Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Prime esperienze su bipa Microbike MTB 26 7V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

letitbe3
Nuovo Utente

Lazio

4 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 11:30:43  Mostra Profilo Invia a letitbe3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Eccomi quì a provare a raccontarvi la mia brevissima storia sulla bici a pedalata assistita.
Avevo conosciuto la Microbike l'autunno scorso, quando iniziai a ipotizzare di lasciare in garage la moto e provare a fare un po' di movimento (moderato!) tra casa e il lavoro.
Rimasi molto ben impressionato dalla cortesia dimostrata nel negozio, dai consigli che mi diedero e dalla prova gratuita che mi consentirono.
... e ... a distanza di un po' di mesi, ho deciso! Ho acquistato questa bella bici:
in alluminio, con freno anteriore a disco, dotata di un bel motore centrale da 600W e di un Pacco batteria Ioni di Litio Li-FePO4 20Ah 24 V peso 4,8 Kg.
L'atesa tra l'ordine e la consegna è stata un po' lunga (quasi un mese) ma alla fine ...
Sto usando la bici da martedì scorso, oggi è il settimo giorno feriale di utilizzo tra casa e l'ufficio (circa 9 Km percorsi fuori dalle strade pubbliche, come prescritto dal codice della strada ) .
Il primo giorno sono arrivato in ufficio molto sudato ... decisamente non avevo capito l'uso "corretto" della pedalata assistita, ho spinto sui pedali come un assassino e quindi, visto che il cambio a 7 rapporti consente di raggiunfere velocità ragguardevoli, l'aiuto della pedalata asistita è stato usato per inrementare la velocità piuttosto che per ridurre la fatica.
Del ritorno a casa non parlo (è quasi tutta discesa ... e non conta)
Il sesecondo giorno (mercoledì) me la sono presa decisamente comoda: passo lento e largo uso dell'assistenza ... perfetto! Sono riuscito a tramutare le salite in pianure e il viaggeto tra casa e ufficio è stata una passeggiatina rilassante (a parte il traffico!!!).
... il racconto proseguirà in qualche prossimo post ... in cui tra l'altro vi porrò anche qualche domandina tecnica a proposito della batteria, delle ricariche e del funzionamento del caricabatterie (ma questa è la sezione adatta?)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 21:51:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 22:42:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 23:22:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che carina questa bici? ma microbike le produce? hanno altre sedi oltre a Roma?

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 12/05/2011 : 08:59:13  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! La bici è molto bella.

La trovi anche tu molto rumorosa (come di solito si dice siano le Microbike, specialmente nel primo periodo di utilizzo)?

La vita è come una ruota.

letitbe3
Nuovo Utente

Lazio

4 Messaggi

Inserito il - 13/05/2011 : 11:38:47  Mostra Profilo Invia a letitbe3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il motore è piuttosto rumoroso, ma non ho termini di confronto con altre bici. Ho fatto circa 300 Km (di cui non più di un terzo con l'auslio del motore) e non mi sembra di percepire diminuzioni del forte ronzio di fondo.
Credo che Microbike acquista o le bici già fatte (ho visto una pieghevole dahon in negozio) o le varie componenti (nella mia ho riconosciuto alcuni particolari identici a componenti in vendita da decathlon) e poi le assembli.
Per quel che posso capire lavorano molto bene e il servizio postvendita è molto attento. Ritengo peraltro che sia tutto ben pagato, sono convinto di aver acquistato un ottima bipa, ma di aver pagato il giusto (non poco!).
Comunque, secondo me, per l'uso che ne intendo fare, e faccio, credo che il punto di forza di questa bici stia nel fatto che, a motore spento, ci si trova a pedalare normalmente su una bici senza attriti o resistenze anomale (a parte il sovrappeso di motore, ingranaggi e batteria, che tutto sommato posso facilmente considerare come un supplento di "allenamento" ed
esercizio fisico nei lunghi Km che percorro a motore spento).
@imayoda: Credo che siano solo a Roma, ma mi pare di aver letto nel loro sito che hanno una sorta di convenzione con un corriere per la consegna e anche per l'assistenza.

letitbe3
Nuovo Utente

Lazio

4 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 19:59:31  Mostra Profilo Invia a letitbe3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi!
Sono passati sei mesi dalla prima pedalata (assistita) sulla mia MB microbike con ruote da strada.
E' forse ora di fare un bilancio.
Ho ritirato oggi la bici dall'officina Microbike dopo un (lunghissimo!!! oltre un mese e mezzo!!!) pit-stop dovuto a due motivi:
- ad un errore di montaggio del mozzo dei pedali che, inspiegabilmente, si è allentato fino a far uscire le catene (sia quella primaria di trasmissione che la catenella del motore) dalle loro rispettive corone con il risultato che mi sono trovato improvvisamente con i pedali bloccati a circa 7 Km da casa!
- ad un difetto del caricabatterie che, mentre la bici era in officina, durante un normale ciclo di rinfresco della carica della batteria, improvvisamente, e senza alcun preavviso, ha fatto gonfiare il pacco-batterie fino all'inverosimile (avevo una gran paura dell'esplosione!) sviluppando una temperatura impressionante (è stato difficile maneggiare il pacco-batterie per portarlo all'aperto) che si è mantenuta per tantissime ore.
Oggi mi è stato detto che era un difetto del caricabatterie.
I due interventi mi sono stati forniti "in garanzia".
Correttamente la Microbike non mi ha addebitato nulla per l'intervento di manutenzione sul mozzo e per la sostituzione della batteria e del caricabatterie (speriamo che questo funzioni meglio...).
Insomma ... a distanza di 6 mesi non posso che dichiararmi molto contento dell'acquisto effettuato.
Una sola annotazione a margine:
Se non avessi acquistato una BIPA non sarei mai riuscito ad iniziare ad andare a lavorare in bici, avevo fatto un tentativo con una mia vecchia citybike ed era fallito miseramente: non ero assolutamente in grado di sopportare la fatica del tragitto.
E comunque, l'uso "intelligente" della BIPA, cioè facendo ricorso all'assistenza solo quando necessario per non sudare e/o non affaticarmi troppo, ha fatto si che adesso RIESCO AD ANDARE A LAVORARE ANCEH CON LA MIA VECCHIA BICI senza problemi, senza morire sul manubrio e senza uccidere i miei colleghi di ufficio col l'olezzo del mio sudore; e infatti così ho fatto nel periodo tra il 2 ottobre e oggi.
E domani ... non lo so!
Ho voglia di ricavalcare la mia microbyke, ma mi dispiace lasciare il mio vecchio "cancello di ferro" tutto solo nel garage di casa, dopo avergli fatto riassaggiare l'ebbrezza di essere cavalcato.
...
vi tengo aggiornati ...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 21:03:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle notizie, Letitbe;

mi congratulo per la tua forma fisica ritrovata

e spero che continuerai darci notizie

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

morgan72
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 21:30:56  Mostra Profilo Invia a morgan72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Letitbe,sono un collega "microbaikista",come te sono soddisfatto della mia Microbike ma differentemente da te se tolgo l'ssistenza trovo molta resistenza nel procedere.Va detto che sono ancora in attesa della batteria litio, e quindi il peso del piombo si fa sentire ed in più ho la "light" con sei marce,che trovo un po' troppo corte.Incrocio le dita per il caricabatterie,la tua esperienza mi conferma che faccio bene a ricaricare solo quando posso seguire il tutto e non di notte come sarebbe più comodo.

"free your heel"

Microbike City Light

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 01:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lode al comportamento di quelli della Microbike ... un po' meno all'affidabilita' delle loro bici :(

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 07:44:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
letitbe3 ha scritto:
...
ad un difetto del caricabatterie che, mentre la bici era in officina, durante un normale ciclo di rinfresco della carica della batteria, improvvisamente, e senza alcun preavviso, ha fatto gonfiare il pacco-batterie fino all'inverosimile (avevo una gran paura dell'esplosione!) sviluppando una temperatura impressionante (è stato difficile maneggiare il pacco-batterie per portarlo all'aperto) che si è mantenuta per tantissime ore.
...

Vi rendete conto????
Un overcharging!

http://www.youtube.com/watch?v=SMy2_qNO2Y0
e se succedeva in casa tua?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 10:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Vi rendete conto????
Un overcharging!

Devo dirlo ? Devo sempre dirlo ? Devo ancora dirlo ?
UDP !

Devo ripeterlo ?
UDP !!!

Scherzi a parte ... si, un overcharging bello e buono ma senza il botto, chissa' se perche' fermato "per tempo" o perche' le celle hanno una certa resistenza ...

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 11:13:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:
Devo dirlo ? Devo sempre dirlo ? Devo ancora dirlo ?
UDP !

UDP sta per Graupner Ultra Duo Plus?

Sicuramente qualcuno era presente e si è accorto in tempo altrimenti sai che botto!?

Allora,
che che le LiPo richiedessero particolare attenzione, competenza e attrezzatura (le celle vanno controllate una per una in fase di ricarica) lo sapevamo, ma queste dovrebbero essere LifePO4!
Sappiamo che anche queste possono esplodere ma mi aspettavo che le microbike avesso un caricabatteria che gestisce quantomeno informazioni riguardanti la temperatura del pacco; c'è qualcosa che non mi quadra e in mancanza di delucidazione occorrerebbe avvertire i possessori dei rischi che corrono...
Sulla sicurezza non si scherza, vi ricordate di Bobzilla o dell'altro utente ( ericmann2000 ) a cui è andata a fuoco la casa mentre dormiva con moglie e figli e sono dovuti saltar fuori casa da una finestra grazie all'aiuto di un vicino che gli ha messo una scala?

Quindi sarebbe bene che Microbike chiarisse.
Altrimenti occorrerebbe dire a tutti i possessori di non lasciare per nessun motivo la batteria in carica senza vigilanza anche pochi minuti potrebbero essere troppi...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

morgan72
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 11:43:03  Mostra Profilo Invia a morgan72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

letitbe3 ha scritto:
...
ad un difetto del caricabatterie che, mentre la bici era in officina, durante un normale ciclo di rinfresco della carica della batteria, improvvisamente, e senza alcun preavviso, ha fatto gonfiare il pacco-batterie fino all'inverosimile (avevo una gran paura dell'esplosione!) sviluppando una temperatura impressionante (è stato difficile maneggiare il pacco-batterie per portarlo all'aperto) che si è mantenuta per tantissime ore.
...

Vi rendete conto????
Un overcharging!

http://www.youtube.com/watch?v=SMy2_qNO2Y0
e se succedeva in casa tua?

PAURA DI SPAVENTO.
Bravi ,credo sia un buon promemoria per un elettro-novellino come me sapere che si deve prestare sempre attenzione.

"free your heel"

Microbike City Light

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 15:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dipigi: si UDP e' il Graupner, ma la mia era ironia, se compri una bici corredata di caricatore quello dev'essere sicuro e utilizzabile !!!

Il fatto che siano Lifepo4 potrebbe spiegare il fatto che non siano esplose ma solo gonfiate, anche se cio' non giustifica il comportamento del caricabatterie
Secondo me quasi sicuramente da qualche parte c'e' scritto di "caricare solo sotto stretta sorveglianza" sui caricatori da modellismo e sulle lipo c'e' sempre riportato (scarico di responsabilita' direi!)

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 14:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
montano lifepo4,il caricatore è classico di plastica,ma il bms dov'era?
vista così sembra che abbia fatto cilecca il charger,e anche il bms se c'è!

www.enerlab.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.