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yagero
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 17:52:35
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| jumper ha scritto: Quanto poi alla complessita' delle diagnosi, ti ricordo che in un ORA un meccanico disassembla completamente qualunque bici, sono oggetti semplici. Magari puo' cambiare un pezzo buono in piu' di quello che farebbe la casa madre , ma la sistema e tanto e' in garanzia e i margini ci sono tutti.
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Nell'analizzare le varie problematiche si era paventata l'ipotesi di un mancato allineamento tendicatena/corona anteriore... ebbene... non sono riuscito a trovare un meccanico in grado di smontare la corona... Sarà banalissimo farlo, ma senza conoscenza e chiavi adatte non mettono mano! |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 17:57:12
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| yagero ha scritto:
Sarà banalissimo farlo, ma senza conoscenza e chiavi adatte non mettono mano!
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Chiaro, non e' la mancanza di chiavi o conoscenza ma sopratutto perche' hanno paura che se rompono qualcosa poi ce la devono rimettere di tasca loro.
Anche io per convincerli a sistemarmi le ruote delle mie , e' stato un problema. Alla fine gliele ho smontate io, e portate cosi', e allora li me le hanno centrate senza fare nessuna storia con grande maestria in 5 minuti (anche l'hub motorizzato). |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 18:42:19
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| jumper ha scritto: Chiaro, non e' la mancanza di chiavi o conoscenza ma sopratutto perche' hanno paura che se rompono qualcosa poi ce la devono rimettere di tasca loro.
Anche io per convincerli a sistemarmi le ruote delle mie , e' stato un problema. Alla fine gliele ho smontate io, e portate cosi', e allora li me le hanno centrate senza fare nessuna storia con grande maestria in 5 minuti (anche l'hub motorizzato).
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Ok la paura ma un esperto è un esperto e deve saper valutare quanto rischio c'e' all'affrontare una cosa di una semplicità inaudita.
Io non sono in grado di smontare nè rimontare una bici intera non solo in un'ora, ma proprio non ci riesco !!! Pero' senza nessun tipo di manuale, nè attrezzi particolari e nel giardino di casa e facendo di mestiere l'impiegato, ho tirato giù e rimesso su corona , pignone motore, rotelline tendi catena, e trapiantato completamente un' unità motore (tra l'altro non esattamente uguale all'originale)
Un meccanico di bici professionista che a colpo d'occhio non capisca la semplicità meccanica (non parlo della parte elettrica) di un sistema panasonic o è un millantatore o non vuole farlo perche' ha altro da fare, questa è la verità, stop!
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 19:41:50
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Beh, a me le ruote le ha centrate , ma solo una volta che gliele ho smontate, e me lo ha detto proprio... "con le elettriche non mi ci metto perche' non le conosco e non voglio fare danni" (che dovrei ripagare, aggiungo io?)
E svitare due dadi da 17 (credo) con una chiave inglese lo sanno fare tutti (d'avanti ho lo sgancio rapido addirittura !!!!!) , tantoppiu' che l'enjoy e' esternamente anche piu' semplice del Pana |
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yagero
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2011 : 14:38:19
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Allora, hanno imputato la riparazione ad un'usura normale della ruota dentata del pignone motore. Oltre alla ruota dentata hanno messo mano alle ruote per equilibrarle(non richiesto), hanno "riparato" l'illuminazione (che era perfettamente ok e in ogni caso non è stato richiesto l'intervento) pulito catena(non richiesto) e registrato il cambio(non richiesto). Il tutto alla cifra di 80€, cifra NON PREVENTIVAMENTE COMUNICATA E/O CONCORDATA. E' inutile dire che il portapacchi era piegato e l'abbiamo dovuto raddrizzare con la forza bruta... e i freni posteriori Magura erano montanti male... Ho pagato, e andando a lavoro ho notato che è stranamente veloce, mi sa che il motore resta acceso anche a cadenze elevate... stasera conto il numero di dentini della ruota dentata cambiata...
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2011 : 15:16:53
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| yagero ha scritto:
Allora, hanno imputato la riparazione ad un'usura normale della ruota dentata del pignone motore.
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Ma era la diagnosi che aveva fatto il Barba subitissimo !!!
Ma quando ti avevamo detto di vedere il pignone ed eventualmente provare anche a girarlo l'avevi fatto o fatto fare da qualcuno ?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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yagero
Nuovo Utente
44 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2011 : 15:22:20
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| job ha scritto: Ma quando ti avevamo detto di vedere il pignone ed eventualmente provare anche a girarlo l'avevi fatto o fatto fare da qualcuno ?
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Non l'ho fatto... mi sembrava improbabile e non avevo l'estrattore per la molla e una ruota per fare la prova... |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2011 : 15:29:02
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| yagero ha scritto:
E' inutile dire che il portapacchi era piegato e l'abbiamo dovuto raddrizzare con la forza bruta...
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vedi i corrieri... il dover spedire
| e i freni posteriori Magura erano montanti male... Ho pagato, e andando a lavoro ho notato che è stranamente veloce, mi sa che il motore resta acceso anche a cadenze elevate... stasera conto il numero di dentini della ruota dentata cambiata...
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dai alla fine ti e' andata bene
Mitico barba che ci aveva azzeccato: la voce dell' esperienza |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2011 : 15:59:36
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che te possino acciaccatte...
comunque almeno abbiamo avuto conferma che il "nostro" caro Panasonic non si rompe!
| dipigi ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Non vedo nessun problema a sostituire l'ingranaggio di uscita del Panasonic...
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Come ti avevo già scritto in privato e il problema sembrerebbe nel pignore motore sul quale la catena tende a saltare. Se hai appurato che il tendicatena svolge bene la sua funzione probabilmente risolvi facilmente: il pignone motore è reversibile e quindi basta girarlo in senso contrario. Per fare questa operazione ti devi munire di una pinza per anelli di sicurezza tipo questa . http://www.pastorino.it/?p=1704 Comunque sono anch'io di Roma e se ti senti più sicuro possiamo farlo insieme.
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Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2012 : 10:20:38
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Ho una Sahel con 6K Km che sembra abbia lo stesso problema. Se ho capito bene devo sostituire il pignone motore. Dove posso recuperare rapidamente il ricambio? |
Bicifacile |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 10:27:51
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http://www.ebay.it/itm/251034787383 o sul suo sito http://www.pro-cycling-golla.de
In realtà puoi anche provare a invertire il pignone, in questo modo intanto verifichi la correttezza della diagnosi, i denti ovviamente tendono a consumarsi solo nel lato frontale quindi per fare una prova giri il pignone e usi i denti dal lato non usurato. Naturalmente c'è da valutare anche lo stato di usura della catena che dopo 6000km certo si è un pochino allungata e probabilmente è da cambiare, ti consiglio una KMC z510HX (art.525240170) io le ho prese da Capobianchi per corrispondenza http://www.capobianchi.it/fit/spinning/spinning.htm in realtà ti arriva a casa la Z510HX (che è anche meglio) pure essendo lunga come catena (116maglie) va comunque allungata di qualche maglia quindi te ne servono almeno due. Naturalmente anche una Connex/Sram 1/8 singlespeed va bene dovrebbero averla anche da Decatlhon. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 12:33:16
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Grazie dipigi! Vi tengo informati sugli sviluppi. |
Bicifacile |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 12:50:23
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Allora la Sahel con 6000 km aveva la catena consumata e il pignoncino anche. Sostituiti entrambi e la nostra e-bike è tornata come nuova (Pac dice addirittura meglio). Quindi credo che sia da considerare di sostituirlo di ufficio insiema alla catena quando è il momento. Che ne dite? |
Bicifacile |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 13:37:04
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Direi di si anche se il giusto lubrificante (ne ho uno in sperimentazione molto promettente), previa attenta pulitura potrebbe allungare di molto la vita. Si potrebbe anche pensare all'alternanza di due o tre catene, per concentrare meglio le operazioni di pulizia e lubrificazione... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 14:16:26
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Quoto Dipigi, dipende tutto dalla cura che si ha del mezzo... Se non ci fai mai manutenzione la catena e tutta la trasmissione durano anche meno di 6000Km. Lo so che è una scocciatura, ma lavare la catena con l'apposito solvente e poi lubrificarla ex novo rende la guida molto più piacevole e allunga la vita a tutti gli organi coinvolti.
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