la mia esperienza sull acquisto di un atala eco street per mia figlia. anche se la mia prova non sarà minimamente paragonabile a quelle di pixbuster. comprata da sportler alla quasi "modica somma" di 800 euro corro a casa per mettere sotto carica la batteria e provare se i 40km di autonomia dichiarati sono reali e se il tutto funziona bene. la bici sembra solida, in partenza l'assistenza entra con un piccolo ritardo che in certe situazioni può dare un po di fastidio, la spinta è forte e da una bella sensazione in partenza tipo "ciao piaggio". mi avvio fiducioso verso le colline di verona tenendo d'occhio il contachilometri perchè non voglio restare a "piedi" fa caldo e non voglio sudare come un mulo. sta per iniziare la salita.."sta", non è ancora iniziata, ed ecco che il meraviglioso mezzo con gli occhi a mandorla al km 18 si spegne del tutto!!!!!!!!!! mi preparo per il ritorno rassegnato che suderò come l'animale sopracitato, la bici è molto dura senza assistenza e nello sforzo noto che il manubrio flette in modo preoccupante a destra e sinistra e quindi mi devo anche preoccupare di non fare troppa forza con le braccia pena il distaccamento dello stesso. sto pensando se ho sbagliato qualcosa nell operazione di carico batteria ma no..ho seguito tutto le istruzioni alla lettera. mi reco da sportler e li mi dicono: la batteria deve fare almeno 3 cicli di carica scarica per essere funzionale! ok... torno a casa per niente convinto di quello che mi hanno detto, alla seconda carica ( fatta girando a non piu di 500 metri da casa vista l'esperienza precedente) e noto con piacere che l'autonomia è aumentata di 200 metri.. alla terza ricarica faccio fare la prova a mia figlia (48kg io peso 87 circa) e l'autonomia sale a 20 km..troppo poco .. mi sento preso in giro. porto la batteria dal venditore il quale tergiversa, legge le istruzioni, mi fa un terzo grado, telefona all assistenza di padova ed alla fine dopo aver provato con un tester la batteria la rispedisce al mittente. dopo 10 giorni circa arriva la nuova batteria, corro a casa ma c'è un problema: le chiavi in dotazione non sono le sue! telefono e mi dicono di riportare tutto perchè c'è stato un errore, riporto il tutto ma le altre chiavi non vanno bene, quelle spedite neanche, ..cambiano il blocchetto chiavi. alla fine i km diventano 35..beh... accettabile. considerazioni personali: se un popolo riesce a conquistare la polonia, il belgio, il lussemburgo e la francia in pochi mesi sicuramente sa fare una bici elettrica come si deve. meglio comprarla là.
oggi dopo 11 km si è spento tutto. io direi adesso basta così, scrivo a sportler che rivoglio indietro i soldi.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ma dico io proprio a te dovevano vendere una bici turca!
http://it.wikipedia.org/wiki/Atala_%28azienda%29 "Attualmente fa parte della multinazionale olandese Group Accell al 50% ceduta dal 2011 dalla società turca Bianchi Bisiklet. Dal 2009 ha sede a Monza, dove è ubicato il magazzino cicli e ricambi che effettua spedizioni in tutta italia. La produzione di biciclette, cyclette avviene principalmente in Turchia ed in altri paesi asiatici come pure l'importazione dalla Cina di accessori e ricambi."
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Io una letterina/accia all' Atala di Monza con un bel link al forum la invierei ...Pensare che un tempo neanche troppo lontano quando si parlava di biciclette la lingua era l'italiano.
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Il mio cervello ha sempre fatto l'abbinamento atala=cancello ma magari sono prevenuto io eh !
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Proporrei a Pix di ampliare la scheda tecnica delle prove con un bel paio di righe :
Prodotto in ... ( telaio, motore, componenti )
Assemblato in ...
Mi son stufato delle aziende " italiane " che hanno in Italia un magazzino e l'ufficio commerciale; ne ho messe già un bel po' in black-list, ci aggiungo Atala.
sono d'accordo che claudio è abituato a bici di un altro livello e difficilmente sarebbe rimasto soddisfatto da un prodotto entry level come questo modello atala --- però qualche osservazione:
una, di non sopravvalutare il "prodotto italiano" in questo campo, perché di interamente italiano non c'è niente o quasi e quello che c'è non è particolarmente avanzato tecnicamente - per bene che vada è "maturo"...
un'altra, di non sottovalutare i turchi in generale
l'ultima, che però adesso appunto atala non è più di bianchi bisiklet ma della multinazionale accell - vale a dire lo stesso gruppo di ghost, haibike, hercules, koga, sparta, winora ecc... roba tosta
detto questo, quel modello effettivamente è troppo entry level per uno abituato al panasonic e quelle batterie evidentemente funzionano male
Mi sembra di capire che viene trascurato proprio l'organo piu importante e delicato in una bipa e cioè la batteria. Penso che si possa raschiare il fondo su tutto (telaio, componentistica, ecc) ma sulla batteria non vogliono proprio capire che non possono permettersi di fare sempre le cose alla "volemose bè". E qui entra in gioco il discorso che una buona batteria sta sulle 500 euro (mi regolo basandomi su panasonic) e dunque con 300 euro che rimangono di differenza non ci esce fuori una bici+motore che non sia di cartapesta. Dunque la domanda è: che le vendono a fare? Facciamo la bipa usa e getta come le macchine fotografiche che si vendono nelle aree di servizio?
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
hai preso una bici cinese marchiata, spacciata e pagata per italiana..
Straquoto! sono il primo a sostenere che il "dolus bonus" in commercio è pratica lecita e consentita ma sarebbe ora di mandare a quel paese tutti quei marchi che spacciano per roba di qualità, facendosela pagare come tale, bici assolutamente mediocri (e da evitare), naturalmete i cinesi non c'entrano nulla (se sapessero a quanto vengono vendute qui gli verrebbe un infarto!)
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
se è vero che Atala produce sul confine della UE è dimostrabile la strategia aziendale.. pezzi cinesi, manodopera turca economica, dazi minimi import/export e poi rivendita in Italia
..vorrei solo aggiungere che se osservate le date io volevo solo comprare una bici elettrica per mia figlia..io sono sempre andato con la muscolare. è stato dopo che ho scoperto la kalkhoff e mi ha preso la scimmia...se avessi preso prima la kff col strac...o che poi compravo una seconda bici diversa
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Per quella cifra, ci starebbe bene una batteria da 14Ah 36V al piombo. So che qualcuno potrebbe rimanere scandalizzato, ma facciamoci due conti,
800 euro al pubblico togli il 21% di IVA Togli il 5% di dazio doganale. =630 euro Da quel che rimane, 630 euro,
Togli almeno un altro 30% di tasse Togli un 30%-40% di ricavi tra negoziante e rivenditore. Togli un 5% di trasporto
COSA DIAVOLO RIMANE? 355 euro e sono stato abbondante eh!!!!
Va bene che i pezzi delle bici economiche non sono poi così costosi, specialmente se sono di acciaio, ma il valore di un pacco batterie litio serio non ci sta proprio.
Attualmente il litio di qualità costa circa 1 euro al Watt. Ammesso e non concesso che si riesca, facendo quantità, a far 0.5 euro/Watt (una cosa impossibile), un pacco al litio che SI ASSEMBLA DA SOLO, costerebbe almeno 180 euro, escluendo gli ammenincoli come contenitore, BMS, assemblaggio, test e altri bla bla vari.
Quindi 355-180= 175 euro
Tiriamo via 50 euro di manodopera!? Sti "talebani" mangeranno qualcosa anche loro no!?
175-50=125 euro
Ecco, la bici FINITA senza batteria deve costare quella cifra: centoventicinque euro ...stando alti.
TI PIACE ANCORA?
E allora, per meno di 1000 euro, metteteci delle buone batterie al piombo! Vanno bene anche schifose, ma almeno sostituirle è alla portata di tutti, sono economiche e di facile reperibilità. Inoltre, vista l'economicità del pacco, l'utente può decidere di comperare una seconda batteria da intercambiare con la prima, in modo da avere sempre una buona riserva di energia.
In quella fascia di prezzo, pretendere litio di qualità è semplicemente IMPOSSIBILE. Che la bici sia fatta in Turchia, Italia, Indonesia, Cina Burundi o dove volete.
Vecchietto a Pix!? Lui si nasconde dietro alla barba, ma è in grado di dare ben 80W continui per tutto il giro del lago di Garda in giornata! Massima stima!
nessuno in jobike è vecchio! al massimo siamo "diversamente giovani"
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Bobzilla
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Inserito il - 13/04/2012 : 08:46:52
Guardate come scorazza il vec...giovane Pix sta andando di tutta fretta nella piscina di Cocoon
cit: Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ed io aggiungo che il pessimismo deteriora prima le batterie al litio! hahaha!
domani mattina ho appuntamento per riportare la bici da sportler...se mi fanno un buono cosa compro??invito tutti gli amici ad analizzare gli articoli! 80 borracce? una canadese? un altra fuffa no di certo!
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ho trovato alla mostra d'arte di venezia una rappresentazione della "bipa tipica cinese" la possiamo notare appesa in alto a sinistra
Immagine:
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Bobzilla
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Inserito il - 13/04/2012 : 19:52:40
claudio02 ha scritto:
domani mattina ho appuntamento per riportare la bici da sportler...se mi fanno un buono cosa compro??invito tutti gli amici ad analizzare gli articoli! 80 borracce? una canadese? un altra fuffa no di certo!
scegli una canadese che è meglio
-- S --
Bobzilla
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Inserito il - 13/04/2012 : 19:55:32
basta che non urti quelle due cose appese alla ns destra....o la popolazione cinese aumenterà ancor di più
A parte le considerazioni sulla qualità, direi che una batteria scadente può durare per pochi cicli ma non certo due o tre !
Sono convinto che ci sia un guasto e, visto che cambiando batteria il problema permane, penso possa essere la centralina
Fai bene a cercare di riavere i tuoi soldi, ma non credo che sia un problema di questo modello
Sicuramente non è particolarmente solido nè adatto ad un uso intenso (se si hanno queste esigenze è opportuno non lesinare i quattrini) Ma sono convinto che una bipa come la Eco-street, per un uso tranquillo e non quotidiano con percorrenze importanti, possa funzionare per molto tempo senza problemi
A proposito di età: è la bipa che mi mantiene giovane !
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
lunedì mi fanno il buono da spendere in sportler (sono stai seri) ora la scelta verte su due possibilità AGGIUNGENDO 1300 EURO QUESTA
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OPPURE AGGIUNGENDO 500 EURO QUESTA (pesa 8,35kg..)
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non c'è altro. siamo su jobike..capisco che la risposta è quasi scontata..ma con una full carbon così io credo di poter tenere i 34kmh sicuri per 50 km..mi fa gola questa cosa
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Per fare 50Km con quella bici a 35Km/h devi vestirti adeguatamente, non è una bici per andare a passeggio, oltretutto senza sospensioni e con le gomme a 7-9 Bar devi scegliere strade adeguate, altrimenti arrivi a destinazione stanco morto.
dopo 50 km bar......giusta la considerazione di barba...per bicifacile: hai perfettamente ragione, ma non è colpa mia se li vendono solo "pasta alle cozze" o "budino al cioccolato"...uno dei due devo prendere
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Ma la bipa non è di tua figlia? o a lei le compri la bobrocket senza la catena? forse è meglio se tu ti compri un biglietto per Pietroburgo, magari "l'estasi" ti aiuterà a schiarirti le idee
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Ma la bipa non è di tua figlia? o a lei le compri la bobrocket senza la catena? forse è meglio se tu ti compri un biglietto per Pietroburgo, magari "l'estasi" ti aiuterà a schiarirti le idee
cosa fai gaby? leggi i pensieri adesso?
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Bobzilla
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Inserito il - 15/04/2012 : 21:07:13
se hai voglia di comprare la BR a tua figlia,dimostri di volerle un gran bene....e tua figlia dimostra di avere moolta fretta nella giornata!
-- S --
Bobzilla
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Inserito il - 15/04/2012 : 21:21:38
uè...possessore della carcioff!! ma non ci dici niente??
uèè non me ne ero accortoooooooograzie bob! per tutti i miei numerosi interventi tecnici (sparar minchiate) sono un 4 stelleeee!!
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Speriamo che sia stato un caso isolato ,comunque , il fatto che sia una entry level non ritengo possa giustificare il problema lamentato. Ad onor del vero conosco persone che non hanno avuto problemi con i prodotti Atala. Come giustamente qualcuno ha sottolineato la società appartiene ad un grosso gruppo olandese , e questa dovrebbe rassicurare un pochino , anche in funzione del rispetto della garanzia di legge , che è di due anni. Io , inoltre , ho acquistato il modello Escape ed aspetto la consegna ; mi auguro di essere più fortunato .
Atoal non stare a sentire le sparate di C02, lui è di religione calcoffista, integralista convinto, per lui tutto ciò che ha due ruote e non si chiama Kalkhoff è una fuffa. Sono sicuro che se non trovava niente da ridire sulla batteria, se l'avrebbe presa magari con il campanello che suona solo a pasqua e non si sente nemmeno a cento metri di distanza. Voi vedere che si fa convincere a comprare la Kalkhoff...
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Prenditi la kalkoff, con lo scavalco basso tua figlia si troverà bene, inoltre è una bici stratestata, sempre che tu sia dell'idea di prenderle una bipa. Inoltre potrete fare giri assieme, e sarà superfluo, ma avrete anche due batterie compatibili, due charger compatibili etc etc, il che non fa male. Certo il gap è assai importante, ma passi dall'entry level al professionale, quindi non è vero che spendi di più, visto che avrai meno rogne e ti durerà di più.
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mi viene da ridere, consigliare una Kalkhoff a Klaudihoff sarebbe come consigliare a Monti di aumentare le tasse o a quello di prima di fare il bunga bunga se Monsieur de la Palisse fosse ancora vivo forse non sarebbe passato alla storia...
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non ho MAI avuto la stupida ambizione di non cambiare MAI ideaquando ci sarà un DANIELE che scriverà "mi sono dovuto ricredere! i cinesi non fanno piu la fuffa! i tedeschi sono inutilmente cari! la cina ha fatto un grande salto di qualità!" ECC ECC..allora io avrò un elemento in più per cambiare idea. aspettiamo..anche se temo che le "calende" i greci non sapevano bene cosa fossero...
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concludendo, riguardo alla kalkhoff in offerta a 1999 euro da sportler, è un offerta per liberare i magazzini delle 26 volt? qualcuno sa qualcosa e non favella?
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Bobzilla
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Inserito il - 17/04/2012 : 16:08:58
io so ma non favello,lungi da me dispensar e ricevere preziosi consigli...
concludendo, riguardo alla kalkhoff in offerta a 1999 euro da sportler, è un offerta per liberare i magazzini delle 26 volt?
non è per
cosa fai gaby? leggi i pensieri adesso?
Da quando hai lanciato questo topic ho pensato subito -voi vedere che C02 con la scusa della figlia si compra un'alta Kalkhoff? e se si compra un'altra Kalkhoff se la prende alla e-bike tedesca 45Kmh? E si caro C02, la Kalkhoff di sportler è un fondo di magazzino, si trova su ebay al prezzo che dovresti aggiungere all'atala, l'affare lo fa solo sportler che ci guadagna l'atala, suvvia chi più spende meno spende, mano alla carta e ordinane una nuova. Tutto jobike tifa per te e aspetta con ansia le tue "impressioni di guida" Ricordati che adesso hai 4 stelle
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