Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 ..il fascino del Vesuvio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 16:10:55  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
da sempre il Vesuvio ha suscitato in me una profonda intrigante curiosità, per quello che rappresenta oggi come vulcano silente e per i terribili guai che ha fatto in passato. E ogni qualvolta ho cambiato casa, quasi sempre la scelta è caduta (inconsciamente) su quelle da cui vedevo almeno uno spicchio di esso da una delle mie finestre.
Paura e rispetto, amore e odio, non saprei, dovrei chiedere ad un freudiano. Ad ogni modo rimane confermato il mio istinto di doverlo omaggiare, di tanto in tanto, con una delle mie gite fuori porta. Questa volta la passeggiata è un pò più impegnativa, con la bici mai mi sarei immaginato di doverlo fare, laddove pur essendo ben asfaltato il tragitto si sale a quota 1000. Non so esattamente da casa mia quanti km siano (alla fine sono 38), ma decido cautamente di partire senza la minima assistenza che manterrò per i primi 20 km, e HO FATTO BENE !!

questa è l'immagine da casa mia
Immagine:

133,08 KB

qui mi trovo poco dopo la zona della ferrovia, il Vesuvio è sempre più vicino (non ci fate caso alla foto di prima , era con lo zoom)

Immagine:

160,7 KB

all'incrocio della via panoramica di Ercolano con la strada che sale al cratere. Piccola annotazione, se vi capita di venire dalle ns parti non vi perdete gli scavi di Ercolano: sono magnifici

Immagine:

154,12 KB

la suggestiva chiesetta di S. Vito

Immagine:

158,92 KB

lungo il tragitto che conduce alla sommità si incontrano decine di opere artistiche, molte delle quali prodotte naturalmente su pietra lavica (dietro, adesso ci ha fatto caso, si intravede l'osservatorio astronomico)

Immagine:

143,36 KB

Immagine:

160,46 KB

man mano che si sale il panorama è uno spettacolo: la costa sorrentina e Capri

Immagine:

142,78 KB

particolari per i turisti : il fiume di lava, e la fauna che si può incontrare

Immagine:

173,96 KB

una innumerevole serie di viuzze collaterali (meta di molti mountain bikers) si diramano di qua e di là. Non conoscendoli
non mi azzarderei mai a percorrerli senza compagnia di più esperti. Ma in futuro chissà..

Qui sotto il fiume di lava appena descritto

Immagine:

170,7 KB

qui siamo a quota 900, di fronte a me il Monte Somma. Le gambe cominciano a farmi male (sono esili e poco muscolose) ma a cento mt dal traguardo non mi tiro certo indietro. Il fiato, grazie alla pedalata assistita, regge ancora.

Immagine:

160,58 KB

finalmente !! a fondo scala. 1000 mt di altitudine, oltre non si può andare se non a piedi. A vederlo il cono fa un pò paura. Altro che Freud, l'ammetto: è il timore che possa risvegliarsi.

Immagine:

157,62 KB

nelle foto ho accuratamente evitato di immortalare le centinaia e centinaia di turisti che affollavano il luogo. Non potete immaginare quanto il Vesuvio sia attraente per gli stranieri (soprattutto americani) che comprano di tutto (gadgets, cammei, souvenirs di qualsiasi tipo e molti si portano via una pietruzza lavica di soppiatto..). Questo è un curioso bus che fa la spola tra Pompei e il Vesuvio

Immagine:

149,95 KB

Un pò di calcoli prima di intraprendere la discesa: 38 km in 2 h e 20 min (non male davvero), con un dislivello di poco più di 900 mt da casa mia (che sta a 70-80 mt di altitudine). Sono partito senza assistenza del motore visto che almeno metà strada è in pianura (più o meno fino a Cercola). da lì con assistenza minima (modalità eco) fino al cratere. Arrivato in sommità la batteria era scarica, ma quanto ca@@o consuma in salita? mi e vi chiedo. E' vero che ha una capacità minima (324 wh), ma pensavo di poter osare di più. Per fortuna che il ritorno è quasi tutto in discesa, come bici muscolare nonostante sia pur sempre una mtb, scorre abbastanza bene. Riesco a mantenere 20-21 kmh in pianura, senza grossi patemi. Prima di fare ritorno scatto un'altra foto

Immagine:

155,79 KB

e poi un'altra ancora su Napoli, i campi flegrei, Procida e Ischia

Immagine:

141,26 KB

dopo altre due ore di cammino RIGOROSAMENTE a motore spento (grazie alla batteria che mi ha fregato) riesco a immettermi sulla zona portuale che normalmente faccio per raggiungere la famosa via Caracciolo. Il 1° maggio evidentemente ha suscitato nella gente un' irresistibile voglia di buttarsi nelle strada, ad ogni costo, in ogni dove e in qualsiasi modo. Un traffico bloccato, anzi praticamente fermo e gente (ma quanta sfaccetta di gente sta a Napoli?) che rumoreggia, ride, strilla, confabula, spinge e sporca. Nella foto shock sotto osservate bene come trattano una rara pista ciclabile della nostra città.

Immagine:

167,05 KB

finalmente fuori casa, devo dire stanchissimo (adesso capisco cosa significa spingere una bici anche sulla "insignificanti" salite, quando la batteria ti ha salutato da un pezzo), ma contento della mia bravata. Bello il Vesuvio, davvero, ma meglio a 38 km...pochi ma buoni.
Alla prossima, che già in anticipo vi preannuncio, sarà su sterrato.
Bubu

Immagine:

151,03 KB

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6923 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 16:32:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Belle immagini!
Molto suggestive!
In particolare le tracce "laviche", ripeto: "laviche", da non confondere... per chi non ha mai visto "o Vesuvio" da così vicino!
Molto bravo nelle descrizioni!
Complimenti per il bel giro e grazie per la condivisione!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master

Campania

3500 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 16:44:29  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti praticamente sei passato davanti casa mia a S.Giorgio, la salita alberata che porta alla panoramica.
Poi probabilmente ci siamo anche incrociati in via Caracciolo perchè io ero lì con mio figlio in bici.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

emme51
Utente Attivo

Campania

796 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 17:01:11  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Bubu!! complimenti per il tour! ci stai prendendo gusto e ci stai abituando a belle foto. Molto bella la vista su Napoli.
ciao. Massimo

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 17:34:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..T4R,
allora abiti in un bel posto, complimenti. Dimmi un pò, tu che sei un esperto.
Ma non è un pò pochino svuotare una batteria carica per una ventina di Km
in salita (in mod. eco, tra l'altro) ? A me sembra una esagerazione, eppure
credo di averla sempre trattata bene, 2 mesi di vita, 1700 Km, sempre ricaricata
subito, mai scaricata completamente (solo ieri in effetti), nessun urto. Inoltre
la mia bipa "dovrebbe" avere un effetto di ricarica in frenata (come riportato da
scheda tecnica, nonostante non abbia dinamo) cosa di cui pensavo avvantaggiarmi
sulla via del ritorno. Invece nulla, venti Km tirati col freno a mano, e manco
una tacca. A zero ero e a zero son tornato.

Ciao Massimo,
dobbiamo incontrarci qualche volta. L'avevamo detto e poi non se n'è fatto nulla..

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 17:51:23  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..grazie anche a te luc mac48.

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6923 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 18:02:46  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@bubunapoli ha scritto:
... qui siamo a quota 900, di fronte a me il Monte Somma. Le gambe cominciano a farmi male (sono esili e poco muscolose) ma a cento mt dal traguardo non mi tiro certo indietro. Il fiato, grazie alla pedalata assistita, regge ancora.

Hai per caso indossato il cardiofrequenzimetro?

Dato che l'avevo letto come regola di "amico anti invecchiamento"!

Grazie.

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 19:54:18  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..luc maz48,
Cardiofrequenzimetro? No.
Mi avrebbe obbligato a cambiar rotta.

Scherzi a parte: è una salita tosta, ma
si fa tranquillamente.
Però non oso neanche lontanamente immaginare come fanno
i ciclisti muscolari, quelli che non sanno neanche che
esiste la pedalata assistita (e se lo sanno la evitano).
Ciao

T4R
Utente Master

Campania

3500 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 20:02:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bruno potrebbe anche essere anche se eri in eco la salita è tosta, la conosco benissimo per averla fatte innumerevoli volte a piedi, in moto, in auto.
Mi hai fregato perchè mi manca solo farla in bici e ho allestito la mia ultima anche con questo pensiero
Quanti W/h è la tua batteria?
Per il discorso della regen non saprei non conosco bene il tuo modello.
L'effetto se c'è lo senti, basta pizzicare leggermente la leva senza far funzionare il freno,facendo solo intervenire l'int.
Poi da Napoli ad Ercolano la salita c'è è poco pendente ma è costante ed ininterrotta.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 20:33:07  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Pino,
324 W/h.

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 20:45:52  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fascino del Vesuvio che domina sul fascino del golfo di Napoli, su quello della riviera Sorrentina e delle isole..signori, stiamo ammirando e sognando uno dei luoghi più belli del mondo.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

emme51
Utente Attivo

Campania

796 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 20:46:31  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Bruno era una ottima idea di Dibi, quando volete

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4064 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 21:05:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:
..Pino,324 W/h.

Quando avevo preso la haibike con batteria 300Wh, avevamo calcolato che potevo fare salite per 1400m in ECO, forse erano tanti diciamo che 1000m ci stanno tutti!
Ci sono delle tabelle per calcolare, forse che ti frega è il peso e i tanti cannoli ....
Immagine:

43,9 KB
Ce ne sono di più precise io uso questa un sistema spannometrico.
Mi piacerebbe salire sul Vesuvio, l'Etna l'ho fatto anche se a piedi e longo una colata, non finiva mai.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 21:19:44  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giordano,
ma quali cannoli, io peso 68 Kg per 1,70 di altezza !!

Diciamo che i mille li ho fatti tutti (salita 18 Km circa)
poi lassù la batteria ha esalato l'ultimo respiro. Poi ho sperato
nella ricarica della batteria al ritorno, che non c'è stata.
Per cui i 38 km di rientro a casa li ho fatti tutti in muscolare, e non
ero proprio fresco come una rosa.
Cmq è andata. L'etna? ha un'area sette-otto volte quella del vesuvio.
Impossibile solo immaginare.
Saluti
Bubu

T4R
Utente Master

Campania

3500 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 21:45:32  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che che con 324W/h e le salite sopratutto del primo tratto, le peggiori, i consumi siano giusti.
Magari aspettiamo qualche altro parere.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

leonardix
Utente Master

Lazio

6228 Messaggi

Inserito il - 02/05/2015 : 22:30:13  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strepitoso bubu, mi sono permesso di ospitarlo in homepage sul mio sito...
complimenti davvero!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 09:10:53  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Leonardix.

Grazie Pino, mi hai tranquillizzato.
Pensavo di aver danneggiato la batteria..

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4064 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 09:48:46  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

ciao Giordano,
ma quali cannoli, io peso 68 Kg per 1,70 di altezza !!
Bubu

Oh! scusa, ti ho scambiato per Rotolone.
e ancora scusa che ho messo il jpg invece del foglio di calcolo (che pirla).
Qui trovi la tabella da compilare http://www.webalice.it/c.designer/calcolatore_watts.htm
E' sul il sito del buon Outside.
Non ti ho fatto i complimenti per il giro: magnifico mi picerebbe un sacco passare di lì con la bici ma al massimo arrivo a Perugia o a Roma se si presenta l'occasione
Buone pedalate.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 10:16:36  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giordano ma figurati..
e grazie per la tabella.

Per il fatto che tu possa arrivare max a Perugia o a Roma,
non fa nulla.
L'Italia offre bellezze inaudite dappertutto. E' un vero peccato
che siamo atavicamente governati da persone che pensano solo ai loro interessi,
perchè sono convinto che abitiamo in uno dei posti più belli al mondo,
dal Brennero a Lampedusa (e lo dico senza retorica). Spesso luoghi poco curati
o per nulla valorizzati.
E mi fermo qui per decenza.
Saluti
Bubu

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 21:18:46  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, altro che! "Ho gambe esili e poco muscolose": ma se tieni in pianura a motore spento i 20-21 km/h funzionano più che bene, secondo me.
Per quanto riguarda l'autonomia della batteria: di fatto hai girato per 38+38=76 km con 324wh (non conta se il ritorno era in discesa, vuol dire che all'andata era salita: grosso modo è come se avessi fatto 76 km in pianura, dico grosso modo: non male); inoltre dici di aver fatto l'andata in 2h 20', che significa una media di oltre 16 km/h compresa tutta la salita: ancora non male.
Complimenti: mi sa che anche a te sta aumentando l'appetito; quando è successo a me mi sono comprato subito una seconda batteria.. perchè non ti fai fare una batteria da mettere nel triangolo (puoi trovare sia chi ti fa il case sia chi ti fa la batteria) da aggiungere nei giri più lunghi?

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 21:35:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo ha ragione, arrivato a questo punto o la seconda batteria o direttamente...la seconda bipa!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 21:38:34  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, pilotaDD!

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 21:39:36  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..devo chiedere quanto costa una batteria da 12 v.

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 21:43:08  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quali 12v? 36v!

claudio02
Utente Master

9015 Messaggi

Inserito il - 03/05/2015 : 21:53:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto un signore in moto senza casco.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 04/05/2015 : 01:00:08  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto tanti signori in moto senza testa.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 04/05/2015 : 06:58:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è incredibile il poco rispetto del codice della strada, io ho persino visto,ma non ancora in Campania, diversi ciclisti con sotto alle gambe motori elettrici da 350, 500 o persino mille Watt...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

guidonoce
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 04/05/2015 : 11:36:14  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro!

ma hai fatto 30 ... potevi fare anche 31 e salire a piedi sul bordo della bocca!!

Complimenti, la foto sul golfo vale ogni sforzo!

a presto!

PS: visto che era intuibile che saresti rimasto a secco con la batteria, non era più comodo prendere la cumana e scendere a montesanto oppure la metro fino a gianturco?
avresti evitato un (piccolo) pezzo iniziale.

Ciao!

emme51
Utente Attivo

Campania

796 Messaggi

Inserito il - 04/05/2015 : 12:47:45  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bubunapoli è alle prime uscite impegnative e ora sa che può fare (mettendoci di suo) 100 km in pianura e direi (prudenzialmente) 800 metri di altitudine con una quarantina di Km. C'è di che essere soddisfatto, ha girato i campi flegrei, poi A Mondragone e il Vesuvio. Tutto questo in poco tempo, veramente complimenti.

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 04/05/2015 : 16:11:26  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEL GIRETTO e come consumi sono corretti tendo conto che hai una batteria da 320wh e soprattutto hai un hub che per forza di cose consuma in salita rispetto ad un centrale

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 04/05/2015 : 23:15:16  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..allora,
ringrazio tutti. Quanto ai consumi c'è da dire che
sapevo che in salita avrei "sucato" tutta la batteria, ma
mi fidavo sul recupero di energia in frenata. La mia bipa
non ha dinamo, non mi chiedete come faccia, ma il sistema
RDS che è una peculiarità del BH ricarica in frenata la batteria.
Purtroppo sulla mia non funziona (prima non me ne ero accorto) ma
dopo 20 Km di discesa dal cratere fino a Napoli col "freno a mano tirato",
ne ho avuto la conferma. Per cui mi son fatto tutti e 38 km di rientro in
modalità muscolare...morale della favola, sono andato dal concessionario e
domani stesso mi imballa la bici e me la spedisce in Spagna, perchè loro sono
attrezzati solo per difetti meccanici, non elettrici o elettronici. Oltretutto
non sono in grado manco di fare una diagnostica tramite palmare o pc. Ma dico io,
come si fa a ottenere una concessione senza manco "formare" adeguatamente il personale ?
Sto nero, ma se la mia bici era giapponese o canadese era peggio.
Bubu

leonardix
Utente Master

Lazio

6228 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 07:30:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:
domani stesso mi imballa la bici e me la spedisce in Spagna,

io pretenderei una bipa di cortesia...
comunque studiati bene manuali e forum (anche stranieri, qui su quel motore c'è poco) magari il recupero energia è solo da accendere :-)

emme51
Utente Attivo

Campania

796 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 08:45:20  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i punti vendita di bici nascono come funghi, e tutti vendono anche modelli di bipe, ma spesso non c'è alcuna competenza specifica. Molti non conoscono minimamente il prodotto che offrono, immaginarsi l'assistenza. Leggere sempre con attenzione i manuali è un ottimo suggerimento!

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 09:12:29  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..allora,
ringrazio tutti. Quanto ai consumi c'è da dire che
sapevo che in salita avrei "sucato" tutta la batteria, ma
mi fidavo sul recupero di energia in frenata. La mia bipa
non ha dinamo, non mi chiedete come faccia, ma il sistema
RDS che è una peculiarità del BH ricarica in frenata la batteria.
Purtroppo sulla mia non funziona (prima non me ne ero accorto) ma
dopo 20 Km di discesa dal cratere fino a Napoli col "freno a mano tirato",
ne ho avuto la conferma. Per cui mi son fatto tutti e 38 km di rientro in
modalità muscolare...morale della favola, sono andato dal concessionario e
domani stesso mi imballa la bici e me la spedisce in Spagna, perchè loro sono
attrezzati solo per difetti meccanici, non elettrici o elettronici. Oltretutto
non sono in grado manco di fare una diagnostica tramite palmare o pc. Ma dico io,
come si fa a ottenere una concessione senza manco "formare" adeguatamente il personale ?
Sto nero, ma se la mia bici era giapponese o canadese era peggio.
Bubu

ovviamente la dinamo è il motore stesso.
non capisco cosa intendi col freno a mano tirato, perchè funioni il regend devi frenare appena da spostare le elve dei freni, ma non troppo da far intervenire i freni stessi, ovviamente a sistema acceso

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 10:56:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io fossi in te, aspetterei un attimo a spedirla, perchè potrebbe tornarti esattamente come prima. Infatti, sembrerebbe che la regen potrebbe non esserci proprio. Mi lasciava perplesso che un motore con ruota libera e, pare, riduttore, possa avere una funzione di rigenerazione della batteria.

Quindi ho provato a fare delle ricerche e ho visto che ne parlano qui, sul forum di cyclurba http://cyclurba.fr/forum/145214/dn-brider-bh-n-motion-neo-cross.html?from=191&discussionID=8098&messageID=334868&rubriqueID=80&pageprec=

Sembrerebbe che tutto è predisposto per la rigenerazione e che si accenda anche una spia sul cruscotto però che modelli che la abbiano veramente non ci siano in circolazione .

Inoltre, la regen te lo dico francamente, anche se tu l'avessi , ricaricherebbe pochissimo, è simpatica solo perchè rallenta piacevolmente la bici nelle discese senza bisogno di consumare i freni. Io l'ho provata con il bionx e per recuperare un po' di energia dovevi andare in discesa pianissimo e comunque non ti permetteva mai di ritornare a casa se avevi finito la batteria in salita .

Per quanto riguarda i consumi, il mio parere è che sono corretti, la salita al Vesuvio da Ercolano, risulta, consultando salite.ch, sia di 12,3 km con una pendenza media del 7,4% . Già un altro utente del forum ci aveva segnalato che a velocità ridotta in salita, il tuo motore diventa assai vorace e non potrebbe essere diversamente, perchè a quelle velocità il rendimento crolla. Quindi se dalle tabelle che ti ha fornito Giordano per uno del tuo peso si vede che per quella salita ci vogliono dai 200 ai 250 W/h e, ammettendo che tu aiuti per 80 W/h,
poi però a quelli che restano (120-170) ci devi aggiungere i W/h che vanno persi per scarso rendimento che supponiamo sia tra il 40-50% e vedrai che arrivi ai W/h erogabili dalla tua batteria.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 17:43:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ok job,
grazie mille. Ho letto la discussione sul forum francese (google translator
ci semplifica la vita) e devo dire che il dubbio che esista questo fanto-
matico "ricaricatore" è generalizzato. Confermo che sul display compare
l'icona della frenata, al solo tirare le leve dei freni di pochi mm,
ma non avverto alcuna sensazione piacevole di rallentamento.
M'ha un pò sviato dal presunto caso un ciclista che spesso incontro mentre vado
al lavoro che ha la mia stessa bipa. A me funziona, mi disse. Poi chissà
quanto è vero o quanto va ricondotto invece ad un banale effetto placebo.
Quanto ai consumi mi adeguo, d'altronde non è che devo scalare le montagne
tutti i gg, e al di là di questo la bici va che è un amore. La farò spedire lo stesso,
perchè spesso infatti l'assistenza motore si interrompe senza ragione alcuna. Qualche volta
per pochi secondi, qualche volta per maggior tempo, altre volte son dovuto scendere dalla bici
per capirci qualcosa (la stessa cosa avrei fatto aprendo il cofano dell'auto, anche se non ci capisco
nulla..).
Puliti i contatti, pulito e sistemato con cura il display sul manubrio,
assicurato che i fili visibili siano ben raccordati e tenuti fermi da fascette,
bloccato con chiave la batteria sul telaio, tenuti puliti i contatti
della stessa sulla centralina, ebbene ogni tanto l'assistenza cessa, segnalandomi vari
tipi di errore sul display. Neanche i famigerati tecnici che (mi assicurano) hanno
seguito un corso di formazione alla bh, sanno spiegarsi il perchè.
I tempi previsti (la bh manda un loro corriere) sono mediamente 15-20 gg. Non mi frega
più di tanto se l'icona della frenata sul display mi segnala una funzione inesistente,
ma almeno mi devono correggere il difetto del black-out. Dimenticavo di dire che generalmente
quando piove, uso lo scooter, e quando mi sorprende sulla via del ritorno, nel box auto asciugo
le parti bagnate, tolgo il cruscottino dal suo alloggiamento e asciugo i contatti, etc..
Grazie a Job, grazie a tutti
Bubu

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 17:54:17  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolorighetti,
si certo volevo dire 36V e 12A, che credo sia
la più potente batteria samsung prodotta per quel modello.
Ma a portarla è scomoda, sarà lunga quasi 40 cm e pesa un pò..

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 18:21:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..ok job,
grazie mille. Ho letto la discussione sul forum francese (google translator
ci semplifica la vita) e devo dire che il dubbio che esista questo fanto-
matico "ricaricatore" è generalizzato.
....

Bene, allora facci sapere cosa ti diranno, non è tanto bello che la bici sia pubblicizzata e venduta con la funzione rigenerativa, se poi non ce l'ha, anche se trovo decisamente più fastidioso l'altro problema, degli spegnimenti che in effetti è da verificare (potrebbe essere che il motore si spegne perchè surriscaldato? Ti succede in salita o è casuale ? )

ps- complimenti per il giro e le foto !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 19:04:48  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..casuale, e fortunatamente quasi mai in salita.

A dirla tutta però devo dire che
la funzione rigenerativa non è tanto
reclamizzata, nè tanto meno ha condizionato
la mia scelta. L'ho acquistata perchè la bipa mi piace
come va, è leggera (meno di 22 Kg poi lascia
che uno l'appesantisca come vuole), estetica ac-
cattivante (leggi batteria integrata nel telaio),
e soprattutto per un sensore di sforzo delicato ma
prontissimo in salita, anche con rapporti sfavorevoli
(dote mooolto gradita per chi affronta le salite nel caos
di Napoli). Insomma è una bici che non ti mette mai in difficoltà
anche quando non hai tempo di scalare le marce. Provata sullo sterrato
si difende poi alla grande.
Grazie per i complimenti, mi diverto un sacco a condividere
le foto dei miei giri e ammirare quelle degli altri amici
(aldilà dei dettagli tecnici, grafici, profili, gps e quant'altro).
Bubu

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 20:44:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Paolorighetti,
si certo volevo dire 36V e 12A, che credo sia
la più potente batteria samsung prodotta per quel modello.
Ma a portarla è scomoda, sarà lunga quasi 40 cm e pesa un pò..

agganciata sotto al tubo obliquo magari ci sta...se si con due o tre buone fascette avresti risolto

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4064 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 20:48:34  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..casuale, e fortunatamente quasi mai in salita.
.............

Potrebbe essere perchè superi i 25Kmh. In questo caso è giusto. Tutto quello che fai in più devono essere frutto delle tue gambe "lo dice la legge". Se vuoi di più potresti montare lo speed-up ma saresti fuorilegge.
Lo saprai già

leonardix
Utente Master

Lazio

6228 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 21:12:55  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:
Potrebbe essere perchè superi i 25Kmh. In questo caso è giusto. Tutto quello che fai in più devono essere frutto delle tue gambe "lo dice la legge". Se vuoi di più potresti montare lo speed-up ma saresti fuorilegge.

giusto, ma per quella bipa lo speedup non esiste, almeno così mi pare

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 23:54:08  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non credo che sia per il surriscaldamento del motore,
perchè il difetto si verifica anche a basse velocità, in pianura, e qualche
volta di mattina all'accensione.
Insomma come se si staccasse qualche connessione, per qualche secondo
o minuti. A volte riprende spontaneamente altre mi son dovuto fermare,
resettare tutto, staccare e riattaccare la batteria e ripartire.
Insomma non c'è una regola.
Negli ultimi tempi il difetto sembrava scomparso, per poi ricomparire di
nuovo. Ho lasciato la bipa un paio di volte in officina e hanno riscontrato
la stessa cosa. Controllato (per quanto possibile) l'integrità dei fili, pulite
le connessioni e il display loro stessi non sanno che
"pesci pigliare" come si dice dalle mie parti.
L'imballaggio e la spedizione erano d'obbligo, spero mi cambino il pezzo difettoso.

Per quanto attiene alla velocità, la bipa esce di fabbrica con motore da 350 w
limitato elettronicamente a 250. Non so la filosofia di questa scelta, e a me poco
interessa, ma effettivamente le prestazioni sono di poco superiori alla media
(30-31 km/h ). Di un eventuale speed-up poco m'importa, sinceramente
non ho comprato la bici per avvicinarmi alla velocità dei motorini.
Saluti
Bubu

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 16/05/2015 : 17:10:20  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ultimo aggiornamento.

Si son tenuti la bici due settimane senza spedirmela più in Spagna. Difatti hanno provveduto a inviare una serie di "ricambi" perchè
evidentemente sapevano il difetto dove nasceva e come risolverlo. Era il sensore di sforzo (posizionato sulla parte post. del telaio).
Provata solo oggi nel tragitto officina casa (13 km) pare tutto risolto. Nota a margine: Per non perdere l'allenamento fisico personale, m'ero fatto prestare una bici muscolare da un amico, con la quale praticamente la sostituivo in tutto e per tutto. Non ve lo dico proprio !! Sono state due settimane di esercizio che saranno impossibili dimenticare.
Quanto al regen, la bici ne è sprovvista, anche se c'è una presunta funzione sul cruscottino (che è solo estetica e fuorviante).
Ciao
Bubu

Nico Danger
Utente Medio

Liguria

498 Messaggi

Inserito il - 16/05/2015 : 17:31:07  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INVIDIA PURA!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.