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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 12:33:38  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
questo sarà un post lungo, ma credo di avere delle cose interessanti da dire e da condividere.

PREMESSA - LA FLYER
Come forse qualcuno ricorderà, io sono stato il felice possessore di una Flyer T8 HS da gennaio 2007 ad aprile di quest'anno, quando mi è stata rubata.

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In questi anni la flyer mi ha riconciliato con il mondo ciclistico (che non frequentavo da anni) mi ha fatto scoprire il piacere di fare giri in bici e di spostarmi nel silenzio e senza inquinare. Se all'inizio mi pareva un'impresa fare i 7 km per andare in ufficio, oggi - clima permettendo - uso la bici per spostamenti dell'ordine dei 50 km, con gran gioia e appagamento.
La pedalata assistita mi ha inoltre fatto capire che la bici - elettrica o meno - può essere davvero l'opzione vincente e goduriosa per gli spostamenti. Ormai, se vado a milano per lavoro, parto con la brompton pieghevole, tanto per dire.

LA NUOVA BICI - LA SCELTA
Quindi, la prematura dipartita della Flyer doveva essere compensata, al più presto. La T8HS col suo dualdrive (24 marce) la costruzione solida, l'ergonomia ottima era per me il non plus ultra. Comoda, veloce (da quando avevo cambiato il pignone da 9 con quello da 12 la velocità di crociera era salita a circa 34 km/h) ottima nel traffico e efficace nei giri fuori porta.
Purtroppo, in questo momento non dispongo dei 3000 euro o più per sostituirla, ma avessi avuto disponibilità maggiori avrei preso qualcosa di molto simile, tipo una S 28"col dualdrive e batteria da 16 ah.
Infatti i limiti della bici erano riconducibili, secondo me, unicamente all'autonomia: con l'assistenza al livello low (il mio modello aveva solo 2 livelli di assistenza) la batteria da 10 ah nei primi annni mi dava 80 km di autonomia al massimo, e in tempi recenti molto meno.

Avendo risorse scarse decido di ripiegare su un kit. La bici candidata al trapianto è una 29er in acciaio-carbonio fatta da una piccola azienda italiana, Gas29.

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LA NUOVA BICI - ASSEMBLAGGIO

Causa vari problemi di integrazione del kit con il cambio a 10 rapporti ed il portapacchi, dopo innumeri scambi di mail con Marco di alcedobikes (che ringrazio per la sua pazienza) decido per un kit anteriore con motore swxk, survoltato a 36v. Batteria alcedo 36v 11,6 ah.
Il montaggio del kit impone alcune modifiche (disco da 203 causa interferenza con il cerchio, cambio movimento centrale e corone per allungare i rapporti...) e questo è il risultato:

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La NUOVA BICI - IL TEST
Uso la bici con l'acceleratore per un paio di sere, per testarla in attesa di cambiare i rapporti e inserire il pas e mi accorgo che:
1) è un missile
2) è rigidissima, infatti "bollo" subito malamente il cerchione motore in una buca (foto)
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Quindi ne approfitto per rimontare le marathon extreme da 1,60 che avevo sostituito in precedenza con delle scorrevoli marathon racer da 30, per avere un po' più di ammortizzazione/morbidezza nell'uso.

Ritiro la bici sabato e decido di fare un test per me molto impegnativo la domenica: partire da casa (torino centro) e andare a Chiomonte, dove si svolge la manifestazione nazionale no tav.

Google maps, selezionando l'opzione "pedonale" mi dà 63 km solo andata. Il dislivello è contenuto, Torino è a 220 metri slm e Chiomonte a 750 metri slm, però la strada è molto "vallonata". Sono un po' preoccupato per l'autonomia.

Domenica parto tardi, causa postumi di serata allegra, quindi decido di provare un livello di potenza di compromesso. Sì perché il kit offre tre livelli di alimentazione e tre di velocità, quindi un range di 9 diverse possibilità. Uso in andata il livello 2 sia per l'alimentazione che per la velocità. Livello esattamente mediano tra quelli utilizzabili.

Risultato? media 27,75 km/h, arrivo in un paio d'ore abbondanti a chiomonte, provato ma non distrutto, dopo 60 km di bici.
Sono impressionato!
Al pomeriggio, verso le 5 riparto. Ho camminato nel frattempo e sono abbastanza stanco. Inoltre non so quanta batteria io abbia ancora, il tester sulla batteria dice 1/4, quello sul manubrio 1/2.
Prudentemente parto con livelli di assistenza minimi, sia di velocità che di alimentazione.
A parte i primi 10 km, di velocissima discesa, i successivi sono faticosetti, la media si abbassa molto, le gambe sono stanche e l'assistenza è poca. Viaggio comunque in pianura sui 24-25 kmh. Dopo circa tre ore (con un paio di soste) arrivo a torino.
120 km! E la batteria era alla fine (ultimo led lampeggiante) ma ancora "in servizio". WOW!!!



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CONSIDERAZIONI VARIE

Io fino alla scorsa settimana ero molto scettico sui motori-ruota.
Ero fermamente convinto della superiorità del sistema panasonic, della sua assistenza "calvinista" alla "aiutati che il ciel t'aiuta".

E ora?
Continuo a apprezzare il panasonic, e prima o poi spero di ricomprarmi una flyer, ma ho rivalutato il motore ruota e perfino il rudimentale PAS a magneti.

In città ovviamente è fastidioso il ritardo nell'assistenza, è molesta la durezza sulle sconnessioni e la rumorosità dell'accrocchio batteria-centralina a ogni buca. Da questo punto di vista il panasonic è decisamente oltre. Forse una forcella ammortizzata cambierebbe le cose, ma non so quale forcella lavorerebbe bene con il peso del gruppo motore-ruota.

Fuori città le cose cambiano. Il pas senza sensore di coppia permette - quando non ce la si fa più - di ridurre sensibilmente il proprio contributo, senza che anche il motore inizi a ridurre l'erogazione, come fa il panasonic. E di tanto in tanto è un bel sollievo!

I consumi, a patto di pedalare prevalentemente "à la panasonic" sono decisamente buoni. Ottimi direi. In fondo il SWXK 24v, survoltato a 36V, non è più un vero 250W, ma direi più verso i 300 (sbaglio?). Eppure con 417,6 WH di batteria ho superato ampiamente i 100 km.

:-) Bello!

ciao ciao

Fede



- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 15:11:15  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel viaggetto!!!
complimenti per la bici nuova e per la bella passeggiata
io sono ancora in attesa di decidere quale sarà la mia e-bike, nel frattempo mi guardo intorno...

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 16:39:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bella storia fede, sono proprio contento che sei uscito così bene dal furto della flyer --- tra l'altro la bici nuova è anche molto elegante e elettrificata con sapienza

(la sella è una bipower?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 17:12:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contentissimo che hai una nuova cavalcatura da goderti, bisognava proprio lasciarsi alle spalle l'amarezza del furto !
Il fatto poi, che sia di una tipologia diversa da quella che avevi ti fa accumulare esperienze e sensazioni che puoi condividere con noi, ottimo

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 19:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel reportage fede, complimenti.
purtroppo quella botta ha compromesso il cerchio, quei "bozzi" sono molto noiosi da portare via, se vuoi ti sostituisco il cerchio, e visto che sei stato veramente intraprendente a compiere quel giro in sella alla tua nuova bici, te lo cambio in garanzia, te lo sei meritato, a tue spese solo la spedizionedi fondo per mè ci sono un paio di ore di manodopera e il costo del cerchio, ma niente di insostenibile....
complimenti anche per la bici, è venuta proprio bene...

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 20:22:36  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però però, non avrei mai detto che un kit anteriore si comportasse così bene; complimenti a te per la realizzazione e ad Alcedo per i materiali e per la cortese disponibilità.

Aggiungo anche ammirazione per la scelta della... meta

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 21:09:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fede per il bel giro che ti sei fatto.
In effetti sciropparsi un centinaio di Km essendo abituati a percorrerne la metà, non è così semplice.
Molto buoni anche i consumi, tenendo conto che il tracciato prevedeva anche un tratto in salita: all'andata fare quasi 28 di media con l'ultimo tratto in salita direi che è un risultato notevole!

Complimenti anche ad Alcedo per la (ormai risaputa) gentilezza e generosità!

Utilissime le impressioni che ci hai trasmesso in quanto comparative tra motore centrale e al mozzo.

Unica perplessità: la forcella - se è in carbonio - non potrebbe risentire delle sollecitazioni trasmesse dal motore, anche se di potenza contenuta?

Molto bella e sportiva la bipa, proprio come piace a me (anche se personalmente preferisco il sellino tradizionale)!

Continua a postare le tue impressioni, magari provando qualche tratto anche a motore spento ...

Un'ultima cosa: la bipa dev'essere molto leggera! (quanto pesa?)

P.S. Vedo che hai installato i pedali con i cinghietti: occhio che sono un po' pericolosi. Vedrei molto meglio dei pedali doppia funzione (da un lato flat e dall'altro con attacchi automatici SPD). Io li trovo molto comodi e pratici in quanto mi consentono di pedalare sia con una scarpa normale che con una sportiva e poi lo sgancio è molto più rapido ripetto alla gabbia con i cinghietti ... questo è molto impotante in caso di imprevisti che richiedono l'aresto immediato della bipa ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 22:25:02  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella prova Fede!
Sono contento per te!

"Crazy Horse"
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 23:56:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel risultato e molto interessante il raffronto !

Secondo me il sistema a controllo dello sforzo e quello con manettino e controllo rotazione pedali sono due "filosofie" diverse entrambe con vantaggi e svantaggi

Ma che alla fine, una volta imparato a padroneggiare il proprio sistema, si ottengono comunque risultati ottimi



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 00:44:44  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti! Sono molto soddisfatto della creatura, devo dire.
Del resto, quando l'ho acquistata, prima di pensare di elettrificarla, ero partito dall'idea di realizzare una sorta di Salsa Fargo, un mezzo con cui andare ovunque. Quindi da qui l'idea di una 29 con telaio in acciaio e forcella rigida. Devo dire che, a mio parere, l'"ibridazione" prosegue questa linea di pensiero. Semplicemente estende (di molto) il raggio di operazione e la velocità di crociera.

Ah, doveroso omaggio, ecco il sito del creatore della Stambek (che non so se condividerebbe le mie idee, ma tant'è):
http://www.gasventinove.com/

@Elle: la sella è una unsaddle, a differenza di quella che avevo sulla flyer, che è americana, questa è realizzata direttamente dall'inventore, Daniel Proust. Per informazioni:http://www.selle-proust.fr/SelleProust/Accueil.html

@Job: devo dire che adesso capisco appieno certe tue (velate) esternazioni di insofferenza in merito ai pochi "gradi di libertà" intrinseci al sistema panasonic.
E, restando sullo stesso tema, @Pix, sono d'accordo con te, il panasonic è "educativo", costringe a impegnarsi per ottenere il massimo aiuto, ed è molto naturale; d'altro canto un pas + un sistema multilivello di erogazione permette una gestione piuttosto sofisticata dell'assistenza.

@Marco: grazie mille, sei sempre gentilissimo, approfitterò dell'offerta! :-)

@Bengi: la forcella in realtà dovrebbe essere la parte più robusta di tutta la bici, è una SURLY in acciaio, quella di serie sulla karate monkey, credo di poter stare tranquillo...
(http://surlybikes.com/bikes/karate_monkey_complete/)
Per il peso non so dire, la bici credo pesi circa una dozzina di kg, e il kit sei. Aggiungi (acquisto deliziosamente folle di molto tempo fa) il portapacchi tubus in titanio, che fa credo 350 grammi...
I pedali con cinghietti li uso da tanto, io mi trovo bene, meglio che con i pedali doppia funzione (li avevo e li usavo sempre dal lato "libero"). Questione d'abitudine.
La pedalabilità a motore spento mi pare buona, ma devo fare ancora qualche km per esprimermi con cognizione di causa...

@Tino, @Parimpari,@donbike: Grazie!




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br1
Utente Medio



Piemonte


167 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 13:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di br1 Invia a br1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'ero anch'io, ma by train! ho visto più di una bici, ma nessuna elettrificata!

Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 06/07/2011 : 19:11:12  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono molto interessato alla sella, ho avuto, ancora piùdi 10 anni fa, forse 12, una delle prime bichiappe, che ho usato con soddisfazione sia su una bici da trekking che poi sulla mountain bike, l'unico motivo per cui ora non la uso è che purtroppo era in uno dei tanti scatoloni che mi sono spariti nel rientro in Italia
Purtroppo aveva il difetto di dover per forza usare il suo cannotto d'attacco, mentre queste mi sembrano compatibili con le normali slitte, o no?

Ora ho delle selle antiprostata su tutte le bici, ma comunque rimpiango la comodità della bichiappe, tu come ti trovi con questa sella, 120 km sono un bel collaudo, mi interesserebbe sentire la tua opinione.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 07/07/2011 : 11:18:27  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sjoroveren ha scritto:

Io sono molto interessato alla sella, ho avuto, ancora piùdi 10 anni fa, forse 12, una delle prime bichiappe, che ho usato con soddisfazione sia su una bici da trekking che poi sulla mountain bike, l'unico motivo per cui ora non la uso è che purtroppo era in uno dei tanti scatoloni che mi sono spariti nel rientro in Italia
Purtroppo aveva il difetto di dover per forza usare il suo cannotto d'attacco, mentre queste mi sembrano compatibili con le normali slitte, o no?

Ora ho delle selle antiprostata su tutte le bici, ma comunque rimpiango la comodità della bichiappe, tu come ti trovi con questa sella, 120 km sono un bel collaudo, mi interesserebbe sentire la tua opinione.


Ciao,
in realtà la unsaddle non è bichiappa, è piuttosto una sella basculante senza la punta. L'appoggio è sull'osso ischiatico. Purtroppo il tubo sella è integrato con la sella (proprio perché è basculante) e non è compatibile con gli attacchi per le slitte, dato che non ha le slitte!
Io la unsaddle la uso da anni, con la flyer ci ho fatto oltre 10.000 km e mi sono sempre trovato molto bene. Anche il giro a chiomonte è andato bene: 5 ore in sella con pantaloncini NON imbottiti (odio la sensazione da pannolone dei panaloncini da ciclista) senza conseguenze.

fede

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chiara
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 08/07/2011 : 16:59:37  Mostra Profilo Invia a chiara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono la chiara, dove trovo in italia i rivenditori kalkoff (!!!!) o come cavolo si scrive? Io vivo a bologna.
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 09/07/2011 : 11:41:24  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiara ha scritto:

Ciao a tutti, sono la chiara, dove trovo in italia i rivenditori kalkoff (!!!!) o come cavolo si scrive? Io vivo a bologna.



Importatore italiano kalkhoff:

http://www.focus-bikes.it/

Rivenditori:

www.marinorossi.com - Udine

www.ilsitodieva.it - Fabriano (AN)

www.sportler.com (ha molte filiali ma la più vicina a te è a Rovigo). Dovrebbe importare le bici direttamente.


C'è questa offerta in corso da Cicli Marino Rossi di Udine:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10618


"Crazy Horse"
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claudio02
Utente Master




9030 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 17:16:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Sjoroveren ha scritto:

Io sono molto interessato alla sella, ho avuto, ancora piùdi 10 anni fa, forse 12, una delle prime bichiappe, che ho usato con soddisfazione sia su una bici da trekking che poi sulla mountain bike, l'unico motivo per cui ora non la uso è che purtroppo era in uno dei tanti scatoloni che mi sono spariti nel rientro in Italia
Purtroppo aveva il difetto di dover per forza usare il suo cannotto d'attacco, mentre queste mi sembrano compatibili con le normali slitte, o no?

Ora ho delle selle antiprostata su tutte le bici, ma comunque rimpiango la comodità della bichiappe, tu come ti trovi con questa sella, 120 km sono un bel collaudo, mi interesserebbe sentire la tua opinione.


Ciao,
in realtà la unsaddle non è bichiappa, è piuttosto una sella basculante senza la punta. L'appoggio è sull'osso ischiatico. Purtroppo il tubo sella è integrato con la sella (proprio perché è basculante) e non è compatibile con gli attacchi per le slitte, dato che non ha le slitte!
Io la unsaddle la uso da anni, con la flyer ci ho fatto oltre 10.000 km e mi sono sempre trovato molto bene. Anche il giro a chiomonte è andato bene: 5 ore in sella con pantaloncini NON imbottiti (odio la sensazione da pannolone dei panaloncini da ciclista) senza conseguenze.

fede
scusami se mi intrometto fuori argomento, sto cercando dove poter comprare la corona della kalkhoff da 41 denti. conosci qualcuno a cui poter rivolgermi? grazie

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 18:40:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto che ce l'hanno qui:

http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html

Invece mi pare che gli annunci che c'erano sempre su e-bay siano spariti

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
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"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 01/08/2011 : 19:06:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispice per il furto... e ti dirò che da quando ho comprato la kalkhoff pro c sono terrorizzato dal vederla "partire" anch io..non la mollo dalla vista neanche 5 secondi e ciò rende la bici un po meno fruibile....pazienza... del resto in italia siamo in pieno decadentismo, ne vedremo delle belle. crdo che la tua scelta successiva sia stata ottima! ed in parte ingegnosa.
Messaggio di Fede

Buongiorno a tutti,
questo sarà un post lungo, ma credo di avere delle cose interessanti da dire e da condividere.

PREMESSA - LA FLYER
Come forse qualcuno ricorderà, io sono stato il felice possessore di una Flyer T8 HS da gennaio 2007 ad aprile di quest'anno, quando mi è stata rubata.

Immagine:

300,46 KB

In questi anni la flyer mi ha riconciliato con il mondo ciclistico (che non frequentavo da anni) mi ha fatto scoprire il piacere di fare giri in bici e di spostarmi nel silenzio e senza inquinare. Se all'inizio mi pareva un'impresa fare i 7 km per andare in ufficio, oggi - clima permettendo - uso la bici per spostamenti dell'ordine dei 50 km, con gran gioia e appagamento.
La pedalata assistita mi ha inoltre fatto capire che la bici - elettrica o meno - può essere davvero l'opzione vincente e goduriosa per gli spostamenti. Ormai, se vado a milano per lavoro, parto con la brompton pieghevole, tanto per dire.

LA NUOVA BICI - LA SCELTA
Quindi, la prematura dipartita della Flyer doveva essere compensata, al più presto. La T8HS col suo dualdrive (24 marce) la costruzione solida, l'ergonomia ottima era per me il non plus ultra. Comoda, veloce (da quando avevo cambiato il pignone da 9 con quello da 12 la velocità di crociera era salita a circa 34 km/h) ottima nel traffico e efficace nei giri fuori porta.
Purtroppo, in questo momento non dispongo dei 3000 euro o più per sostituirla, ma avessi avuto disponibilità maggiori avrei preso qualcosa di molto simile, tipo una S 28"col dualdrive e batteria da 16 ah.
Infatti i limiti della bici erano riconducibili, secondo me, unicamente all'autonomia: con l'assistenza al livello low (il mio modello aveva solo 2 livelli di assistenza) la batteria da 10 ah nei primi annni mi dava 80 km di autonomia al massimo, e in tempi recenti molto meno.

Avendo risorse scarse decido di ripiegare su un kit. La bici candidata al trapianto è una 29er in acciaio-carbonio fatta da una piccola azienda italiana, Gas29.

Immagine:

132,59 KB

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LA NUOVA BICI - ASSEMBLAGGIO

Causa vari problemi di integrazione del kit con il cambio a 10 rapporti ed il portapacchi, dopo innumeri scambi di mail con Marco di alcedobikes (che ringrazio per la sua pazienza) decido per un kit anteriore con motore swxk, survoltato a 36v. Batteria alcedo 36v 11,6 ah.
Il montaggio del kit impone alcune modifiche (disco da 203 causa interferenza con il cerchio, cambio movimento centrale e corone per allungare i rapporti...) e questo è il risultato:

Immagine:

196,58 KB

La NUOVA BICI - IL TEST
Uso la bici con l'acceleratore per un paio di sere, per testarla in attesa di cambiare i rapporti e inserire il pas e mi accorgo che:
1) è un missile
2) è rigidissima, infatti "bollo" subito malamente il cerchione motore in una buca (foto)
Immagine:

153,06 KB

Quindi ne approfitto per rimontare le marathon extreme da 1,60 che avevo sostituito in precedenza con delle scorrevoli marathon racer da 30, per avere un po' più di ammortizzazione/morbidezza nell'uso.

Ritiro la bici sabato e decido di fare un test per me molto impegnativo la domenica: partire da casa (torino centro) e andare a Chiomonte, dove si svolge la manifestazione nazionale no tav.

Google maps, selezionando l'opzione "pedonale" mi dà 63 km solo andata. Il dislivello è contenuto, Torino è a 220 metri slm e Chiomonte a 750 metri slm, però la strada è molto "vallonata". Sono un po' preoccupato per l'autonomia.

Domenica parto tardi, causa postumi di serata allegra, quindi decido di provare un livello di potenza di compromesso. Sì perché il kit offre tre livelli di alimentazione e tre di velocità, quindi un range di 9 diverse possibilità. Uso in andata il livello 2 sia per l'alimentazione che per la velocità. Livello esattamente mediano tra quelli utilizzabili.

Risultato? media 27,75 km/h, arrivo in un paio d'ore abbondanti a chiomonte, provato ma non distrutto, dopo 60 km di bici.
Sono impressionato!
Al pomeriggio, verso le 5 riparto. Ho camminato nel frattempo e sono abbastanza stanco. Inoltre non so quanta batteria io abbia ancora, il tester sulla batteria dice 1/4, quello sul manubrio 1/2.
Prudentemente parto con livelli di assistenza minimi, sia di velocità che di alimentazione.
A parte i primi 10 km, di velocissima discesa, i successivi sono faticosetti, la media si abbassa molto, le gambe sono stanche e l'assistenza è poca. Viaggio comunque in pianura sui 24-25 kmh. Dopo circa tre ore (con un paio di soste) arrivo a torino.
120 km! E la batteria era alla fine (ultimo led lampeggiante) ma ancora "in servizio". WOW!!!



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CONSIDERAZIONI VARIE

Io fino alla scorsa settimana ero molto scettico sui motori-ruota.
Ero fermamente convinto della superiorità del sistema panasonic, della sua assistenza "calvinista" alla "aiutati che il ciel t'aiuta".

E ora?
Continuo a apprezzare il panasonic, e prima o poi spero di ricomprarmi una flyer, ma ho rivalutato il motore ruota e perfino il rudimentale PAS a magneti.

In città ovviamente è fastidioso il ritardo nell'assistenza, è molesta la durezza sulle sconnessioni e la rumorosità dell'accrocchio batteria-centralina a ogni buca. Da questo punto di vista il panasonic è decisamente oltre. Forse una forcella ammortizzata cambierebbe le cose, ma non so quale forcella lavorerebbe bene con il peso del gruppo motore-ruota.

Fuori città le cose cambiano. Il pas senza sensore di coppia permette - quando non ce la si fa più - di ridurre sensibilmente il proprio contributo, senza che anche il motore inizi a ridurre l'erogazione, come fa il panasonic. E di tanto in tanto è un bel sollievo!

I consumi, a patto di pedalare prevalentemente "à la panasonic" sono decisamente buoni. Ottimi direi. In fondo il SWXK 24v, survoltato a 36V, non è più un vero 250W, ma direi più verso i 300 (sbaglio?). Eppure con 417,6 WH di batteria ho superato ampiamente i 100 km.

:-) Bello!

ciao ciao

Fede




Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 01/08/2011 : 20:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro e bel mezzo!!!!
Cerca di mettere copertoni molto ammortizzanti, ne gioveranno la comodità d'uso e la robustezza del sistema.
Ci sono anche i cannotti ammortizzati per la sella!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 02/08/2011 : 16:15:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Io ho visto che ce l'hanno qui:

http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html

Invece mi pare che gli annunci che c'erano sempre su e-bay siano spariti
ti ringrazio! tuttavia mi pare che quel sito sia solo per ordini dalla germania..non accetta l'iscrizione da altri paesi.mah..mi sembra così strano..

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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 03/08/2011 : 19:59:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era un mese che la cercavo..chi mi ha venduto la bici non sa, altri rivenditori non sanno, job sa! devi essere un agente della kgb tu... grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
job ha scritto:

Io ho visto che ce l'hanno qui:

http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html

Invece mi pare che gli annunci che c'erano sempre su e-bay siano spariti

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iw6cpk
Utente Master



Marche


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Inserito il - 03/08/2011 : 22:38:09  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fede, la tua bici è molto bella. E mi sembra di capire che non ti fa rimpiangere per nulla il Panasonic. Quello che mi spaventa è il fatto che ti hanno fregato la Flyer nonostante quel lucchettone che si vede in foto. Qui la bici bisogna portarsela pure al cesso

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 17:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Fede ottimo lavoro,bella escursione,e interessante raffronto tra panasonic e bafang.
ottimo il disco anteriore,mi tenta!
penso che il centrale sia il non plus ultra,ma ancora ci troviamo con bici centrali serie con prezzi fuori dalla mia portata e dalla mia libertà(lascio la bici quasi in strada e in metro),
buone pedalate

www.enerlab.it
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giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 02:00:12  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella uscita. Coplimenti per la scelta del percorso per il primo test. Inoltre la bici è stupenda. Come si comporta il motore in salita?

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 14:48:11  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giangi99 ha scritto:

Bella uscita. Coplimenti per la scelta del percorso per il primo test. Inoltre la bici è stupenda. Come si comporta il motore in salita?


Ciao Gianluca,
vedo solo ora il tuo messaggio. La bici in salita va molto bene. Ovvero. Un paio di precisazioni prima:
Il mio termine di paragone è la flyer, modello pre 2009 con due livelli di assistenza, di cui io usavo sempre l'inferiore. Assistenza quindi 1:1 (credo). Probabilmente un panasonic attuale assiste di più, a quanto leggo sul forum.
Inoltre il pas a magneti della mia bici attuale, a differenza di quello a sensore di coppia della flyer, è un generoso; col sensore di coppia del panasonic, alleggerendo lo sforzo sul pedale, o scalando marcia, il motore "si adegua": spingi di meno? spingo di meno pure io.
Invece il pas a magneti rileva il movimento e dà consenso al motore, quindi a seconda del livello di assistenza selezionato il motore dà il massimo che può, indipendentemente dal tuo contributo. Questo, da una parte è fastidioso, in particolare in città, perché dà l'impressione di dover "inseguire" il motore. In salita invece è molto utile, in quanto tu spingi quanto te la senti, col supporto motore che continua a "dare" a prescindere dalla coppia che ci metti tu(io cerco di giocare col cambio in modo da trovarmi a supportare il motore con una pedalata agile, sulle 80/minuto). Quindi se a un certo punto sei in affanno, semplicemente riduci la coppia sui pedali e rallenti la cadenza, e il motore... continua a andare! permettendoti il recupero delle forze.

Lati negativi?
1)sistema da pigri, se hai poca voglia di spingere puoi delegare gran parte della fatica al motore
2) se fai lavorare in questo modo il motore, scordati di fare 120 km... salendo a superga in un giorno di pigrizia mi sono trovato a consumare un'intera batteria in 40 km!

Ciao
Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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giangi99
Utente Medio


Puglia


141 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 17:18:40  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille delle info. Anche a me piacerebbe provare un Panasonic ma i costi sono veramente proibitivi.

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo
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