Autore |
Discussione |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 11:52:55
|
Dopo un fermo di una ventina di giorni causa ferie e impegni vari, stamane mi decido di rimettere in pista la mia Blackmagic che è lì che scalpita...
Consapevole che dopo tanto tempo di inattività lo stato di forma sarà ovviamente precario, programmo un'uscita tranquilla in piano di una quarantina di Km.
Per evitare il caldo torrido delle ore centrali della giornata, come al solito parto di prima mattina e alle 6:30 sono già in sella.
Inizialmente cerco di curare il riscaldamento e l'agilità di pedalata e allora viaggio sulle 95/min in 7^ marcia sui 26Km/h. Dopo un po' di km vedo però che la gamba è bella sciolta e la cadenza tende ad aumentare. Passo allora all'8^ marcia e aumento un po' l'andatura.
Fatti i primi 20 Km, viste le buone sensazioni generali decido di allungare il percorso programmando al volo un uscita di una settantina di Km e punto su Montebelluna.
Viaggio sempre con l'assistenza minima in tutta scioltezza e siccome l'appetito vien mangiando giunto a Montebelluna decido per un ulteriore allungamento dell'escursione e punto la bella cittadina di Valdobbiadene che mi porterà a concludere un'escursione di un centinaio di Km. La distanza comincia ad essere un po' impegnativa, ma il tracciato è tutto vallonato.
Complice l'assenza di salite, decido anche di tenere un'andatura un po' sostenuta utilizzando sempre l'assistenza minima.
Ma giunto al Km 86 avverto i primi sintomi di crampi che mordono i polpacci e mi fanno capire che forse sto esagerando ...
Poichè ho ancora due led al manubrio, per evitare di stressarmi troppo, decido di inserire l'assistenza media grazie alla quale - dopo un primo momento di sofferenza - il dolore si allevia e posso procedere abbastanza agevolmente pur impegnandomi a fondo.
Questi ultimi 16Km sono quelli che mi hanno fatto faticare di più, ma in questo modo sono riuscito a condizionare un po' l'organismo abituandolo all'assorbimento del lattato.
Arrivo alla base avendo ancora un led fisso al manubrio: sono molto stanco ma soddisfatto per aver svolto un allenamento efficace.
In sintesi i dati dell'uscita:
distanza: 101,8 Km dislivello: 344 m tempo di pedalata: 3h 32' vel. media: 28,9 Km/h freq. media di pedalata: 91/min consumo stimato: 25,2x18x0,85 = 386 Wh consumo medio: 386/101,8 = 3,8 Wh/Km
Ecco alcuni grafici relativi alla velocità, cadenza di pedalata e FC
Immagine:
27,1 KB
Immagine:
36,6 KB
Immagine:
27,49 KB
Ed infine la disribuzione delle FC che sta ad indicare il notevole impegno richiesto dall'allenamento
Immagine:
27,84 KB
Alla prossima!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 12:19:39
|
Eh Bengi, spero che il 26 agosto tu tenga presente che i poveri cristi con il Bosch non possono giocare con i pignoni! |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 12:34:19
|
@Nicot, tranquillo perchè la prima parte del percorso (fino a Misurina) è tutta in (moderata) salita dove - Panasonic o no - ben difficilmente sarà possibile superare i 25-27 Km/h.
La seconda parte invece è praticamente tutta in discesa e quindi qui il motore in pratica non serve!
In ogni caso non è un raduno competitivo anche se magari oltre ad ammirare le stupende vette dolomitiche, potremo fare una bella pedalata mettendoci un po' di impegno.
Comunque non esiste che qualcuno venga lasciato indietro!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 16:41:42
|
| Nicot ha scritto:
Eh Bengi, spero che il 26 agosto tu tenga presente che i poveri cristi con il Bosch non possono giocare con i pignoni!
|
Immagine:
207,29 KB
--------------------------------------------------
Bengi sei troppo atletico Questa volta poche foto ma tanta voglia di pedalare
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 22:36:18
|
IW 6 TROPPO FORTE!!!!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:16:00
|
| Bengi ha scritto:
@Nicot, tranquillo perchè la prima parte del percorso (fino a Misurina) è tutta in (moderata) salita dove - Panasonic o no - ben difficilmente sarà possibile superare i 25-27 Km/h.
La seconda parte invece è praticamente tutta in discesa e quindi qui il motore in pratica non serve!
In ogni caso non è un raduno competitivo anche se magari oltre ad ammirare le stupende vette dolomitiche, potremo fare una bella pedalata mettendoci un po' di impegno.
Comunque non esiste che qualcuno venga lasciato indietro!
|
ciao
25-27 km/h in salita ?
lascio a casa la flyer e vengo col Ciao col Pinasco 75 ?
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
abba82
Utente Medio
Emilia Romagna
148 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 11:38:26
|
Complimenti per la media 101 km in neno di 4 ore. Neanche in vespa li faccio ahah |
- HAIBIKE sduro allmtn rc - HAIBIKE sduro hardseven sl - Queridoo 20" con cute q100
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 14:24:11
|
@Marco, se non ricordo male, nei primi 35Km (Calalzo-Cortina) la strada segue grosso modo il tracciato della vecchia ferrovia e pertanto le pendenze si aggirano fra il 2 e il 4% con qualche breve strappo a pendenze un po' superiori alternato a qualche falsopiano.
Dunque può capitare che nei tratti a bassissima pendenza (2%) e nei falsopiani - volendo andare un po' spediti - si possa viaggiare sui 25Km/h ..... ma anche meno, dipende dalla voglia che avremo di pedalare
Nei raduni la velocità è l'ultima preoccupazione!
Quindi lascia pure a casa il tuo Ciao truccato e vieni tranquillamente con la tua splendida Flyer!
P.S. Un consiglio: se puoi cerca di evitare di venire con le gomme tassellate in quanto il percorso è totalmente su asfalto.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 14:40:47
|
| abba82 ha scritto:
Complimenti per la media 101 km in neno di 4 ore. Neanche in vespa li faccio ahah
|
Grazie, ma forse la vespa è da revisionare!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 16:54:55
|
| Bengi ha scritto:
| abba82 ha scritto:
Complimenti per la media 101 km in neno di 4 ore. Neanche in vespa li faccio ahah
|
Grazie, ma forse la vespa è da revisionare!
|
@bengi : di raduni in vespa ne faccio parecchi, tiposso assicurare che di gente che in vespa fa' (non conosco abba e quindi non mi riferisco a lui) meno di 100km in 4 ore ce ne sono parecchi ; devi considerare le soste ai bar, ristoranti, carburante, pipi etc ...
Riguardo alle pendenze, io pensavo tu andassi a 25 su pendenze del 10% :)
Per le gomme, stai tranquillo , tra l'altro se non viene la Susi (che attualmente non mi sembra molto motivata) prendo su la sua proconnect S che oltre ad avere già su delle belle gommine scorrevoli pesa anche qui 5/6 kg in meno
peccato per il Ciao : già mi vedevo a farvi da "moto ammiraglia" , lasciandovi in una meravigliosa scia di fumo di olio ricinato :)
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
|
Discussione |
|