Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Test invernale batterie Bosch 400 Wh
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 22:37:32  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo mese la sfida di Strava è di 1.250 km, si devono allungare le uscite.
Niente di meglio che un bel test delle batterie Bosch da 400 Wh.

Per fortuna oggi è una bella giornata di sole, niente freddo, un bel venticello da 5 nodi da NO.
A Sud Est di casa mia ci sono i Colli Euganei, oltre 160 km, giro perfetto per il test. Viaggio leggero, niente reflex, premendo un pulsante del GPS si salva l'immagine dello schermo, non mi serve altro dal momento che devo solo documentare km e consumi.

233,74 KB

All'andata, tutto intento a macinare km, non mi andava di fermarmi per scattare qualche foto con il telefonino, ma poco fuori Verona questo era il panorama:

123,91 KB

L'andata verrà tutta pedalata in Eco (assistenza al 30%), con vento a favore, in 100 km consumerò 4 tacche.

Fino ad Este sono 60 km con buone strade, vento a favore, pochissime ripartenze e se ne vanno 2 tacche e qualcosina.

17,65 KB

Da lì comincia la ciclabile degli Euganei.

389,15 KB

Dico subito che non mi è piaciuta per niente: più della metà da asfaltare e dopo settimane di pioggia, una quantità industriale di fango. Se l'avessi saputo prima ... ciclabile ... a casa mia le ciclabili sono diverse.
Le gomme consigliate da wild (Marathon Racer) vanno benissimo anche sullo sterrato, sul fango slittano che è un piacere (ma basta spegnere l'assistenza e con il 50 x 23 pedalando piano piano si va avanti)
Ad un certo punto trovo anche un pezzo franato

208,89 KB

che mi costringe a scendere e a spingere la pesantissima Haibike (come mi piacerebbe incontrare l'ingegnere del pulsantino del Bosch)

210,25 KB

Questo invece il pezzo più bello della ciclabile

155,62 KB

Finita la ciclabile cambio la batteria

17,47 KB

cambio assistenza da Eco in Tour (100%) e mi incammino verso casa.

Ci vogliono 4 tacche per fare i 60 km che rimangono, vento leggermente contrario e velocità costante tra i 27 e i 30 km/h

17,39 KB

Riassumendo: d'inverno in Eco (assistenza 30%) si fanno 120 km, in Tour (assistenza 100%) si fanno 60 km. Pochi.
Se entro il 2014 non escono con una batteria da 600, prenderò in seria considerazione la soluzione Bengi, Pana 26 e batteria da 1.000 Wh

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 22:46:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel test, in effetti se si intende fare dei percorsi di una certa lunghezza ci vuole una bella batteria, io oramai se non ho sotto il c**o almeno 960Wh non mi diverto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giochi
Utente Normale

Veneto

60 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 23:18:46  Mostra Profilo Invia a Giochi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il giro, oggi potevamo iincrociarci nei colli! Mi puoi descrivere il tuo gps? Grazie G.

Giochi

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 12:33:17  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giochi ha scritto:
Mi puoi descrivere il tuo gps? Grazie G.

Garmin GPSmap 62s, per me il miglior Garmin per outdoor, gli puoi attaccare sensore di pedalata e fascia cardio.

Qui https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/gpsmap-62s/prod63801.html il sito Garmin

Qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162676 se ne parla da anni

leonardix
Utente Master

Lazio

6238 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 13:40:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti ...eh sì, in effetti con queste batterie non ci fai niente, solo 160Km ed essere costretti a fermarsi è frustrante!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 14:52:11  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti e...
grazie per aver ridimensionato i listini col bosch che si dichiarano per 190 km!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 17:29:02  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di PedaloPiano

Se entro il 2014 non escono con una batteria da 600, prenderò in seria considerazione la soluzione Bengi, Pana 26 e batteria da 1.000 Wh

Uhm, scordati le salite tipo Punta veleno allora.........

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 17:32:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

...eh sì, in effetti con queste batterie non ci fai niente, solo 160Km ed essere costretti a fermarsi è frustrante!!!

In Vino Rident Omnia

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 20:20:37  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Pedalopiano, un gra bel giro e direi che la batteria si è comportata più che bene. Ha macinato veramente tanti km. Salite ce ne so o state e di he entità? Non ti lamentare per la ciclabile, qui a Roma siamo messi anche peggio.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 20:23:48  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Pedalopiano, un gra bel giro e direi che la batteria si è comportata più che bene. Ha macinato veramente tanti km. Salite ce ne so o state e di he entità? Non ti lamentare per la ciclabile, qui a Roma siamo messi anche peggio.

bedexx

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 21:19:36  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bedexx: no, niente che possa definirsi una salita.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 13/02/2014 : 22:22:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante Pedalopiano, proprio un bel test.

Direi che i consumi di Bosch e Pana sono assimilabili, 60 km con assistenza al 100% in piano è un po' meno di quanto spremo io dalla mia batteria da 18Ah (circa 450 Wh) su terreno leggermente ondulato...

la mia prova risale al 16 settembre 2012: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=3

effettivamente non avere batterie sopra i 400wh è una limitazione del Bosch, puoi rimediare portandone una di scorta.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 00:07:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro Pedalaopiano e bello lungo !!!

Interessanti i tuoi dati:
400Wh/60km = 6.66 Wh/km in Tour a 24.9 km/h
400Wh/120km = 3.33 Wh/km in Eco a 23.4 km/h
con una temperatura ambiente di 9°C

poi Pilota cita
450Wh/63km = 7.14 Wh/km

ieri pomeriggio ho fatto un giro in pianura (da Vigasio a Valeggio e poi la ciclabile del Mincio fino a Marengo con ritorno da Roverbella)
e ho consumato 7.57 Wh/km con una media totale di 24.0 km/h e una temperatura di 13°C
Considerato che sui pedali ci metto sicuramente meno di voi, tutto quadra !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 07:51:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si considerando che io quei 63km non li ho fatti certo a 24 di media, avendo percorso quasi solo sterrati, ma con qualche pendenza. Per confontare bene consumi delle bipe e dei ciclisti toccherebbe avere percorsi molto simili. Dalle mie parti 160 km di ciclabile asfaltata e pianeggiante me li sogno...diciamo che se va bene arrivo a 16!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 09:11:58  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Direi che i consumi di Bosch e Pana sono assimilabili, 60 km con assistenza al 100% in piano è un po' meno di quanto spremo io dalla mia batteria da 18Ah (circa 450 Wh) su terreno leggermente ondulato...

effettivamente non avere batterie sopra i 400wh è una limitazione del Bosch, puoi rimediare portandone una di scorta.

Assimilabili? Pilota dai un'occhiata qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14351

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 16:56:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot, ho provato a rileggere la tua avventura di luglio 2012 ma non è che abbia capito bene quanto hai consumato, a che livello di assistenza e sopratutto se ne esce fuori un consumo maggior e o minore rispetto al Pana...

ho scritto consumi assimilabili perchè i 60km di Pedalopiano con 400w in piano mi sembrano molto simili ai miei 63km con 450w con poche pendenze...in tutti e due i casi con assistenza media.

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 17:15:12  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Nicot, ho provato a rileggere la tua avventura di luglio 2012 ma non è che abbia capito bene quanto hai consumato, a che livello di assistenza e sopratutto se ne esce fuori un consumo maggior e o minore rispetto al Pana...

Distanza Km. 81,4 (^37,5 v44,0) - Dislivello mt. 2.202 - Velocità media 17,3 Km/h - Consumo totale Wh 288 (intera batteria) - Consumo medio 3,5 Wh/Km - Assistenza: Km. 62,2 Eco1(30%) + Km. 19,2 Tour1(50%).

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 17:20:37  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evvabbè ma questo significa solo che sei un mostro (ciclisticamente parlando!)...per fare comparazioni ci vorrebbe un giro simile col Pana affrontato al 30% in ECO e al 50% con assistenza media...

PS
sono sicuro che con la mia BH col PANA potrei percorrere 999 chilometri colla sola batteria da 8Ah (208Wh)...

basta che lascio spenta l'assistenza...

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 18:00:42  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 19:53:13  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:
Distanza Km. 81,4 (^37,5 v44,0) - Dislivello mt. 2.202 - Velocità media 17,3 Km/h - Consumo totale Wh 288 (intera batteria) - Consumo medio 3,5 Wh/Km - Assistenza: Km. 62,2 Eco1(30%) + Km. 19,2 Tour1(50%).

La mia Hai consuma ancora meno ...

Immagine:

139,6 KB

Immagine:

376,31 KB

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 20:20:11  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

La mia Hai consuma ancora meno ...

Immagine:

376,31 KB

Bella forza, se lasci a casa la batteria.......

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 08:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari non è interessante quello che dico, ma magari ha senso...

Flavio, ma con quelle gambe lì cosa ci vai a fare in giro con una elettrica in ECO....
Non sarebbe più facile andare con una bici più leggera e solo muscolare?

L'unica risposta risposta che mi riesce logica è che così riesci ad andare un pò più veloce...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 17:05:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stefan, una bipa rispetto ad una bici anche leggera, induce un appesantimento del mezzo (per batteria e motore) mediamente pari a 7-8Kg.
La maggiore potenza richiesta da questo peso supplementare per viaggiare veloci in salita (es. 14Km/h su una salita del 10%) è di circa 40-45W.
Un motore legale può erogare 250W in continuo (e spesso - vedi Bosch - anche molto di più). Ciò significa che con una bipa si ha una potenza utile di oltre 200W che equivale a più che raddoppiare la potenza di un ciclista medio. Quindi direi che il gioco vale la candela!

Ma anche viaggiando spediti in piano (30Km/h) con l'assistenza minima (30%) si ha un aiuto non trascurabile specie se il ciclista è bene allenato. Un buon pedalatore (non agonista) infatti può erogare in continuo sui 150W. Di conseguenza con l'assistenza minima il motore ci metterebbe circa 45W di cui solo circa una decina servono per l'extra peso della bipa rispetto ad una bici!

Dal confronto dei due casi, rimane perciò evidente (come c'era da aspettarsi) come l'utilità del motore sia molto più importante in salita, mentre in piano c'è sì, ma non è così significativa (solo circa 35W che comunque non sono proprio trascurabili)!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 18:13:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bengi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 18:47:31  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se dico una castroneria ma tempo fa mi sono imbattuto in un sito dove c'era un simulatore online dove era possibile, inserendo dei dati (pltenza del motore, peso conducente, peso bipa, percentuale della salita...), vedere quanto era l'apporto del ci lista e quanto quella fornita dal motore. La cosa interessante era che fino a pendenze dell'ordine del 6-7% la forza fornita da motors era significativamente superiore a quella fornita dal ciclista. Ma all'aumentare della pendenza la spinta fornita dal motore diminuisce sempre più marcatamente mentre sale in modo importante l'aumento della spinta muscolare. Alla fine concluxeva che su pendenze marcate un ciclista puro con una bici da 9-10kg fatica uguale o addirittura meno di un ciclista con bipa da 25-26kg.
Se ritrovo il link lo posto.

bedexx

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 18:54:28  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.webalice.it/c.designer/potenze_in_salita.htm
credo sia questo.

bedexx

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 18:57:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh...non corrisponde alla mia esperienza personale...
viva le bipe!

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 19:06:41  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota, intendiamoci, io sono for bipa, ma se fai una simulazione vedrai che a pendenze importanti (15%-20%?) L'apporto del motore diventa, non trascurabile ovviamente, ma poco significativo e quello che da la gran parte se la ciuccia la differenza di peso tra bipa e bici. Certo che non è la normalità di un tragitto medio. Il vantaggio del motore l'ho potuto toccare con mano proprio stamattina superando tutti i ciclisti della domenica (con loro relativo rosicamento). Nell'uso normale è imbattibile, lo so.

bedexx

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 19:11:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bedexx ha scritto:

credo sia questo.

Sì, ma perchè salire su pendenze estreme del 23% con un motore che eroga max 88W?

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 19:16:17  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bedexx ha scritto:

... se fai una simulazione vedrai che a pendenze importanti (15%-20%?) L'apporto del motore diventa, non trascurabile ovviamente, ma poco significativo e quello che da la gran parte se la ciuccia la differenza di peso tra bipa e bici.

Ehm, la carta si lascia scrivere e la tastiera si lascia pigiare ...

Panasonic 26V forever!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 19:28:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salire sul 23% a 5 km/h con un motore a mozzo nato per spingere con la sua massima potenza a trenta all'ora può essere utile per superare una rampa di garage, ma non certo per farci una salita di centinaia di metri

Su queste pendenze o si ha un motore a mozzo da salita (che perciò in piano arriva a meno di venti all'ora) o si passa ad un motore centrale
E in entrambi i casi il motore scaricherebbe una quantità molto significativa di potenza rispetto a quella fornita muscolarmente

Su pendenze dell'ordine del 10-15%, molte bipa -a mozzo e centrali- possono salire praticamente di solo motore

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 19:52:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

bedexx ha scritto:

credo sia questo.

Sì, ma perchè salire su pendenze estreme del 23% con un motore che eroga max 88W?

infatti, Bengi e Pix hanno colto il punto chiave, con le nostre bipe col Pana, motore centrale che lavora attraverso il cambio ed eroga facilmente 200w, la cosa è ben diversa...e sostituendo 200 a 88 nella tabella vedi subito cosa esce fuori.

insomma fatichiamo pure noi, ma poi si sale più veloci!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.