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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 22:37:32
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Questo mese la sfida di Strava è di 1.250 km, si devono allungare le uscite. Niente di meglio che un bel test delle batterie Bosch da 400 Wh.
Per fortuna oggi è una bella giornata di sole, niente freddo, un bel venticello da 5 nodi da NO. A Sud Est di casa mia ci sono i Colli Euganei, oltre 160 km, giro perfetto per il test. Viaggio leggero, niente reflex, premendo un pulsante del GPS si salva l'immagine dello schermo, non mi serve altro dal momento che devo solo documentare km e consumi.
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All'andata, tutto intento a macinare km, non mi andava di fermarmi per scattare qualche foto con il telefonino, ma poco fuori Verona questo era il panorama:
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L'andata verrà tutta pedalata in Eco (assistenza al 30%), con vento a favore, in 100 km consumerò 4 tacche.
Fino ad Este sono 60 km con buone strade, vento a favore, pochissime ripartenze e se ne vanno 2 tacche e qualcosina.
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Da lì comincia la ciclabile degli Euganei.
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Dico subito che non mi è piaciuta per niente: più della metà da asfaltare e dopo settimane di pioggia, una quantità industriale di fango. Se l'avessi saputo prima ... ciclabile ... a casa mia le ciclabili sono diverse. Le gomme consigliate da wild (Marathon Racer) vanno benissimo anche sullo sterrato, sul fango slittano che è un piacere (ma basta spegnere l'assistenza e con il 50 x 23 pedalando piano piano si va avanti) Ad un certo punto trovo anche un pezzo franato
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che mi costringe a scendere e a spingere la pesantissima Haibike (come mi piacerebbe incontrare l'ingegnere del pulsantino del Bosch)
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Questo invece il pezzo più bello della ciclabile
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Finita la ciclabile cambio la batteria
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cambio assistenza da Eco in Tour (100%) e mi incammino verso casa.
Ci vogliono 4 tacche per fare i 60 km che rimangono, vento leggermente contrario e velocità costante tra i 27 e i 30 km/h
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Riassumendo: d'inverno in Eco (assistenza 30%) si fanno 120 km, in Tour (assistenza 100%) si fanno 60 km. Pochi. Se entro il 2014 non escono con una batteria da 600, prenderò in seria considerazione la soluzione Bengi, Pana 26 e batteria da 1.000 Wh
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 22:46:57
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Bel test, in effetti se si intende fare dei percorsi di una certa lunghezza ci vuole una bella batteria, io oramai se non ho sotto il c**o almeno 960Wh non mi diverto!!! |
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Giochi
Utente Normale
Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 23:18:46
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Complimenti per il giro, oggi potevamo iincrociarci nei colli! Mi puoi descrivere il tuo gps? Grazie G. |
Giochi |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 13:40:20
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Complimenti ...eh sì, in effetti con queste batterie non ci fai niente, solo 160Km ed essere costretti a fermarsi è frustrante!!!
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www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 14:52:11
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complimenti e... grazie per aver ridimensionato i listini col bosch che si dichiarano per 190 km!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 17:29:02
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| Messaggio di PedaloPiano
Se entro il 2014 non escono con una batteria da 600, prenderò in seria considerazione la soluzione Bengi, Pana 26 e batteria da 1.000 Wh
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Uhm, scordati le salite tipo Punta veleno allora......... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 17:32:20
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| leonardix ha scritto:
...eh sì, in effetti con queste batterie non ci fai niente, solo 160Km ed essere costretti a fermarsi è frustrante!!!
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In Vino Rident Omnia |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 20:20:37
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Bravissimo Pedalopiano, un gra bel giro e direi che la batteria si è comportata più che bene. Ha macinato veramente tanti km. Salite ce ne so o state e di he entità? Non ti lamentare per la ciclabile, qui a Roma siamo messi anche peggio. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 20:23:48
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Bravissimo Pedalopiano, un gra bel giro e direi che la batteria si è comportata più che bene. Ha macinato veramente tanti km. Salite ce ne so o state e di he entità? Non ti lamentare per la ciclabile, qui a Roma siamo messi anche peggio. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 21:19:36
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@bedexx: no, niente che possa definirsi una salita. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 22:22:09
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interessante Pedalopiano, proprio un bel test.
Direi che i consumi di Bosch e Pana sono assimilabili, 60 km con assistenza al 100% in piano è un po' meno di quanto spremo io dalla mia batteria da 18Ah (circa 450 Wh) su terreno leggermente ondulato...
la mia prova risale al 16 settembre 2012: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=3
effettivamente non avere batterie sopra i 400wh è una limitazione del Bosch, puoi rimediare portandone una di scorta. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 00:07:38
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Bel giro Pedalaopiano e bello lungo !!!
Interessanti i tuoi dati: 400Wh/60km = 6.66 Wh/km in Tour a 24.9 km/h 400Wh/120km = 3.33 Wh/km in Eco a 23.4 km/h con una temperatura ambiente di 9°C
poi Pilota cita 450Wh/63km = 7.14 Wh/km
ieri pomeriggio ho fatto un giro in pianura (da Vigasio a Valeggio e poi la ciclabile del Mincio fino a Marengo con ritorno da Roverbella) e ho consumato 7.57 Wh/km con una media totale di 24.0 km/h e una temperatura di 13°C Considerato che sui pedali ci metto sicuramente meno di voi, tutto quadra !
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 07:51:30
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Beh si considerando che io quei 63km non li ho fatti certo a 24 di media, avendo percorso quasi solo sterrati, ma con qualche pendenza. Per confontare bene consumi delle bipe e dei ciclisti toccherebbe avere percorsi molto simili. Dalle mie parti 160 km di ciclabile asfaltata e pianeggiante me li sogno...diciamo che se va bene arrivo a 16!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 09:11:58
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| pilotaDD ha scritto:
Direi che i consumi di Bosch e Pana sono assimilabili, 60 km con assistenza al 100% in piano è un po' meno di quanto spremo io dalla mia batteria da 18Ah (circa 450 Wh) su terreno leggermente ondulato...
effettivamente non avere batterie sopra i 400wh è una limitazione del Bosch, puoi rimediare portandone una di scorta.
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Assimilabili? Pilota dai un'occhiata qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14351
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 16:56:30
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Nicot, ho provato a rileggere la tua avventura di luglio 2012 ma non è che abbia capito bene quanto hai consumato, a che livello di assistenza e sopratutto se ne esce fuori un consumo maggior e o minore rispetto al Pana...
ho scritto consumi assimilabili perchè i 60km di Pedalopiano con 400w in piano mi sembrano molto simili ai miei 63km con 450w con poche pendenze...in tutti e due i casi con assistenza media. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 17:15:12
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| pilotaDD ha scritto:
Nicot, ho provato a rileggere la tua avventura di luglio 2012 ma non è che abbia capito bene quanto hai consumato, a che livello di assistenza e sopratutto se ne esce fuori un consumo maggior e o minore rispetto al Pana...
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Distanza Km. 81,4 (^37,5 v44,0) - Dislivello mt. 2.202 - Velocità media 17,3 Km/h - Consumo totale Wh 288 (intera batteria) - Consumo medio 3,5 Wh/Km - Assistenza: Km. 62,2 Eco1(30%) + Km. 19,2 Tour1(50%). |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 17:20:37
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evvabbè ma questo significa solo che sei un mostro (ciclisticamente parlando!)...per fare comparazioni ci vorrebbe un giro simile col Pana affrontato al 30% in ECO e al 50% con assistenza media...
PS sono sicuro che con la mia BH col PANA potrei percorrere 999 chilometri colla sola batteria da 8Ah (208Wh)...
basta che lascio spenta l'assistenza...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 18:00:42
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 19:53:13
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| Nicot ha scritto: Distanza Km. 81,4 (^37,5 v44,0) - Dislivello mt. 2.202 - Velocità media 17,3 Km/h - Consumo totale Wh 288 (intera batteria) - Consumo medio 3,5 Wh/Km - Assistenza: Km. 62,2 Eco1(30%) + Km. 19,2 Tour1(50%).
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La mia Hai consuma ancora meno ...
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 20:20:11
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| PedaloPiano ha scritto:
La mia Hai consuma ancora meno ...
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Bella forza, se lasci a casa la batteria.......
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 08:46:35
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Magari non è interessante quello che dico, ma magari ha senso...
Flavio, ma con quelle gambe lì cosa ci vai a fare in giro con una elettrica in ECO.... Non sarebbe più facile andare con una bici più leggera e solo muscolare?
L'unica risposta risposta che mi riesce logica è che così riesci ad andare un pò più veloce... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 17:05:30
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@Stefan, una bipa rispetto ad una bici anche leggera, induce un appesantimento del mezzo (per batteria e motore) mediamente pari a 7-8Kg. La maggiore potenza richiesta da questo peso supplementare per viaggiare veloci in salita (es. 14Km/h su una salita del 10%) è di circa 40-45W. Un motore legale può erogare 250W in continuo (e spesso - vedi Bosch - anche molto di più). Ciò significa che con una bipa si ha una potenza utile di oltre 200W che equivale a più che raddoppiare la potenza di un ciclista medio. Quindi direi che il gioco vale la candela!
Ma anche viaggiando spediti in piano (30Km/h) con l'assistenza minima (30%) si ha un aiuto non trascurabile specie se il ciclista è bene allenato. Un buon pedalatore (non agonista) infatti può erogare in continuo sui 150W. Di conseguenza con l'assistenza minima il motore ci metterebbe circa 45W di cui solo circa una decina servono per l'extra peso della bipa rispetto ad una bici!
Dal confronto dei due casi, rimane perciò evidente (come c'era da aspettarsi) come l'utilità del motore sia molto più importante in salita, mentre in piano c'è sì, ma non è così significativa (solo circa 35W che comunque non sono proprio trascurabili)!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 18:13:07
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Quoto Bengi |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 18:47:31
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Non so se dico una castroneria ma tempo fa mi sono imbattuto in un sito dove c'era un simulatore online dove era possibile, inserendo dei dati (pltenza del motore, peso conducente, peso bipa, percentuale della salita...), vedere quanto era l'apporto del ci lista e quanto quella fornita dal motore. La cosa interessante era che fino a pendenze dell'ordine del 6-7% la forza fornita da motors era significativamente superiore a quella fornita dal ciclista. Ma all'aumentare della pendenza la spinta fornita dal motore diminuisce sempre più marcatamente mentre sale in modo importante l'aumento della spinta muscolare. Alla fine concluxeva che su pendenze marcate un ciclista puro con una bici da 9-10kg fatica uguale o addirittura meno di un ciclista con bipa da 25-26kg. Se ritrovo il link lo posto. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 18:54:28
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www.webalice.it/c.designer/potenze_in_salita.htm credo sia questo. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 18:57:00
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beh...non corrisponde alla mia esperienza personale... viva le bipe!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:06:41
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Pilota, intendiamoci, io sono for bipa, ma se fai una simulazione vedrai che a pendenze importanti (15%-20%?) L'apporto del motore diventa, non trascurabile ovviamente, ma poco significativo e quello che da la gran parte se la ciuccia la differenza di peso tra bipa e bici. Certo che non è la normalità di un tragitto medio. Il vantaggio del motore l'ho potuto toccare con mano proprio stamattina superando tutti i ciclisti della domenica (con loro relativo rosicamento). Nell'uso normale è imbattibile, lo so. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:11:23
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Sì, ma perchè salire su pendenze estreme del 23% con un motore che eroga max 88W?
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:16:17
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| bedexx ha scritto:
... se fai una simulazione vedrai che a pendenze importanti (15%-20%?) L'apporto del motore diventa, non trascurabile ovviamente, ma poco significativo e quello che da la gran parte se la ciuccia la differenza di peso tra bipa e bici.
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Ehm, la carta si lascia scrivere e la tastiera si lascia pigiare ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:28:28
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Salire sul 23% a 5 km/h con un motore a mozzo nato per spingere con la sua massima potenza a trenta all'ora può essere utile per superare una rampa di garage, ma non certo per farci una salita di centinaia di metri
Su queste pendenze o si ha un motore a mozzo da salita (che perciò in piano arriva a meno di venti all'ora) o si passa ad un motore centrale E in entrambi i casi il motore scaricherebbe una quantità molto significativa di potenza rispetto a quella fornita muscolarmente
Su pendenze dell'ordine del 10-15%, molte bipa -a mozzo e centrali- possono salire praticamente di solo motore
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:52:22
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| Bengi ha scritto:
Sì, ma perchè salire su pendenze estreme del 23% con un motore che eroga max 88W?
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infatti, Bengi e Pix hanno colto il punto chiave, con le nostre bipe col Pana, motore centrale che lavora attraverso il cambio ed eroga facilmente 200w, la cosa è ben diversa...e sostituendo 200 a 88 nella tabella vedi subito cosa esce fuori.
insomma fatichiamo pure noi, ma poi si sale più veloci!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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