Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 gita tranquilla finisce con thriller
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 01:08:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voi direte che me le cerco, ma in realtà io parto sempre per tranquille scampagnate poi... sentite l'ultima:

Oggi bellissima giornata un po' ventosa, piacevolmente più fresca degli altri giorni e quindi decido l'ennesimo test della ktm-bionx.
In realtà masochisticamente volevo il caldo perche' volevo testare un rudimentale sistema di raffreddamento del motore che avevo adottato.

Inizio un tour partendo da un remoto piccolo confine italo-sloveno abbandonato e mi porto fino nella valle dell'Isonzo in territorio sloveno. Ho scelto questa zona perche' ricchissima di stradine con diverse pendenze e praticamente con traffico nullo, visto che toccano solo borghi remoti.

Dopo tortuosa e bella salita scavallo nella valle dell'Isonzo e con rapida discesa mi porto al fiume:

Immagine:

79,93 KB

Immagine:

81,16 KB

Risalgo un tratto del fiume sulla panoramica statale che porta alla tristemente nota Caporetto, oggi meta ambita per rafting e kayak.

Dopo qualche chilometro mi inoltro su una piccola strada che mi dovrebbe riportare verso l'Italia e le valli del Natisone .

Questa stradina si rivela una favola: corre lungo un piccolo torrente in forra, è stretta ma ben asfaltata, non ha pendenze impossibili ed è assolutamente deserta:

Immagine:

93,61 KB

Immagine:

95,9 KB

Risali, che ti risali, improvvisamente diventa sterrata (in Slovenia capita più spesso che da noi che le strade si trasformino in sterrate per poi magari tornare asfaltate più avanti).

Ma la cosa non mi crea problemi cavalcando una mtb e pure motorizzata

Uscito dal bosco il panorama poi appaga la vista:

Immagine:

97,37 KB

Immagine:

94,79 KB

Dopo lo scollinamento si rientra nel bosco a ridosso di una parete rocciosa, qui la strada è come una biscia, molto divertenti le curve e controcurve:

Immagine:

110,83 KB

In fine, sbocca su una panoramica strada asfaltata, uscendo in mezzo a due roccioni, la fatica è ampiamente ripagata:

Immagine:

64,22 KB

Immagine:

76,84 KB

Seguendo questo bel nastro asfaltato (persino questo praticamente deserto), arrivo ad un confine italo-sloveno e rientro nel bel paese (perche' questo era brutto?).

Comincia a farsi tardi e sono anche un po' stanco, quindi consultandomi con cartina e gps, decido che vale la pena fare ancora una salita che mi dovrebbe portare all'attacco di una scorciatoia sterrata che già feci tanti anni fa in mtb e ricordavo tutta in discesa.

L'ennesima salita allo sperduto borgo di Clabuzzaro mi fa capire che le gambe ormai son cotte.

Immagine:

80,1 KB

Ma arrivati in cima mi si presenta una bellissima stradina soleggiata in discesa: via in picchiata!

Immagine:

90,9 KB

Immagine:

89,3 KB

Vado giù che è un piacere per chilometri... ma...

Un primo cattivo presagio: da un certo punto in poi la stradina sembra decisamente in abbandono e con erbacce alte un metro. Ma vedo che il fondo è buono e procedo prendendomi un bel po' di frustate nelle gambe e pure mi punge una vespa sotto un ginocchio (per fortuna zona poco sensibile).

Immagine:

107,8 KB

Ma d'improvviso quello che non avrei mai voluto vedere così stanco e così tardi: degli alberi si sono schiantati sulla mulattiera e mi ostruiscono il passaggio... mi viene da piangere a pensare di dover fare indietro tutti quei chilometri... in salita!!!

Immagine:

109,48 KB

Dilemma: mi gioco le ultime energie tentando di andar oltre sollevando la bipa/macigno di peso o me le gioco tornando indietro ?

Decido così, viste le innumerevoli esperienze: abbandono la bici, vado oltre gli ostacoli a piedi, ispeziono anche un tratto più avanti, se gli ostacoli sembrano superabili e la via più avanti è buona si procede, altrimenti si torna indietro.

Procedo! Tiro giù le batterie e le abbandono momentaneamente, la bipa alleggerita la sollevo ad ogni ostacolo e la poso oltre, poi torno indietro e recupero le batterie. Perso un sacco di tempo e quelle poche energie ma ce la faccio!

E qui ovviamente scatta la legge di Murphy che dice: "se ispezionerete 100 metri di percorso davanti a voi, un nuovo ostacolo sarà al 101esimo metro!"

Infatti procedo tranquillo fin dove avevo ispezionato e anche fin dove era arrivato l'occhio, subito dopo... ORRORE! La mulattiera non c'e' più se l'è portata via un torrentello!

A questo punto lo scoramento è veramente totale: non solo sta per far buio, non solo non so se ce la faro' mai a rifare tutta la salita indietro e a quel punto saro' appena al punto dove ero circa 2 ore prima, ma... devo pure ripassare i tronchi:

Voi pensate che possa bastare come situazione spiacevole e invece no: manca ancora la scarica di adrenalina di paura !!!!

Ecco il momento thriller:

1) Un cervo lancia un verso a pochi metri da me che mi fa trasalire: chi conosce i versi che fanno i cervi capirà! Ma non solo, proprio ad un passo dal dirupo dove finisce la mulattiera, cosa vedono i miei occhi?

c'e' una opel corsa ! Ma non un rottame, la macchina è in apparente buono stato, ha targa francese e dentro ci sono pure dei fagotti!!!

Cerco di mantenere i nervi saldi, guardo che dentro non ci siano dei corpi, dopo di chè me la batto in ritirata e l'adrenalina mi aiuta a risuperare gli ostacoli, fare tutta la salita e fare i 20km che mi separano dall'auto stile Speedy Gonzales

Domattina vado a segnalare la cosa dai Carabinieri, io credo che i boscaioli e quelli del luogo sappiano di quella macchina, non era certo lì da oggi se non è arrivata dal cielo, pero' meglio togliersi il pensiero.

Immagine:

91,62 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 01:36:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che esperienza da brivido.. in bici si è davvero esposti cmq
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36299 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 06:40:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra la trama di un film di Hitchcok, ci manca solo il maniaco che ti insegue su per il sentiero (ma forse c'era e non lo hai visto)...

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 07:58:34  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero che hai preso/fotografato la targa per facilitare i carabinieri,magari se c'è un "chi lo ha visto" francese ne hanno parlato senza avere notizie ed adesso riaprono il caso venendo ad intervistarti capisco la preoccupazione di trovarsi in situazioni impreviste e potenzialmente pericolose,mi è capitato recentemente che sentieri ciclabili si trasformassero in foreste quasi inaccessibili ed ho deciso di tornare subito indietro,basta che ci sia un animale o che si scivoli slogandosi una caviglia e sei fregato,ma perchè non sapevi se ce l'avresti fatta a tornare indietro? per l'autonomia della batteria? è sempre buona norma se per esempio si hanno 50km di autonomia fare un giro da 40 in modo da avere una riserva per eventuali emergenze.

collaboratore video

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 09:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Storie che riportano la mente indietro nel tempo quando da giovani spesso si ricercavano sensazioni ed emozioni di questo tipo..a me piace!!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 11:31:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento: sono stato dai carabinieri, molto gentili e si sono attivati subito, pero' fremevo dalla voglia di mettermi dietro la scrivania io, ho avuto più di una sensazione che noi smanettoni di internet ci organizzeremo molto meglio e con tempi assai più rapidi, ma in questa sede non voglio aggiungere altro e non si puo' giudicare da un singolo episodio, certo che siamo lontani da quello che si vede nei telefilm . Adesso penso che trasmissioni come "chi l'ha visto" o la buona volontà dei singoli cittadini puo' aiutare molto a risolvere i casi.

Comunque pare che l'auto sia là da anni e probabilmente è di una ragazza francese che è stata arrestata un paio d'anni fa. Contattato il maresciallo del posto andrà a fare un sopraluogo, se non la trovano (ma abbiamo appurato che quelli del posto sapevano della cosa) mi contatteranno perche' indichi loro meglio il luogo.

Probabilmente penso che rimuoverla da lì ha un suo costo e quindi non si ha tanta voglia di porla sotto sequestro visti i budget che hanno le nostre forze dell'ordine.

@Gigi: ti pare che un jobiker non abbia documentato con le foto? Per quanto riguarda il rientro, di batteria ne avevo, ma una mulattiera in forte salita ghiaiosa e con erbacce alte un metro stancherebbero uno in moto, figuriamoci il sottoscritto, ti ricordo poi che il bionx come il panasonic ha pedalata assistita e non sostituita e che io avevo già nelle gambe 50km e non sono uno che fa sport e come lavoro sto tutto il giorno davanti alla scrivania (sob)!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 12:45:50  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai job fai un respiro, ricordi "non tutti i mali vengono per nuocere", adesso hai un nuovo record: 20km di salita alla speedy gonzales!
certo che se nella macchina francese ci trovavi Carlà in camporella...allora si che diventavi il jobiker più famoso del mondo!
scherzi a parte la bici è comunque un mezzo instabile e potenzialmente pericoloso e basta un nulla per farti male, per avventurarsi in mulattiere sconosciute è sempre meglio essere almeno in due, (cosa non facile) o la badante con il furistrada (pikup nel mio caso) pronto per il recupero.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 13:16:49  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HI HI HI

Ti chiameremo Indiana Job

Gran bel giro, sorprese a parte , ma ormai è quasi ovunque così: basta abbandonare le strade battute e ci si ritrova in avventure imprevedibili, in mezzo ad una natura che, laddove può, riprende il sopravvento.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 13:34:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In una pista ciclabile fuoristrada che frequento di solito, in un tratto largo quanto la bici tanto che se ti incroci con chi viene dalla parte opposta ci si deve fermare, c'è parcheggiata una roulotte in disuso da diverso tempo. Mi chiedo solo come siano riusciti a portarla fino a lì....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 13:57:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

In una pista ciclabile fuoristrada che frequento di solito, in un tratto largo quanto la bici tanto che se ti incroci con chi viene dalla parte opposta ci si deve fermare, c'è parcheggiata una roulotte in disuso da diverso tempo. Mi chiedo solo come siano riusciti a portarla fino a lì....

è il "magic bus"

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 15:28:42  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh ma il tipo della foto non ha fatto una bella fine

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 16:41:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job, complimenti, bellissimo giro anche se con un finala da brivido!
Ma il fido Balto non era con te? Forse la sua compagnia ti avrebbe un po' rassicurato nei momenti di panico ...

Comunque è vero, percorrere certi tratti in offroad attravrsando zone remote, può mettere un po' di apprensione ...

Figurati che anche nella mia uscita odierna sul Montello (che notoriamente non è fuori dal mondo!), mentre percorrevo un tratto di sterrata (a me sconosciuto) molto lontano dalle abitazioni e molto interno al bosco, ad un certo punto ho iniziato a girarmi indietro per paura che sopraggiungesse qualche animale e mi aggredisse ... anche perchè spesso al mio passaggio, al margine della strada sentivo dei friscii repentini di animaletti che fuggivano nel sottobosco ...
Ad un certo punto, tra le foglie secche, mi è parso anche di intravvedere una vipera che è velocemente strisciata via ...

Comunque concordo: le uscite in solitaria (se possibile) sono sempre da evitare ... per tanti motivi ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 19:04:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita Job che avventura !

E con tanto di cervo maschio che ti segnalava di essere entrato nel suo harem !
E l'auto fantasma (chissà come è riuscita ad arrivare lì) !!!!!

Ecco, hai un'altra storia da raccontare ai tuoi nipoti !!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.