anche mio figlio ha detto "bello, è venuto molto bene!"
leonardix, sei un genio della moviola!
Rivedendo il tuo filmato mi fai venire voglia di ripartire subito in bipa verso il Mignone...
peccato che ormai, dopo tutta la pioggia di domenica, ci sarà almeno un metro d'acqua sopra il "nostro" percorso!
Quindi pensiamo al prossimo itinerario insieme, appena sarà possibile!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Leonardix, bellissime colonne sonore!!!! Accompagnano bene la spensieratezza e l'entusiasmo che traspare dal video!!! boccio in pieno la voce di mazinga sembra di avere a fianco un navigatore, se proprio si doveva usare la voce androide, si poteva mettere quella di Barbie!!! Ottima iniziativa questo video comunque, bravo!!!
Non scrivo mai ma leggo molto il forum ; questo post ,le sue foto e il video ,l' allegria e la voglia di vivere di qui è intriso sono per me una sconfitta. Non sono ancora riuscito ad acquistare questa benedetta bipa... vi sono andato vicino ma in questo 2012 nel mio piccolo mondo ho visto licenziamenti,mobilita',pensioni procrastinate. E allora tutti fermi, anche i 2000 euro di una bosch e/o panasonic fanno paura...
Scusandomi dell' intrusione vi ringrazio delle emozioni che mi trasmettete con le vostre avventure
Non scrivo mai ma leggo molto il forum ; questo post ,le sue foto e il video ,l' allegria e la voglia di vivere di qui è intriso sono per me una sconfitta. Non sono ancora riuscito ad acquistare questa benedetta bipa... vi sono andato vicino ma in questo 2012 nel mio piccolo mondo ho visto licenziamenti,mobilita',pensioni procrastinate. E allora tutti fermi, anche i 2000 euro di una bosch e/o panasonic fanno paura...
Scusandomi dell' intrusione vi ringrazio delle emozioni che mi trasmettete con le vostre avventure
Fabio
Mi dispiace, ci sono davvero tante situazioni difficili in questo brutto periodo... Ma stika, Fabio, hai detto niente, 2000!!! sono tanti per chiunque, non credere!!! ma un buon kit si può ottenere con meno della metà... Dai, tanto ora vien l'inverno, c'è ancora tempo alla primavera, spero che le cose nel frattempo miglioreranno, forza!!
E allora tutti fermi, anche i 2000 euro di una bosch e/o panasonic fanno paura...
intanto te la puoi cavare con molto meno anche per una bella panasonic...
e poi ti posso solo ricordare il famoso "chi vuol essere lieto sia, di doman non c'è certezza"
sembra che fosse anche il motto della bella e povera ragazzina di 17 anni investita in bicicletta l'altro giorno a Lodi da un ubriaco in SUV. Spero tanto che la sua breve vita sia stata veramente lieta... Ecco, mi piacerebbe dedicare a lei la nostra bella e felice giornata di sabato scorso...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
@alibi La voce sintetica è volutamente bruttina, sembra quella del navigatore o meglio ancora quella del treno quando annuncia le prossime stazioni, ma nelle intenzioni doveva aumentare in modo subliminale il contrasto con la seconda parte, quella più gioiosa e lontana dall'asfalto! Comunque era una sperimentazione, vedremo qualcosa di diverso per il prossimo video, per ora grazie dei complimenti!
@pilotaDD Condivido in pieno l'idea di dedicare a posteriori la nostra pedalata alla ragazza di Lodi
@resina (Fabio) Grazie per i complimenti, mi (ci) fa piacere che questo video e queste foto possano aver allietato almeno per un attimo un periodo non stratosferico, spero che arrivi presto anche per te l'agognata e-bike, magari sotto l'albero! (ti segnalo che dove ho preso la mia -alpisport http://www.alpisport.it/Kalkhoff.1.46.1742.sp.uw.aspx - stanno svendendo l'assortimento estivo di e-bike ed hanno anche alcuni modelli "di prova" a prezzi molto inferiori a quelli ordinari, io l'ho presa a rate, ci vuole un poco di più per avere tutti gli ok ma gli interessi non sono elevatissimi e pagandola un tot. al mese il passo è meno grande che a darglieli tutti insieme... se poi la usi per gli spostamenti cittadini il risparmio rispetto ad altri mezzi di locomozione è immediato ed evidente!) Ancora grazie e ciao, speriamo presto con belle notizie!
Visto il video...bè guardarlo in ufficio fa venire le lacrime perche le cose belle durano poco? Leonardo se posso permettermi, youtube ha una opzione per stabilizzare i video caricati che è molto efficace.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Che bella escursione che avete fatto, ma complimenti a tutti!
In particolar modo anche a te leonardix, il video me lo sono visto e rivisto un pò di volte perchè è proprio bellissimo, la canzone della bicicletta poi è tutto il giorno che la canticchio. Come hai potuto ben notare, con la ultracapiente batteria da 540Wh di strada ne fai tanta, anche io ho avuto le stesse impressioni di stupore durante la mia vacanzetta in sudtirol (abbi fede che prima o poi caricherò le foto, se solo la scuola mi lasciasse più tempo!).
Semmai deciderai di portarla a fine scarica con qualche bella uscita lunga, bè secondo me ti permetterà tranquillamente di entrare nel club dei 100 senza la batteria di scorta!
grazie anche per la lezione "storica" sulla linea, essendo io un appassionato di treni, mi fa sempre piacere sentir parlare dei mezzi su rotaia, la linea ai suoi tempi doveva proprio essere suggestiva. Ma non c'è modo di superare in Bipa il ponte metallico e arrivare al capolinea?
Ancora complimenti, e spero con tutto il cuore di poter un giorno partecipare anche io ad un bel raduno di jobiker con la mia, seppur cinesina, Bipa!
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Ma non c'è modo di superare in Bipa il ponte metallico e arrivare al capolinea?
si il ponte di ferro si poteva superare tranquillamente, ma se ci allontanavamo ancora rischiavamo di dover pernottare sotto un albero
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
DPG!!!! la nostra era Capranica e basta, mica l"altra"! se ti leggono i capranichesi...
Rispondo poi a Oscar, se si può proseguire con la Bipa oltre il Mignone... ci sto pensando per il futuro ma qualche km oltre il ponte c'è una galleria che oltre ad essere lunga un km e mezzo, poco male se si ha un buon faro, è notoriamente piena di letame (la usano i vaccari della zona) e all'uscita è sbarrata da un muro di 2m...
Però dovrebbe essere in qualche modo bypassabile, quindi magari l'anno prossimo in una lunga giornata primaverile, se viene pure IW con il suo meraviglioso GPS...
Però poi Donbike si dovrà prendere una batteria di scorta e Leonardix una scorta doppia di ciambelline!
...In ogni caso la sagra della mosciarella a Capranica Prenestina non è da sottovalutare, ci sono stato qualche anno fa, meritava! ...ma non penso di essere in grado di andarci in bipa, almeno per ora! Per darvi un'idea vi posto un percorso Palestrina-Guadagnolo-Palestrina che tocca posti altrettanto belli e che passa proprio da Capranica Prenestina. Non c'è la ferrovia abbandonata, in compenso si parte dai 415m di Palestrina per arrivare ai 1201 di Guadagnolo accumulando tratti in salita per un totale di 944m!
Se volete vi aspetto in macchina all'arrivo
Ecco il percorso con il profilo altimetrico, come vedete sono sempre 50 Km!
caro Leonardix, mi sa che sia l'andata e ritorno Capranica Scalo-Civitavecchia che questa Palestrina-Guadagnolo-Palestrina siano veramente un po' faticosette... magari IW+la tua batteria le farebbe a occhi chiusi ma lui ha l'handicap di 3+3 ore di auto per raggiungerci...
Comunque questo giro fino a Monte Guadagnolo un po' mi intriga, magari in primavera ci facciamo un pensierino... per quel giro però non solo servirebbe una buona scorta di batterie giuste, ciambelline e vino per tutti ma io mi dovrei ben allenare e riuscire a mettere cambio e freni nuovi! e Dipi montare un pignone "da montagna!"
caro Leonardix, mi sa che sia l'andata e ritorno Capranica Scalo-Civitavecchia che questa Palestrina-Guadagnolo-Palestrina siano veramente un po' faticosette... magari IW+la tua batteria le farebbe a occhi chiusi ma lui ha l'handicap di 3+3 ore di auto per raggiungerci...
Comunque questo giro fino a Monte Guadagnolo un po' mi intriga, magari in primavera ci facciamo un pensierino... per quel giro però non solo servirebbe una buona scorta di batterie giuste, ciambelline e vino per tutti ma io mi dovrei ben allenare e riuscire a mettere cambio e freni nuovi! e Dipi montare un pignone "da montagna!"
Se l'allenamento manca a te, figurati a me! Comunque il posto è spettacolare ed in primavera visto che la zona non è lontana da casa potrei voler tentare la scalata ... alla peggio se non ce la faccio dove arrivo inverto la direzione ed è tutta discesa! Solo per darti un'idea per immagini, questa è una foto dell'ultimo tratto - il percorso parte dalla vallata che vedi dietro i monti in primo piano, mentre quelli sfumati alle spalle sono i Castelli Romani
Lo sperone di roccia sullo sfondo è l'arrivo
Alle spalle della vetta di Monte Guadagnolo c'è un ampio pianoro pieno di aspetti ciclisticamente parlando negativi se non pessimi, come puoi vedere è un percorso asfaltato molto ma molto trafficato: il fittissimo smog e la cementificazione eccessiva spesso non permettono di godere il panorama!
Al termine del pianoro c'è lo spettacolare santuario della Mentorella, abbarbicato su una roccia a strapiombo!
Facezie a parte, in questi giorni, anche per allenarmi all'eventuale scalatona, sto studiando i percorsi castellani, prima o poi propongo anch'io una selezione di pedalate miste fra asfalto boschivo ed offroad tranquillo dalle mie parti!
@iw6cpk sì, ho visto la funzione stabilizza video di yt, ma quando l'ho usata il video mi sembrava peggio dell'originale... sicuramente l'avranno migliorata, magari ci riprovo.
@oscar95 Grazie per i complimenti, come ancora una volta per le tue impressioni sulla bipa al momento della fatidica scelta! Sapevo della tua passione (basta vedere l'avatar su jobike) ed ho visto i tuoi video, fortissimo quello in stop-motion (che microcamera usi per le riprese interne al trenino?)
Ieri eravamo a cena a casa di amici e, visto il successo ottenuto sul ponte del Mignone, ho portato una busta di ciambelline, successone anche qui! Al forno artigianale che le produce ormai appena entro vanno dritti al settore ciambelline... quelle che avete assaggiato erano al vino bianco con nocciole, ieri ho preso quelle al vino rosso all'anice, molto buone, da provare... al prossimo ciclopicnic le prendo entrambe e facciamo una prova comparata!
@oscar95 Grazie per i complimenti, come ancora una volta per le tue impressioni sulla bipa al momento della fatidica scelta! Sapevo della tua passione (basta vedere l'avatar su jobike) ed ho visto i tuoi video, fortissimo quello in stop-motion (che microcamera usi per le riprese interne al trenino?)
Ma figurati, sono più che meritati ,i tuoi video direi che danno bene l'idea dell'entusiasmo della gita e dell'usare la Bipa!
Esplorare ferrovie dismesse è una mia grande passione che si unisce molto bene a quella della bipa, due estati fà ne esplorai uno con dei tratti (la ex-Como-Varese) dismessi dalla chiusuradella lineacon la vegetazione degna dei film di indiana Jones. Spesso poi mi diverto a immaginare i binari davanti alla bici e fingere di essere il macchinista, col,paesaggio che scorre ai lati degli immaginari finestrini!
Per il video del treno, non per andare OT, ma non uso nessuna microcamera. I vagoni sono grandi e una normale compatta (Nikon Collpix) va più che bene. Per non uscire fuori tema se vuoi possiamo parlarne in Pedelecafè.
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure