Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Brevetto Grimper 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 16:14:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se parliamo di quota assoluta (che tutto sommato poco ci interessa) i GPS risentono della differenza a volte notevole fra ellissoide e geoide terrestre e quindi possono dare valori significativamente sotto o sovrastimati ....
Ma se parliamo di dislivelli (che è quello che più ci interessa in caso di tour ciclistici ad anello) credo che il GPS fornisca valori molto, molto attendibili...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 16:19:27  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico: sull'altimetro del Garmin 705 se vai sul mtb-forum senti le maledizioni che negli anni hanno tirato alla Garmin.
Tu sei il miglior giudice del tuo Garmin, poi con tutte quelle montagne intorno, fai presto a controllare.

Quanto a Garmin Connect, stendiamo un pietoso velo. Nel mio intervento sopra mettevo proprio a confronto i due valori con altimetria attivata e disattivata:
Garmin Connect tenendo per buoni i dati dell'altimetro (ed anche qui ci sarebbe da ridire: l'altimetro dello strumento segnava 2.996):
Distanza 122km, Totale ascesa 3.386

Garmin Connect attivando la correzione di quota:
Distanza 122km, Totale ascesa 4.284

Come la velocità massima, guarda qua cosa mette Garmin Connect: 301 km/h!!!!

163,19 KB

PilotaDD: siamo perfettamente d'accordo.

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 16:42:46  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flavio, dici bene, che ognuno fa riferimento al proprio e se a te, per esempio, più volte ti ha dato dati sballati credo bene che non te ne lamenti!

Anche a me un paio di volte, in 5 stagioni che lo uso, ha registrato valori irreali (una velocità di 269 km/h o un'altezza di 4.000 mt.): ho notato che queste rilevazioni coincidono con passaggi in galleria o sotto dei ponti.

Poi c'è sempre l'apparecchio difettoso (ho un Colorado da trekking che ogni tanto si blocca ed è perciò praticamente inutilizzabile), per non parlare degli Icosi.......; quello di Zioropa gli aveva regalato 700 mt. di dislivello!

Zioropa
Utente Medio

Veneto

223 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 19:52:04  Mostra Profilo Invia a Zioropa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onde evitere regali ho infatti preso il Garmin
Ecco la prima uscita http://connect.garmin.com/activity/352480653

KTM Macina 29" (ceduta per usucapione)
Haibike Eq xduro FS All Mountain
Bottecchia Zoncolan 80C 27,5

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 20:54:54  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zioropa ha scritto:

Onde evitere regali ho infatti preso il Garmin
Ecco la prima uscita http://connect.garmin.com/activity/352480653

Bel giro Paolo, ottimamente illustrato da Garmin Connect!

Ma scusa, l'Icoso non fa mica anche foto......

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 19:01:14  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse l'ultima occasione per provarci; domani c'è il SellarondaBike Day ma il tempo si annuncia poco favorevole mentre oggi.....

è una mattinata fredda (0°) ma limpidissima e invoglia a provarci.

Immagine:

102,06 KB

Parto alle 9.45 da La Villa

Immagine:

139,75 KB

dopo qualche Km. mi accorgo di non aver fatto partire il Gps.... mannaggia ho consumato batteria per niente.
A proposito di batteria: il freddo mi preoccupa, non sono andato a riguardarmi il 3d di Pix che aveva fatto vari test sulle temperature, ma comunque penso sia il caso di fare qualcosa.
Le avvolgo con quel telo argentato (non il Domopack come qualcuno ha azzardato) che viene usato per coprire gli atleti a fine corsa o gli infortunati.

La telecamerina fa cilecca (vedrò poi che la sd non era inserita bene) perciò non ho foto del primo passaggio sul Passo Campolongo.

Quindi arrivo a spron battuto (!) sul Passo Pordoi, dove trovo supporto logistico (cambio batteria) e conforto psicologico da Nena dei Mones e Zioropa

Immagine:

150,71 KB

Al Passo Sella

Immagine:

155,52 KB

e quindi Passo Gardena dove come si vede a mezzogiorno ci sono 10°

Immagine:

95,85 KB

Una volata giù a Corvara e al Planac cambio la 2^ batteria.

Questo è il secondo passaggio sul Passo Campolongo

Immagine:

123,09 KB

Sulla salita al Passo Falzarego, particolarmente lunga, comincia a farsi sentire un pò di fatica e la media un pò rallenta, ma resta sempre sopra i 22 Km/h.
Ecco il Falzarego; nella foto si vede la protezione della batteria

Immagine:

177,38 KB

ed infine il Passo Valparola, l'ultima cima

Immagine:

181,94 KB

Sulla discesa su S.Cassiano e La Villa ormai mi sento quasi a casa
e resta l'ultimo tratto fino a Corvara che è abbastanza dolce.
Qui sarei arrivato alla fine della fatica ma il Gps mi ricorda che mancano circa 70 mt. di dislivello a causa della ritardata accensione.

Immagine:

177,42 KB

Allora, per evitare che mi venga revocato il Brevetto decido di farmi il dislivello mancante risalendo per la terza volta verso il Passo Campolongo

Immagine:

156,43 KB

Ecco la foto finale del Gps ed il riepilogo del giro

Immagine:

224,42 KB

Immagine:

324,26 KB

Aggiungo di aver consumato interamente una batteria da 288W, 4 led della seconda batteria da 288W e 4 led della batteria da 400W.

Durante il giro devo ammettere che mi sono più volte chiesto chi me l'avesse fatto fare; ho ripensato a tutti i commenti di Jobikers che vivono la bipa in maniera più semplice o più normale....
Ok, sono cose che si fanno così.... perchè, come ho già detto, la bipa a me ha consentito di fare cose che non pensavo di poter fare più.
E' stato bello, ma ora torno anch'io a fare il Jobiker normale.

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 19:17:00  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma va là ... ebiker fenomeno sei!
3.000 complimenti ti meriti.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 19:34:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supercomplimenti Nicot !!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 20:24:29  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ellapeppa che umpresa titanica! Domani voglio vederti col brevetto stampato in fronte
:)
Spero anche che sarai abbastanza affaticato per fare il sellaronda così riuscirò a starti dietro!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Nena dei Mones
Utente Normale

87 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 20:26:21  Mostra Profilo Invia a Nena dei Mones un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVISSIMISSIMOOOO!!!,!
Sei stato forte non tanto per i 100 km. Ma per aver mantenuto quella media facendo 6 passi non da poco.

Vorrei far notare agli altri l'allestimento della tua "grill-bike"
pollo e patatine al cartoccio al posto della batteria e..... Istruzioni per la cottura incollata al telaio ;)

Immagine:

114,92 KB

Immagine:

168,94 KB

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 20:46:25  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico, in discesa avevi gli alettoni per stare attaccato all'asfalto? Vedo che Garmin Connect ti segna come velocità massima 279 km/h ...

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 22:16:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentissimi @Nicot: fantastica impresa!

Tenere una media di oltre 24Km/h con un dislivello di 3.000 metri è un risultato veramente straordinario!

BREVETTO GRIMPEUR 2013 N. 2 ASSEGNATO A NICOT CON LODE PER LA MEDIA ORARIA PARTICOLARMENTE ELEVATA!

(Dopo PedaloPiano e Nicot, dovrò organizzarmi per provare a ottenere questo prestigioso brevetto prima che arrivi l'inverno ...)

Panasonic 26V forever!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 22:49:56  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

Nico, in discesa avevi gli alettoni per stare attaccato all'asfalto? Vedo che Garmin Connect ti segna come velocità massima 279 km/h ...

Flavio, anche li tu mi hai superato con 301,4 ; scherzi di Garmin Connect. Però il Gps la dà giusta: 78,8 Km/h!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 14/09/2013 : 22:55:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco qua il meritatissimo Brevetto:

Immagine:

196,71 KB

Panasonic 26V forever!

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 08:00:15  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVO Nico| Una bella impresa in una splendida giornata farcita da luoghi d' incanto...che cocktail ragazzi!!

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 17:11:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

PedaloPiano ha scritto:

Flavio, anche li tu mi hai superato con 301,4 ; scherzi di Garmin Connect. Però il Gps la dà giusta: 78,8 Km/h!

che dire... io a 78 km/h non ho il fegato di scendere con una bicicletta...

comunque complimenti per la tenacia, per la scorta di batterie... e per i buoni freni!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 20:13:05  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

Un grazie speciale a Bengi del diploma!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:05:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego, mio dovere!

@Nicot, sarebbe interessante avere i tempi parziali dei vari tratti con le relative distanze e dislivelli...

Certo che viaggiando a quelle velocità supersoniche in discesa, in salita sarai andato a passeggio!

Ho visto qualche appunto sul foglio attaccato alla bici, ma penso che il Garmin abbia registrato tutto in modo molto più preciso e dettagliato.

Panasonic 26V forever!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 22:27:07  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Prego, mio dovere!

@Nicot, sarebbe interessante avere i tempi parziali dei vari tratti con le relative distanze e dislivelli...

Certo che viaggiando a quelle velocità supersoniche in discesa, in salita sarai andato a passeggio!

Ho visto qualche appunto sul foglio attaccato alla bici, ma penso che il Garmin abbia registrato tutto in modo molto più preciso e dettagliato.

Si domani faccio un riepilogo in Excel, poi lo carico.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 07:14:25  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

OK, grazie attendo i dati!

Panasonic 26V forever!

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 08:02:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iperbolico!!! E con posti e giornata splendida
Grande Nicot, grande il tuo staff di supporto e la tua strepitosa Hai!

Ciclista e jobiker "normale" non direi proprio, ma certamente è vero che se non ci fosse stata la bipa vallo a sapere...

Un saluto a tutti i cari amici dolomitici, mi manca però la foto del pranzo, che fra Km affrontati, dislivelli e temperature per noi polari, deve essere stato gratificante e bello calorico immagino!

p.s.:se hai un pezzo di video della discesa pubblicalo, che anche io non andrò mai a quelle velocità con la mia (di norma intorno ai 50 max comincio a toccare i freni, che altrimenti le foto mi vengono troppo mosse ) ma mi piacerebbe vedere l'effetto che fa per interposta persona!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 09:54:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:
Durante il giro devo ammettere che mi sono più volte chiesto chi me l'avesse fatto fare; ho ripensato a tutti i commenti di Jobikers che vivono la bipa in maniera più semplice o più normale....
Ok, sono cose che si fanno così.... perchè, come ho già detto, la bipa a me ha consentito di fare cose che non pensavo di poter fare più.
E' stato bello, ma ora torno anch'io a fare il Jobiker normale.

Grande Nicot, anche se non avevo dubbi che ci saresti riuscito con la tua forma fisica, la conoscenza e l'acclimatamento dei percorsi e la fida haibike di supporto, era solo una questione di trovare il momento giusto. E sei riuscito anche a fare qualche bella foto .
La frase finale ti rende anche un po' "umano" , a volte penso che siete "bionici" a pedalare come pazzi ventre a terra, io c'ho provato una volta sola, e mi è bastato.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 10:27:36  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Leo, vedrò di caricare qualche discesa non appena, rientrando a casa potrò utilizzare una connessione più veloce.

Job grazie, mi riferivo in particolare alla tua recente prova nelle mie considerazioni!

Ecco il riepilogo dati per segmenti a chi dovesse interessare il percorso.

Immagine:

142,57 KB

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 10:30:56  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI sei proprio un ...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.