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paolo99
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Puglia
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Inserito il - 29/08/2013 : 15:34:58
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Ho preso da qualche giorno questa E-Bike scooter naked... Lascio a voi i commenti... Ha un ottimo confort di marcia la velocità dichiarata da tachimetro è 25km anche se ad occhio mi sembra leggermente superiore (30). Ha un batteria Lipo4 che a giudicare dalle dimensioni dovrebbe essere 48v14Ah. Lo scooter Venne pubblicizzato su youtube un po di tempo fà. Ma veniamo al dunque perchè vi ho segnalato questo... Volevo capire se ha la frenata rigenerativa o la frenata elettroassistita.... In caso di frenata anche a basse velocità del tipo 10-15 km azionando leggermente le leve si avverte una decellerazione che non è fornita dalle ganasce dei freni ma da altra fonte. Dopo alcuni km percorsi in città toccando il motore si avverte un certo riscaldamento... Anche se contenuto ma per me insolito, alle altre mie e-bike non succedeva anche dopo molti più km di percorso...! Se è frenata rigenerativa... Vorrei disinserirla perchè da quello che mi è parso di capire la tensione generata oltre ad essere insufficiente danneggia le batterie logorandole prime del tempo, e dato che hanno un alto costo mi piacerebbe prolungare la loro vita.
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 29/08/2013 : 17:34:19
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Non capisco quanti watt ha il motore |
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 29/08/2013 : 22:33:43
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Presumo 500watt... |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 30/08/2013 : 08:02:07
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Mi chiedo se si riesce ad usare nelle sole aree private |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 30/08/2013 : 09:30:18
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Se il link che hai messo descrive la tua "bici" allora hai le batterie al Piombo da 48V-14Ah, a meno che la tua non sia del tutto identica.
Chi ti ha detto che la frenata rigenerativa danneggia le batterie? Bisogna vedere come è gestita, se la centralina e il BMS sono progettati per lo scopo si prendono cura di regolare corrente e tensione affinchè non si verifichino problemi...
La frenata rigenerativa danneggia le batterie provviste di un normale BMS non adeguato allo scopo, come accade acquistando o costruendo una batteria senza aver tenuto conto del problema. |
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 30/08/2013 : 15:08:01
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Grazie @Barba sempre presente nelle mie richieste di aiuto....
Allora aggiorno il log.... Staccata la batteria ho inserito il tester al connettore di alimentazione centralina-motore pedalando su cavalletto e azionando leggermente la leva del freno si è accesa la lampada dello stop e faro anteriore che per curiosità avevo attivato con mio relativo stupore. Quindi frenata rigenerativa funzionante e devo aggiungere che lo sforzo sui pedali si era fatto consistente e la corrente misurata era circa di 60v... La batteria è Lifepo4 perchè la si ha come opzional con relativo supplemento i prezzo. Devo aggiungere che la batteria ha un tre fili sul positivo ha un grosso fusibile da 60A sul giallo ha uno da 5A il negativo libero... Se volessi evitare la continua micro ricarica della frenata rigenerativa ma non il suo intervento avevo pensato di mettere sul negativo un grosso diodo che mi bloccasse il ritorno di corrente e visto che voi siete più competenti di me che componente mi consigliate oppure cosa dovrei fare per ottenere lo stesso risultato? Premetto che non vorrei intervenire sulla centralina o quant'altro che non sia facile da attuare. Perdonate la mia ignoranza ma cosa è il BMS e dove posizionato...?
Da quello che ho capito non è consigliabile l'uso stradale... Ma visto che in giro di e-scooter con pedali circolano diciamo " liberamente".... finch'è la barca va lasciamola andare.....
Ritornando alle micro ricariche della batteria... Questo anche se dosate in Volt e amp non vanno ad aggiungersi a cicli di ricariche che caratterizzano la vita delle batterie?
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 30/08/2013 : 16:19:34
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Il BMS è un circuito incorporato nella batteria che impedisce la sovraccarica e sovrascarica delle celle, e visto che la batteria che hai è venduta insiene alla bici sicuramente è del tipo adatto alla frenata rigenerativa..
Non ho ancora capito perchè tu la voglia escludere, forse stai pensando che le miniricariche vengano conteggiate come "cicli di ricarica" ma non è affatto così, se una batteria è data per 2000 cicli questi sono intesi da completamente carica a scarica all'80%, quindi le miniricariche fanno solo bene, tantevvero che tutte le auto elettriche hanno questa opzione proprio per prolungare l'autonomia e aiutare i freni senza danneggiare le celle.
Quanto al fatto che il motore riscalda la cosa è insignificante almeno fino ai 60-70°C e a queste temperature appena lo tocchi ti ustioni la mano... |
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 30/08/2013 : 16:47:48
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Come da te citato e da me verificato..... Ho avuto ieri un un episodio di batteria scarica... Il quadro di controllo cioe contakm e misuratore di carica si sono spenti e rigirando la chiave nel tentavo di riavviare dopo pochi metri percorsi si rispegneva.... Sono andato in panico pensando di una rottura.... L'E-bike l'ho comprato usato... e credevo di aver preso la fregatura... Ma ora che ho ricaricato la batteria... Mi son rincuorato... Quindi tirando le somme lasc io tutto così senza alcuna modifica... Ancora grazie per L'Help on line...... Dimenticavo il misuratore di carica segna solo il massimo e quando scende di piccolissimo tratto della scala sono rimasto a secco.... E si spegne completamente... Forse perche le batterie al litio tengono la carica fino alla fine da 54v scendono fino 41v sotto carico e và in protezione.... Dato che questo modello prevede anche batterie al piombo gel che hanno il modo di perdere tensione più lentamente comporta questo incovenoente. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 30/08/2013 : 16:53:38
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Infatti, se il misuratore di carica è nato per le batterie al Piombo non è assolutamente affidabile con le LiFePO4, quindi basati solo sui chilometri percorsi per non restare a piedi!!! |
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 31/08/2013 : 18:18:27
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Dichiarata percorrenza circa 40km percorsi 25.... Sarà che la batteria è rimasta inutilizzata per qualche mese? Oppure è questa la reale autonomia? Questa è la seconda ricarica che effettuo, vediamo cosa succede. La batteria ha 1 anno di vita e credo che sia ancora in piena efficenza. Comunque è un 500watt e la capacità della batteria è 48V14Ah desumo... Non c'è nessuna indicazione su di essa ho solo le dimensioni come dato certo. 29x10x14. L'alimentatore è 54,6 v 2,5 amp ed impiega circa 5 ore a ricaricare..
http://italian.alibaba.com/product-gs/48v-lithium-battery-for-electric-bike-1205735553.html |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 31/08/2013 : 22:39:10
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Cominciamo col dire che la tua batteria non è formata dai soliti 16 elementi in serie (58,4V a piena carica) bensì da soli 15 elementi (54,6V) e questo crea già dei problemi con il cut-off della centralina.
Essendo tarato per le batterie al piombo sicuramente stacca a 42V, mentre una LiFePO4 da 15 elementi può arrivare tranquillamente a 37-38V e questo fatto ti taglia l'autonomia.
In pratica per poter sfruttare tutta la carica avrebbero dovuto montare una LiFePO4 da 16S che è scarica a 40V e che consentirebbe un pò di autonomia in più.
C'è da dire che con la configurazione che hai tu la batteria è meno stressata, visto che non viene mai scaricata completamente, ma come autonomia hai un taglio...
Ecco spiegato anche il malfunzionamento dell'indicatore di carica! |
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 01/09/2013 : 09:27:23
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Da nuove nozioni acquisite su WebAlice.it circa le lifepo4 credo di aver capito che il mio pacco batterie non presenta alcun BMS e il compito della ricarica è totalmente affidato al caricabatterie... infatti non è visibile nessun accessorio o cosa simile nel vano batterie. Questo cosa potrebbe causare nell'uso corrente...? Inoltre credo non si possa aggiungere tale dispositivo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 01/09/2013 : 15:08:26
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Non è possibile che la tua batteria non sia dotata di un sia pur rudimentale BMS, sarebbe la prima volta che vedo una LiFePO4 da 15S senza nessun circuito di bilanciamento.
Per adesso ho visto solo le batterie da avviamento per moto formate da A123 in conformazione 4S-2P o 4S-1P lavorare senza alcun BMS, ma dipende dal fatto che sono celle veramente eccezionali e che durante l'avviamento vengono scaricate solo in maniera trascurabile, quindi non vengono "ciclate" profondamente come accade in una bici elettrica.
Anche qualche batteria LiIon formata da celle autibilancianti inizia a fare capoilino, ma sono casi rari e non si tratta di LiFePO4.
Usando la batteria senza circuito di bilanciamento finisci per danneggiare le celle, e comunque il circuito potrebbe benissimo essere incorporato nel pacco batteria, non è quasi mai visibile dall'esterno.
Qualora comunque non fosse presente puoi semplicemente acquistarne uno e collegarlo alle celle, non c'è niente di particolarmente complicato, salvo il fatto che devi raggiungere gli elettrodi delle singole 15 celle per saldarci i cavetti di bilanciamento. |
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paolo99
Utente Normale
Puglia
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Inserito il - 02/09/2013 : 13:18:14
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Spero che chiuso nell'involucro della batteria ci sia un BMS... Comunque non credo che possa essere diverso da come mi hai illustrato... Ci deve essere..! Altrimenti pazienza come fino adesso il propritario precedente per circa 1 annetto lo ha usato senza complicazioni..... continuerò anch'io... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/09/2013 : 13:32:15
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Infatti...
L'unico problema reale che hai è la batteria sbagliata come tensione, come detto sopra, ma almeno non viene mai scaricata a fondo e dura di più! |
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