Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 via dalla pazza folla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 26/04/2015 : 23:14:16  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non dovrei neanche descrivere questo viaggio, perchè per la fretta - leggi: passo più lungo della gamba - è solo in parte corredato di foto (nella prima parte del viaggio le ho rimandate al ritorno, ma la facevo troppo facile).
Però oggi il tempo è brutto, tira un vento assassino che se vado nell'orto mi sistema per le feste, e allora eccomi a sfruculiare i Jobikers.
Ieri invece -22.4- era una bellissima giornata, della quale all'alba delle 9.30 ho approfittato come segue.

La Bassa (così in Emilia-Romagna chiamiamo la pianura che si estende a Nord della via Emilia) d'inverno significa freddo e nebbia, d'estate afa e zanzare; ma in primavera sa essere bellissima, quindi ho pensato di attraversarla partendo da Rivalta - frazione 4 km a Sud di Reggio Emilia- per andare in direzione di Mantova e del Grande Fiume. Unico imperativo: evitare in tutti i modi, pur aumentando tempi e km, la viabilità principale, pericolosa e stressante per le bici.
Ecco perchè questo titolo, e chiedo scusa a Thomas Hardy per aver preso a prestito quello del suo bellissimo romanzo.

Undici km di piste ciclabili mi consentono di attraversare RE portandomi fino a Villa Sesso, a Nord della città.

Lode all'Amministrazione di RE che ha realizzato tante piste ciclabili. Quanto alla loro qualità.. qui andrebbe aperta una discussione a parte; mi limito ad osservare che sono giunto ad una ragionevole certezza: chi progetta e realizza piste ciclabili non va in bici. Chiusa parentesi.

Da Villa Sesso una provvidenziale stradina si diparte dalla S.S.63 mantenendosi più o meno ad essa parallela, e appena la imbocco mi sembra di cambiare mondo. Traffico inesistente, pace e tranquillità regnano sovrani.
Tocco vari paesini: Villa Seta, Ponte della Forca, San Rocco, San Giacomo. In prossimità di Guastalla le cose si complicano e faccio alcuni giri a vuoto; poi un agricoltore mandato dal cielo mi indica una ciclabile che mi porta fino in paese.
Da Guastalla prendo il ponte sul Po (qui non c'è verso, bisogna stare nel traffico)

il Po visto dal ponte:

97,18 KB



dall'altra parte del ponte:

122,32 KB


ma appena passato il ponte una stradina sta fra Dosolo e il Fiume (al ritorno scoprirò che sull'argine sinistro corre la Ciclovia del Po) e poi va a Villastrada, Cavallara, Cizzolo, San Matteo delle Chiaviche; qui mi fermo e mangiare qualcosa e riposarmi un pò.

Immagine:

109,73 KB

la piazza del paese:

115,74 KB

(l'orologio del campanile è fuori uso evidentemente, erano le 13.30)

Riparto:

un magnifico casale apparentemente disabitato:

119,42 KB

..e vado a Torre d'Oglio, dove (udite, udite!) si passa l'Oglio su uno degli ultimi, se non l'ultimo, ponti di barche esistenti, e a chi ne abbia l'opportunità consiglio di venirlo a vedere.
Per la verità l'espressione "venirlo a vedere" non è adeguata, tant'è che anche le foto non possono renderne del tutto il fascino. Ci sali sopra e senti le lievi oscillazioni dovute alla corrente del fiume con i leggeri scricchiolii dell'assito; le oscillazioni più ampie quando passa qualche auto accompagnate dal frastuono delle traversine sotto le ruote; ci cammini e senti le grosse protuberanze del legname sotto i piedi, e il suo odore forte sotto il sole. Pittoresche le barche, la casupola anch'essa galleggiante del posto di controllo, l'ampio panorama del fiume che poche centinaia di metri più a valle confluisce nel Po.

Immagine:

143,98 KB

Immagine:

153,12 KB

Immagine:

130,82 KB

Passateci, prima che a qualche testa moderna venga in mente di sostituirlo con un ponte in cemento armato.

Immagine:

105,88 KB

un bellissimo agriturismo vicino al fiume:

108,53 KB

Immagine:

111,19 KB

una casetta di pescatori:

105,82 KB

A questo punto vista l'ora avrei dovuto tornarmene indietro, e bene avrei fatto; ma quando uno ha la testa di coccio non ci si può fare niente, e mi metto in capo di raggiungere Mantova e rivedere la bellissima Piazza delle Erbe. Passo quindi per Cesole, Ronchi, Buscoldo, Serraglio; infine entro nella città che meriterebbe ben altra visita.
Il tempo per fare due o tre foto alla Piazza delle Erbe e dissetarmi alla fontanina ai piedi della torre e poi via, ormai in corsa con il tempo.

Immagine:

117,18 KB

Immagine:

125 KB

la Rotonda di San Lorenzo:

126,6 KB

Accendo quindi finalmente il BPM, e mi sembra di volare.
Naturalmente sbaglio strada, e dopo vari "bissobeghi" (per chi non lo sapesse ho un diploma in "Disorienteering") ripasso da Guastalla e mi ritrovo sull'argine sinistro, inghiaiato, del torrente Crostolo. Una passerella pedonale mi consente ad un certo punto di saltare, non senza fatica per farci passare la bipa, sull'altra sponda da cui riesco dopo un pò a raggiungere nuovamente San Rocco, e da qui è tutta strada come all'andata, solo che adesso è quasi buio, mi infilo il k-way e accendo le luci (benedette, insieme allo specchio retrovisore!).
La moglie era preavvertita perchè non friggesse; arrivo a Rivalta alle 22.00.
Ultima annotazione: il percorso è tutto di pianura, ma a forza di sottopassi, argini di fiumi e canali, guarda un pò il dislivello positivo accumulato, non lo avrei detto.

Immagine:

94,04 KB

Immagine:

135,63 KB

Buona strada!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 08:25:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
d'inverno significa freddo e nebbia, d'estate afa e zanzare

bella bici, bello spirito.

borse generosissime laterali con chissà quanto ben di Dio dentro.

che vita idilliaca.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6196 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 09:09:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
182,84Km uno sproposito anche in tutta discesa!!!

Grazie Paolo, i tuoi report sono la fine del mondo, davvero gustosi!
Certo che quelli di S.Matteo delle chiaviche... forse lassù ha una accezione più "neutra" tipo quella riportata sulla treccani

2. Nelle costruzioni idrauliche, opera in muratura che interrompe gli argini di un fiume, creando negli argini medesimi un varco attraverso cui le acque di scolo provenienti dalle campagne si scaricano nel fiume in periodi di magra; nei periodi di piena le paratoie della chiavica impediscono l’accesso delle acque fluviali alle campagne contigue poste a quota inferiore al livello di piena.


ma da Roma in giù, dove i fiumi hanno tutt'altro regime e portata, chiavica ha una unica accezione e non è tanto gradevole

Ancora complimenti Paolo, a te e alla nera, che ha fatto ancora una volta il suo ottimo lavoro!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6909 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 10:31:06  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per il bel giro!
Grazie per il bellissimo report!
Bellissime immagini!

Buon prosegiumento!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 10:55:37  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È sempre piacevole leggere i tuoi report!
Ricorda un po' il tono degli articoli di Rumiz

Ciao
fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 12:28:41  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immaginavo, caro Leonardix, qualche considerazione a proposito delle "chiaviche" (penso che il significato che se ne dà da Roma in giù sia comunque collegato a quello vero della Treccani: le chiaviche infatti, essendo ambiente d'acqua, sono volentieri frequentate dai topi di fogna, o appunto "topi di chiavica" (rattus norvegicus, se ricordo bene.. a RE detto "punga", da voi "chiavica", in Puglia e altrove "zoccola".
D'altronde durante il giro ho trovato altri nomi curiosi: anche tralasciando Villa Sesso, ho visto una "via dei sette ladroni", una "via lingua di passera" e altri, ma avevo fretta e non li ho fotografati.

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 13:47:44  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo-Bravissimo Paolo e complimenti per la tenacia. I tuoi report sono sempre molto "godibili". Certo che attraversare la "Bassa" ha il pregio di allungare "enormemente" l'autonomia delle batterie (basta non accendere il motore e andare di gamba). Quasi 400mt di guadagno solo con i cavalcavia e sottopassi... posso solo immaginare quanti ne hai fatti. E' come se avessi fatto un giro in collina... "perchè è la somma che fa il totale" (saggezza popolare)
Un caro saluto .

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2116 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 14:22:55  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto e paesaggi anche l'agriturismo molto bello chissa come si mangia ? molto bello anche il ponte con le barche bello bello bello

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 16:02:03  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho scritto "topi di fogna" e "topi di chiavica": mi correggo, non sono topi, ma ratti: sono due diversi generi. Mi scuso, e mi scuso anche per la pignoleria.

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 23:20:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..bel giro, ottime immagini, gustosa descrizione.
Complimenti davvero.

Non ti dico quel S. Matteo
delle chiaviche cosa avrebbe scatenato qui a Napoli !!
Manco ve lo immaginate.
saluti
Bubu
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6196 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 07:40:52  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolorighetti ha scritto:
D'altronde durante il giro ho trovato altri nomi curiosi: anche tralasciando Villa Sesso, ho visto una "via dei sette ladroni", una "via lingua di passera" e altri, ma avevo fretta e non li ho fotografati.


C'è già materiale per un nuovo report: "a spasso per la Bassa a caccia di luoghi singolari e dagli strani nomi!"

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 10:45:17  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di nomi curiosi, in Toscana vicino a Chiusi (poco sotto il Trasimeno) sono passato una volta da "Torre Beccati Questo": mi stavo facendo due risate con mia moglie, quando (eravamo in auto) un paio di km dopo siamo arrivati a "Beccati Quest'Altro" e siamo rimasti ammutoliti!
I toscani!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6196 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 14:19:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 21:51:44  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sei venuto nelle mie zone, quando ancora non avevo l ausilio elettrico mi dilettavo nel pomeriggio dopo lavoro a farmi l argine dell oglio da marcaria fino a torre d'oglio, passavo per il ponte di barche e tornavo indietro per l argine opposto verso san matteo..

Bei posti, anche se ora preferisco vista la nuova ciclabile andare sui laghi di mantova e sul mincio..

Se non l hai mai fatta ti consiglio la ciclabile fino a peschiera, molto bella da pozzolo in poi..
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 00:03:06  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino, mi hai beccato! Il 25 aprile, il giorno prima di inserire questo report, sono tornato con la moglie a Mantova (questa volta col furgone); abbiamo parcheggiato in periferia (proprio di fronte ad un ospedale che se ricordo bene si chiama San Clemente) e poi, scaricate le bipe siamo andati presso la stazione ferroviaria da dove parte la ciclabile del Mincio, e ce la siamo fatta tutta a/r fino a Peschiera con sosta per il pranzo a Borghetto (bellissimo). In totale abbiamo percorso 96 km, e alla fine il soprasella di mia moglie era alquanto provato..
Voglio tornare a Mantova per fare la ciclabile dei laghi, si accettano volentieri altri consigli!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 09:08:47  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, bravissimo, con 182 km in un giorno sei a livelli da record!

E condividiamo l' "Unico imperativo: evitare in tutti i modi, pur aumentando tempi e km, la viabilità principale, pericolosa e stressante per le bici."



e dico peccato che le tue zone siano così fuori portata bipesca per me, quel ponte di barche mi piacerebbe proprio percorrerlo a pedali!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6909 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 11:58:25  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bello, bello e bello!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.