Autore |
Discussione  |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2013 : 23:17:27
|
Tris di Nine Continent! Oltre alla mia B-fold, mi trovo con altre due bipa fatte per divertimento e destinate alla vendita (se no il garage scoppia!): con la scusa di collaudarle e controllare che siano a posto ho approfittato per fare una prova comparativa tra i tre differenti motori Nine Continent più diffusi: Fast Revoultion 12*5 su ruota da 20" (la pieghevole B-fold), Allaround 7*9 su ruota 26"(la bipa nera), High Torque 6*10 su ruota da 26"(la bipa bianca). Tutte con centralina 36/48v 17A e provate con la stessa batteria Litio 36v 10Ah a borraccia di tipo normale (non alta scarica). Sulla bfold in futuro proverò anche una centralina da 27A che per il momento non ho occasione di provare.
Immagine:
 192,46 KB
Le prove sono eseguite usando questo wattmeter prestatomi da un esperto aeromodellista (mio fratello!) che mi garantisce essere di ottima precisione. Il contakm è tarato con misurazione empirica (la più precisa) su un diametro di 2040.
Immagine:
 183,46 KB
Comincio inserendo i dati della Allaround: Velocità max 28 km/h con limitatore, 31 km/h senza limitatore. Assorbimento a max velocità limitatore tra 180w e 200w. Potenza max di picco 601 watt (16,5A) La prova in salita, che faccio sul tratto Rubiana- Col del Lys, e che è utile più che altro come impressioni in comparazione con gli altri motori, con inclinazione media dei tratti in salita sui 10%(ad occhio,se qualcuno con qualche programma può essere più preciso...), è stata superata attorno ai 18km/h con un assorbimento continuo attorno ai 500watt e aiutino delle mie gambe da passeggio...
Nei prossimi post darò gli stessi dati per le altre bipa e alla fine darò le mie impressioni comparandole.
|
ecocar |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 13:29:08
|
I pesi della bipa con l'Allaround e HT sono uguali 20kg+3kg di batterie che vengono posizionate sul portapacchi, quindi anche se bici economiche sono abbastanza leggere. Io peso 65 kg vestito e bagnato (a spiegazione della notevole velocità in salita...).
Oggi tocca all'high torque: Velocità max 25 km/h con limitatore, 25 km/h senza limitatore, quindi col 36 volt è sempre legale... limitatore o no . Assorbimento a max velocità tra 180w e 200w (si noti che l'Allaround consuma la stessa energia a velocità maggiore di 2 o 3km/h). Potenza max di picco 607 watt (16,37A), quindi ottenuti con minor amperaggio e maggior voltaggio dovuto al minor drop della batteria (credo) rispetto alla allaround. La solita prova in salita avviene attorno ai 16 o 17km/h con un assorbimento continuo attorno ai 500watt e solito aiutino da parte mia... perchè è quindi più lenta in salita dell'Allaround e consuma uguale? Penso che la HT abbia una maggiore efficienza a basso regime, quindi da il massimo in prestazioni ed efficienza sotto i 15km/h, mentre al di sopra di quella velocità la Allaround prevale. Ovviamente con salite davvero forti (oltre 15%) la HT sale molto meglio, consumando meno e disperdendo meno energia in calore. Ho notato nella HT una minore fluidità rispetto alla Allaround: è più sensibile alla variazione di pedalata, alle volte interrompe la pedalata per una minima variazione di pedalata (ad esempio quando si passa ad un rapporto più lungo, lo scatto di pedalata è sufficiente ad interrompere l'erogazione per un secondo). Forse è dovuto al pas ad 8 magneti troppo sensibile per il tipo di centralina (la Allaround ha un pas a 6 magneti), cosa che in certi momenti è un po' fastidiosa. Ho intenzione comunque di fare alcune prove (cambio di disco dei magneti per vedere se riesco a migliorare la fluidità).
Preciso che io chiamo Allaround il tipo di motore 7*9 che in realtà in questa configurazione legale (con centralina 17A alimentata a 36v) è definito City Codice.
A breve la prova del Fast Revolution sulla pieghevole... la mia preferita... cercherò comunque di rimanere oggettivo ed imparziale .
|
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 11:53:08
|
Fast Revolution su ruota da 20" provato con due centraline entrambe da 17A, ma una modello vecchio (quella per il pas con 5 magneti cubici) ed una modello attuale con pas 8 magneti cilindrici: Velocità max 25 km/h con limitatore (con la centralina vecchia, con la nuova non ho potuto verificare), 36 km/h senza limitatore (con entrambe le centraline). Assorbimento a max velocità con limitatore attorno a 180w (difficilmente oscilla fino 200w). Potenza max di picco 695 watt (19,2A)(centalina vecchio modello piuttosto permissiva), 612,4watt (16,50A) (centralina nuova). La solita prova in salita avviene con entrambe le centraline (leggerissima prevalenza della vecchia) attorno ai 20km/h con un assorbimento leggermente superiore ai 500watt e solito aiutino da parte mia. In salita media quindi batte l'HT e l'allaround su 26", quasi a parità di assorbimento. Perchè? Credo che il motore giri più forte a parità di velocità e quindi si trovi ad un regime più favorevole, forse anche la leva diversa dovuta al minor diametro della ruota può avere importanza. Il fast revolution 20" è però svantaggiato nei confronti dell' HT 26" in salite molto ripide (sul 20%), dove spinge meno e scalda di più (la centralina diventa caldissima, il motore al massimo si intiepidisce). Un appunto sulle centraline e relativo pas: la vecchia in partenza e nelle interruzioni e ripartenze dell'alimentazione era più brusca (botta in partenza improvvisa e pericolosa se capita con una sola mano sul manubrio, ma più rapida), la centralina nuova è più dolce, ma da la sensazione di maggior ritardo di reazione nonostante gli 8 magneti. Ovviamente a me piace di più quella vecchia, che, con le dovute proporzioni, mi ricorda l'inaspettata botta all'entrata in pressione dei vecchi turbo .
Insomma le miei conclusioni sono: Il Fast Revolution su 20" è più veloce e sale leggermente meglio dell'Allaround su 26". L'HT è da consigliare solo per uso davvero montano e prevale sugli altri solo in salite molto ripide, ma non in salite medie. La ruota da 20" permette di sfruttare meglio il motore, i raggi scricchiolano di meno, il cerchio è più solido. Ritengo che sia la ruota ideale per le e-bike per uso su strada asfaltata a velocità codice.
Tutto quanto detto sopra si riferisce all'alimentazione a 36v, alimentando a 48v le stesse centraline (in ambito non più a norma CdS)i giudizi potrebbero cambiare... 48 km/h su una ruota da 20" .
Se altri hanno test, impressioni di guida e prove strumentali sui Nine Continent sarebbe bello postarli qui formando una discussione specifica.
|
ecocar |
 |
|
garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 12:15:23
|
Grandissimo ecocar, bei test!! |
 |
|
casafe
Utente Medio
 
179 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 13:04:52
|
bei test veramente!!
Se hai in mano anche qualche bipa coi vari High speed,completeresti la gamma...
E faresti contento me
ciao |
 |
|
leonardix
Utente Master
    

Lazio
6283 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36294 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 13:38:47
|
Grazie per lo sbattimento, un bel test!!!  |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 14:36:14
|
Grazie... per Casafè: a causa delle salitone attorno a casa mia l'high speed non sarebbe conveniente per me, passo il testimone a qualcun' altro per Barba: magari fossero tutti così gli sbattimenti! Col paesaggio d'autunno, strade quasi deserte, un bel freschino e un motore che pedala al mio posto... . |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 14:40:16
|
| garchofa ha scritto:
Grandissimo ecocar, bei test!!
|
Un bel test sarà quando riuscirò a provare il motore con l'elettrocambio Garchofa-joffa |
ecocar |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 18:52:46
|
| ecocar ha scritto:
......Il fast revolution 20" è però svantaggiato nei confronti dell' HT 26" in salite molto ripide (sul 20%), dove spinge meno e scalda di più (la centralina diventa caldissima, il motore al massimo si intiepidisce).....Ritengo che sia la ruota ideale per le e-bike per uso su strada asfaltata a velocità codice.
|
grato del test, ma penso che mettendo alla 20 un motore ht 36v 201rpm alimentato a 48 o 60 supera la 26,(sul 20%), con uguale potenza.
con la mia biammortizzata mi trovo bene anche a fuori velocità codice, penso dipenda dal modello di bici e soprattutto dal full suspension.
poi se non ti chiedo troppo, penso che un 36v. 250W sensorless scalda meno di un greaded nelle lunghe distanze sforzandolo con 800W continui per 30km, riesce a farcela il sensorless senza scaldarsi troppo?
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 19:05:47
|
| ecocar ha scritto:
Un bel test sarà quando riuscirò a provare il motore con l'elettrocambio Garchofa-joffa
|
In arrivo.... |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 20:35:01
|
| zeccato ha scritto:
grato del test, ma penso che mettendo alla 20 un motore ht 36v 201rpm alimentato a 48 o 60 supera la 26,(sul 20%), con uguale potenza.
In realtà ho preso in considerazione le configurazioni più diffuse in commercio, smanettando tra volt, ampere e differenti tipi di motori si possono ottenere grandi risultati...
con la mia biammortizzata mi trovo bene anche a fuori velocità codice, penso dipenda dal modello di bici e soprattutto dal full suspension.
Anch'io con la b-fold a 35km/h mi trovo bene (su fondo regolare), certo che una bella biammortizzata con ammortizzatori a olio o a gas sarebbe ancora meglio...
poi se non ti chiedo troppo, penso che un 36v. 250W sensorless scalda meno di un greaded nelle lunghe distanze sforzandolo con 800W continui per 30km, riesce a farcela il sensorless senza scaldarsi troppo?
Ho avuto solo motori sensorless (se posso evito le complicazioni se non danno vantaggi eclatanti), quindi non so fare paragoni tra sensored o sensorless. Comunque il motore Nine Continent con centralina legale scalda sempre pochissimo (scaldava quando ci facevo le salite con 200kg del triciclo più il mio peso e alimentazione a 48volt 45A), sono le centraline che si scaldano, ma deve essere una salita forte e fatta lentamente.
|
|
ecocar |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2013 : 14:21:32
|
Grazie! Aggiungo una informazione che può essere utile a chi ha i nuovi pas ad 8 o più magneti: la HT che era poco fluida, dopo aver allontanato il disco dei magneti dal sensore fino a circa 7 mm è diventata ottima! Io l'avevo montato quasi a sfiorare il sensore (come normalmente consigliato), ma la cosa crea il difetto di cui parlavo, probabilmente a causa del campo magnetico troppo forte (magneti "troppo magnetici" !). |
ecocar |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2013 : 18:59:22
|
| zeccato ha scritto:
con il trhottel va fluido? il motore e` 250W? grazie.
|
Sì era la prima prova che avevo fatto, quindi sapevo che aveva a che fare col pas  |
ecocar |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12369 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2013 : 22:37:01
|
      |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|