Autore |
Discussione |
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 19:29:06
|
E' da tempo che mi dicevano di andare a vedere Monte S.Maria Tiberina. E' un bel paesino arrocato su una alta collina che detiene il record di Comune più alto dell'Umbria.Il problema era che la strada per raggiungerlo, anche se bella dal punto di vista panoramico, è assolutamente asfaltata e la mia allergia per le automobili e l'asfalto è oramai nota, almeno nei giorni di festa. Ho pensato però che era possibile creare un percorso off road utilizzando google earth e mettendomi all'opera ne è uscito un bel giro, almeno sulla carta.Scelgo di attraversare boschi e colline percorrendo quei segni più chiari che si vedono sulle foto del satellite e che fanno pensare che siano dei sentieri.Sono zone lontane dalle vie di comunicazione più importanti e magari, essendo molto vicine alla Toscana, saranno state anche luoghi della resistenza. Trasformata la traccia in GPX l'ho inserita nel programma di navigazione e giovedì 25 Aprile siamo partiti. Non ero certo di certi passaggi.Le fotografie del territorio non sono recenti e non si riesce a scendere nei particolari e un minimo di dubbio lo avevo.Comunque decidiamo di partire
Immagine:
107,33 KB appena in sella un cartello ci indica il percorso lungo il fiume. Sono veramente contento che queste ciclabili stiano aumentando. Purtroppo però il nostro giro parte dalla sponda opposta e quindi saliamo sul ponte e continuiamo verso la collina
Immagine:
97,23 KB Il santuario in cima al monte è un riferimento. Dobbiamo passare di la
Immagine:
81,82 KB transitiamo davanti all'antico ospedale. la porta grigia porta l'indicazione di locanda.Siamo già fuori dai percorsi di trasferimento degli automobilisti e pensare che un tempo li vi erano medici e malati mi ha fatto un certo effetto
Immagine:
128,83 KB lungo la strada che conduce al monastero, sono poste le stazioni della via crucis che ancora oggi viene percorsa dai fedeli. Il parco intorno è molto bello ma siamo solo all'inizio e non possiamo fermarci
Immagine:
157,11 KB Appena fuori dal parco del monastero , due cavallerizzi sembrano indicarci che siamo sulla strada giusta. il GPX funziona alla grande .Siamo sulla traccia e continuiamo a salire
Immagine:
110,49 KB
Immagine:
130,94 KB i classici bivi dove ti vengono tutti i dubbi del mondo. Fortuna questi aggeggi dei giorni nostri Immagine:
141,55 KB
Immagine:
149,31 KB ora ci cominciamo a divertire. Silenzio assoluto sentiero simpatico e la gioia di pensare che ho scelto la via giusta Immagine:
156,51 KB
Immagine:
164,32 KB Questo passaggio è bellissimo. Siamo proprio in cima alla prima collina. Sono circa 600 metri s.l.m e c'è proprio un dosso che non lascia intravedere cosa ci aspetta dall'altra parte.Da li comincia la discesa sul versante opposto. Non mi era mai capitato qualche cosa del genere, Solitamente c'è sempre un breve tratto di pianura ma qui niente. Finisci la salita e giù come sulle montagne russe.
Immagine:
158,49 KB
Immagine:
176,2 KB
Immagine:
167,07 KB Usciti dal bosco si rientra sulle strade di campagna
Immagine:
115,12 KB questo simpatico cartello di avvertimento dovevamo averlo visto prima...venivamo dal senso opposto e cioè in salita e qualche cosa del genere lo avevamo intuito
Immagine:
176,14 KB Ora i riferimenti sono finiti. Ci resta solo la traccia sullo schermo ad indicarci un percorso. Qualche dubbio ci viene ma decidiamo di proseguire Immagine:
148,55 KB
Immagine:
99,86 KB
Immagine:
97,09 KB
Poco dopo questa foto abbiamo dovuto abbandonare la traccia. Il bosco era fittissimo e non si passava . Devo stare più attento quando marco i percorsi sul computer. A volte il percorso appare interrotto solamente da una zona boscosa non molto estesa e quindi si pensa che continui. in realtà una volta sul posto , anche un breve tratto inaccessibile può costringere ad allungare di parecchi Km. e questo non deve accadere. Sara di monito per la prossima volta. Ci spostiamo e vedendo un casale in lontananza cominciamo a risalire fino a riprendere una strada di campagna Immagine:
138,72 KB
Immagine:
99,04 KB i posti sono splendidi e la deviazione non ci sconvolge più di tanto
Immagine:
117,73 KB
Immagine:
116,6 KB In lontananza la meta del nostro viaggio. Ancora siamo abbastanza lontani e abbiamo deciso di arrivare lassù
Immagine:
100,61 KB Ecco un cartello con la carta della sono. Siamo a contatto con la Toscana
Immagine:
119,74 KB ecco che cominciamo ad avvicinarci. Abbiamo fatto parecchie salite ma anche un ultimo lungo tratto in discesa e questo paese sembra essere sempre più in alto
Immagine:
137,74 KB
Immagine:
154,49 KB
Immagine:
108,51 KB Fortuna le nostre bipa. E chi ci arrivava fino quassù con una muscolare dopo tutto quel fuoristrada ? Noi no di sicuro
Immagine:
127,13 KB
Immagine:
132,93 KB La porta del paese è un invito a tuffarci nei vicoli
Immagine:
83,94 KB
Immagine:
83,07 KB
Immagine:
126,5 KB
Immagine:
111,41 KB
Immagine:
109,46 KB diciamo che il panorama da quassù è proprio bello. Le zone boscose che abbiamo attraversato ci appaiono ora come un morbido tappeto.E pensare invece che passaggi abbiamo fatto !
Immagine:
108,26 KB L'ora è tarda, a casa ci aspettano e decidiamo di rientrare dalla strada.Per fortuna sono zone con traffico quasi assente e una volta raggiunta la pianura ci dedichiamo ad una sana pedalata di scioglimento. La strada che ci separa dall'arrivo era di soli 14 Km che abbiamo succhiato in pochi minuti Immagine:
95,03 KB Chiudiamo il giro con 40 Km. percorsi e devo dire che anche oggi mi sono succhiato quasi tutta la batteria rimanendo a poca distanza dal lampeggio dell'ultima tacca.Anche la batteria del navigatore si è esaurita. Il Lupo invece grazie al suo pannelino arriva sempre a fine percorso con la carica al 100%. Fortuna che c'è lui e sto pensando seriamente di procedere all'acquisto di questo utile ed efficace accessorio. Bel 25 di Aprile e forse quelle fitte macchie boscose avranno offerto un riparo sicuro ai i nostri partigiani. A loro il nostro pensiero sperando che il sacrificio di tanti non sia stato inutile
|
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 19:39:37
|
bello
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 19:55:42
|
chissà se riuscirei anch io con la kff su quelle salite li... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 20:23:42
|
al di là del passo falso per colpa del boschetto...giro BELLISSIMO!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2013 : 10:04:11
|
Siete bravissi. Non so come fate a trovare sentieri, sterrate e single track così belle. Quando vado allo sbaraglio io trovo sempre sassi, rocce, frane, pareti insormontabili e via così. Gli scenari come sempre sono maledettamente invitanti. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2013 : 16:17:15
|
Ennesima bellissima escursione!
Complimenti!
Il centro medievale è molto affascinante!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 15:08:01
|
In ritardo sulla pubblicazione del report, ma sempre in tempo per i miei complimenti, che bel giro! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|