rrivo col primo giro dell'autunno! Sassoferrato Da noi Sassoferrato lo conoscono tutti, perchè è sulla strada per l’Umbria e anche per Roma, ma.. In realtà sono veramente pochi quelli che si si fermano, si attraversa e basta... Per cui ho deciso di visitarlo un po’. Sono arrivato come sempre comodo, sono pigro, quasi a mezzogiorno :-), 38 km da casa.. Ho fatto un giro per il centro storico che è lontano dalla statale che corre in basso.. per salire c’è una strada che corre intorno alla collina ma io ho abbreviato passando per il centro storico, con una stradina al 30% di salita! Il motorello non ha fatto una piega, sono salito con lo stesso sforzo di una pedalata sul lungomare :-) Con la solita calma sono tornato in camper, ho pranzato e fatto una penichella :-) L’idea era di avventurarsi nel pomeriggio sul monte Strega ma purtroppo il tempo è cambiato.. ùDalle foto non si nota sembra che le nuvole sui monti siano bianche in realtà erano nerissime e minacciavano un bel temporale.. Sono riuscito comunque a fare una decina di km di salita fino al borgo di Montelago. Poi non era il caso di tentare di salire ancora. Durante la discesa sono cominciati ad arrivare i goccioloni di pioggia e quindi giù a rotta di collo.. i temporali in montagna non sono simpatici specialmente se devi fare 10k in bici.. Per fortuna sono riuscito a lasciarmi il temporale alle spalle e nel fondovalle non ha piovuto, è andata bene!
Fra i vari frammenti ho visto una rocca dell'Albornoz... ne ha fatte in tutto lo stato pontificio, c'è a Orvieto, a Foligno... ia Sassoferrato e chissà quante altre! Era specializzato in fortificazioni!
Ieri giornata piena di impegni, ma un ritaglio di tempo pomeridiano mi ha permesso di inforcare la Bipa alla volta del sempre bello da fare, itinerario di Santa Giulia, nel territorio comunale di Claino con Osteno.
Lungo la mulattiera da San Pancrazio
Immagine:
239,8 KB
Nell'abitato di Claino
Immagine:
125,46 KB
Indicazioni per Santa Giulia ed altri itinerari sentieristici
Immagine:
114,08 KB
Lungo la mulattiera si incrocia questo torrente, che prende buffamente il nome di Acqua Marcia ed offre il suo nome alla valle in cui scorre. Nonostante il nome, le acque sono per lo più limpide e pulite.
Immagine:
210,52 KB
Verso il corso delle acque della sorgente Tufera
Immagine:
248,78 KB
Qui invece le acque del Santa Giulia, nella sua incantevole valle
Immagine:
182,3 KB
Ala chiesa si arriva salendo su di una ripida salita, ma in Bipa niente di insormontabile, solamente a scendere a causa del fondo reso sdrucciolevole dalle foglie bagnate, occorre prudenza.
Le viste sul lago di Lugano nel suo ramo italiano rendono giustizia alla bellezza del luogo
Immagine:
146,62 KB
Immagine:
100,51 KB
Immagine:
129,82 KB
Immagine:
108,4 KB
Immagine:
202,05 KB
Test dello zoom della reflex: un aereo vola in alto nel cielo blu
Immagine:
13,66 KB
Con la bipa mi piace fare sterrati leggeri e poco impegnativi, come queste mulattiere con passaggi poco tecnici che i generosi pneumatici da 29 permettono di affrontare in tutta tranquillità. Ormai i primi colori autunnali cominciano a prendere il sopravvento, l'estate si rende sempre più un lontano ricordo.
Immagine:
235,34 KB
Immagine:
119,41 KB
Immagine:
230,17 KB
Ed in tutto questo, la mia fida Scott muscolare dei viaggi e delle mille avventure è sempre utilizzata per il mio bike 2 work, commissioni e varie ed eventuali.
Immagine:
91,98 KB
Felice autunno 2024 a tutti
Immagine:
57,03 KB
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Spettacolare il giro nei luoghi, le foto dei luoghi e... il grande Oscar tra i luoghi!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Giretto con base a Camerano (AN) Questa domenica faccio un’ottantina di km da casa con destinazione Camerano, un paese alle pendici del monte Conero, vicino ad Ancona. Come al solito la prendo moolto calma e arrivo in loco a mezzogiorno. Un primo giretto per il paese, tipico paesotto marchigiano con in più una bellissima visuale panormica sul Conero e sulla riviera adriatica. Il boschetto che vedrete in alcune foto è sotto al paese e anche se non sembra è veramente piccolo, almeno la parte ciclabile, poche centiania di metri. Però molto carino! Al pomeriggio prendo la provinciale del Conero verso la borgata del Poggio. Non capivo perchè il navigatore mi dicesse che per fare 3,5 km ci volessero 27 minuti... esagerato penso.. In realtò è perchè è tutta una salita ripidissima, con un’ebike si riesce bene e in meno tempo ma penso che in muscolare solo se si è super allenati si riesce a fare ... Il borghetto del Poggio è molto piccolo ma con una bella vista sulla riviera del Conero. Da lì avevo 2 scelte, addentrarmi in un sentiero del monte o fare un po’ di strada fino a Sirolo (circa 9km) Ho scelto la seconda opzione perchè da solo ho sempre un certo timore ad addentrarmi su sentieri sconosciuti... Sirolo ha una vista stupenda sulla riviera del Conero ed era anche bella gremita di turisti, nonostante ormai si sia in bassa stagione. Fra le foto noterete una brutta cancellata con dei cartelli che indicano “zona militare” Questo perchè in realtà ancora oggi molte zone del monte sono interdette alla visita perchè contengono una base militare, in gran parte segreta, se cercate sul web vedrete che le teorie strane spopolano :-) Buona visione!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Il giretto domenicale questa volta è stato abbastanza breve..
In questa domenica solo 4 passi per una decina di km vicino alla cittadina di Pergola. Mi sono avvito verso la periferia per vedere le cascate di Valrea, una piccola cascata formata dal fiume Cesano. Il Cesano è un piccolo fiume a regime torrentizio, in estate quasi asciutto e purtroppo soggetto a piene improvvise come due anni fa, quando in coincidenza con l’alluvione di Senigallia anche qui ci sono stati dei decessi :-( In questo periodo le piogge hanno gonfiato abbastanza il fiumiciattolo e la cascata era bella piena, fa impressione il rumore assordante. Ho poi proseguito senza meta per una strada di campagna che lentamente si riduce a sentiero, fino ad incontrarne la fine... Poi nel sentiero sono sceso, risultato? Mi sono sporcato tutto di malta e finiva dopo 100 metri ripidissimi :-( Al ritorno ho fatto un salto alla festa del tartufo di Pergola, piena di gente all’inverosimile. Ero a piedi spingendo la bici ma dopo pochi metri ho rinunciato e sono passato per vie traverse.
Chiedo scusa per l'off topic, ma volevo condividere con voi la gioia della mia terza bicicletta a cui affianco la mia Bipa Raymon e la trekking muscolare Scott Sub che ho usato nei viaggi della scorsa primavera ed estate (oltre che utilizzarla per il Bike 2 work quotidiano).
Ebbene sì ho deciso di affiancare alle mie due biciclette la mia prima bici Gravel. Ingolosito da una buona promozione in negozio, ho preso questa Scott Speedster 30 Gravel, montata Shimano GRX e gommata Schwalbe G One 700x35c, che ho deciso di allestire con il set di borse GIVI da Bikepacking sperimentandomi per la prima volta in questo modo di allestire la bicicletta, dopo anni di portapacchi e borse. Sabato mattina la ritiro e se avrete piacere, vi dirò le mie impressioni su questo nuovo modo di vivere l'andare in bicicletta.
Immagine:
182,87 KB
Piccolo aneddoto: il negozio in cui ho scelto questa bici è lo stesso storico punto vendita in cui nel 2012 comprai la Bottecchia Be2 con cui viaggerò dal 2012 al 2016.
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Sii Oscar bellissima! E che il tempo ti sia favorevole per le prove e per le foto per noi!
È bellissima la gravel... una bici da giovani sia perché è muscolare, sia per la rigidità.. comunque ti ci divertirai molto.. io con la mia che è autocostruita e infinitamente peggio mi ci trovo benissimo. Però oltre al motore è morbida ...
È bellissima la gravel... una bici da giovani sia perché è muscolare, sia per la rigidità.. comunque ti ci divertirai molto.. io con la mia che è autocostruita e infinitamente peggio mi ci trovo benissimo. Però oltre al motore è morbida ...
Grazie Andrea, nel 2020 avevo provato la RC120 della Decathlon, che era una bici più stradale che gravel, però mi aveva permesso di scoprire i vantaggi del manubrio di tipo Drop Bar, ovvero la piega da corsa e per il periodo che l'avevo mi ero trovato bene.
Domani vi dirò le mie impressioni, ho già prenotato un B&B a San Giovanni Bianco che ne approfitto per farmi un bel viaggio sulla ciclabile della Val Brembana, decidendo poi che itinerario fare per domenica. Vi aggiornerò
Che invidia... per la bella giornata! Qui abbiamo avuto per tutto il giorno la tipica nuvola di fantozzi, unica o quasi in tutta Italia, solo qui e ha piovuto di continuo..
Immagine:
1371,12 KB
Il manubrio da bdc è stato per me una sorpresa, non pensavo che poter variare la presa fosse così comodo..
Direi che il collaudo della Gravel è andato ben oltre le aspettative
Tra sabato pomeriggio e domenica, ecco il viaggio in un week end affrontato
Tappa di sabato, Como-San Piero frazione di San Giovanni Bianco.
Immagine:
168,66 KB
Tappone di domenica, San Giovanni Bianco - Passo San Marco - casa via valtellina e lago di Como.
Immagine:
171,23 KB
E così ho fatto il record di dislivello positivo in un'uscita in muscolare
Sulla Gravel nulla da eccepire, bicicletta meravigliosa per scorrevolezza e piacevolezza della pedalata. Pensavo mi sarei trovato a confrontarmi con delle complicazioni, ed invece salvo i dolorini di rito dati più dalla prolungata permanenza in sella, non ho avuto affaticamenti da postura.
Insomma che dire, che sia assistita o muscolare, viva la bici in tutte le sue sfaccettature
Immagine:
3427,01 KB
Ecco altre foto della meravigliosa esperienza tra l'alta Brianza, Val Brembana, Passo San Marco, Orobie e lago di Como
Immagine:
146,9 KB
Titolo della foto: la fatica
Immagine:
85,12 KB
Immagine:
176,13 KB
Immagine:
122 KB
Immagine:
87,73 KB
Immagine:
184,91 KB
Immagine:
143,29 KB
Immagine:
92,01 KB
La colazione dei campioni
Immagine:
117,81 KB
Ciclabile Val Brembana
Immagine:
362,78 KB
Immagine:
183,86 KB
Immagine:
239,52 KB
Immagine:
149,16 KB
Altro che colazione dei campioni! Oscar, davvero complimenti, tutti quei km in due giorni e con tanti dislivelli... sei davvero da ammirare, così come è la nuovissima bici in allestimento da cicloviaggiatore!
Per quanto più di 12 anni fa abbia mosso i miei primi passi su questo forum come felice elettro ciclista in sella alla Bottecchia Be2 Lady (come testualmente mi definivo in quanto fruitore di una bici elettrica), confesso che questo conciliare la bipa alla muscolare in tutta la sua essenza mi permette di apprezzare il mondo della bici a tutto tondo.
Allo stato attuale infatti avere entrambe le tipologie di bici, sia la Bipa come ebike, che la Gravel come muscolare, mi permette di vivere appieno quanto detto prima, il meraviglioso mondo della bici.
Grazie Andrea, anche i tuoi lavori fanno sognare. Sei lontano, ma hai un camper..... il camper serve proprio a questo.... quando lo avevo giravo, giravo , giravo.-
Eeeee bisogna avere il tempo, non sono in pensione purtroppo... ed è un camper di 31 anni... in questo periodo ad esempio tutto il nord Italia è bloccato da divieti per gli euro 1 uno come il mio... (e non solo..) :-(
Eeeee bisogna avere il tempo, non sono in pensione purtroppo... ed è un camper di 31 anni... in questo periodo ad esempio tutto il nord Italia è bloccato da divieti per gli euro 1 uno come il mio... (e non solo..) :-(
il mio ora ne avrebbe 40 Arca kamp 375.... l'ho dato via nel 2020, ma sta girando ancora.... qui non ci sono blocchi, almeno non ancora....