Autore |
Discussione |
morgan72
Utente Normale
93 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 19:21:27
|
Ciao Pilota,stanotte alle tre non riuscivo più a prendere sonno e cosi mi sono fatto una scorpacciata di tutti i tuoi resoconti,forti!!!Mi hanno fatto buona compagnia. Sono di Roma ed ormai ho memorizzato la bici,se ti "becco" ti faccio un fischio. |
"free your heel"
Microbike City Light |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 20:27:29
|
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 22:10:32
|
sono ora al messaggio numero 200 ed è circa un anno e mezzo che vado tra città e campagna con la mia ottima bipa, anche grazie a tutti voi.
E per festeggiare il duecentesimo messaggio riapro questo thread che mi è assai caro...
Tra inverno, lavoro all'estero, problemi familiari vari e nuovi lavori in campagna, stavolta per costruire un garage per bipe e trattorino, ho dovuto sospendere le grandi gite tra uliveti, noccioleti e faggeti del viterbese, ma la mia BH ogni tanto si sgranchisce le ruote e io le gambe!
Oggi grazie al 25 aprile e al sole mi sono fatto, in parte accompagnato dalla mia dolce metà, quasi 30 km su e giù per la città.
Pedala che ti pedala sono arrivato fino al Parco degli Acquedotti, tra l'antico acquedotto romano Claudio e quello rinascimentale Felice. Ecco qualche foto...
Immagine:
163,26 KB
Immagine:
153,93 KB
Immagine:
178,39 KB
Immagine:
164,23 KB
ma dopo centinaia di km sopratutto su sterrati, e un po' pure sul pavè, urge un "tagliando" alla mia BH, un tirante del parafango anteriore rotto, manopole del manubrio piuttosto rovinate, freni da registrare... appena posso dovrò portarla dal biciaio per una risistematina, come quella che ho fatto alla Agattu della moglie il mese scorso!| |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 23:15:32
|
L'importante è non demordere e trovare comunque qualche angolino di tempo da godersi sulle nostre bici
Bello l'acquedotto |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 11:53:54
|
Pilota questo tread mi era sfuggito, hai fatto bene a riprenderlo, me lo sono letto tutto con molto piacere. In pratica hai condensato tutte le tue esperienze. Per la ex ferrovia orte-civitavecchia, mi sai dire se è fattibile anche partendo da Orte? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 22:30:28
|
non credo, dalle parti di Ronciglione ho visto con sicurezza che ci sono ancora i binari montati e penso sia così per tutta la tratta più settentrionale fino a Orte. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2012 : 20:07:43
|
finalmente sono riuscito a portare la mia BH a fare un tagliandino, stretto il manubrio, regolati i freni, strette le manopole e cambiato il parafango visto che al vecchio si era rotto l'attacco di un tirante...
vecchio Immagine:
221,29 KB
nuovo Immagine:
264,12 KB
tutto sommato poca roba dopo venti mesi prevalentemente su e giù per sterrati.
E come riprova ieri ho ripreso il treno e mi sono fatto un salto in campagna con lei...
Immagine:
307,74 KB
Immagine:
288,68 KB
Immagine:
351,42 KB |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 19:33:04
|
rieccomi su questi schermi per un breve aggiornamento...
dopo qualche mese cittadino ho riportato la BH in campagna
ma l'ho fatto in modo..."spettacolare", per provare i limiti miei e della mia BH...
quattro treni quattro e 80 (ottanta!) km di pedalate assitite
tre treni all'alba per arrivare alla stazione di Montefiascone, e da lì prima su per il paese (4 km e 250m di dislivello...) e poi giù verso il Lago Di Bolsena direzione Marta
Immagine:
166,73 KB
e infine ad una bella trattoria nel centro storico di Valentano.
Immagine:
241,99 KB
Rifocillatomi ho ripercorso in parte la strada fatta, in uno scenario estivo molto suggestivo Immagine:
293,77 KB
ma puntando alla stazione di Viterbo.
Da là un ultimo treno e infine l'ultima breve tappa per casa mia dove sono arrivato giusto per cena!
Ecco il percorso Montefiascone-Valentano-Viterbo Immagine:
279,82 KB
...fatto evitando per quanto possibile le provinciali e statali, a costo di dover guadare ruscelli!
Immagine:
291,94 KB
ce l'ho fatta ovviamente solo portandomi appresso le mie due batterie da 10 ah, la prima che ho consumato è la più vecchia (ex Agattu) ed ha retto solo 31 km. La seconda ha iniziato a lampeggiare a qualche centinaia di metri da casa, quindi dopo circa 49 km (di salite e discese per lo più su sterrati). per sicurezza avevo con me pure il caricabatterie (ah, sante sacche!) e alla trattoria avevo ridato un paio di led alla prima batteria ma poi non sono serviti.
Immagine:
277,27 KB
Per stavolta finisco qui, magari un'altra volta, se vi interessa, vi faccio vedere un altro centinaio di foto scattate lungo il percorso... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 12:34:32
|
però ragazzi, capisco che per voi 80km su e giù per laghi e colline sono una bazzecola, ma mi aspettavo qualche commento entusiastico!
o vi ho terrorizzati con la minaccia del centinaio di foto? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 22:10:27
|
Caspita... bei posti e bel giro!
ps metti la bisaccia nel verso giusto |
In Vino Rident Omnia |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 22:34:47
|
A me piace molto il tuo spirito, mi ricordi le mie uscite selvagge...con una citybike poi...sei un temerario. Quando ti capita di fare di questi giri il sabato o la domenica e riesci a sconfinare in umbria fai un fischio che mi aggrego volentieri per queste tue immersioni nella natura! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 21:01:37
|
| MilleMiglia ha scritto:
Caspita... bei posti e bel giro! ps metti la bisaccia nel verso giusto
|
oh, finalmente un po' di incoraggiamento!
circa le bisacce tu sei il primo su circa cinquemila che le hanno viste a notare questa cosa. Ti assicuro che vanno e stanno benissimo senza impicciare... ...ma per darti soddisfazione domani proverò a vedere se montate al contrario vanno meglio |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 21:12:01
|
| iw6cpk ha scritto:
A me piace molto il tuo spirito, mi ricordi le mie uscite selvagge...con una citybike poi...sei un temerario. Quando ti capita di fare di questi giri il sabato o la domenica e riesci a sconfinare in umbria fai un fischio che mi aggrego volentieri per queste tue immersioni nella natura!
|
si, è vero, ho notato anch'io che abbiamo gusti simili in fatto di escursioni!
Mi chiedo se non dovremmo provare ad organizzare un raduno campagnolo in Umbria, tu quando disti dall'area di operazioni di Usignolo e compagni?
E sul temerario magari hai ragione, per esempio in questa mia ultima gita mi chiedevo cosa avrei fatto se avessi avuto un problema a 40 km dalla più vicina stazione ferroviaria, magari su una mulattiera poco frequentata... comunque giro con due telefoni cellulari, just in case!
Il fatto che la mia BH sia nata cittadina non mi sembra però molto significativo, l'ho presa con ruote da 26 e quindi è abbastanza maneggevole, le gomme le ho comunque cambiate per tenere conto dei percorsi che percorro e comunque ritengo che una vera e propria MTB se a pedalata assistita si porta comunque appresso 5 o 6 kg di apparecchiature elettriche e elettroniche e alla fine la differenza con una bipa normale si sfuma. Magari l'ammortizzatore posteriore e qualche marcia in più, quelli si, non mi dispiacerebbero. Ma non rinuncerei per esempio nè al portapacchi nè ai fari. Tu che dici? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2012 : 00:19:30
|
Io sto sulla costa adriatica, ma se si tratta di fare un'uscita in umbria non mi faccio problemi, anche se i treni hanno orari molto scomodi verso l'umbria. Casomai carico la bici in macchina. Anche io ho una citybike elettrica ma è senza sospensioni e gia mi è bastata l'esperienza fatta sulla vecchia sede della ferrovia Spoleto Norcia per ammettere che per fare offroad "selvaggio" ci vuole una mtb, meglio se biammortizzata. Poi certo l'amore per le pedalate in campagna permette di superare qualunque ostacolo pure con la city |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 21:47:14
|
cari tutti, sulle mie vacanze mitteleuropee vi ho già ragguagliato in altro thread, e chi mi ha letto sa che mi sono riportato a casa come ricordino una bella batteria da 18Ah, comprata per telefono e recapitata nella località di villeggiatura in sole 24 ore.
Ovviamente appena ritornato a casa l'ho provata sulla BH, un po' trepidante perchè non sapevo se avrei avuto problemi "geometrici" visto che lo spazio libero intorno alla batteria sulla mia BH è molto meno di quello sulle Kalkhoff e Flyer.
E la prova di installazione ha avuto esito postivo..., per un millimetro!
Immagine:
239,42 KB
NB il bulloncino che sembra toccare la batteria in realtà è abbastanza staccato!
ecco la vista d'insieme
Immagine:
403,51 KB superata la prova geometrica ho caricato qualche ora la batteria e sono partito per un vero collaudo, ovviamente su sentieri e sterrati, come prediligo!
Immagine:
346,15 KB
Immagine:
320,32 KB
Il collaudo è andato bene ma ho consumato quattro dei cinque led percorrendo circa 55Km, prevedo che l'autonomia non mi aumenterà dello sperato 80% rispetto alla 10Ah originale della BH, che da sola mi ha portato per più di 50Km .
Anche il sottoscritto ha retto, nonostante il sole agostano e la siccità ovunque, dalle mie parti non piove veramente da maggio!
Quanto prima proverò a fare una prova di autonomia caricando al massimo la nuova batteria e portandola al lampeggio.
A presto, spero! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 22:28:43
|
La bh ha fatto lo spazio 'alloggiamento batteria col calibro Il tuo test conferma il comportamento della 18ah come per la mia non proprio coerente con l'amperaggio indicato. Rimane comunque molto conveniente. Con le prossime ricariche dovrebbe aumentare un po l'autonomia. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 20:11:53
|
dopo questo splendido ultimo fine settimana dell'estate 2012 ho per voi, e per la mia nippospagnola, due novità.
Mi sono messo d'impegno e ho fatto una gitona fino al laghetto di Monterosi per scaricare la nuova batteria da 18Ah, da cinque tacche piene sulla batteria fino alla singola tacca lampeggiante sul display al manubrio.
Il risultato è stato 63Km, dopo un percorso al solito sopratutto su strada bianca e vari saliscendi, pendenza fino al 15%, tendenzialmente in discesa all'andata (da 470m a 250m) e in salita al ritorno. Poi ho percorso un altro paio di Km prima di fermarmi a cambiare, prudenzialmente, la batteria per evitare di rovinarla. L'indicatore sulla batteria era comunque ancora sul singolo led fisso.
63 o 65 Km che dir si voglia non è un grande risultato, circa il 30% più della 10Ah in percorsi simili (anche se non uguali). E ho notato che senza dubbio la 18Ah arrivata all'ultima tacca "spinge" meno, costringendomi a usare più spesso l'assistenza piena.
I km sono certi, durante il percorso ho misurato la distanza che mi dava il contachilometri tra due tabelle stradali e il risultato è stato esatto al metro.
Ecco un po' di foto della escursione.
un esempio delle strade percorse durante il test
Immagine:
197,41 KB
la bellissima arena di Sutri dove non ho resitito alla tentazione di interrompere la prova per fare una pausa turistica... Immagine:
156,93 KB
e infine la meta, Monterosi.
Immagine:
197,04 KB
un pit stop per gonfiare le gomme (e prendermi un caffè) approfittando che a Monterosi passa anche la Cassia e c'era una stazione di servizio aperta (di solito sugli sterrati che frequento non ci sono...)
Immagine:
165,81 KB
Immagine:
76,74 KB
E al ritorno l'indicatore sul manubrio arriva al lampeggio...
Immagine:
191,4 KB
Immagine:
143,91 KB
ed ecco la protagonista alla fine del test
Immagine:
90,47 KB
Durante il test ho avuto un piccolo ma noioso inconveniente, si è staccato (e perso) un bulloncino che fissava il tirante sinistro del parafango anteriore che per i successivi venti km si è messo a vibrare rumorosamente...
Immagine:
162,16 KB |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:13:11
|
l'altra novità di oggi è che alla fine della giornata ho montato il kit "per salitone", ricevuto pochi giorni fa da Ferroni.
L'installazione è stata semplicissima, i timori di alcuni di voi che fosse incompatibile con la BH completamente fugati.
E il kit FUNZIONA! Almeno nella breve prova fatta davanti casa.
Il comportamento è quello descritto da Usignolo e altri. A questo punto penso che la Flyer che avevo affittato in vacanza in Germania avesse un kit difettoso oppure quello a leva è meno efficace...
Immagine:
155,11 KB
Immagine:
168,69 KB
Immagine:
157,24 KB
Immagine:
210,46 KB |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Fabriziocicoria
Nuovo Utente
Marche
39 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:15:45
|
Ciao stavo leggendo il tuo racconto sulla bh .
Alla fine il rumore da cosa era dovuto? Come ti trovi con ld due bipe
Sono Affidabili? |
Fabriziocicoria |
|
|
Fabriziocicoria
Nuovo Utente
Marche
39 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:20:08
|
Ciao stavo leggendo il tuo racconto sulla bh .
Alla fine il rumore da cosa era dovuto? Come ti trovi con ld due bipe
Sono Affidabili? |
Fabriziocicoria |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:21:24
|
| Fabriziocicoria ha scritto:
Alla fine il rumore da cosa era dovuto? Come ti trovi con ld due bipe
Sono Affidabili?
|
buonasera Fabrizio,
a quale rumore ti riferisci?
per le altre domande credo che leggendo questi due anni di storia tu abbia abbastanza elementi per risponderti da solo! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:54:10
|
Ah-aaahhh! hai messo il pulsante magico |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:59:12
|
Io con la batteria da 18 giusto ieri su strada piana ho fatto 58 km e avevo l'ultimo led fisso. Pignone motore da 12 e grosso modo 15% del percorso in minima a 25 km/h, 25% del percorso in media assistenza a 30km/h e 50% del percorso in massima a 35-38 km/h |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:11:15
|
per me una velocità di 38 Km/h in piano è inarrivabile, con il pignone che ho, quello della casa, oltre i 30 Km/h ci vado giusto in discesa. E ho verificato che già a 27 Km/h (in piano) non sento effetti spegnendo del tutto l'assistenza.
Ho anche un diverso mix di utilizzo dell'assistenza, in discese lunghe più di cento metri la spengo del tutto, in piano e leggeri pendii di solito vado con assistenza minima intorno a 25-27 Km/h, ovviamente se il fondo è buono, in salita di solito vado direttamente alla assistenza massima. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:16:55
|
ma iw6cpk tu con la batteria da 12Ah quanto ci hai percorso?
Visto che io con la nuova 18Ah sto avendo percorrenze più o meno pari al 130% di quelle che mi permette la mia batteria da 10Ah in migliori condizioni...ne deriva che in realtà più che una 18Ah è una 13Ah...
Un po' poco per quanto costa! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Fabriziocicoria
Nuovo Utente
Marche
39 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:23:14
|
A no ho capito mi sono letto tutto il tuo racconto che hai scritto ..molto interessante
|
Fabriziocicoria |
|
|
Fabriziocicoria
Nuovo Utente
Marche
39 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:25:42
|
A no ho capito mi sono letto tutto il tuo racconto che hai scritto ..molto interessante
|
Fabriziocicoria |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:48:30
|
Eheheh anch'io l'ho sempre considerata da 13ah! Quella da 12 è difficile dare un dato preciso di percorrenza ma se prendiamo i km fatti da pixbuster nel suo pix-test della proconnect dove lui ne ha fatti 56 (bici a norma 25km/h) direi che tra la 12 e la 18 la differenza è versmente minima. Per i 38 km/h che ho raggiunto lo devo al pignone da 12 che peró non sono solito usare. Infatti ho gia rimesso il 10. Ma se la strada è perfettamente piana il 12 da proprio gusto! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 23:09:34
|
ciao pilota ho visto solo ora il tuo report dal lontano 20... complimenti io qualche volta capito a caprarola e sono stato a s. martino, una volta bei posti chiissà che un giorno non riusciamo a fare una bella escursione ... anche se io ho una bici cittadina
|
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 23:47:33
|
Infatti anche per me la batteria da 18ah è una mezza delusione, nonostante il Panasonic con il sensore di sforzo non riesco a raggiungere neanche lontanamente le percorrenze che mi permetteva la 15ah 36v della mia vecchia 905, che tra l'altro alimentava un BPM 500. Spero almeno sia più affidabile, visto che comunque le batterie della Wisper sono durate iente, anche con il motore 250W originale
Se la 24ah manterrà le promesse forse varrà la pena farci un pensiero, per il momento io non ricomprerei la 18, anche perché il calo di prestazioni quando è semiscarica è veramente evidente.
Bei giri comunque, e belle foto (quelle sono il mio punto debole, manco una ne faccio abitualmente ) |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 08:49:19
|
@Pilota, bella gitona!
Per quanto riguarda la 18Ah io posso fare un paragone con le mie due 10Ah che usavo prima, e mi sembra - considerando le percorrenze e i dislivelli - che i valori di targa corrispondano alla capacità effettiva della batteria ... ma la mia è solo un'impressione ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:43:19
|
forse questa 18Ah è fatta in modo da funzionare bene quando eroga correnti ridotte, tipiche di una assistenza minima che poi è quella che privilegia Bengi, mentre aumentando gli amperaggi va in crisi?
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:47:24
|
Con la 12Ah faccio circa il 20% in meno che con la 18 Ah, sullo stesso percorso. Quindi la potrei definire una 15Ah. |
Bicifacile |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:55:09
|
| donbike ha scritto:
ciao pilota ...io qualche volta capito a caprarola e sono stato a s. martino, una volta bei posti chiissà che un giorno non riusciamo a fare una bella escursione ... anche se io ho una bici cittadina
|
beh non sarebbe male creare un gruppetto di bipaescursionisti nel Viterbese...
E c'è almeno un percorso assai famoso e rinomato nella nostra regione che andrebbe fatto meglio in gruppo che non in solitaria, la ex ferrovia da Capranica verso Civitavecchia, almeno fino al ponte sul Mignone...come avrai letto qui è un percorso che ho già "addentato" più volte, sia da solo che in compagnia di mio figlio, però in vari punti vanno superati muretti vari e alzare una bicicletta da 20-25 kg da soli non è proprio il massimo...magari se l'idea ti va e riusciamo ad associare qualcun altro potremmo fare una spedizione in gruppo una bella domenica di autunno... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 22:41:02
|
beh non sarebbe male creare un gruppetto di bipaescursionisti nel Viterbese...
E c'è almeno un percorso assai famoso e rinomato nella nostra regione che andrebbe fatto meglio in gruppo che non in solitaria, la ex ferrovia da Capranica verso Civitavecchia, almeno fino al ponte sul Mignone...come avrai letto qui è un percorso che ho già "addentato" più volte, sia da solo che in compagnia di mio figlio, però in vari punti vanno superati muretti vari e alzare una bicicletta da 20-25 kg da soli non è proprio il massimo...magari se l'idea ti va e riusciamo ad associare qualcun altro potremmo fare una spedizione in gruppo una bella domenica di autunno... [/quote] magari...considera che io abito a roma nord e che la mia è una bici diciamo da strada polverosa cmq ho anche una mtb non elettrica, cmq l'idea mi piace... |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 20:43:48
|
aspettando altri candidati a far parte del "gruppo bipaescursionisti nel Viterbese", vi racconto le avventure di questo fine settimana
il sabato era nuvoloso, ma ciò nonostante ho rimesso a posto la bipa, c'era il bullone del parafango anteriore da ripristinare,
Immagine:
173,15 KB
poi di nuovo la gomma dietro da gonfiare (dopo solo una settimana?...) e mi sono messo a fare prove in salita e piano per capire le potenzialità delle varie marce. Già che c'ero ho provato anche il kit a pulsante che ha fatto il suo dovere di assistente in salite estreme.
I risultati sono stati una velocità massima su rettilineo piano di 150 metri, partendo da fermo, di 30Km/h, ma sicuramente oltre l'inviluppo di assistenza del motore, in settima che corrisponde sulla mia BH ad un pignone posteriore da 14, con corona da 40.
Immagine:
77,58 KB
Immagine:
75,76 KB
In salita di solito si va su bene anche in terza, se la salita è troppo ripida serve a poco provare a scalare e tocca spingere. Però ieri mettendo la prima ha continuato a uscirmi la catena, si sarà sregolato il cambio? Poco male però perchè in condizioni normali la prima (pignone posteriore da 28) non la uso proprio mai. E poi a breve voglio cambiare tutto il pacco pignoni...
Ne deduco comunque che mi servirebbe una marcia alta con pignone con meno di 14 denti, mentre avere per la marcia più bassa un 32 darebbe pochi vantaggi, almeno con motore acceso.
Stabilito questo decido comunque di puntare al negozio che avevo scoperto al confine tra provincia di Viterbo e Roma e che aveva in magazzino un bel pacco pignoni SRAM 11-32, di cui vi ho parlato qui http://www.jobike.it/forum/post_info.asp
La distanza è troppa e il tempo infido, prendo il treno, e via per 5 stazioni.
Immagine:
165,98 KB
Passa il controllore, cosa rara, e mi chiede il biglietto per me e per la bipa...cosa mai vista, per fortuna io sono onesto...
E salendo sul treno riesco a rompere un altro tirante del parafango, stavolta di quello posteriore. Immagine:
61,89 KB
Decisamente il punto debole, per l'impiego che ne fo, della mia bipa sono i parafanghi, mi sa che un giorno mi stufo e li levo, in puro stile MTB...
Arrivo al negozio e...scopro che il famoso pacco pignoni da 7 e 9 rapporti è, per me, una fregatura. Per usarlo a sette rapporti bisogna rinunciare ai pignoni da 11 e 13...insomma avrei un 14-32 di cui proprio non sento il bisogno...
Immagine:
151,76 KB
Però il negoziante è paziente, mi cambia la camera d'aria posteriore e ripara con una fascetta il parafango posteriore.
Immagine:
159,08 KB
Immagine:
191,73 KB
Dopodichè rientro alla base, a cena la famiglia mi aspetta, ma ancora con il vecchio pacco pignoni...
Almeno il tempo ha retto, anzi al tramonto il cielo è tutto azzurro!
Immagine:
208,43 KB
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 21:41:57
|
e dopo un sabato molto "ferroviario" e "tecnico", per festeggiare l'inizio dell'autunno 2012, vi faccio vedere qualche foto di quello che ritengo forse il tratto più bello della Via Francigena.
Della Francigena se ne parlava giorni fa con Usignolo e altri, da allora sto attento ai cartelli in giro e mi sono accorto che di Francigene ce ne sono un po' troppe ... in pratica ogni strada bianca nei dintorni, e anche non tanto nei dintorni, della odierna Cassia sarebbe un pezzo della via medievale...
Però il tratto di cui parlo ora è senza dubbio DOC, la strada in realtà non c'è più da secoli, e la Cassia moderna scorre a qualche centinaio di metri ma ci sono dei resti che provano che la vecchia Cassia romana e dopo di lei la Francigena medievale passavano proprio di lì...
Vi risparmio i 18km di avvicinamento, tra strade asfaltate, sterrati e sentieri e vado al dunque...
all'improvviso tra i noccioli e le quercie spunta una torre...
Immagine:
211,14 KB
poi le torri diventano due
Immagine:
198,56 KB
e infine tre
Immagine:
141,77 KB
il paesaggio è idilliaco, la pioggia dei giorni scorsi insieme al sole pomeridiano fa si che io sia circondato da una erbetta verdissima, da fare invidia ad un campo irlandese!
Immagine:
247,12 KB
Si tratta delle cosidette Torri d'Orlando, due erano mausolei di una qualche famiglia romana di più di duemila anni fa, la terza era il campanile di una chiesetta medievale sparita da secoli.
Dette d'Orlando per via di una antica leggenda che vuole che il famoso paladino sia nato a Sutri, che è a circa una decina di km da queste torri, da una madre sorella di Carlo Magno ma da lui temporaneamente esiliata nella cittadina laziale.
Buon autunno a tutti!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 22:28:22
|
ciao Pilota bella escursione ma come le trovi queste strade, a presto |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:02:27
|
Definirle strade mi sembra un Po ottimistico... io li chiamerei campi e fratte a volontà
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 23:39:24
|
| donbike ha scritto:
ma come le trovi queste strade,
|
carta IGM a 25000, google maps e...chiedendo ai locali!
PS approfitto per un errata corrige, visto che magari ci leggono i bambini e poi imparano male l'ortografia... ovviamente le torri sono spuntate tra le...querce! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 23:04:31
|
| pilotaDD ha scritto:
| donbike ha scritto:
ma come le trovi queste strade,
|
carta IGM a 25000, google maps e...chiedendo ai locali!
|
grazie per la risposta e...scusa il ritardo |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 23:06:56
|
| iw6cpk ha scritto:
Definirle strade mi sembra un Po ottimistico... io li chiamerei campi e fratte a volontà
|
effettivamente sono sempre troppo ottimista |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 12:01:48
|
| pilotaDD ha scritto:
forse questa 18Ah è fatta in modo da funzionare bene quando eroga correnti ridotte, tipiche di una assistenza minima che poi è quella che privilegia Bengi, mentre aumentando gli amperaggi va in crisi?
|
esatto !
questa è anche la mia esperienza : le batterie da 8, 10, 12 e 16 Ah che condividono le stesse celle sopportano meglio un uso "a forte corrente di scarica", quelle da 18 Ah (e penso pure la sua collega da 24 Ah) rendono il massimo a bassi assorbimenti
D'altra parte il CEO di Flyer parlando delle batterie da 18/24 che loro non offrono, le ha definite "batterie per laptop, non per trazione"
E' da considerare anche il prezzo e il peso : una 18 costa meno della 12 e pesa pressochè lo stesso
Sembra che le nuove batterie non originali
http://www.bike-discount.de/shop/k1702/a81049/e-bike-ersatzakku-power-pack-18-ah.html
disponibili da 18, 21 o 25 Ah non abbiano i problemi delle 18/24 , almeno per quello che si legge nei forum tedeschi
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2012 : 21:08:30
|
| windmillking ha scritto: ...è' da considerare anche il prezzo e il peso : una 18 costa meno della 12 e pesa pressochè lo stesso
marco
|
allora, dalle stesse parti (web tedesco) dove ho comprato la mia 18Ah per 399 euro io trovo quelle da 12 che ne costano 299,
per es. in http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290783099419&clk_rvr_id=394250129694&item=290783099419&lgeo=1&vectorid=229487...
però mi sa che non sono quelle originali a cui ti riferisci tu...
infatti le trovo anche a 559 dichiarate "originali panasonic" qui http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280982037667&clk_rvr_id=394251273730&item=280982037667&lgeo=1&vectorid=229487
tra una 12Ah originale da 559 e una "praticamente 13Ah" da 399 mi va bene la seconda, anche se spinge un po' di meno. Spero non duri pure di meno... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 22:34:54
|
buonasera a tutti, approfitto della piccola escursione di stamani, che non reputo degna di un topic tutto suo, per ridare vita al mio "neverending" primo collaudo della mia BH, sempre meno city e sempre più "country"...
nel frattempo c'è stato il bel raduno nel viterbese dei bipaisti dell'Italia Centrale di cui abbiamo parlato nel topic a parte...
Immagine:
219,6 KB
questo raduno mi ha permesso di confrontare la mia BH con le blasonate Flyer e Kalkhoff degli altri partecipanti e devo dire che non ha sfigurato. Unico problema il salto della catena, ripetutosi due volte, ma risolto rapidamente. Questo della catena è un problema ricorrente in questi due anni anche se due volte in 50km non mi era mai capitato.
Poi dopo il raduno la catena ha cominciato a fare un certo ticchettio, sopratutto nei rapporti corti, credo che tocchi sul carter...
spero che quando avrò la nuova cassetta pignoni Shimano 12-32, ormai ordinata da settimane e che mai arriva, cambiando pure la catena tutti i problemi si risolvano.
E con l'occasione ho provato i freni Magura (della Impulse di Leonardix) e me ne sono innamorato, non credevo possibile una tale potenza di frenata su una bicicletta, penso che li retrofitterò sulla BH alla prima occasione.
Dopo il raduno ho fatto qualche giretto e poi la escursione fino a Civitella Cesi, anch'essa già raccontata in un topic tutto suo.
Quest'ultima escursione, nel tratto verso il castello di San Giovenale, mi ha permesso finalmente di usare veramente il kit "col pulsante" comprato a fine estate, un sentiero con salita impossibile l'ho potuto affrontare "fischiettando" visto che la bipa è andata su quasi senza spingerla...
Immagine:
329,96 KB
Al ritorno ho avuto di nuovo un problema ad un elemento di fissaggio di un parafango, è la terza volta in due anni, e stavolta ho smontato tutto il parafango e me lo sono portato dietro fissato al portabagagli...
la BH ha acquistato un look molto MTB
Immagine:
302,94 KB
e arriviamo a stamani, sole, temperatura abbastanza rigida, fango per le piogge dei giorni scorsi, e blocchi di ghiaccio che sotto il sole si sono rapidamente sciolti... pane per le gomme Marathon MTB della mia BH...
Immagine:
449,3 KB
la giornata era propizia e infatti ho incontrato presto un bel gruppo di muscolari
Immagine:
380,02 KB
è stato un breve giro, circa dieci chilometri di cui alcuni su un tratto della Francigena viterbese, ma è bastato per rinfrancarmi lo spirito... e per schizzarmi discretamente di fango (mi è chiaro perchè il parafango si chiama così...)!
Immagine:
313,89 KB
Immagine:
321,16 KB
e poi al ritorno in città ho trovato la nuova Agattu per mia moglie, ma questa è tutta un'altra storia... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 09:33:27
|
Ahahah! Bravo Pilota! Lieto di averti invogliato alla frenata "magura"... la tua bipa ancora non ti ha perdonato il cambio di cavalcatura (sia pure temporaneo) al nostro raduno ...ti è proprio affezionata! Così ogni tanto ti fa qualche dispettuccio per far sì che ti prenda ancor più cura di lei è una "emotion" di nome e di fatto! Infatti ecco in arrivo pulsantini, catene, pignoni! Vedrai che ora ti sarà senza dubbio riconoscente e non farà più di questi piccoli capricci
Un saluto!
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 10:23:31
|
Anche le uscitine di una decina di Km sono un toccasana per lo spirito, specie se fatti full-immersion nella natura!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 15:26:12
|
rieccomi qua ad inaugurare per il 2013 questo mio diario di esperienze con la mia BH.
Come già scritto in un altro thread sono tornato dalle vacanze di capodanno con un bel regalino comprato in un negozio oltralpe, un pacco pignoni a 7 rapporti Shimano 12-32
Immagine:
225,61 KB
dopo l'ultima escursione di due settimane fa, la gita Vejano-Oriolo con collaudo della mia BH su un percorso abbastanza impegnativo visto lo stato del fondo
Immagine:
383,3 KB
l'ho riportata in città lo scorso sabato
Immagine:
110,34 KB
e stamani, insieme alla moglie in Agattu, abbiamo raggiunto con diversi chilometri di pedalate il negozio di Olmo.
Il viaggio è stato molto piacevole, il sole era splendido e abbiamo ammirato qualche bellezza archeologica e artistica nella zona, Olmo si trova non lontano da San Giovanni in Laterano e abbiamo scoperto anche una ciclabile nuova nuova che costeggia le vecchie mura aureliane
Immagine:
397,46 KB
Immagine:
440,45 KB
Immagine:
330,58 KB
arrivati al negozio gli abbiamo lasciato le due bipe, la BH per montare il nuovo pacco pignoni e la Agattu per un bel controllo generale e regolata del manubrio (che erano dovuti sin da dicembre quando era arrivata in un grande pacchetto)
Immagine:
376,77 KB
e ora attendo emozionato di riavere e provare la mia BH ripignonata!!!
il resto alla prossima puntata! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 22:44:14
|
ed eccomi alla puntata successiva, sperando che vi interessino ancora dopo tanti anni le avventure della mia BH!
Siamo andati oggi pomeriggio e recuperare le bipe. Alla Kalkhoff è stata data una regolata al manubrio, ispezionato il tutto e montato il computerino
Ma alla mia BH oltre ad un po' di manutenzione (sostituzione faretto posteriore rotto e sostituzione pattini dei freni iperusurati) è stata finalmente montato il nuovo pacco pignoni
ora sono passato dal 14-28 al 12-32; ho provato la bipa su e giù per qualche discesa e salita vicino al negozio e nella strada verso casa e risponde molto bene, la regolazione sembra buona perchè i problemi di cambiata che avevo sperimentato negli ultimi tempi sembrano spariti, non c'è nemmeno stato bisogno di cambiare la catena, e con i nuovi rapporti la bicicletta mi sembra più agile, e non si sentono nemmeno come eccessivi i passaggi da un rapporto all'altro, cosa che un po' temevo visto che i 7 rapporti sono ora molto più spaziati. Ma il collaudo vero seguirà, ovviamente!
intanto ecco le due bipe di nuovo nella casa di città
Immagine:
346,55 KB
ed ecco faretto
Immagine:
309,4 KB
e pignoni
Immagine:
339,83 KB
Anche se mi hanno cambiato i pattini dei freni non ho ancora rinunciato a montare all'anteriore un Magura HS11 e anzi forse ho finalmente trovato chi me lo vende, grazie ai suggerimenti di Dipigi.
Ma anche questa sarà un'altra storia... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 08:21:12
|
| pilotaDD ha scritto:
ed eccomi alla puntata successiva, sperando che vi interessino ancora dopo tanti anni le avventure della mia BH!
|
Certo che sì... sono fra i grandi classici della letteratura bipaistica, con i tuoi racconti hai forgiato e continui a forgiare generazioni di elettrociclisti!!!
| pilotaDD ha scritto: la regolazione sembra buona perchè i problemi di cambiata che avevo sperimentato negli ultimi tempi sembrano spariti, non c'è nemmeno stato bisogno di cambiare la catena, e con i nuovi rapporti la bicicletta mi sembra più agile, e non si sentono nemmeno come eccessivi i passaggi da un rapporto all'altro, cosa che un po' temevo visto che i 7 rapporti sono ora molto più spaziati. Ma il collaudo vero seguirà, ovviamente!
|
Meno male, in una fra le prime di queste occasioni ero io in sella alla tua fida BH e mi dispiaceva saperti ogni tanto chino su catene e trasmissioni varie con tutti i giri che hai da fare in mezzo alla natura! Provala intorno casa, poi se ti serve qualche bella salita su cui testarla... dalle mie parti dalla stazione al centro storico si salgono più di 100m in poco più di un Km... con tratti al 20% se vuoi percorrere la strada più breve!!! Ma non ti preoccupare, quando vieni ti faccio fare la strada lunga, con salite più a nostra misura...
| pilotaDD ha scritto: Anche se mi hanno cambiato i pattini dei freni non ho ancora rinunciato a montare all'anteriore un Magura HS11 e anzi forse ho finalmente trovato chi me lo vende, grazie ai suggerimenti di Dipigi.
|
E fai bene, con i nuovi pattini migliorerai sicuramente ma con gli hs11 non c'è proprio gara!
|
|
|
Discussione |
|
|
|