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yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:24:23  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho un problema problema con la mia Kalkhoff ProConnect con motore Panasonic 250W, sono di Roma, e ho difficoltà a trovare un meccanico che ne capisca... sapete darmi un consiglio?

Grazie in anticipo

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:29:25  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tipo di problema lamenti?
E' in garanzia?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di yagero

Ciao a tutti,
ho un problema problema con la mia Kalkhoff ProConnect con motore Panasonic 250W, sono di Roma, e ho difficoltà a trovare un meccanico che ne capisca... sapete darmi un consiglio?

Grazie in anticipo

cosa è successo al panasonic?


5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:36:22  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In salita e quanto attacca il motore lamento un rumore tra la ruota dentata del motore e quella di plastica del tiracatena (si scrive così??)
Sono in garanzia, il mio rivenditore ha chiesto un video in Full HD da mandare in germania.... sono in attesa di una risposta... oggettivamente mi sembra esagerato attendere considerato che potenzialmente è un problema facilmente risolvibile...
Per chi è curioso posso mandare il video tramite Jumbo mail di libero.
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:

In salita e quanto attacca il motore lamento un rumore tra la ruota dentata del motore e quella di plastica del tiracatena (si scrive così??)
Sono in garanzia, il mio rivenditore ha chiesto un video in Full HD da mandare in germania.... sono in attesa di una risposta... oggettivamente mi sembra esagerato attendere considerato che potenzialmente è un problema facilmente risolvibile...
Per chi è curioso posso mandare il video tramite Jumbo mail di libero.

si curioso del video non puoi metterlo su youtube?

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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 11:37:57  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a sostituire la catena a lubrificare tutto ma niente...
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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 11:40:33  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto:
si curioso del video non puoi metterlo su youtube?

Provo a caricarlo, ma si perderebbe in qualità video/audio
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 20/04/2011 : 11:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:

dipolo ha scritto:
si curioso del video non puoi metterlo su youtube?

Provo a caricarlo, ma si perderebbe in qualità video/audio

no assolutamente la mandi in hd o full hd ci si sta un po ma poi la qualità e ottima

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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 11:47:14  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto:
no assolutamente la mandi in hd o full hd ci si sta un po ma poi la qualità e ottima

Sto facendo l'upload
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dipolo
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Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:48:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attendiamo il link grazie ....

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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 11:49:44  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco a voi il video. Purtroppo ha perso molto in qualità video/audio
http://www.youtube.com/watch?v=Ry47xtBBkLQ
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 20/04/2011 : 12:30:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal filmato non capisco bene il problema, ma senz'altro è una questione di corretto allineamento tra la catena e i pignoni, il motore non c'entra niente quindi non ti serve uno specialista panasonic ma un qualsiasi meccanico di biciclette che sappia il fatto suo, puo' essere una semplice e banalissima regolazione del cambio ad esempio .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 12:39:55  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Dal filmato non capisco bene il problema, ma senz'altro è una questione di corretto allineamento tra la catena e i pignoni, il motore non c'entra niente quindi non ti serve uno specialista panasonic ma un qualsiasi meccanico di biciclette che sappia il fatto suo, puo' essere una semplice e banalissima regolazione del cambio ad esempio .

Concordo con te che serve un meccanico (il problema NON è elettronico), ti aggiungo anche il fatto che il rumore non proviene dal cambio ma si genera tra la ruota dentata del motore e quella di plastica. L'ho fatta vedere ad un meccanico per bici qui a Roma... e nell'ordine ha detto che si poteva trattare di:
1) Cuscinetti a sfera del ruota libera
2) Una della due ruote dentate consumate
3) Corona anteriore disallineata... ma non sapeva come smontarla...
Se aggiungi anche il fatto che il rivenditore mi ha chiesto un video in full HD e da 3 giorni non è in grado di darmi una risposta...
E' possibile che ci sia tanta ignoranza sulla meccanica di queste bici?
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 13:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:

Ecco a voi il video. Purtroppo ha perso molto in qualità video/audio
http://www.youtube.com/watch?v=Ry47xtBBkLQ

A mio modesto parere non e' un rumore del motore

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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 13:17:49  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto:
A mio modesto parere non e' un rumore del motore

Ed è così, la Panasonic non vende solo il motore ma anche quelle 2 ruote dentate da cui proviene il rumore, da questo il nome del topic
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 13:49:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo dal video che il deragliatore del cambio si sposta violentemente in avanti e indietro quando si avvertono gli "scatti" della catena, molto probabilmente hai un ingranaggio consumato che non riesce più a trasmettere tutta la potenza alla catena e i denti saltano. Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...
Si trovano tranquillamente su eBay!
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 13:52:42  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:
E' possibile che ci sia tanta ignoranza sulla meccanica di queste bici?


Sono l'ultimo che puo' criticare perche' non sono certo un esperto, ma non è difficile fare almeno un paio di verifiche per isolare il problema. Il caso vuole che proprio ieri mi sono cimentato a smontare la rotellina tendicatena, mollando un paio di viti si tira giù e si puo' controllare, inoltre con questa operazione si puo' provare la bici muscolare cioè con la catena che va direttamente dalla corona al cambio saltando il pignone motore, così già si puo' eliminare se è un problema di corona o no, inoltre si vede se i dentini sono consumati o no...

Se l'ho fatto io possono farlo veramente tutti, quindi se non ti vuoi cimentare tu basta uno che conosca catene e cambi e soprattutto abbia veramente voglia di darci un'occhiata seriamente

Poi non dico che magari il problema non sia serio, ma onestamente capirlo dal filmato quello sì che è da maghi

ps- pensa che per prova ho provato la mia senza la rotellina tendicatena, semplicemente poggiando la catena sul pignone motore e la mia flyer t4 va lo stesso alla grande con tutte le marce

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job
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Inserito il - 20/04/2011 : 13:57:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedo dal video che il deragliatore del cambio si sposta violentemente in avanti e indietro quando si avvertono gli "scatti" della catena, molto probabilmente hai un ingranaggio consumato che non riesce più a trasmettere tutta la potenza alla catena e i denti saltano. Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...
Si trovano tranquillamente su eBay!


Ecco mentre scrivevo ti aveva già risposto Barba (lui sì è un esperto) e credo ci abbia preso, tira giù la catena e dai un'occhiata ai denti cosa che avrebbe dovuto fare il biciaio per prima cosa


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dipigi
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Inserito il - 20/04/2011 : 14:16:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...

Come ti avevo già scritto in privato e il problema sembrerebbe nel pignore motore sul quale la catena tende a saltare. Se hai appurato che il tendicatena svolge bene la sua funzione probabilmente risolvi facilmente: il pignone motore è reversibile e quindi basta girarlo in senso contrario. Per fare questa operazione ti devi munire di una pinza per anelli di sicurezza tipo questa .
http://www.pastorino.it/?p=1704
Comunque sono anch'io di Roma e se ti senti più sicuro possiamo farlo insieme.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/04/2011 : 14:29:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dipigi: Non è assolutamente corretto far lavorare il pignone vecchio capovolgendolo, il passo dei denti è cambiato durante l'uso e facendo così ottieni solo di rovinare la catena, che tra l'altro è già stata sostituita da Yagero sbagliando in buona fede: generalmente quando si aspetta molto tempo prima della sostituzione, occorre cambiare anche il pignone se si vuole avere un risultato positivo.
Il prezzo del pezzo e la sua reperibilità non giustificano un simile intervento...
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yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 14:40:29  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, proverò a smontare e verificare i dentini del motore (faccio una foto) e provare ad allineare meglio il tendicatena di plastica.
Me la cavo bene con la meccanica da Mtb, ma in questo caso ho avuto molti dubbi, e ho pensato subito alla catena perché ho fatto molti km (quasi 40 km al giorno per andare a lavoro) e il fango sul lungo Tevere è alquanto deleterio per le catene. Vi terrò aggiornati.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 14:47:45  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

... il passo dei denti è cambiato durante l'uso ...

Naturalmente il tuo giudizio è più autorevole ma credo sia opportuna questa prova perchè "simulerebbe" un pignone nuovo. Sono convinto che se il problema è l'usura del pignone portemmo appunto avere conferma girandolo, se il problema si risolve indubbiamente occorrerà poi sostituirlo con uno nuovo.
A proposito yagero, io ne ho di nuovi sia 9 denti che 14 (ma non so se con quel tendicatena il 14 si possa montare).

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yagero
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Inserito il - 20/04/2011 : 15:04:47  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:
A proposito yagero, io ne ho di nuovi sia 9 denti che 14 (ma non so se con quel tendicatena il 14 si possa montare).

Verifico l'usura del pignone e il suo corretto montaggio e allineamento con tendicatena. Poi valuto se sostituirlo, tra l'altro è anche in garanzia...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 15:09:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

fashionmotors in via nomentana tratta le bh panasonic, in passato ha trattato sia flyer sia le gazelle panasonic: sono persone molto competenti e gentili (il titolare è iscritto al forum col nome di carlov)... te lo dico anche solo come rete di sicurezza: prova a seguire i suggerimenti esperti che stai ricevendo adesso e poi se non si risolve chiedi a loro il piacere di darci un'occhiata

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 15:25:31  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


fashionmotors in via nomentana tratta le bh panasonic, in passato ha trattato sia flyer sia le gazelle panasonic: sono persone molto competenti e gentili (il titolare è iscritto al forum col nome di carlov)... te lo dico anche solo come rete di sicurezza: prova a seguire i suggerimenti esperti che stai ricevendo adesso e poi se non si risolve chiedi a loro il piacere di darci un'occhiata

Grazie per l'informazione! Provo prima con i consigli che mi hanno fornito.
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ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 23:57:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fatte le varie prove non trovi giovamenti, ti chiedo di togliere la catena e controllare che le maglie siano integre e non storte, poi controlla il pignone del motore che deve girare libero in un verso e frenato nell'altro.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 13:49:50  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, dopo aver cambiato la catena, e fatto numerose prove, ieri ho portato la bici presso il rivenditore ProBike di Roma.
Sono stati gentilissimi, e dopo una attenta analisi e numerose prove, loro ritengono che il problema provenga dall'interno del motore Panasonic, probabilmente è un problema meccanico.

Il video che ho postato qui precedentemente era stato visionato dalla Kalkhoff, e mi avevano chiesto chiesto di spedire la bici... speravo si trattasse di un problema meno grave, la uso per percorrere non meno di 40 km al giorno, ed essere appiedati per chissà quanto tempo mi getta nello sconforto totale...

La mia Kalkhoff ProConnect 9G Deore LX ha solo 8.000 km, funziona benissimo, la batteria non ha accusato alcun calo di rendimento, ma quel rumore in salita al massimo dell'assistenza non può essere sottovalutato...
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 14:41:38  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:

Ragazzi, dopo aver cambiato la catena, e fatto numerose prove, ieri ho portato la bici presso il rivenditore ProBike di Roma.
Sono stati gentilissimi, e dopo una attenta analisi e numerose prove, loro ritengono che il problema provenga dall'interno del motore Panasonic, probabilmente è un problema meccanico.

Il video che ho postato qui precedentemente era stato visionato dalla Kalkhoff, e mi avevano chiesto chiesto di spedire la bici... speravo si trattasse di un problema meno grave, la uso per percorrere non meno di 40 km al giorno, ed essere appiedati per chissà quanto tempo mi getta nello sconforto totale...

La mia Kalkhoff ProConnect 9G Deore LX ha solo 8.000 km, funziona benissimo, la batteria non ha accusato alcun calo di rendimento, ma quel rumore in salita al massimo dell'assistenza non può essere sottovalutato...


hai fatto bene dato che sembrerebbe un problema un pochino pù serio.
PS: la prox volta, carica il video su vimeo, mantiene una qualità video molto più alta rispetto a YT.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
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yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 16:33:03  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://vimeo.com/25592022
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/06/2011 : 11:47:18  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao yagero,
pensavo proprio a te qualche giorno fa quando anche la mia Agattu si è messa a scricchiolare (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10309);
nel mio caso è stato facile individuare e risolvere il problema : c'era anche a motore spento ed era in sincronia con il movimento dei pedali quindi, alla fine me la sono cavata stringendo le viti che assicurno le pedivelle (ma non nascondo che ho anche pensato al peggio per cui capisco la tua ansia per il fermo bici!!!)
Da Probike la professionalità è assicurata per tutto ciò che è ciclistica ma purtroppo credo (anzi sono certo) che sul motore non possano far nulla (a meno che, ipotizzo, il distributore li autorizzi ad aprirlo per tentere una diagnosi senza che tu perda la garanzia).
Azzardo a questo punto un'ipotesi che di primo acchitto sembra assurda anche a me: che sia il meccanismo demoltiplicazione? Sarebbe il primo caso del genere!
Immagine:

251,06 KB
foto di Emmanuel http://moteur-pedalier.over-blog.com/pages/La_motorisation_Panasonic-1595841.html

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Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
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yagero
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Inserito il - 27/06/2011 : 12:00:28  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipigi la bici è da impacchettare e spedire in Germania, l'importatore si è reso disponibile a pagare lui la spedizione, quelli di ProBike mi daranno una mano per fare il pacco.
Quel motore fin quando in garanzia è intoccabile, il pignone del motore scorre regolarmente, c'è qualcosa che non va quando va in piena coppia.
Purtroppo non è un rumore di pedivella in quanto si sente solo a motore acceso.
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dipigi
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Lazio


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Inserito il - 27/06/2011 : 12:12:23  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutta cosa, di una bici sostitutiva non se ne parla?

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yagero
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Inserito il - 27/06/2011 : 12:27:39  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rivenditore dove l'ho acquistata (di Udine) si è limitato ad inoltrarmi la mail dell'importatore, neanche una telefonata per cercare di capire il problema e un accenno a qualche prova che avrei potuto fare (pur avendomi assicurato in fase di vendita una assistenza da remoto tramite webcam....).
Figurati se mi concedono il lusso di una bici sostitutiva...
Ogni giorno la mia proConnect mi evita di prendere l'auto e percorrere 70 Km per andare a lavoro, 350 km a settimana, che tradotto in euro usando le tabelle ACI vien fuori una bella cifra...
Scriverò una lettera di accompagnamento, direttamente in tedesco...
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dipigi
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Lazio


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Inserito il - 27/06/2011 : 12:55:40  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'ultima info, mi riferisco alla localizzazione geografica del rivenditore, ci è utile.
Pensa che anch'io sono stato in trattativa con lui per una ProConnect 9G LX (chissà magari era proprio quella che poi è diventata tua).
Per fortuna altri si comportano diversamente!
Io comunque preconizzo che te la rispediranno in tempi brevissimi con un motore nuovo!

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pilotaDD
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Inserito il - 28/06/2011 : 22:08:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, state confermando i miei pregiudizi sugli acquisti per corrispondenza...

ma possibile che a Roma, dico a Roma, non ci sia un rivenditore Kalkhoff???

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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dipigi
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Inserito il - 29/06/2011 : 09:05:20  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

beh, state confermando i miei pregiudizi sugli acquisti per corrispondenza...

ma possibile che a Roma, dico a Roma, non ci sia un rivenditore Kalkhoff???

ciao Mario,
non sono daccordo sull'opinione negativa sulla vendita per corrispondenza. L'importante è acquistare prodotti di una ditta seria e non si discute che Kalkhoff lo sia, poi ogni tipo di problema, sopratttutto in garanzia si risolve. Anche acquistando localmente se la ditta produttrice non è seria può diventare irrisolvibile; ad esempio il rivenditore da cui hai acquistato la tua BH proprio su questo forum dichiarò che non gli era più possibile sostituire dei pezzi (batterie difettose) di una marca di bici venduta da lui perchè il distributore si era reso irreperibile!
Venendo alla vendita di Pedelec Kalkhoff a Roma: tempo fa contattai il rappresentante del Lazio della Focus (che distribuisce anche il marchio Kalkhoff) e presi contatto anche con un rivenditore Focus ma non sono riuscito a venirne a capo; in particolare scrissi al rappresentante nel lazio per sollecitarlo a vendermi una nuova Agattu e in generale a promuovere la vendita delle bici elettriche Kalkhoff (visto anche l'indiscusso successo in Europa) e mi disse che "al momento era impegnato a presidiare altre aree di mercato" e che quindi non intendeva promuovere le vendite di questo prodotto e addirittura si inoltrò in un panegirico offensivo sulla vendita a distanza (io avevo già acquistato quella che ora è la tua Agattu) da parte di Sergio Ferroni tanto più sgradevole in quanto la mail era per conoscenza indirizzata a Garofoli della Focus. Naturalmente le opinioni scorrette che espresse gliele feci ritirare e si scusò per iscritto con me e con lo stesso Garofoli.
Ma comunque ad oggi, me lo ha confermato il titolare di Probike, la vendita a Roma non esiste ma per fortuna ci sono alternative. Quando a me è stata necessaria la sostituzione della batteria (in garanzia) non ho avuto alcun problema, stessa cosa per la sostituzione di un parafango rotto e carter catena (fuori garanzia) con tempi rapidissimi e prezzi onesti.
Per conculede, quindi, viva la vendita a distanza da parte di operatori qualificati e seri e viva i marchi che, anche a distanza, risolvono i problemi che inevitabilmente possono capitare per normale difettosità o per incidenti.

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dipigi
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Inserito il - 29/06/2011 : 09:07:54  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pilotaDD ha scritto:

beh, state confermando i miei pregiudizi sugli acquisti per corrispondenza...

ma possibile che a Roma, dico a Roma, non ci sia un rivenditore Kalkhoff???

ciao Mario,
ma sai che sa hai un problema su un cambio Nexus a Roma nessuno è in grado di metterci le mani? il concessionario e centro tecnico abilitato Shimano a Roma (Olmo a via Alghero) mi ha detto che per qualsiasi problema loro non lo aprono e lo mandano alla sede centrale!

Comunque non sono daccordo sull'opinione negativa sulla vendita per corrispondenza. L'importante è acquistare prodotti di una ditta seria e non si discute che Kalkhoff lo sia, poi ogni tipo di problema, sopratttutto in garanzia si risolve. Anche acquistando localmente se la ditta produttrice non è seria può diventare irrisolvibile; ad esempio il rivenditore da cui hai acquistato la tua BH proprio su questo forum dichiarò che non gli era più possibile sostituire dei pezzi (batterie difettose) di una marca di bici venduta da lui perchè il distributore si era reso irreperibile!
Venendo alla vendita di Pedelec Kalkhoff a Roma: tempo fa contattai il rappresentante del Lazio della Focus (che distribuisce anche il marchio Kalkhoff) e presi contatto anche con un rivenditore Focus ma non sono riuscito a venirne a capo; in particolare scrissi al rappresentante nel lazio per sollecitarlo a vendermi una nuova Agattu e in generale a promuovere la vendita delle bici elettriche Kalkhoff (visto anche l'indiscusso successo in Europa) e mi disse che "al momento era impegnato a presidiare altre aree di mercato" e che quindi non intendeva promuovere le vendite di questo prodotto e addirittura si inoltrò in un panegirico offensivo sulla vendita a distanza (io avevo già acquistato quella che ora è la tua Agattu) da parte di Sergio Ferroni tanto più sgradevole in quanto la mail era per conoscenza indirizzata a Garofoli della Focus. Naturalmente le opinioni scorrette che espresse gliele feci ritirare e si scusò per iscritto con me e con lo stesso Garofoli.
Ma comunque ad oggi, me lo ha confermato il titolare di Probike, la vendita a Roma non esiste ma per fortuna ci sono alternative. Quando a me è stata necessaria la sostituzione della batteria (in garanzia) non ho avuto alcun problema, stessa cosa per la sostituzione di un parafango rotto e carter catena (fuori garanzia) con tempi rapidissimi e prezzi onesti.
Per concludere, quindi, viva la vendita a distanza da parte di operatori qualificati e seri e viva i marchi che, anche a distanza, risolvono i problemi che inevitabilmente possono capitare per normale difettosità o per incidenti.

Sono convinto che il problema che lamenta yagero si risolverà in tempi accettabili e nel migliore dei modi, una ditta come Kalkhoff no può non gestire correttamente problemi del genere; certo che se poi desse anche impulso anche al distributore per fornire una minima assistenza soprattutto ad iniziare dalle grandi città sarebbe cosa buona.

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yagero
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Inserito il - 01/07/2011 : 12:44:02  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DiPigi il distributore ( Garofoli) si è mostrato molto disponibile, è il Rivenditore che avrebbe a mio avviso dovuto fornire un minimo supporto di primo livello giusto per escludere cause facilmente risolvibili da remoto ( la catena è lubrificata? hai preso qualche caduta? la corona del motore è usurata? ecc ecc).
L'assistenza è stata praticamente NULLA!
Inoltre ho avuto anch'io un problema con carter e parafango posteriore. Il primo, in plastica, si è sverniciato, il secondo si è spaccato di netto per le vibrazioni... non so se farlo presente per un intervento in garanzia.
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yagero
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Inserito il - 03/10/2011 : 17:24:07  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sono a dir poco infuriato.... di seguito il continuo della mia storia...
A fine Luglio seguo il consiglio di Giorgio Garofoli (Focus Italia Srl) che mi assicura un tempo di intervento di 3 settimane, quindi:
Il 25 Luglio la bici viene impacchettata e consegnata al corriere
Il 9 Agosto chiedo aggiornamenti sulla riparazione senza ricevere risposte
IL 6 Settembre chiedo di nuovo aggiornamenti sulla riparazione, e la risposta è stata la seguente:

"dalla Germania ci hanno riferito che i primi test e le prime prove effettuate sulla vostra e-bike non hanno riscontrato particolari malfunzionamenti. Per proseguire con la procedura di riparazione però ci hanno richiesto la chiave per poter liberare la batteria e ricaricarla di cui noi siamo attualmente sprovvisti. Le chiedo cortesemente se potesse spedirla a"Focus Italia" Via Garofoli 305/A 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)."

Si avete capito bene... dopo un mese e mezzo si ricordano della chiave della batteria!!!

L'8 Settembre spedisco la chiave della batteria...
Il 12 Settembre chiedo un riscontro sulla ricezione della chiave
Il 14 Settembre sollecito di nuovo e finalmente mi comunicano che la chiave è arrivata a destinazione...
Il 21 Settembre chiedo per l'ennesima volta notizie sulla riparazione e la risposta arriva il giorno dopo ed è la seguente:

"Gentile Sig.Genovese, sono molto dispiaciuto del ritardo accumulato sulla riconsegna della vostra bicicletta ma almeno le do la buona notizia che è finalmente pronta. Domani la bici verrà spedita tramite corriere a "Pro Bike" e la settimana prossima potrà sicuramente ritirarla. Distinti saluti,Luigi Cordioli"

Ad oggi 3 Ottobre la "Pro Bike" NON HA RICEVUTO NULLA!!!

Sono trascorse 15 settimane a fronte delle 3 preventivate.

Oggi è partita l'ennesima mail, chiedo spiegazioni, il CODICE DI TRACKING della spedizione e la descrizione della riparazione effettuata... non vorrei scoprire chi sa tra quanto tempo che in realtà si sono limitati ad allineare il tendicatena... cosa che potevo fare tranquillamente io o la "Pro Bike" qui a Roma!!!

Che dire, sono profondamente deluso e ci sono gli estremi per chiedere i danni per un servizio di assistenza così pessimo... e lo farò.

NON ho comprato una e-bike di terza marca per contare sull'elevata affidabilità, ma avevo fatto malissimo i conti, al primo problema serio NESSUNO a Roma (e presumo da Verona in giù) è in grado di mettere mano su di una meccanica Panasonic, e il servizio di assistenza Kalkhoff ( e a questo punto presumo anche Focus Italia) è a dir poco PESSIMO!

A questo punto penso seriamente che sarebbe stato meglio acquistare una bici made in China e contare sul meccanico di fiducia sotto casa! Avrei sostenuto un costo iniziare molto inferiore (la terza parte di quanto ho speso), avrei sostenuto costi di esercizio paragonabili e soprattutto AVREI AVUTO UNA BICI!!!
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elle
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fondatore




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Inserito il - 03/10/2011 : 17:55:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che dire? sembra proprio un'occasione persa per il concessionario italiano... tra l'altro, sembra proprio eccessivo che una bici debba essere spedita in germania per una riparazione! sarà molto interessante sapere poi cos'è che non andava

per amore di obbiettività, però, va considerato l'agosto per mezzo, quando in italia si ferma tutto, e l'errore di non avergli spedito la chiave assieme alla bici, che credo abbia ritardato molto (quando le chiavi sono arrivate, dopo una settimana la bici era pronta, se ho capito bene)



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 03/10/2011 : 18:35:43  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao yagero,
tempo fa ti avevo anche scritto una email per sapere novità e certo non mi sarei aspettato tutto questo tempo per la risoluzione del problema, veramente troppo! tre settimane dovevano essere sufficienti mentre mi pare di capire che abbiano effettivamente messo le mani sulla bici il 6 settembre e ad oggi non è ancora tornata indietro. Non voglio neppure immaginare quanto ti sarebbe costato se non fosse stata in garanzia ma il costo maggiore è restare senza bici. Io mi sono fatto un'assicurazione al riguardo (si chiama Flyer)
Certo anche spedirla il 25 luglio e senza chiavi... non ha aiutato la tua causa

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yagero
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Inserito il - 03/10/2011 : 18:57:28  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipigi da quando mi hanno segnalato la mancanza della chiave alla ricezione della stessa sono passati 8 giorni (su 105 ad oggi). Possiamo anche decurtare questi 8 giorni dal tempo totale di riparazione...
Quanto mi sarebbe costato? Non oso immaginare... ma non è quello il problema, avrei pagato, il problema sono i tempi.
Io risparmio con questa bici almeno 100 euro al mese, ma se non posso usarla oltre alla beffa c'è anche il danno!
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jumper
Utente Master




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Inserito il - 03/10/2011 : 23:44:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio modo di vedere, i problemi di una certa entita' che possono e colpiscono qualunque bici di qualunque marca e fascia, non si possono demandare alla casa madre.

Non e' colpa dei rivenditori, alcuni molto seri, ma e' impensabile che in un paese (sia pure mezzo alla frutta come l'Italia) non ci siano centri di riparazione gestiti dalla casa madre o dall' importatore, con tecnici formati dalla casa madre e AUTORIZZATI a fare qualunque operazione , in grado di risolvere tutte e dico tutte le problematiche in loco e in max 5 gg , parliamo di bici da 2000 a 5000 euro mica tricicli o autocostruite.

Ogni volta che una bici viene spedita, si rischia che arrivi rotta, e' inaccettabile fare assistenza per corrispondenza

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dipolo
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Inserito il - 04/10/2011 : 09:30:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

A mio modo di vedere, i problemi di una certa entita' che possono e colpiscono qualunque bici di qualunque marca e fascia, non si possono demandare alla casa madre.

Non e' colpa dei rivenditori, alcuni molto seri, ma e' impensabile che in un paese (sia pure mezzo alla frutta come l'Italia) non ci siano centri di riparazione gestiti dalla casa madre o dall' importatore, con tecnici formati dalla casa madre e AUTORIZZATI a fare qualunque operazione , in grado di risolvere tutte e dico tutte le problematiche in loco e in max 5 gg , parliamo di bici da 2000 a 5000 euro mica tricicli o autocostruite.

Ogni volta che una bici viene spedita, si rischia che arrivi rotta, e' inaccettabile fare assistenza per corrispondenza


Jumper ,Come credi si possa pretendere che su un mercato così basso e di poco valore la casa madre faccia in loco un servizio in 5 gg chi lo paga il servizio? al limite si può eventualmete chiedere un muletto sostitutivo .
In che mondo vivi ? pensi che se a te si rompesse un' autovettura di 20 30 mila euro te la riparano in 5 gg.? povero illuso....... e credi di avere anche un meccanico autorizzato sotto casa? ... a me per sostituire una lampadina nella macchina di una nota marca di autovettura di Stoccarda il centro di assistenza che dista da me comunque 30 km. mi ha rotto l'apertura del cofano..... e mi hanno tenuto la macchina una giornata !!!!!
@ Yagero appena sai dicci che cosa si è rotto sempre che te lo dicano .... a volte mi è capitato in altre esperienze che se la riparazione è in garanzia non ti dicono cosa ci hanno fatto!!!! comunque fossi stato il tuo venditore visto il protrarsi della riparazione ti avrei dato un muletto

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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dipigi
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Lazio


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Inserito il - 04/10/2011 : 09:52:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto dipolo,
Sarebbe opportuno che la embrionale rete commerciale prevedesse, per problemi "eccezionali" come quello rappresentato da Yagero, almeno nelle grandi città un rivenditore dotato di requisiti minimi (intendo esperienza di piccole riparazione ciclistica) ma anche un Pedelec sostitutivo in caso di interventi di una certa entità o che richiedano pezzi normalmente non disponibili in magazzino.
Questo nel presente, nel futuro, ovemai anche da noi il mercato divenisse più consistente si potrebbe anche fare il discorso di Jumper...

@yagero
Ti capisco, a me una volta (anzi più di una per la verità) si è spezzato il parafango posteriore ed era un periodo in cui pioveva tutti i giorni, pur di non prendere l'autobus mi sono sottoposto alla "tortura".

Tornando al tema assistenza Focus dovrebbe prevedere almeno un concessionario in ogni grande città con bici sostitutiva almeno per le riparazioni in garanzia, è vero che si tratta di casi eccezionali ma comunque sono bici in cui si paga anche questo...
ma
in attesa che il discorso maturi (è un problema anche di numeri commercialmente piccoli) perchè non mettiamo a frutto ciò che abbiamo?
Mi ronza in testa un'idea:
abbiamo una reciproca conoscenza grazie a Jobike, e sempre grazie al forum abbiamo anche coscienza dei problemi piccoli e grandi che si possono presentare nella gestione di una BiPA e un patrimonio, la nostra comunità, che con spirito di partecipazione e condivisione aiuta ad affrontarli: prendiamo un'iniziativa in cui ognuno possa dare qualcosa...
Quello ho in mente è un'attore commerciale che agli utenti di buona volontà, immagino in base ad un gentleman agreement, fornisca una o due bici a prezzo di costo per la funzione di prova (per chi volesse provarla prima dell'acquisto) o sostitutiva (per i casi di guasti di cui sopra) oltrechè, naturalmente tutto ciò promiscuamente all'uso personale del mezzo (pagato al costo);
si realizzerebbe in tal modo una rete in grado di coniugare gli aspetti commerciali con la collaborazione e circolazione di informzioni e conoscenze pratiche (ciò che ci accomuna in jobike).
Come la vedete?

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jumper
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Inserito il - 04/10/2011 : 10:29:39  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipolo ha scritto:


Jumper ,Come credi si possa pretendere che su un mercato così basso e di poco valore la casa madre faccia in loco un servizio in 5 gg chi lo paga il servizio? al limite si può eventualmete chiedere un muletto sostitutivo .
In che mondo vivi ? pensi che se a te si rompesse un' autovettura di 20 30 mila euro te la riparano in 5 gg.? povero illuso....... e credi di avere anche un meccanico autorizzato sotto casa? ... a me per sostituire una lampadina nella macchina di una nota marca di autovettura di Stoccarda il centro di assistenza che dista da me comunque 30 km. mi ha rotto l'apertura del cofano..... e mi hanno tenuto la macchina una giornata !!!!!

Hihi, tu porti l'auto in officina autorizzata facendo 30 km per cambiare una lampadina, e quelli ti fanno danni e se la tengono una giornata, (senza arrabbiarti) e sarei io quello che vive in un altro mondo eh....

No non mi pare irraggionevole, pretendere un centro di assistenza in ogni paese (occhio non ho detto in ogni citta', ma per le metropoli sarebbe anche giusto) , che parli LA MIA LINGUA, e in grado di risolvere in 5 gg ogni problema. 5 gg sono 40 ore di lavoro, tantissime specie per un mezzo semplice come una bici, e modulare, in cui ci vuole poco a cambiare un pezzo.
Alla fine si parla di bici di fascia altissima, non cinesi con i margini che ne conseguono.

Il produttore della mia macchina (straniero) ha a Roma almeno 20 officine autorizzate a fare qualunque operazione.
E sebbene io non vada in officina per cambiare una lampadina (cosa che magari istiga a spennare il pollo) , per i problemini che ho avuto mi hanno sempre risolto tutto a tempo di record , dandomi in un caso l'auto sostitutiva (2 gg, e solo perche' non si trovav il pezzo)

Lo fanno produttori di bici che lavorano in fasce molto piu' basse, non capisco perche' non lo puo' fare chi produce bici con quei margini.
Se con le muscolari ci si poterva affidare ai ciclomeccanici privati, con le elettriche non si puo' piu' specie quando la "casa non autorizza interventi" e se apri il motore decade la garanzia.
Come mi pare di capire che e' stato risposto in questo caso

Capisco che per particolari problemi si debba chieder magari un pezzo di ricambio introvabile, e serva tempo, ma per diagnosticare il guasto , e riparare il 99% di essi non ci sono scuse.
Nel caso specifico, mi pare che ci sia proprio un rifiuto a intervenire per questioni di AUTORIZZAZIONE , e garanzie non cause reali

Poi non servono chissa' quanti soldi per aprire un officina autorizzata per bici: basta un (uno) meccanico formato e un officina da 1000-2000 euro di attrezzatura.
Il meccanico non e' necessario, se non ci sono gli interventi da fare, che faccia a tempo pieno questo, puo' essere un normale ciclomeccanico che oltre a operare per i fatti suoi, opera per conto della casa, con training e kit di pezzi fornito da essa (quindi gratis per lui).
Mi pare quindi che di scuse per non farlo ce ne siano poche, tranne "the greed"

Aggiungo: dove sono i manuali d'officina per ste bici?? Perche' rivenditori e importatori non li possiedono (o se li possiedono perche' non li usano e si affidano a cose ridicole come le webcam e i filmati - in full hd pero eh !)
Pure dare quelli costa troppo? Ma perfavore. E dateli in PDF! hihihih

Aprilia, per una bici-flop come la Enjoy, la sua prima bici peraltro ha distribuito il manuale d'officina ai rivenditori, e oggi ce lo abbiamo tutti.

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yagero
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Inserito il - 04/10/2011 : 11:26:50  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco a Jumper nella NECESSITA' di fornire manuali tecnici per risolvere da se piccoli e grandi problemi.
Inoltre per tecnologie così poco diffuse è fondamentale una BUONA diagnosi di primo livello, prove da far fare al cliente da REMOTO con supporto telefonico per escludere i problemi banali risolvibili in loco da meccanici specializzati o dal cliente stesso, e per diagnosticare problemi più complessi che impattano il motore.
E soprattutto... se a rompersi è il motore DEVE ESSERE SPEDITO SOLO IL MOTORE!
Nel mio caso probabilmente hanno ceduto dei cuscinetti a sfera nel motore, oggi la bici è arrivata da Pro Bike, domani dovrebbe essere pronta e verifichiamo l'effettiva risoluzione del problema...
Speriamo bene...
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dipigi
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Inserito il - 04/10/2011 : 12:42:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto giusto!
Bosch ha subito pensato alla rete di assistenza e si è naturalmente affidato ad una realtà già esistente (assistenza Magura) impegnandosi in percorsi di qualificazione specifici ma che probabilmente si inquadrano in quello che tu giustamente chiami diagnosi di primo livello: attacchi lo strumento di diagnosi e o risolvi subito (individui il guasto, ordini il pezzo, lo monti e provi), o spedisci il motore perchè tutta la casistica prevista nel software è stata esclusa e probabilmente con il nuovo software lo sarà...
Certo però portare ad esempio Aprilia per il fatto che ha reso i manuali di officina va bene ma in generale pur essendo stata Pedelec di fascia alta non può essere elevata a paradigma per il fatto stesso che come realtà industriale ha avuto un esito infausto.
Ma sulla mia idea nessuna reazione?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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jumper
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Inserito il - 04/10/2011 : 13:21:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Tutto giusto!
[...]
Certo però portare ad esempio Aprilia per il fatto che ha reso i manuali di officina va bene ma in generale pur essendo stata Pedelec di fascia alta non può essere elevata a paradigma per il fatto stesso che come realtà industriale ha avuto un esito infausto.
Ma sulla mia idea nessuna reazione?


L'Enjoy non era di fascia alta, ma media, e il comportamento della Aprilia e' emblematico proprio perche' riguarda il primo passo (fallito) nel mondo dell' ebike.
Se un azienda che entra nel mercato, per prima cosa distribuisce i manuali d'officina e forma i meccanici, tantoppiu' puo' farlo una che e' da tanti anni nel mercato, ed si vuole considerare LEADER.
Non ci sono scuse nel non fornire i manuali di officina e/o non formare i meccanici. Sono costi minimi, meno che una pubblicita' su una rivista.
Quanto poi alla complessita' delle diagnosi, ti ricordo che in un ORA un meccanico disassembla completamente qualunque bici, sono oggetti semplici. Magari puo' cambiare un pezzo buono in piu' di quello che farebbe la casa madre , ma la sistema e tanto e' in garanzia e i margini ci sono tutti.


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job
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fondatore



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Inserito il - 04/10/2011 : 14:50:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:
Quanto poi alla complessita' delle diagnosi, ti ricordo che in un ORA un meccanico disassembla completamente qualunque bici, sono oggetti semplici.


La mia esperienza è che è già molto difficile trovare in giro questa figura professionale, quando la trovi è sempre così carico di lavori che preferisce "giocare" con la specialissima di 6kg che deve gareggiare domenica, piuttosto che solo portarsi dentro in officina un catafalco elettrico di 30kg di cui deve appena capire se ha un problema elettrico, di cui non ne capisce nulla, o non.

A me viene mal di pancia solo ad andare ad elemosinare in giro che mi raddrizzino le ruote e preferisco tenermele storte, figuriamoci trovare uno che abbia il pc, che abbia il software del Bionx, che sappia usare l'interfaccia, che conosca i codici e sappia a cosa servono ecc.

E poi come si è già detto, è una questione di numeri, in Italia fino adesso si fa così pochi numeri che le case straniere non hanno alcun interesse nel nostro mercato soprattutto visto che in casa hanno un vero boom e fanno fatica a starci dietro con la produzione.

Una via che pare vogliano percorrere i rappresentanti italiani (mi dicevano in fiera a Padova) è quella di coinvolgere rivenditori e officine di motorini , dove un meccanico non si spaventa certo nel veder sbucare 2 fili elettrici o un'interfaccia BUS sfruttando anche il fatto che il mercato dei motorini pare in calo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 04/10/2011 : 16:04:10  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

L'Enjoy non era di fascia alta, ma media,


ma non costava 1800€ all'epoca?

jumper ha scritto:

Non ci sono scuse nel non fornire i manuali di officina e/o non formare i meccanici. Sono costi minimi, meno che una pubblicita' su una rivista.

Per carità, io ti do ragione, dico solo che però dobbiamo sempre contestualizzare il tutto.
Oggi risparmiano anche sulle viti.. e non lo dico a caso: sono andato a comprare un televisore e arrivato a casa volevo fissarlo alla staffa che avevo già, nel manuale c'è scritto "usare le quattro viti in dotazione al televisore" ma delle viti nessuna traccia; torno da Trony e praticamente mi ridono in faccia: ormai nessuna marca mette più nella scatola le viti di fissaggio e questo da anni...
dico 2 cent. di viti!!!
Tornando alle nostre bici elettriche, e a noi (Italia), siamo piccoli come mercato, piccoli piccoli, una nicchia che non giustifica per ora la formazione di meccanici e nemmeno una rete di vendita: a Roma non c'è un concessionario che vende Kalkhoff e il rappresentante della Focus, Sig. Selli, interrogato al riguardo mi disse chiaramente "ho altri segmenti del mercato da presidiare"...

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