Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 breve confronto in salita tosta BPM - Bosch
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 23:03:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho avuto modo di confrontare in salite ripide la mia Haibike Bosch con una mtb Scott di un amico (ancora in fase di allestimento) con motore BPM 500 di provenienza Alcedoitalia.

La prova è stata brevissima ma per certi versi significativa, perche' svolta sulle rampe con pendenze notevoli che sono dietro casa mia e che ho provato con innumerevoli bici elettriche e kit.

Il BPM l'abbiamo fatto andare con la mia vecchia piccola batteria 36V 7Ah della Brompton, messa in uno zainetto. Altra nota, il BPM era in versione solo manettino, niente PAS.

Beh, che dire, mi ha sorpreso molto positivamente in forte pendenza (dal 20% al 26%) e a bassi regimi, tirava bene, docilmente e senza strappi e senza tentennamenti in prima marcia. Non prendeva la paga da Bosch almeno in assetto sport 2 (che è un aiuto ultrasufficiente anche per salite oltre il 25%).

I due motori sono rumorosetti entrambi, bosch fa un rumore più omogeneo, il BPM ha un rumore più variabile e ogni tanto risonanze metalliche (probabilmente eliminabili ad allestimento ultimato). Nelle ripartenze in salita meglio Bosch, con BPM in leggera ma trascurabile difficoltà ed è più difficile evitare l'impennata, ma questo puo' essere molto mitigato con diverse e opportune regolazioni di assetto. Altra sorpresa, la Scott non risultava essere troppo sbilanciata indietro (anche se ovviamente più di bosch). Pesi simili e ottima sensazione di leggerezza al sollevamento per la Scott+BPM (che pero' ricordiamo non aveva la batteria sul telaio).
Scorrevolezza muscolare veramente ottima per il BPM e superiore alla già buonissima del bosch, si riesce inoltre a fare notevoli salite solo a muscoli grazie alla rapportatura completa da MTB.

La centralina veramente piccola e facile da posizionare/occultare è rimasta fredda anche sotto sforzo prolungato (quella del mio ezee scalda senz'altro di più e anche quella del bionx) .

Come naturalezza di pedalata ovviamente vince bosch che non abbisogna di manettino e "ti legge nel pensiero" come aveva già detto qualcuno.

Le 8 marce posteriori del cambio acera montato sulla Scott sembrano essere più che sufficienti e si snocciolano bene, anche se ovviamente io ho provato più che altro solo la prima e la seconda.

In conclusione: questo kit se montato correttamente su una mtb ben fatta ma non necessariamente costosa (questa Scott costa sui 500 euro) puo' dare ottime soddisfazioni e si potrà affrontare in tutta scioltezza salite molto impegnative e anche fuori dall'asfalto senza doversi per forza orientare su bici specifiche a motore centrale.
Unico punto interrogativo puo' essere la "legalizzazione formale" perche' dal punto di vista puramente pratico un kit del genere non è nè più potente nè più pericoloso di un bosch legale.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 23:57:58  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Job, davvero interessante!! Mi sorprende che la scorrevolezza a motore spento sia addirittura migliore nel bpm.
Mi sembra che Bosch sia il meglio per il divertimento e il fuoristrada mentre per l'uso utilitaristico i motori al mozzo abbiano ancora molto da dire, e anche in salita.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 00:44:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante !!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

morgan72
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 01:06:47  Mostra Profilo Invia a morgan72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quando ho provato la Scott elettrica motorizzata Bosch ho perso la testa ,tra i tanti
uno dei motivi e' stata la totale assenza di rumorosita',adesso il tuo test mi spiazza un po',ci sono differenze anche tra Bosch e Bosch?

"free your heel"

Microbike City Light

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 10:03:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo test, in effetti il BPM da 500W à veramente un motore generoso, e se trovassimo il modo di accoppiarci un sensore di sforzo sarebbe quasi perfetto.
Il motore è un normale HT o un super HT?

PS) Avvisa il tuo amico che i torque arms montati ell'esterno dei dadi sono molto poco efficaci, occorre inserirli tra il dado e il telaio.

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 10:17:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel confronto, anche la centralina con i fili verso l'alto non è molto indicata.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 10:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo test Job! Però dacci il codice intero del motore!
I BPM esistono di tante tipologie, da quello con tantissima coppia a quello con forti velocità ed in mezzo tanti modelli.
Così ci possiamo fare un'idea del kit che hai usato.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 10:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azz ho visto ora le foto...sorry!

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 10:36:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

PS) Avvisa il tuo amico che i torque arms montati ell'esterno dei dadi sono molto poco efficaci, occorre inserirli tra il dado e il telaio.

che occhio....

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 11:07:58  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era proprio bisogno di stampigliare sul motore 500W?...bocciato

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 11:09:41  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante questo test, quindi Bosch non ha annientato i kit. Mi sembra un'ottima notizia.

@Barba: ma questo sensore come lo faresti e dove lo posizioneresti? Ho letto di vari spunti interessanti in altri post, ma "morti" senza arrivare ad una conclusione. Mi sembra che la svolta decisiva sia proprio la gestione della spinta sui pedali e che qualcuno abbia iniziato a registrare dei dati a proposito, ma le funzioni fondamentali di questo sensore quali devono essere e come deve interfacciarsi all'elettronica di potenza (alla centralina) che al momento è gestita in on/off dal PAS?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 11:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pghori, alla fine 250W sono 250W, puoi girarli e pirlarli, ma sempre quelli sono.
Possiamo fare "gli audiofili" quanto vogliamo, ma di fatto la potenza sempre quella rimane.
Job ha alimentato un BPM 48V codice 13 a 36V di fatto ottenendo l'equivalente di un BPM 36V codice 14-15 o più, quindi un motore ad altissima coppia, pure ridotto con l'epicicloidale. Ne risulta un sistema che tira assai, ma forse non va oltre i 22km/h.
Questa mia illazione deriva dal fatto che il BPM250 ed il BPM500 sono costruiti uguali, quindi quello che può cambiare è il rapporto spire. quindi nella serie 24V-36V e 48V non coincidono i codici che definiscono il tiro, secondo me.
Sempre a mio parere un BPM 48-13 in realtà potrebbe essere l'equivalente di un 36V-14 o 15 e di un 24V-16 o 17.
Il Bosch in effetti ha le marce dalla sua che permettono di sfruttare la potenza quando un hub non la usa (vedi alte velocità) o di mantenere il motore in coppia anche alle basse velocità, cosa che anche un hub SHT ridotto dimostra di avere in modo assai simile.
Il bosch dovrebbe dare la paga a questo BPM in velocità, ma in questo viene in aiuto la legge italiana, che limita la velocità a 25km/h.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.