Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 primi 2000 km con Lipo da 90€
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 11:53:05  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sono qui a scrivere le mie impressioni sulle queste lipo che ho preso all'inizio per equipaggiare due bici.

Sono 6 di queste:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=16655

Collegate in serie a 3 per formare due pacchi da 12s da 5000 dal costo effettivo di 90€ cadauno.

1 pacco non l'ho mai utilizzato praticamente se non nelle 3/4 uscite lunghe, portato come seconda riserva di energia.

Mentre il pacco principale ci ho fatto circa 2000 km per andare lavoro in questi ultimi 3 mesi in tappe da 25/30 km giornalieri.
Al momento la perdità di capacità è intorno al 5/6%.
All'inizio le cariche erano sui 5000/5100 mha ora siamo sui 4600/4700 mha.
Nelle dodici celle che compongono la batteria ce ne sono un paio (ma praticamente da appena prese) che si scaricano leggermente più delle altre se si utilizza tutta la loro capacità. All'intervento del cutoff della centralina (42V) mi trovo 10 celle a circa 3,5 volt ed un paio a 3,2 , ma la cosa accade solo se utilizzo tutta la batteria (diciamo quando faccio 30km)
Lo sbilanciamento non avviene se non si scarica tutta, ma se la scarico solo di 4000 mha (capacità che mi permette di fare il tragitto 12+12 km per andare e tornare da lavoro).
Le batterie le carico con 3 di questi caricabatterie
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7028__Turnigy_Accucel_6_50W_6A_Balancer_Charger_w_accessories.html

Le precauzione che prendo sono di caricare le batterie quando sono a casa (ci mettono 90 minuti) ma non le carico ne in casa e ne in garage dove tengo la macchina.
L'accesso al garage ha una specie di verandina chiusa da una ulteriore porta a vetri e pertanto se le batterie dovessero incendiarsi, l'incendio sarebbe delimitato tra la struttura a vetri, e la serranda in ferro pesante del garage. Inoltre le batterie sono all'interno dei sacchetti ignifughi.

Sono abbastanza soddisfatto delle batterie, con la spesa di 90€ sono 3 mesi che non uso la macchina o il motorino per lo spostamento casa/lavoro, ho perso 4/5 kq, ho cambiato alimentazione, la mattina e la sera non vedo l'ora di saltare in sella alla bipa.
Spero che la mia recensione possa essere utile ad altri.

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 12:10:49  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti abba82, anche per gli effetti collaterali

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 13:54:18  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non male, pero scaricarle a morte non mi sembra gli sita facendo benissimo, haai fatto meno di 100 cariche e perso un 10% .... sicuramente la colpa è piu che altro delle 2 celle scarse ma non ti consiglio di perdurare con queste scariche profonde
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 10/01/2013 : 14:52:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Isd88, oltretutto quelle celle sono da soli 20C, quindi non sono certo di prima scelta, come puoi vedere dal prezzo e dal fatto che due celle hanno subito difettato... Se vuoi delle LiPo che durino nel tempo devi prendere le 50C e usarle al masimo a 5C, solo che a quel punto non sono più convenienti rispetto alle altre chimiche, al limite sono solo più leggere.
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 16:16:18  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il che non guasta..
le mie 30C stanno andando benone. le 15C si stanno gonfiando un po' ora dopo 1 anno e mezzo di onorato servizio (e per una stagione caricate senza bilanciare, poverette !!)


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 19:18:33  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scaricare a fondo le celle non fà di sicuro bene, ma un 6% di calo di questi tempi potrebbe essere dovuto alle basse temperature, dovresti verificare l'autonomia questa estate.
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plinius
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


47 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 22:05:31  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti anche per il cambio del stile di vita.
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 10:35:43  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

il che non guasta..


Effettivamente... l'aver tolto anche solo 2,5 Kg al posteriore, ha cambiato parecchio la bipa...



Messaggio di abba82
Sono abbastanza soddisfatto delle batterie, con la spesa di 90€ sono 3 mesi che non uso la macchina o il motorino per lo spostamento casa/lavoro, ho perso 4/5 kq, ho cambiato alimentazione, la mattina e la sera non vedo l'ora di saltare in sella alla bipa.
Spero che la mia recensione possa essere utile ad altri.


Stessa cosa.... ma da tre anni e quasi mezzo




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 10:16:40  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'intromissione, ma trovo la discussione interessante e vorrei porvi delle domande:
Come si calcola la capacità W/h di queste batterie?
Il valore "C" di riferimento è la "capacità minima"?
Grazie.
Saluti.

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 11:33:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I W/h di qualunque batteria si ottengono moltiplicando gli Ah per i Volt nominali, quindi se hai una batteria da 36V-10Ah i W/h disponibili sono 360.....

I "C" di scarica non sono affatto la capacità minima, anzi, "C" è il fattore di moltiplicazione da applicare a quella batteria per conoscere la corrente massima che potrà erogare sotto sforzo: Se hai una batteria da 36V-10Ah-1C continui e 3C massimi significa che la corrente prelevabile sarà di 10A con brevissimi (pochi secondi) picchi di 30A, mentre se la stessa batteria fosse da 36V-10Ah-35C sarebbe in grado di dare 350A di corrente.

Naturalmente ambedue le batterie sarebbero identiche come autonomia, velocità della bici, ecc, si tratta solo di poter pilotare motori molto potenti con batterie leggere di piccola capacità.
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:13:06  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Barba, hai ragione, ma in realtà io mi riferivo al tipo di batteria Lipo qui postato

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=16655

Per esempio, in questo caso, Hobby dichiara :
- Capacità Minima 5A
- Capacità di scarica costante 20C
Significa che questa batteria ha una capatità di 20*5A * 14,8V = 14.800 W/h....?
Non credo proprio...
Oppure che la sua capacità rimane 5A*14,8= 74W/h. Il che mi sembra più realistico.
Ma, visto che questo tipo di batterie Lipo, riesce tranquillamente a moltiplicare la corrente di scarica, mi chiedo se questo fattore possa incidere in qualche misura, sulla reale capacità.
Oppure, semplicemente, che la si può utilizzare come batteria più generosa nell'erogazione di Amper continui, nel limite, come postavi tu, di 1/10 del fattore di scarica continua. Cioè come se fosse una batteria 14,8V 10A/h ma con una capacità sempre di 74 w/h.
Ho capito bene?
E il fattore C, migliora in qualche percentuale, anche la capacità delle Lipo in termini di W/h?

Grazie.

Haibike Xduro FS RC
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 00:21:34  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Abba, complimenti per il risultato raggiunto e soprattutto per il nuovo stile di vita!

@RedW, mi sembra che tu faccia un po' di confusione con A, Ah (A/h non esistono!), W, Wh (W/h non esistono!), C di scarica...

Mi permetto allora di richiamare qualche nozione di base di fisica...

a) la capacità di una batteria indica la quantità di carica elettrica che è in grado di contenere (nel SI si misura in Coulomb (C)) e di solito viene espressa in Ah (Ampèrora). Ad es. se parliamo di una batteria con capacità di 5Ah, significa che contiene una quantità di carica tale da poter erogare una corrente di 5A per il tempo di 1 ora, oppure una corrente di 1A per 5 ore, ecc....

b) i C di scarica di una batteria indicano l'intensità massima di corrente che quella batteria può erogare in riferimento alla sua capacità. Ad es. se una batteria da 5Ah è data per 20C di scarica, significa che può erogare una corrente di 5x20= 100A.

c) i Wh (wattora) di una batteria indicano il prodotto della capacità (Ah) per la tensione (V). Tale unità di misura indica l'energia totale di una batteria (che nel SI sarebbe espressa in joule (J)).
Ad es. se una batteria ha una capacità di 20Ah e una tensione di 36V, la sua energia totale sarà pari a 20x36=720Wh, che significa che può erogare una potenza di 720W per il tempo di 1 ora, oppure 360W per il tempo di 2 ore, ecc...

Scusate se sono stato un po' pedante, ma prima di parlare di batterie, forse è meglio chiarirsi le idee sui parametri fondamentali che caratterizzano l'energia elettrica...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 01:19:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


In Vino Rident Omnia
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 14:09:51  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Bengi : ahia! per le bacchettate, ma, in effetti grazie per la lezione di fisica chiara ed esaustiva!
Dopo di ciò non scambierò mai più moltiplicatore con divisore
Però, rispetto alla "sostanza" della domanda posta, che ne pensi?
Gazie.
Saluti.

Haibike Xduro FS RC
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 23:17:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria da 25C avrà esattamente la stessa autonomia di una da 2C che abbia capacità identca!!!!!
Quello che conta per l'autonomia sono (a parità di tensione) gli Ah disponibili, non gli Ampere di picco che può erogare.
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 20:52:40  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Barba, sempre molto chiaro.

Haibike Xduro FS RC
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abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 19:58:24  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono a quota 4000 km con un pacco 12s da 5000mah (circa 150 cicli) e ora che si sono rialzate le temperature la capacita è di circa 4900 mah all'intervento del cutoff a 42 volt.

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
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capoccia
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 16/05/2013 : 14:05:02  Mostra Profilo Invia a capoccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per curiosità quali sono le due celle a tensione più bassa(della serie, tipo la prima e seconda vicino al - batteria)?

A che tensione hai l'OV e l'UV?

Ciao.
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mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 21:53:22  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che la discussione e' vecchia, ma ....

Il cut-off del bbs01 36V18A dovrebbe scattare a 30.5V .
Sto prendendo in considerazione di comprare una lipo 10S 5000mA

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=32664

in modo tale che completamente cariche potrebbe generare tra i 37V e i 42V e la loro scarica si fermerebbe poco sopra i 30.5V.

Oppure potrei prendere una 9S dove a piena carica sarei tra i 33.3V ed i 37.8.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=41319

Cosa ne pensate?
Potrei rischiare di esplodere insieme alla batteria o di sfruttare meno del 70%? o entrambe le cose?


B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
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