lieve bronchite che avevo già da prima dell'incidente (che mi faceva tossire di tanto in tanto) ora è passata grazie ai numerosi aerosol mucolitici fatti ...










Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 21:57:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarisci presto Lupo !!!!!!!


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

monta_in_bike
Utente Normale



Veneto


94 Messaggi

Inserito il - 11/06/2011 : 23:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monta_in_bike Invia a monta_in_bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bengi,
è un po' che non frequento il forum e mi dispiace molto rinavigare le sue pagine trovando questa tua brutta esperienza.
Coraggio, da quel po' che ti conosco sei una scorza dura e sono sicuro che tornerai in perfetta forma.
Quanto ai consigli...ti voglio raccontare questa: ormai 13 anni fa ero in quel di Asiago per un periodo di tempo e un amico mi prestò la sua mountain-bike; era la prima volta per me che di solito frequentavo le corsa. Come bici era una delle prime, coi freni cantilever e niente ammortizzatori. Sta di fatto che dopo varie scampagnate e fatto un po' di fiato ci presi gusto veramente, specie nelle discese, negli sterrati fra il Corno e il Kaberlaba...talmente gusto nella velocità che un giorno (come si fa a dimenticarlo) in una semicurva presi una di quelle coline in cemento che mettono in diagonale per grondare la pioggia e feci un volo...mamma mia, il mio angelo custode ha i contro-coXX perchè mi sono solo "bucato" un gomito e "affettato" un'anca! Ricordo che dopo lo stordimento sono addirittura risalito in sella (con la ruota posteriore che faceva bao) e ho raggiunto l'ospedale di Asiago poco lontano lasciando una scia di goccioline di sangue...
Quella sera tornai a casa in pianura e mi misi a letto con la febbre, giurando che non avrei mai più cavalcato una MB! Dopo neanche un anno me ne comprai una (ammortizzata davanti però) e ti giuro che ne ho fatte ancora di discese sterrate e a volte anche veloce...perchè quando ci sei ci sei e il divertimento ti prende la mano ed è difficile pensare al brutto, ovvero ci pensi ma ti senti anche padrone della situazione. Di sicuro ci vuole allenamento, sia fisico che psichico. E di sicuro anche una grande concentrazione perchè in quelle condizioni il minimo errore davvero ti può costare la pelle.
Però, facendo le cose con la dovuta preparazione...ci si diverte anche tantissimo Si vive anche di queste cose.

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/06/2011 : 11:57:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Monta in b., è un piacere risentirti!

La mia caduta è stata piuttosto violenta, ma spero presto di uscirne bene ... diciamo che avrebbe potuto andare anche peggio ... molto peggio ...

Mi spiace anche per il tuo "atterraggio" non proprio morbido di allora: è proprio vero, quando ci si sente più sicuri, si tende ad allentare la concentrazione e poi basta una piccola disattenzione perchè succeda il fattaccio ...

Comunque ho capito (e ho provato sulla mia pelle) che la velocità aumenta notevolmente i rischi ... e la possibilità di farsi male, molto male, cresce esponenzialmente con essa ...

QUESTA è UNA LEZIONE CHE NON DIMENTICHERò FACILMENTE ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1604 Messaggi

Inserito il - 12/06/2011 : 15:16:38  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...Azz... Bengi, leggo solo ora della tua disavventura, tanti auguri di pronta guarigione anche da parte mia...



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 12:02:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io leggo solo ora... ragazzi sono stato via un attimo e vi ritrovo tutti ammaccati, non va mica bene eh ?

Io, per fortuna la smania della velocità non ce l'ho proprio, poi ingarellarsi coi lycra boys muscolari proprio non mi andrebbe: hai solo che da perderci, anche se non cadevi , ti saresti ricevuta la solita frase "ti piace vincere facile eh?" e diversi musi lunghi. Non oso pensare cosa pensa degli elettrociclisti quello che era in fuga e che hai tamponato .

Rimettiti presto dai, che ci si fa un bel giro tra noi in tranquillità, magari sul Cansiglio nel fresco tra i profumi dei boschi, chiacchiere, bicchierate, magnate....


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 12:24:28  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bagigio, grazie per gli auguri!

@Job, hai ragione, anche se non si è trattato di tamponamento, ma solo di "toccatina" alla ruota posteriore di chi era in testa e che non ha provocato alcun problema al ciclista che l'ha subita ...

C'è poi da dire che a 45Km/h e a 110/min di cadenza (e 170 di cardio), il Panasonic non è in grado di fornire nessun apporto nemmeno col pignone al motore da 14T.... e quindi in quella circostanza mi trovavo in realtà a pedalare in situazione di handicap (bici di 12-13Kg e oltre più pesante rispetto agli altri), ma gli altri ciclisti non potevano saperlo e quindi a ben pensarci si sarebbero potuti facilmente lamentare con me ...

In ogni caso la lezione mi è servita e mai più mi lascierò coinvolgere in competizioni velocistiche ...

L'idea del raduno in Cansiglio mi pare ottima, ma per quanto mi riguarda non credo di potervi partecipare tanto presto ... forse si potrebbe organizzare per fine settembre/primi di ottobre quando il bosco nella sua veste autunnale si tinge di mille colori ...

Grazie per l'incoraggiamento.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 16:46:03  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho molte difficoltà a connettermi ad inernet. Solo ora ho letto del tuo incidete. Riguardati Bengi ritornerai in gran forma. Informaci dei progressi!
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 17:51:08  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io leggo solo ora e con tutti quei riferimenti al cardio temevo il peggio...
Intendiamoci 8 costole e tutto il resto non sono uno scherzo ma la Pompa è sempre la Pompa!

Buon recupero.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 18:17:12  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come va Ben ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora ragazzi, siete molto gentili!

Aggiornamento della situazione dopo 3 settimane esatte dall'incidente.
I dolori al costato (sinistro) permangono, ma si sono un po' ridotti consentendomi un margine d'azione un po' più ampio. Rimane anche un fastidioso risentimento alla spalla sinistra che a volte (specie a fine giornata) si trasorma in dolore anche intenso. La profonda ferita al fianco sinistro va migliorando, ma non è ancora rimarginata. Anche gli ematomi e i gonfiori (ginocchio e caviglia sinistri) si stanno pian piano riducendo.
Continuo a stare a riposo e a prendere i farmaci che mi hanno prescritto.
Ho provato a guidare l'auto per un breve spostamento e ho visto che lo posso fare ma con molta difficoltà in quanto il braccio sinistro non riesce a contribuire adeguatamente alla guida del mezzo.

Mio fratello mi ha riportato a casa la bipa e devo dire che effettivamente a prima vista non sembra aver riportato nulla di rilevante. La sola cosa evidente è una larga abrasione della sella sul lato sinistro. Poi controllando bene ho visto che:
- la ruota posteriore risultava molto scentrata tanto da non girare più liberamente,
- l'attacco manubrio si è inclinato all'insù di circa 20 gradi,
- l'estensione destra al manubrio è ruotata anch'essa leggermente all'insù,
- il manubrio risultava ruotato leggermante a destra,
- la sella presentava una leggera rotazione a sinistra...

Ho già provveduto a regolare il tutto...

Nessun danno fortunatamente alla strumentazione al manubrio: il selettore di assistenza del Panasonic, il computerino, il cardio e l'indicazione della marcia inserita sono integri! Anche le batterie sono rimaste nella loro sede, non hanno subito alcun danno e funzionano regolarmente.

Con molta cautela sono riuscito a salire in sella e ho potuto così provare il motore anche se solo per poche decine di metri: tutto sembra funzionare regolarmente.

Insomma, la bipa si è difesa più che egregiamente: sono io che ho subito i danni maggiori! Sarà - come mi hanno spesso ripetuto gli amici - che non ho più vent'anni?

Con la bipa, mi è stato resituito anche il casco che ho controllato bene: si nota subito un forte impatto all'altezza della tempia sinistra. Questo ha provocato una evidente abrasione e compressione del materiale (polistirolo?) per una lunghezza di circa 10cm che in quel punto ne ha ridotto circa a metà lo spessore e ha lesionato la struttura con una crepa che si dirama fino a circa la sommità del casco... Poi, probabilmente a causa del rotolamento che ho subito una volta impattato il suolo, c'è un'altra botta (un po' meno evidente della precedente) in corrispondenza della fronte ... C'è da dire che se non lo avessi indossato, forse non sarei qui a raccontarlo ... Infatto grazie al casco, non ho subito alcun trauma alla testa, ma solo un paio di brasioni superficiali alla fronte che sono già scomparse ... Il casco evidentemente è da buttare, ma direi che la sua funzione l'ha svolta egregiamente ...

Infine, non tutto il male vien per nuocere: in queste tre settimane ho perso altri 3 Kg circa ... ora, dai 90Kg di gennaio, sono a quota 81Kg ... sempre ancora molto (sono alto 1,76m), ma credo - causa incidente - di aver modificato il mio regime alimentare che ora appare più equilibrato e selettivo ....

Ragazzi, non resisto più: vorrei risalire in bici anche oggi stesso... per fortuna il tempo incerto di questi giorni mi "consola" un po' ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 11:02:54  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, che sei sulla via

Il caschetto appendilo come trofeo, e ricomprane uno uguale, che mi pare abbia fatto il suo dovere

Mumble mumble...un kg a settimana ? Beh no, troverò un metodo diverso per diminuire il peso

Ah, sai il discorso del cambio pignoni...per quello al mozzo ho chiesto a 2 ciclai, schemino alla mano: nisba, m'han detto che non se la sentono

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 18:56:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Bengi un paio di settimane ancora .....
Vedo che anche tu hai subito trovato il pretesto per risalire subito in sella!


Parimpari ha scritto:
Ah, sai il discorso del cambio pignoni...per quello al mozzo ho chiesto a 2 ciclai, schemino alla mano: nisba, m'han detto che non se la sentono

per quello del Nexus se l'ho fatto io penso che possa farlo chiunque (ho seguito le orme dei miei predecessori http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2873). Ma penso sia più importante oltreché molto più facile, aumentare la grandezza del pignone motore. Si ha un calo, proporzionale ai denti aggiunti, del livello di assistenza a parità di cadenza ma ampiamente compensato da una cadenza in regime d'uso notevolmente maggiore e più salutare per muscoli e articolazioni. Ti consiglio di partire da quest'ultimo:
pinze per anelli seeger e tre minuti di tempo (non devi smontare nient'altro che il carter paracatena e spostare momentaneamente la catena durante "l'intervento")

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 20:14:31  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Dai Bengi un paio di settimane ancora .....
Vedo che anche tu hai subito trovato il pretesto per risalire subito in sella!


...
per quello del Nexus se l'ho fatto io penso che possa farlo chiunque (ho seguito le orme dei miei predecessori http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=2873). Ma penso sia più importante oltreché molto più facile, aumentare la grandezza del pignone motore. Si ha un calo, proporzionale ai denti aggiunti, del livello di assistenza a parità di cadenza ma ampiamente compensato da una cadenza in regime d'uso notevolmente maggiore e più salutare per muscoli e articolazioni. Ti consiglio di partire da quest'ultimo:
pinze per anelli seeger e tre minuti di tempo (non devi smontare nient'altro che il carter paracatena e spostare momentaneamente la catena durante "l'intervento")


Si, forse quello potrei anche riuscire a farlo, ma se contemporaneamente non riduco i rapporti cambiando al mozzo mi servirebbe a poco. Faccio molte salitelle salitucce salitacce e i rapporti sono troppo lunghi per tenere alta la frequenza. Contemporaneamente in piano ormai non vado olre il sesto rapporto, un pò per tenere cadenza alta e un pò perchè chi va piano...

Edit: ho visto quel 3D di Pitta, che ha fatto esattamente il contrario di quello che voglio fare io. Non ho ben capito, ma c'è un'informazione interessante: l'invito ad andare da lui a fare " l'operazione "
A me comunque costerà un pò più cara, perchè mi sa che mi ci vorrà anche una catena nuova ( 2 pignoni più grandi, l'attuale mi sa che non ci arriverà )

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 21:26:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dipigi e Parimpari, grazie per l'incoraggiamento.

@Parimpari, per quanto riguarda il cambio pignoni, credo che tu attualmente abbia una combinazione 41-9-23 (corona-motore-mozzo).
Se il tuo obiettivo è quello di ridurre lo sviluppo metrico dei rapporti (avere rapporti meno duri per agevolare le salite) e contemporaneamente avere un buon livello di assistenza anche a cadenze un po' più elevate, una soluzione potrebbe essere quella di intervenire solo sul pignone motore e sulla corona, lasciando stare il pignone al mozzo.

a)Con una corona da 35 denti (in luogo di 41) potresti avere rapporti più agili,

b)con un pignone motore da 11 (in luogo di quello da 9) potresti avere un'assistenza del motore più adeguata anche a frequenze più alte ...

In questo modo non servirebbe cambiare catena, ma solo togliere qualche maglia e non dovresti intervenire sul pignone al mozzo che richiede un po' di pratica per la sua sostituzione ...

P.S. Tra l'altro non mi risulta che esistano pignoni al mozzo con più di 23 denti ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 21:37:34  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Bengi, questa potrebbe essere una soluzione brillante ( in effetti ho esattamente quella combinazione )

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 21:44:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, ora attendiamo notizie dopo una prova sul campo della nuova combinazione di pignoni.

Il bello del Panasonic è anche questo, cioè che dà la possibilità - mediante un opportuno intervento sui pignoni - di dare un assetto alla bipa più aderente alle proprie personali esigenze ... cosa che con altri sistemi (specie i nuovi che si affacciano sul mercato) è quasi totalmente preclusa ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 00:25:04  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna nuova sui pignoni, son stato assorbito da altri problemucci ( tra i quali una tendinite ad un polso...boh...) e mi sa che se ne riparla più in là.

Scrivo invece per sapere come va, miglioramenti ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 07:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io voglio sapere come stai, va meglio?

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 11:07:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per l'interessamento.

Comunque a un mese esatto di distanza dall'incidente, sono ancora parecchio acciaccato ... Persiste (anche se più sopportabile) il dolore al torace, rimane un notevole rigonfiamento al lato interno del ginocchio sinistro e a fine giornata la caviglia sinistra tende a gonfiarsi ...

Col braccio sinistro non riesco a fare forza, ma sono lo stesso risalito in bici per qualche giretto (commissioni) intorno a casa (solo alcune centinaia di metri).

Non prendo più farmaci perchè ora il dolore è più sopportabile ...


P.S. @Parimpari, mi dispiace per la tua tendinite ...
Per quanto riguarda i pignoni - complice il fermo forzato di queste settimane - mi sono convinto anch'io di sostituire la corona passando ad una più piccola (da 35 denti) in modo da favorire l'agilità di pedalata anche sulle salite più ripide ... ora sono in attesa che mi arrivi dalla Germania ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 12:56:17  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh la mia tendinite è solo un fastidio, penso di aver forzato un pò troppo col kayak...il mio apparato muscolo scheletrico fatica a riattivarsi, dopo decenni di inattività: sò tutt'un tajo

Tu invece devi portare pazienza purtroppo; dopo una botta del genere ci vorrà tempo e rieducazione per ripristinare tutto. Hai pensato alla piscina? I gonfiori saran dovuti a danni circolatori, puoi usare qualche pomatina a base di escina magari aiuta un pò.

Già che ci siamo, che devo guardare per ordinare la corona? Gli attacchi sono universali o dipendono da qualche caratteristica dell'insieme albero-pedivelle originale ? Quello spacciatore tetesco dove ti rifornisci ha anche i pignoni per il mozzo motore ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 13:24:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti hai ragione: quando si riprende l'attività fisica dopo anni di fermo, è probabile che l'organismo ne risenta ... bisognerebbe farlo con molta gradualità ...

Per quanto mi riguarda, ho provato ad applicare della pomata, ma non ho notato particolari benefici ...

Per quanto riguarda la piscina, credo che la cosa sia ancora prematura in quanto tutta la parte sinistra del corpo non la posso muovere più di tanto ... fare una bracciata con l'arto sinistro attualmente mi sarebbe impossibile ... già solo per sfilarmi una maglia devo procedere con cautela ...



Il venditore tedesco cui ho ordinato la corona da 35 denti è questo:

http://stores.ebay.it/Tri-Sporting-Golla/_i.html?_nkw=panasonic&submit=Cerca&_sid=31211706

Mi sembra di aver capito che qualla da 35 è unica, mentre di quelle da 41 ce ne sono tre versioni ... quindi non si può sbagliare!
Come vedi il tipo ha anche i pignoni motore.





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 14:45:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
Il venditore tedesco cui ho ordinato la corona da 35 denti è questo:

http://stores.ebay.it/Tri-Sporting-Golla/_i.html?_nkw=panasonic&submit=Cerca&_sid=31211706

Mi sembra di aver capito che qualla da 35 è unica, mentre di quelle da 41 ce ne sono tre versioni ... quindi non si può sbagliare!
Come vedi il tipo ha anche i pignoni motore.


Ciao Bengi, vedrai che l'estate ti rimette in corsa, così a settembre festeggiamo la tua guarigione con un bel raduno sul pian del cansiglio !

A proposito di corona, quasi quasi prenderei anch'io la 35. Adesso infatti sto usando il pignone da 12 e mi trovo da Dio, mi seccherebbe moltissimo tornare al 9, pero' purtroppo ogni sera che torno dal lavoro la salitona di casa è un'angoscia soprattutto con la borsa della spesa e 30° all'ombra.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 15:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bengi,
sicuramente saprai che la cura migliore per quel tipo di trauma è il riposo assoluto, anche più del dovuto, quindi pazienza


Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 19:07:48  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggrego agli auguri di una pronta guarigione, anche se sappiamo che richiederà tempo...

Ci mancano i tuoi resoconti dettagliatissimi e pieni di belle foto

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4050 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 19:13:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Bengi| Mi dispiace molto per la tua disavventura. Era un po' che non guardavo il sito, oggi visto il temporalone che imperversa qui, ho dato un'occhiata ed il tuo titolo pressante mi ha incuriosito.
L'ho letto con piacere, sembrava la cronaca di una corsa, non immaginando l'esito mi chiedevo che cosa è che non si dovrebbe fare. Meno male che eri in piano, un mio amico in un discesone si è distratto un po' come te ed è andato diritto ad una leggera curva l'hanno recuperato come te. Ti ci vorrà un po' ma ti rimetterai "non siamo mica nati così". Ciao ed auguri.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 06:48:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora a tutti per la solidarietà.

Comunque è dura trovarsi bloccati per oltre un mese ... Il fatto è che per ora non posso fare altro che attendere che il tutto passi, rimanendo a riposo ...

L'obiettivo a questo punto - come dice Job - è quello di ritrovare pian piano durante l'estate una forma decente per poter partecipare al raduno d'autunno in Cansiglio.

La corona da 35 abbinata ad un pignone al mozzo da 23 equivale circa ad un pignone al mozzo da 27 con corona standard da 41, quindi un bel vantaggio in salita ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 07:58:32  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
A proposito di corona, quasi quasi prenderei anch'io la 35. Adesso infatti sto usando il pignone da 12 e mi trovo da Dio, mi seccherebbe moltissimo tornare al 9, pero' purtroppo ogni sera che torno dal lavoro la salitona di casa è un'angoscia soprattutto con la borsa della spesa e 30° all'ombra.


Ciao job,
ma hai tenuto conto che forse potrebbe essere troppo demoltiplicato l'apporto del motore?
non rischi di "spremerlo" troppo i salita a cadenze medio basse?
passando alla corona da 35 e lasciando il pignone attuale è come se avessi la corona da 41 con un pignone da 14. Io quest'ultima configurazione l'ho avuta per pochi giorni sulla vecchia Agattu e mi sono trovato bene ma è anche vero non non ho salite dure nei miei tragitti.

Bengi ha scritto:
@Parimpari, per quanto riguarda il cambio pignoni, credo che tu attualmente abbia una combinazione 41-9-23 (corona-motore-mozzo).
Se il tuo obiettivo è quello di ridurre lo sviluppo metrico dei rapporti (avere rapporti meno duri per agevolare le salite) e contemporaneamente avere un buon livello di assistenza anche a cadenze un po' più elevate, una soluzione potrebbe essere quella di intervenire solo sul pignone motore e sulla corona, lasciando stare il pignone al mozzo.

a)Con una corona da 35 denti (in luogo di 41) potresti avere rapporti più agili,

b)con un pignone motore da 11 (in luogo di quello da 9) potresti avere un'assistenza del motore più adeguata anche a frequenze più alte ...

In questo modo non servirebbe cambiare catena, ma solo togliere qualche maglia e non dovresti intervenire sul pignone al mozzo che richiede un po' di pratica per la sua sostituzione ...

P.S. Tra l'altro non mi risulta che esistano pignoni al mozzo con più di 23 denti ...




Il problema però è che cambiando la corona e passando a una più piccola (35 denti) lasciando inalterato il pignone posteriore da 23 la penalizzazzazione nello sviluppo metrico potrebbe essere eccessiva e con conseguente penalizzazione nella velocità di punta, credo che fatta questa modifica Parimpari avvertirai la necessità di trovare un compromesso con un 20 denti al posteriore. Io attualmente ho la configurazione 35corona/11motore/16nexus e mi trovo bene, per salire sui colli di Roma in genere uso la 5marcia con una cadenza di 80; per me è ideale così anche perchè nel percorso ho anche un paio di lunghi rettilinei nei quali, anche per motivi di incolumità, mi è necessario stare sui 40kmh. Per capirci meglio un pignone motore da 11 con corona da 35 e pignone nexus 16 corrisponde più o meno a 14motore/41corona/18nexus.

A questo proposito: se qualcuno fosse interessato vendo il pignone da 14 che ho acquistato ma non ho potuto usare perchè non sapevo che sui nuovi modelli c'era di serie la corona da 35.

Comunque Bengi, di nuovo tanti auguri di una veloce convalescenza!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 09:27:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:
Ciao job,
ma hai tenuto conto che forse potrebbe essere troppo demoltiplicato l'apporto del motore?
non rischi di "spremerlo" troppo i salita a cadenze medio basse?
passando alla corona da 35 e lasciando il pignone attuale è come se avessi la corona da 41 con un pignone da 14. Io quest'ultima configurazione l'ho avuta per pochi giorni sulla vecchia Agattu e mi sono trovato bene ma è anche vero non non ho salite dure nei miei tragitti.


Beh, io l'ho sempre detto che girala o voltala la coperta è sempre un po' corta (pensate che bello sarebbe un panasonic con 2 o 3 pignoni deragliabili da manubrio )

Pero' , tieni presente che io ho un cambio esterno, ho fatto adesso questa tabellina al volo (correggetemi se l'ho sbagliata):

pedalate 50 50 59
corona 41 41 35
pignone motore 9 12 12
giri motore 228 171 172
pignone posteriore 32 32 32
giri ruota al minuto 64 64 65
circonferenza 2,1 2,1 2,1
velocita 8,1 8,1 8,1

Nella tabellina prima colonna c'e' la modalità con cui facevo prima la salitona, nella seconda stessi parametri ma pignone motore 12 (nella pratica vado più piano pero' proprio perche' faccio una fatica bestia) e nella terza se mettessi la corona da 35.

In pratica la mia speranza sarebbe che mettendo la 35 i giri motore sarebbero gli stessi che a 41, ma la coppia ai pedali un po' più bassa dovrebbe alleviare lo sforzo del motore e mio, o no ?



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 11:29:41  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
In pratica la mia speranza sarebbe che mettendo la 35 i giri motore sarebbero gli stessi che a 41, ma la coppia ai pedali un po' più bassa dovrebbe alleviare lo sforzo del motore e mio, o no ?

Ci siamo capiti a perfezione: i giri motore, (ceteris paribus: in particolare velocità e rapporto al cambio) saranno gli stessi ma la cadenza di pedalata proporzionalmente maggiore come correttamente hai esposto nella tabellina. Sicuramente se riesci a mantenere la maggiore cadenza la minore coppia esercitata verrà più che compensata (non so se questo ti consentirà di avere l'impressione di uno sforzo minore).
Per il postulato della coperta corta: la velocità di punta con il rapporto più lungo sarà leggermente penalizzata...(ad es. se prima eri assistito fino a 27kmh poi lo sarai piu o meno fino a 23kmh)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 14:24:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:
Per il postulato della coperta corta: la velocità di punta con il rapporto più lungo sarà leggermente penalizzata...(ad es. se prima eri assistito fino a 27kmh poi lo sarai piu o meno fino a 23kmh)

Mi correggo ma immagino questo concetto fosse a te più chiaro che a me: cambiare il pignone motore con uno più grande influisce (aumenta) la velocità massima alla quale il Panasonic fornisce assistenza (e tu lo hai innalzato di un 20%) mentre cambiando la corona anteriore nulla cambia se non la cadenza alla quale tale velocità si raggiunge.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 23:03:05  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:



Il problema però è che cambiando la corona e passando a una più piccola (35 denti) lasciando inalterato il pignone posteriore da 23 la penalizzazzazione nello sviluppo metrico potrebbe essere eccessiva e con conseguente penalizzazione nella velocità di punta, credo che fatta questa modifica Parimpari avvertirai la necessità di trovare un compromesso con un 20 denti al posteriore. Io attualmente ho la configurazione 35corona/11motore/16nexus e mi trovo bene, per salire sui colli di Roma in genere uso la 5marcia con una cadenza di 80; per me è ideale così anche perchè nel percorso ho anche un paio di lunghi rettilinei nei quali, anche per motivi di incolumità, mi è necessario stare sui 40kmh. Per capirci meglio un pignone motore da 11 con corona da 35 e pignone nexus 16 corrisponde più o meno a 14motore/41corona/18nexus.

A questo proposito: se qualcuno fosse interessato vendo il pignone da 14 che ho acquistato ma non ho potuto usare perchè non sapevo che sui nuovi modelli c'era di serie la corona da 35.

Comunque Bengi, di nuovo tanti auguri di una veloce convalescenza!


Spe spe: io oggi facendo le mie provine ho contato circa 80/min e, in quinta marcia stavo di poco superiore ai 20km/ora ( con 41/23, 9 motore ma questo sullo sviluppo metrico non c'entra, tanto ). Sarà meglio mi studi un pò la faccenda...secondo voi con il 35/23, a 80/min ( che è attualmente il mio limite, forse posso salire di 10 ancora, ma non non son certo ) che velocità avrei in ottava marcia ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 07:16:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col 35-23 a 80/min (ruota da 700x25C) dovresti raggiungere circa 25Km/h, come puoi vedere sulla tabella riportata nell'altra discussione (Il Panasonic e i suoi pignoni: pro e contro).

Comunque vorrei osservare che la cadenza di pedalata dipende molto dall'allenamento del ciclista, ma anche dal pignone motore che si è montato. Nel senso che un pignone da 9 denti non favorisce per nulla la pedalata agile, anzi induce a pedalare a bassa frequenza. Il discorso cambia notevolmenete nel caso ad es. del pignone motore da 11 abbinato ad una corona da 35. In tale situazione non sarà difficile viaggiare (in piano) anche sopra le 90/min....
Il discorso cambia in salita perchè in tal caso l'organismo tende a ridurre spontaneamente la frequenza di pedalata. Per mia esperienza ho visto che nei tratti più ripidi viaggio tra le 55-65/min, mentre in quelli a media pendenza sono tra le 70 e le 80/min ...

Comunque, ripeto, per stimolare la pedalata agile è importantissimo installare un pignone motore adeguato (minimo da 11 denti).




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 09:59:24  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bengi, ho visto le tabelle, assolutamente utili per comprendere il gioco pignoni.

Del discorso sulla dipendenza della frequenza di pedalata dal range di assistenza mi sono accorto anch'io, in negativo: col pignone da 9 si è portati a ritornare a bassa frequenza per ritrovare aiuto. Nel mio caso credo proprio che il pignone 9 sia superato, abbia fatto il suo lavoro.

Certo, per avere una Panasonic perfetta ci vorrebbero 2 deragliatori, uno al pignone motore e uno alla corona

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 11:00:04  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà, ad oggi, per avere il massimo in fatto di trasmissioni ci sono varie alternative sofisticate ma costose a cominciare dal Rohloff SPEEDHUB 500/14 che ha uno spettacolare range del 526% (superiore a un 12/34 a cassetta) e c'è anche il ben noto SRAM Dual Drive (addirittura 578% di range) montato sulle versioni più costose di Flyer S-Serie ECO oppure Kalkhoff Proconnect S 27G http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/modelle-2011/category/e-bike-3/subcategory/e-performance-2/model/pro-connect-s-27g.html .
Il Dual Drive combina un cambio interno tipo Nexus (a tre marce) con una cassetta a 8 o 9 rapporti: una libidine...
Ma tutto sommato trovato il Mix giusto per utilizzi non estremi va benissimo il nexus (anche quello a 7 marce che tra l'altro ha i rapporti meglio cadenzati rispetto all'8 marce).
Io trovo che con la mia combinazione (35/11/16) la prima è abbastanza corta anche per le salite più impegnative e l'ottava consente di arrivare alla massima velocità quindi il range è ampio al punto giusto.
Avere 27 marce francamente mi sembra eccessivo!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 11:26:27  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi grandi range di rapportatura diventano utili nel momento in cui vogliamo contribuire il più possibile con l'aiuto muscolare per minimizzare i consumi in ogni situazione ci si presenti da affrontare.

Resta il fatto che anche con un dual drive o un rohloff, non si ha mai un'ottimizzazione perfetta (o quasi) tra rendimento motore e rendimento muscoli, proprio perche' comunque c'e' una forte dipendenza dal numero di denti del pignone motore: io è da anni che dico che il motore deve avere un cambio separato da quello che regola i pedali avendo bisogno di girare il più possibile attorno i 200 giri minuto (dopo la riduzione interna) sia che noi andiamo piano o veloci o in pianura o in salita .
Senza parlare che potrebbe essere assolutamente automatico, visto che il pignone giusto da inserire non riguarda i gusti del pedalatore, ma è sempre appunto quello che permette di avvicinarsi il più possibile ai giri in cui il motore ha il massimo rendimento.

ps- io propongo di riportare pero' questi spezzoni di discussione nell'altro topic aperto da Bengi più inerente: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.