Autore |
Discussione |
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 17:34:20
|
Domenica dopo aver parcheggiato la "nuova bici" in garage, pensavo al percorso da fare il lunedi mattina per raggiungere l'ufficio e programmavo la giornata. Al mattino, partenza con lo scooter per portare mio figlio a scuola, poi, rientro per pranzo e ripartenza in bipa con rientro serale moooooolto lungo per commissioni varie che avrei opportunamente inventato. Ma lunedi al rientro a casa per pranzo trovo la sorpresa, la ditta che attendevo da mesi per iniziare i lavori di recinzione e pavimentazione aveva deciso di presentarsi senza preavviso ed io non ho avuto il tempo di tirare fuori la bici dal garage ed ora con queste bellissime giornate sono costretto a sfogare la mia rabbia o meglio delusione sulla tastiera. Ma, ho deciso, questa notte, armato di torcia la tirerò fuori e vaiiiiiiii............ semprechè non mi arrestino per furto con scasso.
Immagine:
74,24 KB
Dimenticavo, la mia bici
Immagine:
134,18 KB
|
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 19:15:34
|
Ahahah lo diciamo sempre che la bipa crea assuefazione !
Ma è una passione bellissima !!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1165 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:14:37
|
Così vicina eppure così lontana...
Dai anche per me è statterribile quando la mia Bipa è stata una settimana in assistenza per risolvere un problema al movimento centrale, una settimana terribile ma che si è ben conclusa con la bipa ben sistemata. |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 22:56:54
|
Ammazza Rotolone, ma che è successo? Ti hanno fatto brillare le mine sulla porta del garage???
Comunque, vai tranquillo col blitz notturno che noi ti copriamo le spalle!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 23:03:59
|
Beh, cerca di vedere il lato positivo, nessun ladro avrà voglia di attraversare quel percorso di guerra per rubarti la bici!!! Per combattere l'assuefazione ti consglio una pastiglia di Nobipaclin la sera e una di Pedalomen al mattino appena fatta colazione... |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 10:24:07
|
Ci sono riuscito. Ieri sera, aiutato da mio figlio che mi faceva da palo e senza torcia, con il chiarore della luna, ho atteversato il percorso di guerra e raggiunto il garage tirando fuori la bici, un'avventura. Ad un certo punto mentre armeggiavo per centrare il buco della serratura, eccoti la sirena, i cani hanno iniziato ad ululare, mia moglie dall'interno che gridava la cena è pronta ed io colto da un attimo di smarrimento ho pensato, vuoi vedere che BENGI ha fatto la soffiata. Ed invece no, era solo un'ambulanza ed io, dopo una leggera cena sono partito per un mini giro per il centro del paese, provando le salite più dure e traendo la conclusione che, con il mio peso, se posso è meglio evitare quelle ripide perchè ci sono solo due possibilità o scoppio io o scoppia il motore. Nella fretta di "fuggire" non ho fatto delle foto, ma questo fine settimana, prometto, faro un resoconto dettagliato.
Colgo l'occasione per chiedere qualche info, magari banale, ma necessaria per il sottoscritto:
La luce posteriore, una volta spenta la bici resta accessa è normale? La batteria quando non viene posta sotto carica, bisogna comunque toglierla dalla bici? Mi consigliate un compiuterino "semplice" per la velocità ed i km percorsi, da comprare online.
Grazie.
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 10:37:38
|
@Rotolone, sono contento che il blitz notturno sia andato a buon fine anche se con qualche momento di panico!
Per quanto riguarda il ciclocomputer io ti consiglio uno che abbia anche il sensore di cadenza che col Pana è sempre molto utile...
Questo è usato da tempo dal sottoscritto e da molti altri Jobikers "Panasonicati" e funziona egregiamente anche se non è un fulmine di reattività, e non costa cifre esagerate...
http://www.bike-discount.de/shop/k1058/a18634/ciclocomputer-bc-1609-sts-cadence.html
Poi se vuoi mi dici bene che corona, pignone motore e pignone Nexus ha la tua bipa (oltre alle dimensioni di gomme e cerchi) e ti posto una tabella dove potrai vedere bene il range di assistenza del motore e quindi ottimizzare al meglio l'uso della tua bella bipa (che è la gemellina della mia Cindy)
P.S. Tieni presente che con sole 3 marce la bipa non è assolutamente adatta ad affrontare salite ripide ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 13:43:42
|
| Immagine:
74,24 KB
|
li avrei scacciati come i mercanti del tempio.... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 00:11:24
|
Bene, un bel raid notturno è quello che ci vuole per stuzzicare l'appetito!!! La luce posteriore rimane accesa per qualche tempo su tutte le bici che hanno la dinamo nel mozzo anteriore, è un fatto di sicurezza per quando ti fermi agli incroci. La batteria può stare sempre montata, una volta spento tutto il consumo è nullo... |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 10:29:44
|
| Barba 49 ha scritto:
Bene, un bel raid notturno è quello che ci vuole per stuzzicare l'appetito!!! La luce posteriore rimane accesa per qualche tempo su tutte le bici che hanno la dinamo nel mozzo anteriore, è un fatto di sicurezza per quando ti fermi agli incroci. La batteria può stare sempre montata, una volta spento tutto il consumo è nullo...
|
Grazie, gentilissimo come sempre. |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 11:35:50
|
| Bengi ha scritto:
@Rotolone, sono contento che il blitz notturno sia andato a buon fine anche se con qualche momento di panico!
Per quanto riguarda il ciclocomputer io ti consiglio uno che abbia anche il sensore di cadenza che col Pana è sempre molto utile... (Intanto provvedo all'ordine e poi ti disturbo per le spiegazioni di quello che non comprendo. Speriamo bene con l'acquisto online che con il primo (faretto anteriore) ho preso "una sola")
Questo è usato da tempo dal sottoscritto e da molti altri Jobikers "Panasonicati" e funziona egregiamente anche se non è un fulmine di reattività, e non costa cifre esagerate...
http://www.bike-discount.de/shop/k1058/a18634/ciclocomputer-bc-1609-sts-cadence.html
Poi se vuoi mi dici bene che corona, pignone motore e pignone Nexus ha la tua bipa (oltre alle dimensioni di gomme e cerchi) e ti posto una tabella dove potrai vedere bene il range di assistenza del motore e quindi ottimizzare al meglio l'uso della tua bella bipa (che è la gemellina della mia Cindy) (verifico il tutto questo fine settimana e poi ti disturbo ancora)
P.S. Tieni presente che con sole 3 marce la bipa non è assolutamente adatta ad affrontare salite ripide ... (OK VERIFICATO ma una prova dovevo farla per vedere il limite) |
Per quanto fatto e per quello che farai, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 22:01:27
|
Poi se vuoi mi dici bene che corona, pignone motore e pignone Nexus ha la tua bipa (oltre alle dimensioni di gomme e cerchi) e ti posto una tabella dove potrai vedere bene il range di assistenza del motore e quindi ottimizzare al meglio l'uso della tua bella bipa (che è la gemellina della mia Cindy)
Premesso che l'utilizzo della bipa in questi primi giorni mi ha soddisfatto per quanto concerne le salite da affrontare, riporto, nelle foto e immagini sottostanti alcune caratteristiche della mia bici, certo che mi consiglierai al meglio. Avrei bisogno inoltre di alcune dritte per la pulizia della bici a partire dalla catena che mi sembra quella più bisognosa di un intervento di manutenzione.
Gli interventi che ho programmato sono: 1) installazione di uno specchietto retrovisore; 2) acquisto di un ciclocomputer (ok sigma); 3) acquisto di una seconda batteria (previa verifica che eseguirò , pioggia permettendo, nel fine settimana;
Immagine:
154,43 KB
Immagine:
130,44 KB
Immagine:
110,19 KB
Immagine:
108,64 KB
un ultimo consiglio, la bici ha il paraspruzzi rotto, lo incollo con.... oppure...
Immagine:
131,32 KB
Immagine:
30,7 KB |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 22:08:14
|
16-12-35 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 22:44:07
|
| claudio02 ha scritto:
16-12-35
|
Ti sei dimenticato di dirmi su quale ruota |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 00:57:56
|
Il cambio è a 3 rapporti? come dice Bengi non puoi affrontare salite ripide :-( Corrisponde grossomodo alla terza, alla quinta e alla sesta/settima del cambio nexus a 8 rapporti. Bengi, facendo 2 calcoli il motore sembra da 276 giri, ma a 25km/ ci arriva e non ci arriva...ti sembra corretto?
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 00:59:56
|
Il cambio è a 3 rapporti? come dice Bengi non puoi affrontare salite ripide :-( Corrisponde grossomodo alla terza, alla quinta e alla sesta/settima del cambio nexus a 8 rapporti. Bengi, facendo 2 calcoli il motore sembra da 276 giri, ma a 25km/ ci arriva e non ci arriva...ti sembra corretto?
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 06:44:20
|
Il cambio è a 3 rapporti? come dice Bengi non puoi affrontare salite ripide :-( Corrisponde grossomodo alla terza, alla quinta e alla sesta/settima del cambio nexus a 8 rapporti. Bengi, facendo 2 calcoli il motore sembra da 276 giri, ma a 25km/ ci arriva e non ci arriva...ti sembra corretto? |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 07:55:57
|
Immagine:
664,44 KB |
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 08:13:58
|
Il Pana che ha la tua Dover è un 276 giri.
In configurazione attuale la tua bipa si comporta così:
Immagine:
71,66 KB
Come si può vedere il range di assistenza è (asterischi al margine) tra le 53 e le 71/min. Si tratta di cadenze piuttosto basse in quanto normalmente - anche pedalando con tranquillità - la pedalata è naturalmente un po' più agile, anche se questo dipende molto dallo stile personale.
Diciamo che in linea di massima sarebbe opportuno viaggiare sempre agili per non affaticare articolazioni e muscolatura.
L'assetto ottimale della bipa (corona-pignone motore-pignone al mozzo) è sempre abbastanza soggettivo e dipende anche dal tracciato (pianeggiante, vallonato o con salite impegnative) che si fa abitualmente. C'è da dire poi che il Pana è molto allenante quindi una configurazione che inizialmente sembra andare bene, magari dopo un paio di mesi si potrebbe rivelare inadeguata appunto perchè nel frattempo ci siamo ben allenati pedalando sulla nostra cara bipa.
In ogni caso il mio consiglio è quello di passare al pignone da 11 per rendere la pedalta più agile. In questo modo il range di assistenza passa da 45-71/min a 64-87/min che a mio avviso è ottimale per un uso quotidiano su tracciati pianeggianti o vallonati. Non va troppo bene se hai salite ripide (salvo che queste non siano solo delle brevi rampe).
Volendo poi incrementare anche la velocità massima si potrebbe passare dal pignone al mozzo da 18 a quello da 16.
In questa tabella ho riportato la situazione in configurazione 35-11-16 (corona-motore-mozzo)
Immagine:
72,37 KB
La configurazione 35-12-16 di CO2 la vedo un po' troppo spinta per un commuting quotidiano, ma più adatta ad un uso sportivo della bipa su tracciati pianeggianti (o quasi)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 09:20:38
|
| Bengi ha scritto: La configurazione 35-12-16 di CO2 la vedo un po' troppo spinta per un commuting quotidiano, ma più adatta ad un uso sportivo della bipa su tracciati pianeggianti (o quasi)
|
è vero che non è ideale per le salite spinte, per il commuting quotidiano invece direi che va bene se si è in ritardo per andare al lavoro |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 09:40:20
|
Quoto completamente Ben, ottimi consigli, non potresti essere in mani migliori... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 14:37:39
|
Grazie Bengi per le tabelle, le ho salvate e stampate. Comunque al momento la bici la tengo cosi come, anche perchè, la pianura che tu fai per avvicinarti ai monti io me la sogno. Io abito in un paese di collina dove per vedere un pò di pianura dovrei girare sul terrazzo di casa....e ho detto tutto. In ogni caso provvedo ad acquistare il pignone da 11 perchè vorrei comunque provare la differenza e confido nel buon DIPIGI che mi indichi dove acquistarlo.
Rotolone
P.S. Con tutta l'acqua che sta venendo giù mi son chiesto se non era meglio che compravo una barca. |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 14:43:23
|
| iw6cpk ha scritto:
Immagine:
664,44 KB
|
Non ho capito se ti riferisci al tuo computer o alla mia bici ? |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 14:50:04
|
Se hai molte salite (spero non troppo ripide) un buon compromesso potrebbe essere la configurazione 35-11-20
In questo modo la velocità non cambia molto rispetto alla situazione attuale (35-9-18), ma aumenteresti significativamente l'agilità della pedalata ...
Immagine:
68,29 KB
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 15:42:09
|
Scusa Bengi mi daresti anche la tabella con configurazione 35-11-18, lo so potrei cercarla nei tuoi messaggi precedenti, ma devo scappare, vado in garage a pulire la bici. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 15:55:10
|
Ecco la 35-11-18 ... però secondo me così andresti a penalizzare un po' troppo la salita ...
Immagine:
101,15 KB |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 16:33:11
|
Mi riferivo al mio pc |
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 15:37:22
|
| iw6cpk ha scritto:
Mi riferivo al mio pc
|
Considerando il tuo parco bici, avrei capito anche se ti riferivi alla mia bici. Comunque per il pc, sono solidale con te
Immagine:
20,49 KB |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 15:48:03
|
Bengi, grazie di nuovo per le tabelle, per adesso ho comprato il pignone da 11 che dovrebbe arrivare a giorni. Adesso, avrei bisogno, visto che hai una bici +- simile alla mia, di comprare il collare di bloccaggio sella. Ho misurato con il calibro il tubo sella all'esterno è misura 2,6 (oppure devo misurare il diametro interno?), adesso però, non riesco a trovare la misura corrispondente sul sito che mi hai indicato per il ciclocomputer, mi puoi aiutare ad individuare quello esatto.
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 15:52:11
|
no, non mi permetterei mai di mancare di rispetto alla bipa di un jobiker. Tra l'altro la tua Releigh è una signora bipa. Il mio parco bici è un parchetto e la mia proconnet è come la tua releigh, solo con il cambio a 8 marce (che già mi va stretto e sto pensando di mettere su l'11) |
|
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 15:52:12
|
Mi rispondo da solo: che IDIOTA che sono, ho misurato il tubo reggisella. |
|