Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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leonardix
Utente Master



Lazio


6284 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 11:37:00  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete, non sono tanto addentro al mercato delle gommature per e-bike, ma non sono nemmeno tanto asino da non capire che le Continental Eco Contact sono ottime gomme per asfalto, utilizzabili al massimo su sterratini molto leggeri...

E' per questo che senza stare a descrivere percorsi distanze ed altimetrie, vi mostro in immagini le ragioni (oltre al raduno umbro ormai imminente) che mi portano a pensare di acquistare dei copertoni "polivalenti" ovvero buoni per asfalto, non eccessivamente rumorosi, ma con il giusto grip nel caso si volesse affrontare, con tutta calma, uno sterratino un poco più complesso della classica stradina in terra battuta!

Ho visto che ci sono pneumatici più "stradali" al centro, con una tacchettatura più pronunciata ai lati, che entrerebbe in funzione quando la gomma si trova su fondi più morbidi e/o sconnessi... che mi consigliate?

Ah, il prezzo dovrebbe essere contenuto, nel caso li dovrei cambiare a entrambe le bici...

In premio per i vostri consigli una serie di foto di ieri mattina, scattate con la cittadina in versione boschiva...

Inizia lo sterrato, ma con un fondo regolare, con questo mi trovo più che bene...


Tosaerba ecologici lungo la strada


Il fondo umido e lo strato di foglie richiedono maggiore attenzione, ma si procede ancora benone ...


Qualche tratto più fangoso e la leggera salita, unita a foglie, rami e sassi, rendono meno comodo il cammino...


Pedalare nel silenzio assoluto del bosco, accompagnati dal brusio sommesso del motore e dal cinguettio degli uccelli, è una esperienza da consigliare a tutti!


Quando la strada diventa così, per me e le mie gomme da strada è necessaria un'attenzione doppia!


Alla fine riesco a tirarmi fuori dal tratto più difficile...


Ma le mie gomme in certi punti giravano a vuoto...


Nonostante i problemi di grip sono più che soddisfatto di questo giretto! E' bello andarsene a spasso in tutta calma, sull'asfalto come in mezzo ai boschi... nell'uno e nell'altro caso si riescono ad osservare anche i più piccoli particolari di ciò che è intorno a noi, cose che con altri mezzi non potremmo mai apprezzare!


Quindi si accettano consigli, che copertoni prendo?

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 12:07:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tempo fa Iacomino parlò molto bene dei Continental town & country, credo possano essere una buona scelta..


In Vino Rident Omnia
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Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 14:00:59  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Lombardo di mio figlio monta questi http://www.bike-components.de/products/info/p30394_Marathon-Mondial-Evolution-Faltreifen-Modell-2012---Auslaufmodell-.html
e devo dire che anche su sterrato vanno molto bene. Penso che non siano proprio economici comunque per il raduno, se non sono finiti, vanno bene quelli che hai

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
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leonardix
Utente Master



Lazio


6284 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 15:04:21  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, entrambi ottimi consigli, le continental cercando rapidamente e senza approfondire le ho trovate solo da 26"... le fanno anche da 28"?
Comunque, se l'organizzatore in persona mi conferma che per il raduno possono andar bene anche gli attuali, probabilmente attenderò che si consumino ancora un poco!
Vorrà dire che l'eventuale hard off road, me lo gusterò nei report usignoleschi
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 15:19:31  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Leonardix, e alternare due set di gomme?

Personalmente diffido un po' dei cosidetti polivalenti perchè va a finire che non sono né carne né pesce e quindi il rischio è che anzichè andare bene per diversi fondi stradali, diventano un mediocre compromesso che è limitante sia in un caso che nell'altro...

Tieni poi presente che in offroad oltre che il grado di scolpitura del battistrada e la mescola, ha molta importanza la sezione (e la pressione) delle gomme ...

Quindi per uso stradale e offroad leggero io terrei quelle che hai e per l'offroad un po' più impegnativo andrei su una gomma di sezione più generosa e un po' più specifica (non estrema) per fuoristrada ... A questo proposito credo che per l'uso che intendi farne potrebbe andarti bene una gomma da XC tipo questa ... ma ce ne sono tantissime altre di valide:

http://www.bike-discount.de/shop/k2018/a42303/race-king-29-x-22-pieghevole.html

Tra l'altro queste sono anche molto leggere e performanti!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 16:46:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo tu i parafanghi e anche piuttosto ravvicinati alle coperture, la cosa più importante è che non ti si accumuli il fango tra parafango e gomma, quindi la cosa più importante è che gli pneumatici siano il più possibile autopulenti. Quindi ti sconsiglio pneumatici con tacchetti sporgenti e con molto spazio vuoto tra l'uno e l'altro. Poi conta molto la mescola, io una volta avevo degli slick che erano incredibili, mi divertivo spesso a scommettere con gli amici chi fosse stato l'ultimo a piantarsi e vincevo sempre io lasciandoli increduli e armati con stecchetti di fortuna a cercare di sbloccare dalla morsa del fango i loro pneumaticoni tassellati.
Ove possibile, invece, vanno sempre meglio larghi e a bassa pressione .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 18:01:17  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto job ma anche Bengi. Nel senso che la ruota polivalente è sempre un po' un compromesso. Per una bici da strada come la tua ci vuole un pneumatico che sia scorrevole ed efficiente su asfalto perciò è meglio un pneumatico sottile, ben gonfiato e poco o niente tassellato. Se vuoi andare off road medio leggero (daltronde sempre bici da strada si tratta) meglio ruote di sezione generosa e tassellate (eventualmente eliminando i parafanghi).
Se si tratta solo del raduno umbro è meglio lasciar stare i pneumatici che hai secondo me

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 21:40:03  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

la maggior parte delle bici da trekking NON è fatta per montare pneumatici oltre i 42 mm di larghezza , a meno che tu non tolga i parafanghi.

Anche togliendo i parafanghi comunque nella Proconnect S le gomme da 45 toccano nei foderi bassi.

Sicuramente le pur ottime continental race king da 2.2 non passan di sicuro.

Se non vuoi togliere i parafanghi puoi pensare a delle 35mm da ciclocross, magari in versione non pieghevoli (il cerchietto di ferro le rende un po' più sicure per un uso su bici/biker pesanti) e non troppo leggere di carcassa
http://www.bike-discount.de/shop/k1017/a63896/cyclox-king-35-622-wired.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1017/a87044/smart-sam-performance-orc-28-x-140-wire.html

tieni presenti che la differenza nella resistenza al rotolamento su asfalto è comunque avvertibile (nel senso che van meglio sullo sterrato ma poi fatichi di più su asfalto)

marco


Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 08:42:43  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alt! Lasciate perdere le Town&Country per carità!!! Ottime da nuove, ma nel giro di sei mesi si sono screpolate tutte sui fianchi, si sono indurite al punto da perdere percettibilmente tenuta di strada e comunque si bucano con troppa facilità.
Consiglio vivamente, se ci passano negli ingombri della bicia, le gomme del Decathlon originali delle Btwin7, sono davvero un buon compromesso.
Altrimenti, sempre al Deca, ho trovato tempo fa delle 700x35 della Michelin con battistrada "diamantato" nel mezzo e tassellato sui fianchi, che potrebbe essere adatto al tuo scopo (anche se le zigrinature di qurl tipo nel fango appiccicoso tendono a riempire gli interstizi e diventano slick...)

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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leonardix
Utente Master



Lazio


6284 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 14:50:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie carissimi, una miniera di informazioni (come di consueto!)

Ora che ne ho capito un poco di più, penso di tenermi le attuali che sono sicuramente buone gomme, e mi limito eventualmente ad affrontare offroad leggero (tanto più di quello per ora non mi interessa, vedi la volpe e l'uva! )...
...e se proprio volessi provare la differenza e perdere un poco di tempo a cambiare pneumatici quest'estate, potrei provare quelle del deca che costano veramente poco...

ancora grazie!
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leonardix
Utente Master



Lazio


6284 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 14:52:10  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, cavolo! 500 messaggi, mi hanno fatto capitano!
(tre stellette, che onore, quante chiacchiere!)
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 18:16:24  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Leonardix, ridendo e pedalando sei diventato un 3 stelle
Per le tue gomme ci sarebbe un' altra alternativa leggermente antieconomica ma estremamente risolutiva: ti fai una seconda bipa full suspended all mountain tipo haibike o flyer e sei a posto

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 18:35:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Leonardix, complimenti anche da parte mia!







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Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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leonardix
Utente Master



Lazio


6284 Messaggi

Inserito il - 10/04/2013 : 09:09:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bengi, grazie iw6cpk!

@iw6cpk in effetti è una buona idea, la migliore sicuramente! oggi compro un paio di gratta e vinci di quelli buoni, se mi dice bene ne prendo una di scorta anche per te che mi hai dato l'idea
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 10/04/2013 : 11:36:01  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MAGARI

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