Autore |
Discussione |
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 17:26:39
|
| gualtiero ha scritto:
... devo dire che le salite che affronto mi fanno sudare ...
... la forcella rigida non mi dà fastidio e trovo la guida precisissima ....
... ma quello che mi ha stupito di più sono i freni ,sembra di essere su di una moto ( complici forse anche gli pneumatici belli panciuti )
|
Se non ti vuoi affaticare troppo in salita (oltre a selezionare l'assistenza massima ) è FONDAMENTALE mantenere un'adeguata cadenza di pedalata (il cadenzimetro è quasi indispensabile su una bipa col Pana!). In genere i ciclisti non sportivi tendono a pedalare in salita con cadenze troppo basse, spingendo molto sui pedali. Al contrario col Pana è necessario pedalare con una buona agilità, senza mai forzare eccessivamente sui pedali ... Se in salita ti ritrovi a spingere molto sui pedali con una bassa cadenza, allora significa che hai inserito un rapporto troppo lungo e quindi devi per forza scalare marcia per recuperare l'agilità di pedalata ...
Se viaggi su strada dal fondo abbastanza regolare o su sterrate non disastrate, la forcella rigida è sicuramente migliore di quella ammortizzata ...
I freni idraulici a disco normalmente hanno una resa nettamente superiore ai V-brake e con pneumatici generosi aumentano ulteriormente la loro efficacia...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 18:27:03
|
grazie x i consigli , negli ultimi km. in effetti , alzando la sella , la pedalata è risultata maggiormente fluida e la sensazione nel complesso più piacevole e meno faticosa e probabilmente ho anche alzato il ritmo..... ( era la sella o ero già in forma ? ). scusate x l'omissione , ho dato x scontato il fatto che non ho intenzione di affrontare fuori strada o sterrati , la mia impressione era quindi relativa ad un uso esclusivamente stradale ( ovvio che un domani, provando una bipa ammortizzata , potrei benissimo cambiare idea ). x il momento mi godo questo buon feeling con la bici e domani con la batteria bella carica ( oggi ho raggiunto la prima scarica completa ), giù in discesa vs. il lavoro. buona serata |
|
|
Discussione |
|
|
|