Autore |
Discussione |
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2012 : 22:26:39
|
La settimana che è appena trascorsa ha lasciato brutte cicatrici nella nostra splendida regione. Le ondate di piena di molti fiumi hanno allagato ampi territori e le cronache nazionali ne hanno parlato ampiamente. Anche noi che viviamo in pianura vicino al fiume siamo stati in apprensione ma alla fine si è risolto tutto per il meglio. Comunque dopo un fermo forzato di quindici giorni abbiamo deciso di uscire qualsiasi fossero state le condizioni meteo. Una volta in bici abbiamo incontrato un grande raduno di podisti e non sapendo esattamente dove andare ci siamo accodati
Immagine:
149,05 KB
Immagine:
113,94 KB Il Tevere scorre gonfio sotto al ponte di ponte Felcino ma è niente in confronto a quello che abbiamo visto Lunedì scorso Immagine:
123,12 KB e decidiamo di salire in collina per evitare zone fangose. Il primo borgo che incontriamo è quello di Villa Pitignano. Chiediamo se la strada prosegue ma alcune persone del posto dicono che le strade si interrompono poco dopo il paese e quindi...decidiamo di proseguire comunque
Immagine:
132,34 KB
Immagine:
104,16 KB un'antenna in lontananza ci dice che c'è una strada per raggiungerla e come sempre accade puntiamo dritti alla salita. Sale di brutto ma il panorama è bello e almeno lassù dobbiamo andare
Immagine:
95,15 KB
Immagine:
98,44 KB
Immagine:
97,53 KB
Immagine:
81,48 KB qualche traccia di fango ci fa capire che ancora dobbiamo andare cauti nello scegliere il fondo da percorrere, ma le bici non mostrano problemi e quindi continuiamo la nostra scalata
Immagine:
122,7 KB ecco l'antenna che però lasciamo subito alle nostre spalle.La strada continua a salire e ci invita a percorrerla
Immagine:
142,42 KB
Immagine:
129,88 KB l'ultimo strappo è bello tosto, l'inclinometro è quasi a fondo corsa ma le gomme attaccano bene anche se il fondo è umido e fangoso Immagine:
172,81 KB
Immagine:
80,23 KB una volta in cima scopriamo il rudere di un'antica chiesetta e di una torre ancora più antica
Immagine:
121,51 KB il fango comincia ad essere un pò troppo e con qualche bastoncino di legno decidiamo di dare una prima pulita. Il bordo esterno della gomma posteriore. una volta colmo di fango tende a strusciare sulla catena creando problemi al cambio
Immagine:
176,13 KB in effetti avevano ragione. La strada finisce ma non il terreno, e dove c'è terreno in qualche modo si può passare.Decidiamo di provare Immagine:
100,56 KB
Immagine:
168,69 KB
Immagine:
153,24 KB
Immagine:
106,21 KB
Immagine:
123,96 KB In effetti poco dopo troviamo un altro piccolo sentiero che dopo una ripida discesa ci conduce in un campo
Immagine:
177,76 KB
Immagine:
185,8 KB
Immagine:
94,03 KB
Immagine:
124,33 KB Scendiamo fino a dove si può e il dislivello è tanto. L'erba nasconde le condizioni del fondo ma procedendo con cautela si riesce ad avanzare
Immagine:
128,58 KB
Immagine:
152,68 KB Eccoci ad una catena.Il bello è che ci siamo arrivati da dietro e senza aver incontrato nessun divieto di accesso Immagine:
140,37 KB Una bella strada di campagna, ma in forte salita, ci appare davanti. Li a poco ho scelto di scendere lungo un viottolo che però ci ha portato in una zona fangosissima che ci è apparsa davanti all'improvviso. Era la terra di un campo lavorato che portata dalla forte pioggia dei giorni passati si era depositata in un forte avvallamento della strada che ora appariva bella pianeggiante. Una volta arrivati sopra, le bici sono letteralmente sprofondate e scendendo al volo abbiamo evitato il peggio ma oramai il fango era ovunque
Immagine:
177,53 KB
Immagine:
140,55 KB
Immagine:
159,91 KB
Immagine:
178,3 KB Solito legnetto per togliere il fango che non ci permette di proseguire e poi veloci per il rientro. Le bici ci hanno comunque portato a casa e allora siamo veramente in obbligo nei loro confronti. Una sosta d'obbligo a casa per prendere tutto quello che occorre, staccare ammennicoli e batterie ed eccoci qua Immagine:
62,71 KB dopo un accurato lavaggio effettuato con delicatezza bisogna procedere ad una attenta asciugatura.Questa fase a parere mio è la più importante e va fatta con attenzione
Immagine:
138,24 KB
Immagine:
133,05 KB Ed eccola qua pulita e profumata, è il momento di tornare a casa e procedere all'ingrassaggio
Immagine:
112,44 KB Bella uscita e meritato lavaggio. L'inverno può dare queste sorprese ma in fondo è una stagione magnifica da sfruttare il più possibile
|
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6234 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2012 : 10:28:22
|
Gran bella uscita, grandi sperimentatori di nuovi sentieri come sempre!!! Il fango argilloso (così mi pare dalle foto...) è quanto di peggio possa immaginare, viscido ed appiccicoso al tempo stesso... Belli i ruderi sul colle (si vedeva anche l'interno o erano chiusi?) e coraggioso il passaggio nella foresta di ginestre, complimenti per l'ennesimo bel giro!
La pulizia finale le bipe se la sono proprio meritata!
|
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2012 : 12:33:22
|
|
Il fango argilloso (così mi pare dalle foto...) è quanto di peggio possa immaginare, viscido ed appiccicoso al tempo stesso...
si, proprio quello
Belli i ruderi sul colle (si vedeva anche l'interno o erano chiusi?)
si vedeva l'interno ma una parete molto gonfia sconsigliava di entrare
e coraggioso il passaggio nella foresta di ginestre,
no, nessun coraggio,è stato solo veramente simpatico
complimenti per l'ennesimo bel giro!
grazie
La pulizia finale le bipe se la sono proprio meritata!
|
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 14:21:34
|
Ciao usignolo. Quest'anno mi sembra si prospetti un autunno molto piovoso, veramente una scocciatura per l'offroad (odio il fango)...io sto già bramando la primavera. Non vedo l'ora di ripartire, specie dopo aver letto i tuoi post... |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 15:27:40
|
| iw6cpk ha scritto:
Ciao usignolo. Quest'anno mi sembra si prospetti un autunno molto piovoso, veramente una scocciatura per l'offroad (odio il fango)...io sto già bramando la primavera. Non vedo l'ora di ripartire, specie dopo aver letto i tuoi post...
|
Speriamo si sbaglino con le previsioni. ma comunque cosa vogliamo fare, stare in salotto ad aspettare? Non si può, ci si organizza e si prova lo stesso. Comunque il fango è veramente una scocciatura soprattutto appicciccoso come quello che abbiamo trovato domenica. E pensare che stavamo parlando di organizzare un bel raduno dalle nostre parti con tanto di uscita in bici e mangiata finale. Dovremo aspettare la primavera? |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 16:37:24
|
Bella uscita, ma le foto che ho apprezzato di più sono le ultime tre: soffro a vedere la bipa infangata! |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 17:54:46
|
| Nicot ha scritto:
Bella uscita, ma le foto che ho apprezzato di più sono le ultime tre: soffro a vedere la bipa infangata!
|
A noi può capitare, ma in quelle condizioni non ci resta per molto, nemmeno la riportiamo a casa e poi una bella lavata con relativo massaggio e ingrassata se la meritava proprio |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 22:21:20
|
Leggo solo ora: che bello !!!!!!!!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 22:31:49
|
Complimentissimi Usignolo.
Ma dimmi un po' quel magnifico porta seconda batteria l'hai fatto tu? Puoi descriverci come? |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 08:14:37
|
Bellissima escursione full immersion!
Anche a me però piange il cuore nel vedere queste splendide bipe così infangate ...
Sto aspettando la bella stagione per fare qualche bella uscita in OR anch'io ... quest'anno mi sono molto mancate ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 08:44:48
|
| Usignolo ha scritto:
| iw6cpk ha scritto:
Ciao usignolo. Quest'anno mi sembra si prospetti un autunno molto piovoso, veramente una scocciatura per l'offroad (odio il fango)...io sto già bramando la primavera. Non vedo l'ora di ripartire, specie dopo aver letto i tuoi post...
|
Speriamo si sbaglino con le previsioni......Dovremo aspettare la primavera?
|
Ho paura di si, ma spero di non gufare. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 10:13:06
|
attento con la lancia ad alta pressione perchè lo sporco che entra nei cuscinetti non esce mai piu, anche ingrassando. ma se hai fatto trial queste cose tu le sai già |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 11:26:03
|
bel giro e belle le bipa sporke di fango |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 12:52:00
|
| misimo ha scritto:
Complimentissimi Usignolo.
Ma dimmi un po' quel magnifico porta seconda batteria l'hai fatto tu? Puoi descriverci come?
|
Nessun merito, e' una invenzione di Ferronis che abbiamo solamente realizzato in inox. Comunque funziona molto bene |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 12:55:32
|
|
Anche a me però piange il cuore nel vedere queste splendide bipe così infangate ...
|
Una volta un signore ci spiegava la strada e sottolineando il fatto che era molto infangata aggiunse:" ma tanto sono mountain bike "e sapessi quante volte ci ripetiamo questa frase ogni volta che ci viene il dubbio se fare o non fare un certo sentiero |
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 12:58:27
|
| claudio02 ha scritto:
attento con la lancia ad alta pressione perchè lo sporco che entra nei cuscinetti non esce mai piu, anche ingrassando.
|
Conosco bene il problema. Solitamente non spingo mai il pulsante della lancia a pressione perché quello che esce è sufficiente a dare una bella pulita.L'acqua calda pulisce molto bene e soprattutto quando le bici sono in quelle condizioni è veramente complicato pulirle a casa senza combinare un gran macello |
|
|
|
Discussione |
|