Dopo lunga attesa, finalmente venerdì è arrivata la bipona!
Chi ha seguito le fasi di scelta di questa bipa sa che si tratta di una Kalkhoff Agattu XXL C8 con motore Impulse e batteria da 15Ah ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15230 ) ecco perchè, prima di proseguire è doveroso per me un ringraziamento al forum in generale ed a Dipigi ed Oscar95 (in modo particolare) Paolo70 ("compagno di avventure" nell'acquisto sostanzialmente contemporaneo), Barba49, Gabyzio, Desafinado1, iw6cpk e NatOnWeb (per la sua recensione pubblicata a maggio) e ancora a molti altri che con i loro interventi sul forum sono stati un'ottima bussola per orientarsi nel mondo delle bipe!
La bipona, appena ritirata, regolata ed equipaggiata!
La bici è massiccia, imponente... trasmette una sensazione di solidità anche superiore a quella percepibile dalle fotografie, ma al tempo stesso è "fluida" e scorrevole nei movimenti più di quanto ci si aspetterebbe, merito della cura dei dettagli e della componentistica di qualità utilizzata su questo modello. Regolata la bici e caricata a dovere la batteria, sabato nel primo pomeriggio in una giornata da vera ottobrata romana, sono uscito per il primo tour, la zona è quella dei "Castelli Romani" (ecco spiegato il titolo della discussione!).
Ecco il percorso affrontato con in basso il profilo altimetrico:
Parto da Colonna, il più piccolo e forse meno noto fra i Castelli Romani.
Mi dirigo attraversando la vallata ricca di vigneti ed oliveti, verso Montecompatri, la strada, dapprima dolce e pianeggiante si inerpica velocemente sulla collina con pendenze costanti, a volte intorno al 10% e con qualche breve "strappetto" fra il 10% ed il 15%, un tratto di circa 6,5 Km di salita costante che in muscolare non sono assolutamente in grado di affrontare e che con la bipetta (Una Tag-Egolite) ero in grado di affrontare con un contributo muscolare medio (ed il sacrificio di mezza carica della batteria).
La campagna fra Colonna e Montecompatri:
Siamo all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, i castagni in pieno autunno, il colore del fogliame che inizia a virare al giallo ed al rosso ed i caldi raggi del sole di questo ottobre quasi estivo che filtrano fra i rami rendono bellissimo il paesaggio, che affronto nel silenzio quasi assoluto acompagnato dal sommesso e quasi inavvertibile brusio del motore "Impulse" della bipona.
La Kalkhoff a bordo strada su un tappeto di ricci di castagne:
Tutta salita = tutta salute!
Arrivo a Montecompatri e percorro "la passeggiata" quasi si trattasse di una marcia trionfale, sono proprio contento! Giro intorno alla fontana dell'angelo, posta all'ingresso del centro storico e poi riprendo la strada in salita verso Rocca Priora, il più alto dei Castelli Romani!
Il tentativo di raggiungere Rocca Priora non l'avevo mai fatto, nemmeno con la bipetta, soprattutto a causa della minore autonomia. Partendo dalla vallata sotto Colonna sono 11 Km di salita continua, con un dislivello che va da 266 a 710 m di altezza, quindi 523m di dislivello totale... e i tratti di maggiore pendenza sono proprio in quest'ultima parte del percorso (la prima parte del percorso è più o meno al 5% con alcuni punti al 10% o poco più, mentre la seconda tocca più volte il 10% ed in un paio di brevi tratti il 15%)
Proseguo contento lungo la salita verso Rocca Priora e mentre scatto foto e filmo alcuni tratti del percorso, prendo confidenza con il cambio nexus e le sue specificità (devo dire che non ho avuto grandi problemi, dopo poche cambiate staccare un attimo la pedalata fra marcia e marcia diventa naturale come lo era fare la "doppietta" sulla vecchia 500!) Boschi di castagno e faggete, panorami verso Roma e la Campagna Romana, fanno da accompagnamento alla pedalata...
Quando arrivo al cartello che indica Rocca Priora mi rendo conto che avrei voluto proseguire ancora con la salita... Troppo forte 'sta Kalkhoff!
...ma la montagna è finita e i tempi a disposizione si assottigliano... ...quindi lego la Bipa ad un robusto palo della luce collaudando l'Abus e mi concedo un caffè al bar!
Riprendo la bipa percorrendo la strada che segna il versante opposto dell'altura su cui sorge Rocca Priora, dirigendomi verso la Via Anagnina in zona Molara, in quello che milioni di anni fa era il cratere del vulcano laziale, la strada è tutta in discesa e la percorro in velocità apprezzando fra me e me la stabilità e la silenziosità della bici, che spiana in tutta tranquillità le asperità di un'asfalto in alcuni tratti tipicamente laziale... Vedo passare alla mia destra il colle di Tuscolo con i ruderi dell'antica città Romana e mi dirigo poi verso Frascati, meta di turisti italiani e stranieri fin dai tempi del "grand tour" per la ricchezza di opere d'arte ed architettura, per i panorami ed i paesaggi nonchè per le prelibatezze gastronomiche ed i vari tipi di vino prodotti in zona (dal Frascati Doc al dolcissimo Cannellino).
La Kalkhoff davanti alle mura esterne di Villa Aldobrandini a Frascati:
La Cattedrale di S.Pietro a Frascati:
Lascio Frascati e sue vie affollate di turisti e mi dirigo verso la Frascati-Colonna per tornare alla base di partenza, durante questo tratto si incontrano alcuni fra gli uliveti ed i vigneti più belli della zona, ma anche casali, ruderi romani e torri medievali.
Il casale della Torre di San Marco, di origine medievale, sulla via Frascati Colonna:
L'ultimo strappetto è la salita verso Colonna, breve ma abbastanza in pendenza, ci sono abituato ed ormai ho capito come regolare le marce per una salita tranquilla e non faticosa... percorro ancora una volta il grazioso centro storico di Colonna e, non prima di essermela rimirata più volte, ripongo la Bipona notando con piacere le 4 tacche di batteria residue (su 5 totali) il tutto nonostante le numerose salite affrontate e l'utilizzo costante in salita della modalità di assistenza massima!
Torno a casa contento come un bambino la sera di Natale, con le gambe appena appena affaticate, ma non stanche (e poi, la scusa per comprarla è stata che grazie alla bipona avrei smosciato un poco di pancetta, no?)
Ho anche il tempo per gustarmi il bel tramonto su Roma che si gode dal piazzale della Chiesa di San Nicola a Colonna...
Tornando a casa rivedo la mia piccola bipetta, sembra guardarmi dal portabagagli della macchina gelosa per il tradimento appena consumato... la consolo, lunedì riprenderò ad usarla per i miei spostamenti cittadini...
Ma eccola, la piccolina, che passata la gelosia per la nuova bipona, attende fedele in ufficio vicino alla scrivania ...con questa bella ottobrata romana pare già assaporare il suo giretto quotidiano, fra poco si parte!
Già che ci sono e che questa è per me la prima presenza nella sezione "esperienze", posto anche questo breve (13 min.) e spero piacevole video della ciclopasseggiata, realizzato apposta per essere condiviso con gli amici del forum, il titolo è appunto, "...'na gita a li Castelli!"
Video: "...'na gita a li Castelli! (ovvero Una tedesca a spasso per le colline prospicenti la capitale)"
Bella gita, Leonardix, complimenti!! Mi stavo giusto domandando l'altro giorno che fine aveva fatto la tua bici, e puntualmente è arrivato il tuo resoconto, corredato di belle foto e della tua solita simpatia!
Bravo Leonardix, sia per la scelta della Bipa che per il lavoro di reportage. I castelli di Roma non lo ho mai visti ma piacerebbe anche a me farmeli tutti in bipa. Chissà, prima o poi...
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Bravo Leonardix, sia per la scelta della Bipa che per il lavoro di reportage. I castelli di Roma non lo ho mai visti ma piacerebbe anche a me farmeli tutti in bipa. Chissà, prima o poi...
Anche se ho già espresso il mio parere su Youtube lo ri-esprimo qui! Complimenti per il video che è molto bello e divertente per l'azzeccata scelta delle canzoni in sottofondo, e poi per la Bipa, che come posso confermarti, è uno splednore.
Quindi ti ho consigliato bene all'ora?
Come ti sei trovato col cambio Nexus?
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
... percorro ancora una volta il grazioso centro storico di Colonna e, non prima di essermela rimirata più volte, ripongo la Bipona notando con piacere le 4 tacche di batteria residue (su 5 totali) il tutto nonostante le numerose salite affrontate e l'utilizzo costante in salita della modalità di assistenza massima!
bel giro, belle foto, bel filmato, bella bipa!
Ma...non ci posso credere che questo sistema Impulse sia così meglio di quello Panasonic...
quasi 32 km su e giù per i castelli e hai consumato solo una tacca su cinque di una batteria da 15A? Una tacca???? Ma dico a quanti volt funziona? 380??? Oppure sei coadiuvato da un piccolo generatore a plutonio???
L'idea del raduno ai castelli, anche se io di solito orbito sugli sterrati della parte opposta della regione, mi solletica ma se la tua bipa è così super non vorrei venire stracciato...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 23/10/2012 : 22:07:01
@Leonardix, sei forte!
Mi sono guardato tutto il video: molto divertente davvero! Mette allegria!
Complimenti per il giro, per la bellissima Kalkhoff e per le foto: stupenda quella del tramonto!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
... percorro ancora una volta il grazioso centro storico di Colonna e, non prima di essermela rimirata più volte, ripongo la Bipona notando con piacere le 4 tacche di batteria residue (su 5 totali) il tutto nonostante le numerose salite affrontate e l'utilizzo costante in salita della modalità di assistenza massima!
bel giro, belle foto, bel filmato, bella bipa!
Ma...non ci posso credere che questo sistema Impulse sia così meglio di quello Panasonic...
quasi 32 km su e giù per i castelli e hai consumato solo una tacca su cinque di una batteria da 15A? Una tacca???? Ma dico a quanti volt funziona? 380??? Oppure sei coadiuvato da un piccolo generatore a plutonio???
L'idea del raduno ai castelli, anche se io di solito orbito sugli sterrati della parte opposta della regione, mi solletica ma se la tua bipa è così super non vorrei venire stracciato...
E vedessi i consumi irrisori che ho avuto io nei miei due grandi giri che ho fato in Alto Adige all'ora! Anche se conunque devi tenere conto che la batteria ha 540Wh a disposizione, e che per un motore centrale sono proprio tanti!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
vedo che due anni e un po' dopo l'acquisto della mia prima bipa la tecnica è andata avanti...era inevitabile...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
eh si, di Impulse se ne parla poco, tanto che quando ad agosto in Germania ho visto nei negozi delle Kalkhoff con batterie "strane" non sapevo che fossero...
questa foto rappresenta un passaggio di consegne che incombe su di noi jobikers panasonici?
Immagine:
280,92 KB
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Grande regista, scenografo, fotografo e... anche elettro-ciclo-pedalatore! Complimenti! Se qualche volta viri un po' più verso i laghi, potremmo incontrarci. Buona l'idea di un raduno ai castelli romani.
pilotaDD ha scritto: questa foto rappresenta un passaggio di consegne che incombe su di noi jobikers panasonici?
Il gruppo Derby (Kalkhoff/Raleigh) il passaggio di consegne lo ha fatto già con il catalogo dello scorso anno sostituendo quasi tutti i modelli Panasonic con quelli Impulse.
In effetti con il venir meno del brevetto Panasonic sul sensore di sforzo, scaduto qualche anno fa, vari produttori con adeguato know-how si sono cimentati con i motori centrali (Bosch innanzi tutto ma anche Daum e in arrivo anche AEG) con ottimi risultati. La bici in questione Kalkhoff/Daum in effetti è un ottimo prodotto, è la sintesi delle ottime esperienze di ciclistica di Kalkhoff, motore ed elettronica Daum, batterie BMZ. Daum si era cimentata già da sola nello sviluppo di un Pedelec completo su impulso del titolare che vedete in foto con il "suo" motore Wilhelm Daum:
28,33 KB per il filmato completo della presentazione del pedelec Daum:
nel filmato si vede bene l'interno del motore e, se non ha subito modifiche, sembrerebbe che il meccanismo di riduzione dei giri sia realizzato in metallo come Panasonic di vecchia generazione (gli attuali hanno una ruota dentata di materiale plastico con ingranaggi di tipo elicoidale per una maggiore silenziosità di funzionamento della trasmissione)
Fondamentale l'aiuto di BMZ che ha assemblato una batteria leggera (2,9kg) e di grande capacità (540Wh), con ottime celle Panasonic ad alta densità di energia; alla prova dei fatti: Estratto da Extraenergy:
142,77 KB questa signora batteria consente in assistenza massima di superare i 100km nel percorso Tour di Extraenergy, è lecito ipotizzare che dosandola sapientemente si può tranquillamente superare i 150-170km.
Cosa c'è dentro? 50 celle Panasonic NCR18650A ( 2900mAh o poco più nominali a 3,7v ) sono celle di ottima qualità: Allegato: NCR18650.pdf 173,01 KB
Immagini della batteria tratte da Extraenergy:
115,03 KB
124,49 KB
108,9 KB
Spero di non averti annoiato...
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 24/10/2012 : 10:18:58
Altro che annoiato! Grazie Dipi, sempre molto tecnico, preciso e informato!
Stavo giusto pensando in questi giorni di passare alla 26V-24Ah, ma visto che la situazione è in evoluzione credo che attenderò lo sviluppo degli eventi ...
A proposito Dipi, secondo te quale va meglio tra le batterie da 24Ah di BMZ e quella della concorrenza?
(Lo so che hai postato il link alla prova comparativa di Gervais, ma io non ci capisco un'acca di tedesco ...)
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
@dipigi grazie, per i consigli e soprattutto per l'aiuto nella scelta della misura, la 45 è in realtà più alta della mia vecchia citybike 50, quindi se avessi preso la misura superiore non avrei toccato terra nemmeno con i trampoli! e complimenti per gli approfondimenti tecnici su motore e batteria (per nulla noiosi)
@Paolo70 ...eh si, c'è voluto un poco di tempo, ma per fortuna è arrivata e con tutti i pezzi a posto!
@Tino @windmillking Grazie per i complimenti, sono contento vi siano piaciuti il giro e la bipona!
@iw6cpk i complimenti da un fotografo di par tuo sono una stelletta in più sul mio profilo, sei il benvenuto quando vuoi, dalle tue parti a qui sono meno di tre ore, poi se veramente dovessimo organizzare un raduno....
@Rotolone Approvo in pieno l'idea. Se ben organizzato e con i giusti tempi si può fare benissimo, se siamo abbastanza possiamo anche pensare di inserirlo ad arte in occasione di qualche festa o sagra locale, anche raccogliendo partecipanti da zone limitrofe (oltre che ovviamente da Roma) - logisticamente c'è l'autostrada a due passi, il treno al massimo ogni ora da Roma, gli spazi ci sono e probabilmente sarebbe possibile avere con relativa facilità il supporto logistico di qualche associazione (tipo proloco ecc.). I percorsi, l'hai visto, non mancano. Se poi anzichè raduno vero e proprio si vuole organizzare qualche semplice uscita in gruppo la cosa è ancora più semplice, basta organizzarsi per tempo. In più fino a più o meno 15 persone, se non pretendete troppo probabilmente riesco ad organizzare una tavolata in cantina al termine della pedalata (con vino di produzione propria castellana)! Se ci si riesce io sarei per organizzare un'uscita prima che faccia freddo veramente e pensare ad un vero radunetto ad inizio primavera, se gradite fatemi sapere...
@pixbuster onoratissimo dei tuoi complimenti!!!
@OSCAR95 Ciao Oscar, il tuo è stato un consiglio eccellente, come eccellente è stato il tuo report sulla K. motorizzata impulse nella mia precedente discussione sulla scelta della bipa ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15230 ) sei stato parte dell'ago della bilancia nella scelta! Sono veramente soddisfatto, col nexus mi sono trovato tutto sommato bene, ci vuole un minimo di abitudine per i primi 5 o 6 km ma almeno per me è diventato quasi un automatismo, certo ogni tanto ancora cambio a cavolo, ma vado migliorando!
@pilotaDD Grazie x i complimenti
Ma...non ci posso credere che questo sistema Impulse sia così meglio di quello Panasonic...
non ne ho idea non essendo esperto di panasonic (e in realtà nemmeno di impulse) probabilmente ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti, certo è che visto che alla Kalkhoff hanno virato decisamente su questo motore, pur comprendendo le convenienze economiche alla base della scelta, sarebbero stati stupidi a non proporre un prodotto almeno altrettanto (spero...) valido ed affidabile...
quasi 32 km su e giù per i castelli e hai consumato solo una tacca su cinque di una batteria da 15A? Una tacca???? Ma dico a quanti volt funziona? 380??? Oppure sei coadiuvato da un piccolo generatore a plutonio???
Niente plutonio, al massimo carbonara, anzi sono un "piccoletto" con la pancetta e pure relativamente fuori forma, considera che dei 32 km almeno 15 erano in discesa e in discesa il motore non ha quasi mai lavorato, vuoi perchè andavo "a folle", vuoi perchè superavo i 25 Km/h e staccava da solo... le sempre ottimistiche previsioni del produttore la danno per 180 Km di autonomia... comunque come ti hanno confermato in tanti la capacità della batteria è grande, i consumi sono effettivamente bassi e le prestazioni buone.
L'idea del raduno ai castelli, anche se io di solito orbito sugli sterrati della parte opposta della regione, mi solletica ma se la tua bipa è così super non vorrei venire stracciato...
Nessuno stracciamento possibile, se non il mio, anzi invito ufficiale per quando vuoi, seguo i resoconti dei tuoi bei giri a Roma e nel viterbese, anzi nel caso mi rendo disponibile per qualche trasferta anche io, però in cambio mi includi ufficialmente nel tuo "gruppo bipaescursionisti nel Viterbese" e io ti iscrivo con tessera n.2 al "Bipaclub Castelli Romani" (mi pare ancora non esista, giusto?)
@Nicot Grazie, per quello che posso cercherò di farne qualche resoconto appena avrò macinato un maggior numero di Km,nel frattempo se qualche esperto in zona vuole, a disposizone (Pix forse è un poco lontano, ma se passa da Roma... Dipigi, se vuoi alzo la sella... )
leonardix ha scritto: @pilotaDD Grazie x i complimenti ...invito ufficiale per quando vuoi, seguo i resoconti dei tuoi bei giri a Roma e nel viterbese, anzi nel caso mi rendo disponibile per qualche trasferta anche io, però in cambio mi includi ufficialmente nel tuo "gruppo bipaescursionisti nel Viterbese" e io ti iscrivo con tessera n.2 al "Bipaclub Castelli Romani" (mi pare ancora non esista, giusto?)
evviva, in attesa che si ingrossi il gruppo Castelli Romani, nel gruppo bipaescursionisti nel Viterbese siamo già in tre, io, Donbike e te!
Avanti, forza, qualcun altro si fa avanti?
magari potremmo provare a programmare una uscita domenicale già nel prossimo novembre, se il tempo tiene e la famiglia mi lascia scappare... Ponte sul Mignone aspettaci!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
@ lambair Scusami, ma era saltata la risposta al tuo messaggio, grazie davvero (e complimenti per il tuo bel report che ho letto solo stamattina...) certamente sì, programmiamoci un itinerario, così magari ci troviamo a mezza strada e facciamo almeno un tratto in comune, tu da dove parti? Semmai ti scrivo in privato e concordiamo il dovecomequando! In ogni caso iscritto d'ufficio al "Bipaclub Castelli Romani" con tessera N°3
@ gigi35 Ahaha! grazie, mi sei stato di ispirazione, la prossima volta lego una telecamera al piede anche io, è una soggettiva originalissima!!!
@ pilotaDD x la domenica di novembre tempo di informarmi col suocero su quando ha programmato la raccolta delle olive, ma in linea generale ok! Se nel gruppo Castelli Romani siamo in 3 ed in quello viterbese 4, tolti i doppioni (io e te) e calcolato che l'unione fa la forza, nella neonata Federazione dei bipaescursionisti del Lazio, siamo almeno in 5 il sottoscritto Leonardix, tu, dipigi, Lambair e donbike... avanti il prossimo!
(quote) lambair Scusami, ma era saltata la risposta al tuo messaggio, grazie davvero (e complimenti per il tuo bel report che ho letto solo stamattina...) certamente sì, programmiamoci un itinerario, così magari ci troviamo a mezza strada e facciamo almeno un tratto in comune, tu da dove parti? Semmai ti scrivo in privato e concordiamo il dovecomequando! In ogni caso iscritto d'ufficio al "Bipaclub Castelli Romani" con tessera N°3
Ciao leonardix, va benissimo! ti ringrazio per l'iscrizione ne sono onorato, io l'ultimo giretto che ho fatto è stato da Marino-Rocca di Papa-Via dei Laghi- Nemi-Genzano-Albano-Ariccia-C. Gandolfo- giro del Lago di Albano- lunga risalita dal lago alla Via dei Laghi-località Pantanelle e risalita a fino casa. Il tutto 42 Km. Come vedi, tu che conosci bene i castelli romani, è un bel giretto. Ti mando in e-mail il tel. per metterci d'accordo.
Complimenti lambair, bel giro, ovviamente bei posti! Tel. ricevuto, appena posso ti chiamo così compatibilmente con gli impegni e le condizioni meteo ci mettiamo daccordo. Se come ho capito sei in zona Marino, quindi il baricentro ideale potrebbe essere Frascati, vicina ad entrambi.. che ne pensi?
Alcuni brevi frammenti della pedalatina di ieri sera, solo per confermare le buone impressioni su questa bipa ed il suo motore... che riesce a trasportare anche un tipo relativamente poco allenato quale io sono, verso traguardi che non avrebbe mai pensato di poter raggiungere! ...quindi sarò relativamente breve, almeno nelle chiacchiere, giusto alcune foto ... e non vi preoccupate, non metterò on line ogni mia pedalata!
Tornato dall'ufficio contratto con la consorte un paio d'ore di pedalata (sempre motivata con i benefici effetti sulla pancia...) indosso al volo abbigliamento consono e vado a prendere la bipa.
Le intenzioni iniziali, vista anche l'ora (sono partito verso le 17,15) erano solo quelle di un breve giretto nei dintorni di casa, quindi percorrendo la strada che prende nome dal bosco delle Faeta, sarei tornato subito indietro ...ma le poche automobili circolanti, il segnale di una cappellina dedicata a S.Antonio a poca distanza che non avevo mai visto e la bellezza dei boschi all'imbrunire hanno fatto si che quasi senza accorgermene dal termine del bosco delle Faeta puntassi nuovamente in direzione Rocca Priora, questa volta dalla strada opposta, sensibilmente più impervia di quella già documentata... (in 9 Km si supera lo stesso dislivello percorso in 13 Km nel precedente percorso).
La salita è stata affrontata in gran parte fra terza, quarta e quinta marcia, per sbrigarmi prima dell'imbrunire, ma in alcuni punti per rendere pedalabile senza troppo sforzo la pendenza, ho dovuto ingranare prima e seconda! La discesa, come intuibile, è stata strepitosa, mi sono autolimitato ad un picco di 50Km/h in un tratto rettilineo senza intersezioni con altre strade ed ho avuto modo di verificare la bontà dei freni magura hs33, ben modulabili e potenti all'occorrenza!
Mentre salivo il pendio, il sole scendeva, quindi ho potuto apprezzare anche la buona illuminazione del manto stradale fornita dal faro della mia Agattu XXL..
Ho fatto qualche foto, ne posto alcune per condividere con voi alcune sensazioni di questa breve pedalata
L'inizio del salitone fra i boschi verso Rocca Priora:
La cappellina dedicata a S.Antonio, nulla di stratosferico, ma ottimo punto per una brevissima sosta!
Io salgo ed il sole scende!!!
Arrivo a Rocca Priora con gli ultimi raggi di sole
Devo tornare laggiù prima che faccia buio!
Tanto è tutta discesa (si vede che è scattata in corsa? ) Brrr... comincia a fare freschetto!
Giusto il tempo per gustarmi le ultime luci della giornata su Roma
Mi soffermo ad ammirare la massiccia fioritura di ciclamini selvatici lungo l'ultima salita
Ed è subito sera...
........................................
Ah, dimenticavo, il profilo altimetrico della pedalata.
Vedo che ci stai prendendo gusto, continua, continua. Mi dici come fai a riportare il percorso su una mappa, completo del profilo altimetrico? io ho provato con google maps ma sui percorsi non mi riporta alcune strade secondarie; il programma sceglie l'itinerario basandosi sulla importanza gerarchica viaria e non su i punti intermedi che inserisco. Illuminami, grazie.
Ok appena posso ti indico i servizi che utilizzo x le mappe, ne uso piu'di uno ognuno con pregi e difetti. quello dell'altimetria in quest'ultimo post, che fa ottimamente i percorsi e' o almeno mi pare sia Mapmyride basta cercarlo su google... magari se trovo il tempo preparo un piccolo tutorial. sono collegato dal cell. Spero di aver scritto in modo comprensibile ciao L.
tutte le scuse sono buone per fare un giro Io, quando ci sono certe belle giornate, mi invento in giri più strani per tornare a casa dal lavoro
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 27/10/2012 : 16:37:21
Bella "pedalatina" Leonardix!
Ora sei lanciato alla grande: chi ti ferma più?
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
mahindra
Nuovo Utente
20 Messaggi
Inserito il - 27/10/2012 : 21:13:22
ho abitato 30 anni in quei posti e li frequento per lavoro un 3 giorni a settimana....a vedere le immagini sembra esserci di persona su quella bici
p.s.: mahindra se sei di zona o ci passi facilmente la quarta tessera del Bipaclub Castelli Romani (virtuale come tutto il club, del resto) potrebbe essere la tua! Che dici?
Ciao Leonardix, complimenti sia per il bel filmato che per il giro, tra l'altro ormai hai preso il via la bici è bellissima, tra l'altro è la sorellina della mia amata...anche se hanno un "cuore" diverso
evviva, in attesa che si ingrossi il gruppo Castelli Romani, nel gruppo bipaescursionisti nel Viterbese siamo già in tre, io, Donbike e te!
Avanti, forza, qualcun altro si fa avanti?
magari potremmo provare a programmare una uscita domenicale già nel prossimo novembre, se il tempo tiene e la famiglia mi lascia scappare... Ponte sul Mignone aspettaci! [/quote]
evvai che se si incastra tutto per benino (famiglia permettendo...olive permettendo....tempo permettendo) sono dei vostri ... Ponte sul Mignone stiamo arrivando, appena puoi facci sapere come ci si può organizzare a presto
Ciao Donbike, come hai letto purtroppo pilotaDD è stato vittima di un furto di biciclette... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15799 però gli è rimasta la fida BH con cui è intenzionato a mantenere l'impegno preso per l'uscita, cito qui il suo messaggio nell'altra discussione.
ma anche se la botta stamani fa male, male,e mi sta distraendo pure dal lavoro, DEVO andare avanti...tra due domeniche, l'11, se il tempo sarà decente, ci si vede alla stazione di Capranica-Sutri per affrontare i 25+25km del percorso fino al Ponte sul fiume Mignone? E spero che altri si associno, romani, viterbesi ma magari anche marchigiani, umbri, lombardi, veneti, liguri, napoletani...
Meteo permettendo dovrei esserci anche io, quindi teniamoci in contatto e verifichiamo le previsioni che, al momento, a seconda del sito su cui cerchi dovrebbero andare dall'acquazzone (ilmeteo.it e 3bmeteo.com) a variabile ma senza piogge (meteo.it) Comunque è ancora troppo presto per avere indicazioni affidabili, speriamo bene!