Autore |
Discussione |
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 22:38:23
|
Ho rintracciato questo percorso ad anello consultando una guida per itinerari in mtb nel F.V.G.
Nella premessa, l'autore mette in guardia il lettore sulla durezza del percorso per chilometraggio, dislivello e impegno tecnico. "Itinerario riservato ad escursionisti esperti e preparati."
Nella piena consapevolezza di non rispondere ai succitati requisiti ma pungolato da ben 2 batterie cariche, decido di partire alla volta di Torreano di Cividale che raggiungerò in macchina per poi iniziare il giro inizialmente attraverso i primi vigneti dei Colli Orientali, terra dei nostri grandi bianchi
Immagine:
172,86 KB
Immagine:
166 KB
Immagine:
120,22 KB
Immagine:
123,31 KB
...e poi lungo la pista forestale che fin da subito sale ripida e scavata per spianare un po' solo dopo qualche chilometro mantenendo un fondo comunque sempre piuttosto pietroso.
Immagine:
296,94 KB
Il Silenzio è rotto solamente dall'incessante azione delle seghe diamantate nella sottostante zona industriale di Torreano che anche il sabato sezionano i grossi blocchi di Pietra Piasentina estratta dalle numerose cave coltivate nella valle.
Roccia di origine sedimentaria calcarea già nota in epoca romana, è da sempre presente nell'architettura friulana come materiale da costruzione e oggi, per la sua eleganza soprattutto da rivestimento.
La zona è anche ricca di selvaggina e conseguentemente di cacciatori che al saluto del disturbatore faunistico ln bipa, rispondono con il grugnito d'ordinanza..........e forse vorrebbero anche indicargli la giusta via...
Immagine:
231,07 KB Appena fuori dal bosco abbandonato, lascio momentaneamente il percorso per salire a perdermi su questo balcone prativo.
Immagine:
142,72 KB
Immagine:
135,14 KB
Immagine:
159,43 KB
Immagine:
96,41 KB
Riprendo il mio pedalare osservando il bosco dimenticato, pensando alla sua grande risorsa energetica e meditando sul fatto che siamo i principali importatori di legna da ardere in Europa...
Però questo (e non solo questo) bel cigliegio selvatico se lo sono preso...
Immagine:
243,18 KB
Immagine:
226,88 KB
I vecchi muri di contenimento in Piasentina sono sempre un bel vedere, lo pensa anche la mia bipa...
Immagine:
177,1 KB
...ma anche quelli meno vecchi e presi di mira dai writers che qui sono molto "green"
Immagine:
179,91 KB
Immagine:
275,02 KB
Giungo ai piedi della strada militare che sale al Monte Joanaz in prossimità della cappella Madonnina del Domm, dove una ditta Austrica di utilizzazioni boschive questa estate si è aggiudicata l'appalto di disboscamento adottando il consueto proprio stile "impatto zero"
Immagine:
209,84 KB
Da qui alla cima ci metto del tempo perchè dietro ogni curva si apre uno scenario più bello dell'altro e mi fermo a fare un sacco di foto, doppie, trippple...non importa, va bene così
Immagine:
139,17 KB
Immagine:
125,57 KB
Immagine:
117,38 KB
Immagine:
110,56 KB
Immagine:
149,82 KB
Immagine:
131,2 KB
Immagine:
135,24 KB
Immagine:
102,81 KB
Immagine:
71,24 KB
Sulla cima dello Joanaz trovo un appassionato in mtb che non inorridisce alla vista della mia bipa, parliamo e ci scambiamo esperienze e suggerimenti su quanto ci circonda...ce ne sarebbero di cose da dirci ma il tempo è tiranno e le ombre si stiracchiano: è ora di tornare a casa!
Da qui ora si scende lungo il crinale dello Joanaz: 2 Km di discesa facile e divertente su prato fino alla strada che velocemente attraversando Tamoris, Masarolis e Canalutto mi riporta a Torreano immersa nella foschia...non sarebbe questo il percorso previsto dalla guida ma decido che sia meglio anticipare il rientro e avere una scusa per ritornarci.
Immagine:
84,44 KB
|
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 07:57:41
|
Bellissimo Daniele!
Ma toglimi una curiosità: la tua Palla al Piede ti segue proprio mai in queste uscite! |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 08:03:46
|
Vedo che anche dalle tue parti il bosco è a volte dimenticato e altre volte troppo sfruttato. Si rigenera in pochi anni e il metodo ad impatto zero degli austriaci non fa male se applicato su estensioni non grandi. I cacciatori sono gli unici riescono a trasformare il bosco in un giardino pieno di bacche succulente (per gli uccelli). Da quando c'è la crisi i boschi vicino a casa mia sono molto più curati e le carrabili per andare in bipa sono molto pulite e agibili di prima e questo per me è un vantaggio... Come al solito belle foto e sceneggiatura curata. Per me, il numero 1. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 08:12:13
|
Complimenti per la bellissima escursione!
Giornata splendida, panorami fantastici, luoghi remoti per rigenerare lo spirito!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6235 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 08:17:08
|
Complimenti davvero, giro straordinario!
Manca solo un giorno alla fine dell'autunno... visto che hai le doppie e triple foto, scegline due o tre per dovesaitu, che ho intenzione di farci una cosa spero gradita e mi piacerebbe che ci fossero anche queste!
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 12:21:28
|
Molto molto bello. Il bel tempo di questi giorni favorisce proprio belle uscite. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6927 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 12:51:45
|
Belle immagini davvero, bellisssime descrizioni, complimenti! Proprio un bel fine "autunno"! Purtroppo da noi "nord-ovest", questa mattina abbiamo la neve!!! E' nevicato tutta la notte, però... pochi centimetri fortunatamente. |
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 15:18:58
|
"Itinerario riservato ad escursionisti esperti e preparati."
Bello , come tutte le altre tue escursioni, ma sembra che lo hai fatto abbastanza facilmente o no ?
|
Olympia E1X carbon
|
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 20:42:19
|
| Nicot ha scritto:
Bellissimo Daniele!
Ma toglimi una curiosità: la tua Palla al Piede ti segue proprio mai in queste uscite!
|
La fanciulla è freddolosa.
A dirla tutta, ha anche meno tempo libero di quanto disponga io ma è felicissima della sua bipa e sono certo che vorrà condividere nei prossimi giorni un bel giro fatto di recente
|
Charlie Chaplin |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 21:09:21
|
@Adriano,Ben,Leo,Iw6,Luc: Grazie e...si, veramente bellissime giornate quelle che abbiamo avuto nelle ultime due settimane, da godersele tutte il più possibile!
@Roger: in effetti il tratto impegnativo era quello del rientro scendendo lungo sentiero e piste che ho ritenuto saggio evitare avendo solamente un ora di luce: per una caduta o una noia alla bici ritrovarsi al buio in zone impervie di questa stagione proprio no! |
Charlie Chaplin |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 21:47:14
|
bello, bello, bello!!!! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 23:14:23
|
che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 12:18:52
|
Che bello ! E per me anche nostalgico. Quando ero ragazzo ospite dai nonni uno dei miei percorsi preferiti e arditi era proprio Attimis-Faedis, poi salivo su per la strada che hai fatto tu (ricordo una fatica inenarrabile) e poi tornavo ad Attimis passando per Porzus o Subit, quella zona era la mia palestra !!!
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 12:50:49
|
@Job Sicuramente questa zona la conosci meglio di me, io sullo Joanaz ci sono salito per la prima volta in mtb muscolare 3 anni fa e ne sono rimasto ammaliato: le Prealpi in questo periodo sono ancora più belle; i contrasti tra luci e ombre, i colori del cielo e della terra, i silenzi fermi delle alture contro il brulicante brusio del fondo valle si manifestano con grande intensità...
Un saluto a tutto il Forum ed un sincero augurio di buone feste e di un elettrizzante nuovo anno!
8Grunf & Palla al piede
|
Charlie Chaplin |
|
|
fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 20:56:03
|
giri sempre bellissimi, mi viene in mente solo COMPLIMENTI ma sento che non riesce ad esprimere quel che voglio dire. |
F. jobiker da nov. 2013 |
|
|
|
Discussione |
|