Autore |
Discussione |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 16:15:37
|
Mercoledì scorso, al ritorno dall'ufficio, trovo la zona di casa sotto una breve, ma intensa nevicata... Le strade si imbiancano immediatamente, anche se per poco...
Il mattino successivo (ho preso un giorno di ferie per impegni familiari previsti nel primo pomeriggio) è freddo, ma c'è un bel sole... quindi batteria ben carica e si parte! Le strade sono ancora incorniciate dai residui delle precipitazioni del giorno prima
I boschi ben conosciuti della strada per Montecompatri mostrano il loro aspetto invernale
Ogni tanto si apre qualche radura che, fra prati e boschi, rende visibile il centro abitato di Montecompatri
Il sottobosco è ancora completamente ghiacciato
Passo il primo centro abitato e mi dirigo verso Rocca Priora, la salita è impervia e siamo sul versante completamente all'ombra dell'altura, nei punti in cui il bosco si dirada si possono apprezzare bei panorami...
Da qui si domina tutta la vallata fino ai Monti Prenestini
Il sole fatica a filtrare fra i castagni lungo la strada
All'arrivo a Rocca Priora, il piccolo parco giochi è ghiacciato...
Piccola sosta per un caffè e per una foto alla mia elettrocavalcatura
Ormai sono sul versante assolato della montagna, la spargisale della protezione civile (che poco dopo mi "salerà" i polpacci) si appresta al suo lavoro
Mentre scendo verso la mia destinazione, i "Pratoni del Vivaro" incontro queste mucche intente a pascolare su di un prato ghiacciato...
Anche qui è possibile godere di alcuni scorci incontaminati
Arrivo finalmente ai Pratoni, dove ho intenzione di percorrere per intero la provinciale che attraversa in leggera salita tutta l'area per una lunghezza di poco più di 8 Km I Pratoni del Vivaro sono delimitati dal Monte Artemisio (939 mt), a nord dal Maschio delle Faete (956 m) e dal Monte Cavo (949 m), le cime più alte dei Colli Albani.
Quella che vedete di fronte è la zona iniziale dei Pratoni, dove tra il 1936 ed il 1953 fu prosciugato un piccolo laghetto chiamato Pantano della Doganella a causa della modesta profondità, e che si pensa fosse usato in epoca romana come vivaio ittico, le sorgenti della zona forniscono ancora oggi acqua potabile a buona parte dei Castelli Romani. (a destra la Sp15D)
Poco dopo si passa davanti al "Centro Equestre Federale" FISE-CONI che occupa un’area di 145 ettari e venne costruito per le Olimpiadi di Roma del 1960
Se vi chiedete come facciano a tenere così in ordine tanti ettari di prato, ecco la risposta!
Al termine dei Pratoni, dopo 8 Km di leggera salita, arrivo all'incrocio con la Via dei Laghi, sono tentato di proseguire verso Marino e fare un percorso ad anello attraverso tutti i Castelli, lo sento, il nuovo traguardo è questo ed ormai ce l'ho nelle gambe! ...ma il tempo è poco e tutto sommato ho già raggiunto il mio traguardo... in questi ultimi Km di provinciale ho attraversato il territorio di Rocca Priora, Rocca di Papa e Velletri, scatto questa foto panoramica della zona vista dal suo punto più alto ed inverto la direzione di marcia...
I pratoni del Vivaro dal punto più alto, all'intersezione con la Via dei Laghi
Ripercorrendo la strada a ritroso incontro questi cavalli che pascolano allo stato brado
Risalendo verso Rocca Priora incontro qualche muscolare bardato di tutto punto
Sono in ritardo, l'ultimo tratto decido di farlo affrontando la temibile "Montagna Spaccata"... una strada che in salita con la macchina, devo percorrere in prima, sicuramente la scalata più ostica di tutti i Castelli... Io la percorro in discesa, ma anche in discesa, col fondo se non gelato molto freddo... è un tratto da percorrere con estrema cautela.
Ringrazio il signor Magura per i suoi ottimi freni e per la mescola rossa (Grazie Dipigi, io nemmeno sapevo fosse una cosa speciale!) e, fatte le foto di rito al punto da cui la strada prende il nome di "montagna spaccata", me ne torno a casa!
All'arrivo avrò percorso poco più di 47 Km ed affrontato dislivelli più che discreti... con un residuo di batteria disponibile di 3 "tacche" su 5... (merito da attribuirsi in gran parte alla batteria ultracapiente 36V 15A ed al potente ma parco di consumi motore Impulse) un ulteriore sprone ai 100 Km con singola batteria? Vedremo! ...nel frattempo scusate la foto sfuocata!
37,49 KB
Ecco la parte principale del percorso, nella visione 3d di Google
ed il profilo altimetrico
24,64 KB
Un saluto a tutti!
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 17:19:04
|
jwc6kg-leonardix: 1-1 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 21:03:43
|
quoto CO2, caro Leonardo ora non sei solo provetto elettrociclista e regista ma pure ottimo fotografo! Complimenti!!! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 21:11:43
|
| Messaggio di leonardix
.. quindi batteria ben carica e si parte!
|
Sfotti Sfotti...tanto lo sappiamo che 15ah @ 36v li ricarichi una volta al mese. E non farti sentire da CO2 altrimenti si butta nel Po' insieme alla bipa |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 08:41:38
|
Grazie a tutti, davvero , ma il paragone non regge, iw6cpk è e resta il mio elettropedalator-fotografo di riferimento.... Ero indeciso se pubblicare il resoconto di questo giro (ultimamente ne ho pubblicati più d'uno, non vorrei diventare uno spammer!) ma alcune delle foto piacevano anche a me e così mi sono deciso...
Quanto alla batteria sono stato onesto e l'ho dichiarato... | (merito da attribuirsi in gran parte alla batteria ultracapiente 36V 15A ed al potente ma parco di consumi motore Impulse) |
...comunque mi debbo proprio riconoscere che l'allenamento aumenta ad ogni uscita, se trovo il percorso giusto (al momento sono in corso gli studi geomorfologici!) in primavera vi stupisco!!! |
|
|
ebikecurioso
Utente Normale
Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 09:16:23
|
Mi fai rivedere i posti frequentati nelle estati della mia infanzia. Casa affittata dagli zii a Rocca Priora per godere delle fresche serate estive guardando Roma dall'alto. Grazie. |
neofita |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 11:04:27
|
| Messaggio di leonardix Ringrazio il signor Magura per i suoi ottimi freni e per la mescola rossa (Grazie Dipigi, io nemmeno sapevo fosse una cosa speciale!)
|
In effetti sono freni al di sopra della media e da molti punti di vista imbattibili, per esempio il basso costo di esercizio e facilità di manutenzione; con la mescola rossa (che ho comprato anch'io ma ancora non ho provato) dovrebbero anche essere a prova di pioggia. Felici passeggiate! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 13:55:42
|
Complimenti Leonardix!
Altra bella escursione e foto suggestive: il paesaggio d'inverno è sempre affascinante!
Il candore della neve conferisce ai luoghi un'atmosfera magica e fatata!
(Mannaggia, ultimamente non sono più uscito per una bella escursione ... dovrò rimediare quanto prima!)
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 15:48:58
|
Complimenti Leonardix! I tuoi reportage sono molto suggestivi! Non conoscevo questo lato del Lazio e vedo che anche da voi la neve non si è fatta attendere. Fantastico il passaggio nella spaccatura! Suppongo non facesse proprio caldo li dentro eh?
Comunque se sei riuscito a fare 47Km non tutti piani consumando solo 2 tacche su 5, secondo me con la sola batteria il club dei 100 non diventa una meta così irraggiungibile!
Una domanda, sul cruscotto da manubrio, quando ti si spengono due led sulla batteria rimani a 2 su 3, oppure hai il primo led lampeggiante? |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 08:36:54
|
@Oscar ...sì, nel mezzo della "montagna spaccata" era freddino, ma tutto sommato ero a fine giro, ben coperto e con muscoli ormai caldi
@dipigi eh sì, 'sti magura a mescola rossa sono proprio buoni la tenuta è eccellente sia sul bagnato che col freddo intenso, il discesone di cui ho parlato a fine percorso scende di poco più di 200m in 1,45 Km ovvero ha una pendenza media del 13,8%... ma ci sono tratti in cui tocca il 20 e nonostante l'evidente freddo ed il fondo bagnato si sono comportati veramente molto bene. Ho affrontato questo tratto in discesa solo perchè ero più che sicuro dei freni... penso che con la maggior parte dei v-brake sarei potuto arrivare a fine discesa o spalmato sull'asfalto o a 100 Km/h o, peggio ancora, a 100 all'ora, spalmato sull'asfalto... quindi probabilmente sarei sceso dalla bici nei tratti peggiori... il tratto "incriminato"
60,96 KB Una visione fotografica in salita presa da google...è praticamente tutta sul genere di questo tratto
@ebikecurioso felice di riportarti in mente bei momenti, se ripassi da queste parti fai sapere che, se non una pedalata, almeno un caffè ce lo facciamo scappare!
Ah, x Oscar, la corrispondenza display batteria - display manubrio è
manubrio
batteria
28,14 KB
ovvero
batteria.............manubrio...................carica residua 5 led................3 led fissi................100-80% 4 led................2 fissi 1 lampeggiante.....80-60% 3 led................2 fissi....................60-40% 2 led................1 fisso 1 lampeggiante.....40-20% 1 led................1 fisso....................20-10% 1 led lampeggiante...1 led lampeggiante.........0-10%
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|