Autore |
Discussione  |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 21:43:21
|
Ciao
inforcata la Flyer ho voluto rifare uno dei più bei giri che abbia mai fatto con la mtb, quello conosciuto come "il sentiero dei cavalleggeri" che partendo da San Vincenzo segue la costa all'interno del parco di Rimigliano, passa lungo il golfo di Baratti , sfiora Populonia, sale sul promontorio di Piombino , scende a Piombino e poi si torna a San Vincenzo.
per chi vuole la descrizione del percorso e la possibilità di scaricare la traccia gps , qui c'è il link al sito degli amici del Gumasio (che saluto se mi leggono pure qui ...)
http://www.gumasio.it/itinerari/itinerpiombino.htm
Sul sito è sbagliata la quota altimetrica totale in salita, son 800 e non 600 m e il tempo di 3ore e trenta richiede "una bella gamba" , specie in muscolare ...
ATTENZIONE : pur essendo un percorso che non presenta rischi (non ci sono tratti esposti) ci sono tratti di singletrack abbastanza impegnativi , sia in discesa che in salita, con salite che sono in brevi tratti oltre il 25% , alcuni tratti con pietroni smossi e tratti che richiedono un po' di abilità.
in parole povere, un percorso da mtb che richiede per essere fatto in sicurezza una mtb 
Molto molto consigliato portarsi un gps con precaricata la traccia scaricabile dal sito del Gumasio: sul promontorio di Piombino ci sono molte tracce/sentieri e la segnaletica è carente e spesso è stata divelta (forse dai simpatici cacciatori i cui appostamenti fissi abbondano lungo il percorso o da altri burloni) ed è facile senza gps trovarsi a seguire la traccia sbagliata
Io in realtà, sono partito da Donoratico, portando la lunghezza del giro a circa 65km, il dislivello datomi dal gps e confermato dal computerino della bici è di circa 800m.
per il tempo di percorrenza, è un giro da fare con calma, gustando il meraviglioso paesaggio e gli infiniti scorci ; io son partito verso le 10 da Donoratico e son ritornato verso le 17.
Portatevi da bere , su tutto il promontorio non ci sono fonti ; c'è una fontana di acqua potabile a cala moresca , alle porte di Piombino
la foresta del parco di rimigliano
Immagine:
 923,35 KB
Immagine:
 415,05 KB
e la spiaggia della costa degli etruschi a cui si accede dalla foresta
Immagine:
 380,48 KB
Immagine:
 375,88 KB
e la vecchia caserma dei cavalleggeri , ora credo sia un ostello
Immagine:
 221,94 KB
e la flyer che si pavoneggia davanti al mare
Immagine:
 382,39 KB
|
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 21:51:18
|
dopo la casa del barone, inizia il bel sentiero che ci porta verso Baratti
Immagine:
 466,92 KB
Immagine:
 679,49 KB
Immagine:
 381,32 KB
Immagine:
 386,55 KB
vicino a Baratti ci sono queste due buffe case , una in stile star trek
Immagine:
 812,96 KB
e uno che sembra la casa dei puffi
Immagine:
 810,37 KB |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:02:55
|
salendo si vede Populonia alta
Immagine:
 373,52 KB
e delle bellissime viste sul golfo di baratti
Immagine:
 437,27 KB
alcuni tratti dei sentieri sul promontorio
Immagine:
 582,18 KB
la vecchia chiesetta di s.Quirico , al crocevia dei principali sentieri del promontorio
Immagine:
 288,06 KB
se trovate la chiesa state andando bene nonvi siete persi
le rovine del monastero
Immagine:
 738,03 KB
Immagine:
 692,1 KB |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:12:29
|
Dopo le rovine del monastero il sentiero si fa impegnativo, le salite dure e le discese appaganti ... perciò ho fatto meno foto 
Immagine:
 454,89 KB
si incontra una vecchia fonte (acqua non potabile ...)
Immagine:
 539,41 KB
da cui risalire con una salita molto ripida , anche se in foto non sembrerebbe ...
uno degli scorci per cui val la pena di fare il giro
Immagine:
 603,9 KB
toboga ... mollare i freni, assetto arretrato e sorriso da biker   
Immagine:
 538,46 KB
se avete scelto il sentiero giusto, non vi siete persi , arrivate su questo che segue più o meno le curve di livello verso cala moresca
Immagine:
 403,01 KB
se avete batteria/fiato/voglia potete scendere verso la cala delle canne , merita 
Immagine:
 633,42 KB |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:20:10
|
e si prosegue verso cala moresca
Immagine:
 368,65 KB
cala moresca
Immagine:
 441,25 KB
e si riparte verso la sommità del promontorio, seguendo ora il sentiero principale fino a S.quirico
Immagine:
 302,85 KB
e poi sempre per il sentiero principale fino ad incrociare la strada che scende verso Baratti
qui potete fare il test di velocità in discesa 
Immagine:
 291,25 KB
ed ecco baratti
Immagine:
 369,96 KB |
 |
|
misimo
Utente Medio

Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:25:48
|
belin che meraviglia windmillking! ti invidio il portapacchi per biammortizzata. sai dove posso trovarne uno che vada bene per la mia hai bike? |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:29:44
|
e si ritorna lungo il golfo di baratti verso rimigliano
Immagine:
 485,58 KB
e poi nella foresta , pedalando veloci, si stà facendo tardi
Immagine:
 395,32 KB
ma c'è tempo per uno sguardo al tramonto sulla spiggia
Immagine:
 545,62 KB
Questo giro lo avevo già fatto più volte, ma senza motore .
Direi che con la Flyer è stato molto più rilassante e sono arrivato alla fine molto molto meno stanco del solito.
la flyer ha dato prova di avere ottime doti sia nelle salite che nelle discese.
Direi che ormai c'è una intesa perfetta tra me , il panasonic e il rohloff ...
PS : alla fine del giro si era appena spenta la terza tacca della batteria ... |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:32:19
|
| misimo ha scritto:
belin che meraviglia windmillking! ti invidio il portapacchi per biammortizzata. sai dove posso trovarne uno che vada bene per la mia hai bike?
|
in realtà no ...però puoi chiedere ad alcedo o a ferronis
ma in fuoristrada io uso lo zaino comunque, il carico sul portapacchi rompe le scatole quando il gioco si fa duro ...
marco |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:33:32
|
prossimamente metterò tutte le foto sul sito di dropbox , quelle messe nel thread son solo alcune |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12371 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:12:06
|
Che giro meraviglioso !!!!!!!!!!
Una esperienza così vale da sola l'acquisto di una bipa !
(certo che ne hai del fiato !!! complimenti !!!!!!!!!!!) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:14:39
|
| windmillking ha scritto:
ma in fuoristrada io uso lo zaino comunque, il carico sul portapacchi rompe le scatole quando il gioco si fa duro ...
marco
|
Capirai io volevo piazzarci la seconda batteria sul portapacchi della mia futura front...lasciamo stare... Splendida la giornata, non potevi sfruttarla meglio con una bici così... |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Enobike
Nuovo Utente

Lombardia
40 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 23:38:40
|
Ciao Windmillking, conosco quasi a memo il tracciato mitico "via dei Cavalleggeri": uno SPETTACOLO della natura!!! Consigliato a tutti (no fam.), anche con muscolare come me, purchè con un sufficiente preparazione di resistenza ed un poco di destrezza(strappi e toboga pregevoli). La casa "dei puffi" é la famosa villa Salderini, architetto innovatore, ora di fama mondiale (non ai tempi di realizzazione della villa), sul we troverete la storia. Chi capitasse da quelle parti DEVE assolutamente fare il sentiero perché è senz'altro uno dei + maestosi che abbiamo in Italia (insieme alla Ponale).! Ciao, chi volesse ragguagli sono a disposizione. |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 00:05:21
|
Starcippoli windmillking, complimenti !
C'è proprio da dire che la tua sola vita la sai far fruttare  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 01:08:56
|
... che bel girooo !!!!! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 01:41:54
|
Bellissimo giro! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 08:55:24
|
| Enobike ha scritto:
Ciao Windmillking, conosco quasi a memo il tracciato mitico "via dei Cavalleggeri": uno SPETTACOLO della natura!!! Consigliato a tutti (no fam.), anche con muscolare come me, purchè con un sufficiente preparazione di resistenza ed un poco di destrezza(strappi e toboga pregevoli). La casa "dei puffi" é la famosa villa Salderini, architetto innovatore, ora di fama mondiale (non ai tempi di realizzazione della villa), sul we troverete la storia. Chi capitasse da quelle parti DEVE assolutamente fare il sentiero perché è senz'altro uno dei + maestosi che abbiamo in Italia (insieme alla Ponale).! Ciao, chi volesse ragguagli sono a disposizione.
|
Ciao
@enobike : se conosci bene il tracciato, ti posso dire che io l'avevo fatto altre volte in precedenza, due volte con una Prophet e una con una Rip9.
Indubbiamente il toboga con la Prophet è spettacolare (in un giro l'ho anche fatto due volte , son tornato su spingendo la bici per rifarlo ...) ma con la Flyer superare tutti gli strappi più duri (come quello che sale dalla cala di fosso alle canne o quello dopo la fonte dei cavalleggeri) arrivando in cima non sconvolto ma con un largo sorriso ... non ha prezzo 
ho anche sconvolto due lycrati competitivi con front in carbonio , sbucando dal toboga con la flyer a una buona velocità : non avevano mai visto scendere una bici col portapacchi (secondo me son sceso più veloce di loro)
L'unica cosa , avevo lasciato montato il cavalletto : errore fatale, rotto sulla pietraia vicino alla casa del barone ...
marco |
 |
|
claudio02
Utente Master

9033 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 09:39:38
|
belle foto, bel giro, bella bici, ottima forma fisica. anche tu.. che vita idilliaca che fai. vergognati in piena crisi così. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Enobike
Nuovo Utente

Lombardia
40 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 10:18:04
|
ho anche sconvolto due lycrati competitivi con front in carbonio , sbucando dal toboga con la flyer a una buona velocità : non avevano mai visto scendere una bici col portapacchi (secondo me son sceso più veloce di loro) marco
|
Grande!!! Se sei ancora da quelle parti un'altro itinerario pregevole ma semplice é da Puntone a Punta ala passando x Cala Violina. Buona Pasqua Enzo |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:14:00
|
Questa Flyer non poteva capitare in mani migliori! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:10:25
|
quoto
in attività del genere si capisce bene che una bici così non è un lusso inutile ma... un lusso intelligente! 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:17:51
|
| Enobike ha scritto:
ho anche sconvolto due lycrati competitivi con front in carbonio , sbucando dal toboga con la flyer a una buona velocità : non avevano mai visto scendere una bici col portapacchi (secondo me son sceso più veloce di loro) marco
|
Grande!!! Se sei ancora da quelle parti un'altro itinerario pregevole ma semplice é da Puntone a Punta ala passando x Cala Violina. Buona Pasqua Enzo
|
purtroppo no, enobike ...
io sono di CR , dovevo andare vicino a Donoratico per lavoro, mi sono casualmente trovato la Flyer sul furgone e mi son fermato un giorno per usarla :)
conosco il giro di cala violina e anche quello delle bandite di scarlino :)
anni fa' sono uscito un po' di volte con gli amici del Gumasio (Sembola , etc) e mi hanno portato a fare i giri più belli
Comunque il giro di cala violina è nella lista delle cose da fare con la flyer
Ma la lista è mooooooooooooolto lunga ;)
marco |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2012 : 12:26:10
|
Complimentissimi Marco!!!!
Giro semplicemente
FANTASTICOOOOO!!!!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Discussione  |
|