Autore |
Discussione |
|
zampalesta
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 19:45:55
|
Ciao a tutti, Dopo "i miei primi 100 km" ( www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18038) ecco un aggiornamento:
Raggiunti i 1000km in circa 6 mesi ( 5 di utilizzo effettivo)... Intanto lo scooter è stato venduto e ora punto ad usare il più possibile la bici;il percorso quotidiano si è ridotto a circa 5/5.5 km (1km in pianura, 2 in salita e 2 in discesa con pendenze decisamente superiori al classico falsopiano). A questo si aggiungono i giri extra per commissioni ecc ecc Il giudizio è, complessivamente, buono.... Non si è ancora smontata! A dispetto di una prima impressione, il freno posteriore non mi sembra un granché in confronto con l'anteriore che è migliorato sostituendo i pattini di serie. Rimane il fatto che la bici e il sottoscritto (circa 88 kg) pesano tanto... Sul fronte dei guasti, a parte un "falso allarme" che mi aveva fatto prendere un colpo, poi risolto con un intervento di regolazione effettuato direttamente presso il negozio (www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19048) , per ora tutto ok (sgrat sgrat) con solo una foratura... A tal proposito faccio notare che non è previsto un connettore per liberare la ruota posteriore, quindi o si scollega direttamente dalla centralina (neanche preso in considerazione) oppure si gioca di abilità smontando la camera d'aria a ruota praticamente montata e poi, facendo uscire il perno dalla forcella dello spazio minimo per fare lo scambio delle lcamera d'aria e rimontando subito il cerchio, lavorando poi con calma sulla camera e il copertone. Praticamente non ho neanche scalzato la catena ma ho sfruttato il movimento del deragliatore con il cambio in prima. Il cambio mi sembra preciso (la mia esperienza in merito è praticamente nulla, prendete il giudizio con le molle), però vista la varietà del percorso dove si alternano brevi tratti in pianura, per passare a salite e discese, le cambiate sono in certi tratti, frequenti e il cambio si comporta bene. Luci: la luce posteriore di serie non è molto visibile, infatti ho aggiunto anche una luce a led lampeggianti molto luminosa , mentre all'anteriore (che di serie non ha niente) ho realizzato un faretto "da cestino" utilizzando una luce a led cree presa a pochi euri presso un megastore cinese qui in città e realizzando il supporto con una pinza per i fogli (quelle nere con le leve ripiegabili) che viene fissata sul bordo laterale del cestino. Il risultato mi sembra valido e rapido nel rimuoverlo; vorrei duplicare la realizzazione anche per l'altro lato. Batterie ovviamente ricaricabili. Per ora è tutto, anche perché forse alcuni di voi si saranno già addormentati a leggere fin qui! Buone pedalate (assistite) a tutti!
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 20:28:35
|
bene, evidentemente andare in bipa ti fa bene allo spirito e al fisico...
in sei mesi sei dimagrito di 4 chili, vedi sotto!
| Messaggio di zampalesta
Ciao a tutti, Volevo dare qualche impressione sui primi 100Km percorsi con la mia cinesona... tutto sommato mi ci trovo bene, in salita spinge abbastanza da permettermi di non farmi venire il fiatone (sono 92Kg e non pedalo da circa 26 anni!)...
|
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 20:31:22
|
Ottimo risultato, veramente! |
Bicifacile |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 21:17:40
|
compliment,caro amico,ottimo risultato! Suggerisci al venditore,quando ti capita, di informare la casa dell'utilità d'installare un pratico connettore per intervenire sulla ruota posteriore.
ps: un BRAVO! al nostro amico bicifacile che già propone il nuovo bosch!
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 21:50:36
|
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
zampalesta
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 23:06:05
|
| pilotaDD ha scritto:
bene, evidentemente andare in bipa ti fa bene allo spirito e al fisico...
in sei mesi sei dimagrito di 4 chili, vedi sotto!
|
In realtà 3.4kg... Ero 92 spaccati e ora sono a 88.6 giusto per essere precisi..... Quando le gambe ce la fanno, mi piace anche pedalare solo di gambe, fino a quando iniziano le salite toste.... |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 23:37:46
|
bravissimo, questa è pure la mia filosofia! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 09:48:10
|
Ottimo, anche una bici economica può dare soddisfazione, basta accettare qualche compromesso e averne cura... Continua così e tienici aggiornati! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 19:31:52
|
La bipa trasforma le salite in pianura e il piano in discesa... in discesa poi, vanno anche i sassi e quindi... |
|
|
popo
Utente Normale
Lombardia
64 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 20:53:56
|
Complimenti, io ho preso la mia bici a fine settembre ed ho gia' raggiunto i 1000 km, considera pero' che ci vado spesso al lavoro percorrendo circa 40 km al giorno... spero di fare un breve report sulle mie impressioni nonostante la costanza delle pedalate pero' non riesco a perdere un chiletto che rimetto appena lascio la bici a casa per qualche giorno ho 49 anni ed il mio peso oscilla sempre sui 80 kg...sara' il metabolismo |
|
|
zampalesta
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 22:36:32
|
| popo ha scritto:
Complimenti, io ho preso la mia bici a fine settembre ed ho gia' raggiunto i 1000 km
|
500km/mese! Accipicchia! Ne fai di strada.... Io ho 44 anni ma ho abbinato alla bipa anche un (leggerissimo) ridimensionamento nel cibo e anche fare 4 passi quando ne ho l'occasione... Quando avevo lo scooter non mi muovevo per niente.... |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2013 : 19:58:48
|
Ottimo risultato
Beati voi che potete permettervi di fare un uso cos' massiccio della Bipa, io dopo aver passato l'estate praticamente ad alternare lavoro e poi sempre in sella, ora mi ritrovo ad un uso molto più raro, maledetta scuola e impegni vari... |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
baic1
Utente Normale
Sicilia
92 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2013 : 09:52:10
|
Mi ritrovo in molte cose che hai scritto , zampalesta , in particolare sul freno anteriore ,come scritto in altra discussione . Potresti postare foto del faro anteriore ? Vorrei smontare quello originale , da presepe ,e la rumorosissima dinamo che lo alimenta . |
Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise City 28 Noord Bionx 37V Pieghevolina muscolare 20" del supermercato |
|
|
zampalesta
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 13:00:47
|
| baic1 ha scritto:
Potresti postare foto del faro anteriore ? Vorrei smontare quello originale , da presepe ,e la rumorosissima dinamo che lo alimenta .
|
Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni sono arrivato a casa molto tardi e complice il buio e la stanchezza, ho fatto le foto adesso.... La torcia è fissata con del biadesivo 3M (non quello sottile come il nastro da disegno, ma quello un po' "spugnoso") e due fascettine, tanto per essere sicuro di non perderla per strada....
Immagine:
55,43 KB
Immagine:
67,45 KB
Il fissaggio (e la rimozione in caso di sosta) sul fianco del "cestino della spesa" è rapido....
Immagine:
181,36 KB
Tre ministilo (AAA) ricaricabili completano il tutto... A breve raddoppierò anche sull'altro lato.
Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|