Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 23:28:49  Mostra Profilo Invia a feed_back un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Data la VS esperienza volevo un'opinione sulle batterie vpower, più precisamente una 48v 15ah (27x14x14 cm). Dato che ho un amico ad HK per lavoro fino a giugno ed ha un prezzo accessibile (200e circa) pensavo di farmela prendere.
In caso sapreste consigliarmi altri produttori.

http://cgi.ebay.it/48V-12AH-LiFePO4-Battery-Electric-Scooter-E-Bike-Safe_W0QQitemZ320472160017QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9da11711

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 09:40:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Feed Back, la batteria da te indicata è valida soltanto se hai motore e centralina poco "assetati" di corrente; se guardi le caratteristiche, noterai che la corrente di scarica è pari a quella nominale della batteria (12A) e quella massima è 2C, cioè due volte la capacità nominale e questo significa che se hai un motore che assorbe 17A sei già quasi al limite. Se hai un motore vorace devi passare ad altri amperaggi (tipo 20Ah) oppure acquistare batterie che lavorino almeno a 3C, altrimenti la durata è limitata.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 19:27:18  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lascia perdere quelle celle antiquate se proprio vuoi spendere poco compra meno ampere ma compra delle celle buone. Ora come ora in italia si possono comprare le litio di dennj che sono a buon mercato ed hanno ottime prestazioni ma sono li-ion quindi se deformate si incendiano ed hanno pochi cicli di carica scarica. Oppure ci sono le batterie di joffa ma devono ancora arrivare senti da lui. Le migliori celle sul mercato anche come qualità prezzo sono le headway 38120S sono molto facili da montare perche hanno l'attacco a vite e costano 18 dollari l'una da 10 ampere. Se ti interessa qualcosa in particolare chiedi.

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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 22:41:11  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, il problema vero tra comprare in Cina o in Italia è il servizio post vendita.
Ho acquistato sia a Hong Kong tramite Ebay sia da Dennj. Le batterie cinesi tuttora funzionano male dopo oltre un anno BMS con un modulo bypassato, si scaricano da sole con il tempo ecc.
Ho deciso di tenermele così perchè l'iter di ritorno a Hong Kong eItalia nuovamente sarebbe costato forsepiù che comprarne un altro pacco.

Il prezzo delle LiFePo4, se il tuo amico passa la dogana tranquillo, E SE NONDEVI MANDARLA INDIETRO IN GARANZIA (in questo caso dovresti pagarele dogane e i costi di spedizione), è ottimo. E credo anche che possano andare bene per la centralina da 17A (tanto si viaggia, in pianura a valori più bassi).

Con Dennj (che vende LiIon non LiFePo4, al momento) mi sono trovato benissimo. Infatti il terzo pacco l'ho comprato nuovamente da lui, anzichè in Cina, a prezzo simile a quello che tu intendi spendere. Come puoi vedere sotto, con il primo pacco da 14Ah ci ho fatto più di 5000 km in gran parte con motore/centralina da 27A. Tuttora funzionano a meraviglia.

La differenza tra LiIon e LiFePo4 sono:

1 - LiIon più pericolose in caso di corto circuito/ incidente. Potenzialmente infiammabili.
2 - LiIon più leggere a parità di capacità energetica.
3 - Cicli di ricarica LiIon 500; cicli di ricarica LiFePo4 1000.

La mia scelta per le LiIon è stata proprio sulla base del prezzo, servizio, e considerazione che la durata della batteria è fittizia. Infatti con la mia LiIon ho una autonomia di circa 60 km ma la ricarico ogni 30 km circa. Penso quindi di percorrerci 30x500=15.000 km almeno, contro i 30.000 teorici di una equivalente LiFePo4. Ma sono entrambi valori così alti che penso quasi di stancarmi della bici elettrica prima di arrivarci. Tanto più che, (puoi vedere i problemi dati dai pacchi "cinesi" su altri forum) se rischi di trovarti con un BMS o una fila di celle rotta dopo 5 km:

-) Rispedendo in Italia spendi 10+ 10 Euro A/R di Poste Italiane e perdi una settimana di tempo tra andata e ritorno.
-) Rispedendo a HongKong spendi parecchio A/R di spedizione, spendi parecchio A/R di dogana, perdi una stagione di tempo aspettando la tua (magari anche unica) batteria.

Adesso in realtà sta per commercializzare le LiFePo4 anche Joffa (Bologna-Italia) che si è dimostrato un operatore commerciale serissimo e affidabilissimo. Credo però che tu debba aspettare un altro mesetto per avere i suoi prodotti (sono inarrivo) e verificarne la qualità (nel senso che sono batterie totalmente nuove per l'Italia e non ci sono feedback sul forum, ma pare che all'estero siano molto apprezzate). Il prezzo è abbastanza più alto.

Buona scelta.

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 06:31:22  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geppetto hai riassunto molto bene il tutto grazie.
Ma tu con l'RH205 HS quanti km fai con un pieno delle dennj da 13,5A? Velocita'max?

Grazie

Paolo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 09:06:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geppetto2009: I cicli di vita di una batteria si intendono completi, quindi devi aspettarti una percorrenza teorica di 30000Km!!! A quel punto poi non è detto che siano da gettare, avranno solo perso capacità, e questo, come sostieni Tu, conferma l'importanza di acquistare celle di buona marca e con assistenza in Europa. Personalmente uso e ho fatto acquistare agli amici le litio di Denny, e mi sono trovato molto bene.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 10:33:21  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E in italia, sembrerebbero in pronta consegna, le LipeFo4 vedi questo annuncio sul mercatino
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6126
Aumentano gli spacciatori di batterie
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 10:45:35  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba. Sai, io ero andato a spanne. Non credo che arriverò, o io o la bicicletta a fare 30.000 km. Ad un certo punto credo che verrà anche la voglia di cambiare bici, magari mettere pacchi di nuova tecnologia. (esempio: stessa configurazione con pile da 2800 mA anzichè 1350 ma che pesano la metà e avranno in futuro prezzi accessibili, o nuove LiFePo4 che saranno arrivate sul mercato più performanti e leggere).

James74: la tua è una domanda "bomba": devo essere sincero che con RH205HS a tutta velocità per tutta l'autonomia delle batterie non ci sono mai andato.
Posso darti questi dati:
-) lunghe passeggiate domenicali tranquille della scorsa estate con FH154 - media 20 km/h circa l'utonomia era 60-62 km.

-) con RH205HS ci vado a palla casa ufficio A/R 25 km in tutto. Non ho mai provato a fare questo tragitto 2 volte senza ricaricare per prudenza (sai arrivare tardi al lavoro è un rischio che di questi tempi è meglio evitare). Ma un viaggio di andata e due di ritorno (tot. quasi 40 km) li ho fatti spesso e in tutta tranquillità. Penso che "a tutto gas" potrei arrivare sui 50 km.

geppetto2009
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 04/02/2010 : 19:12:16  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Geppetto, mi serviva il termine di paragone. Io con le piombo (48V 14,4 Ah nominali) facevo 23 km (tutte a 44 km/h) e arrivavo che erano a zero (48v) ma sono durate (poverine) solo 500 km.
L'effetto Peukert era sicuramente molto marcato a quegli amperaggi (27 in accelerazione e 10/15 costanti, quindi > 1C).
La capacita'delle piombo e' calcolata considerando 0,1 C!!!!
Ora almeno ho un termine di paragone. Voglio prendere le Dennj 60V 15 Ah e faro' 35 km A+R
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 19:22:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farai molto di piu di 35 km !
Per farti capire prova a moltiplicare il voltaggio delle piombo cariche per la loro capacità poi prova a moltiplicare il vooltaggio delle litio cariche per la loro capacità !
La densità di energia nelle litio è moooolto maggiore.
Per darti una idea io con il piombo 48 volt da 9 ampere facevo 30 kilometri prima che si scaricassero. Adesso con una lifepo4 da 8 ampere 15 sezioni neanche da 16 come dovrebbe essere faccio quasi 50 kilometri. E lo stile di guida è sempre lo stesso, cioè basse accelerazioni. Se vuoi consumare poco accelera gradualmente vedrai che l'autonomia si innalza e di parecchio.

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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 04/02/2010 : 22:14:03  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa James74, non capisco una cosa: vedo che fai i 58 km/h e che vuoi prendere le batterie 60V.

Le mie batterie NOMINALI 48V in realtà si caricano fino a 58,8V (per poi scendere con il consumo fino a 42V circa). Se tu, invece come comincio a sospettare, hai una centralina da 60V NOMINALI, e la batteria che intendi comprare è da 60 V nominali, cioè 73,5 V di carica massima, il discorso cambia completamente. Anche per l'autonomia. Conn 60V - 15Ah dovresti avere più autonomia del 48V - 15Ah (20% fittizio in più) grazie al maggior numero di elementi nella batteria, ma allo stesso tempo consumare di più a causa della maggiore velocità e quindi non raggiungere quel 20% in più che, per l'appunto, ho chiamato fittizio. Dovresti provare, ma credo che i 50 km di autonomia dovresti raggiungerli.

Se non è così, mi dici come raggiungi i 58 km/h? Io ho un HS - 800W - ruota 28" e più di 44-45 km/h in pianura non faccio; sono riuscito a fare i 56 km/h solo giù dai discesoni paurosi pedalando come un frullino.

geppetto2009
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


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Inserito il - 04/02/2010 : 22:19:08  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
N.B. i 59 km/h li ho raggiunti mettendo in serie una batteria al piombo 12V - 17 Ah, ma sempre giù dai discesoni.

geppetto2009
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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 04/02/2010 : 22:49:51  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bisogno c'è di fare in bici più dei 40 ???

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geppetto2009
Utente Medio



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Inserito il - 04/02/2010 : 23:48:11  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Vonluger: nel mio caso, sono solo test "scientifici". Oppure chiamiamola curiosità.

La configurazione normale, dicevo, è 43-44 km/h-max. E' già anche troppo, ma è buona per andare in ufficio. Mai raggiunta il sabato ne la domenica per turismo (non è obbligatorio andare sempre al massimo).
I test sono configuarazioni provvisorie con batteria vecchia al piombo messa in serie e tolta dopo 7 km di prova.

Approfitto per dire che la mia centralina NC 800W Hs non si è bruciata a 60 V, e in pianura raggiunge lavelocità di quasi 50 km/h. Non riesco a capire i 58 km/h di James74.

geppetto2009
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JamesTKirk74
Utente Attivo


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Inserito il - 05/02/2010 : 06:32:38  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho collegato il motore a triangolo ! C'e' un topic a riguardo.
A 52 V (le piombo...) arrivo a 44,5 km/h.
La prova dei 58 km/h e' stata fatta con 5 piombo quasi scariche, in serie, da soli 7 Ah.
Le batterie erano gia' da buttare.
Mi servono 60V per andare costante a 50 km/h circa e avere, tramite pulsante sul manubrio, la possibilita' di commutare a triangolo il motore e raggiungere (teoricamente) circa 65 km/h per brevi tratti.
Prima facevo 20 km + 20 km di strada, ma 4 in citta' e 16 in provinciale molto poco trafficata e scorrevole.
Ora, fino a quando non cambio casa, mi devo fare 35 + 35 km !!! (Poi saranno 15+15)
Percio' per non stare in sella 2 ore al giorno per andare al lavoro, la possibilita' di allungare di qualche km/h e' auspicabile.
A triangolo l'amperaggio circa raddoppia, faro' le prove per benino appena trovo i soldi per prendere una batteria decente
La centralina ha condensaori 100V e amperaggio aumentato, cruise control e e-brake.
Arriveranno anche FET piu' 'importanti' e riprogrammazione limite velocia' al 120%

il topic era questo:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5858

Paolo
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geppetto2009
Utente Medio



Lazio


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Inserito il - 05/02/2010 : 08:59:47  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK James74: "tanto di cappello": sei a ben "altro stadio" sui "test" rispetto a me. Approfondirò.

geppetto2009
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