Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 13:55:12  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo un'info sul pas,
Premetto che uso pochissimo il pas, però volevo sapere se fosse normale che: quando parto da fermo, se ho un rapporto tipo rampichino il motore spinge troppo forte, mentre se ho il rapporto da velocità spinge poco, è normale?
Dato che non lo uso per fare salite da fermo non si può invertire in modo tale che, se metto il rapporto da velocità ovvero vado forte lui eroghi la massima potenza e al contrario se uso rampichino per partire da fermo eroghi poca potenza?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 14:11:16  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di maxpoz

Volevo un'info sul pas,
Premetto che uso pochissimo il pas, però volevo sapere se fosse normale che: quando parto da fermo, se ho un rapporto tipo rampichino il motore spinge troppo forte, mentre se ho il rapporto da velocità spinge poco, è normale?
Dato che non lo uso per fare salite da fermo non si può invertire in modo tale che, se metto il rapporto da velocità ovvero vado forte lui eroghi la massima potenza e al contrario se uso rampichino per partire da fermo eroghi poca potenza?


Mi sa che c'è poco da fare. Quando hai il rapporto rampichino, stai generando molti impulsi dal PAS, e la centralina da piu potenza (credo, dato che il mio PAS è piu rudimentale).
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 14:13:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pas legge le calamite che passano di fronte al sensore, quindi se hai inserito un rapporto da salita spinge al max perchè i pedali girano velocemente e questo è il funzionamento normale. Per invertire la logica dovresti montarlo, invece che sui pedali, sul pacco pignoni posteriore: così funzionerebbe esattamente come vuoi tu!
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 14:36:21  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Barba hai ragione, è un'idea.
Se invece invertissi i fili del connettore? dico una caxxtaa?

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leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 14:42:20  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Bravo Barba hai ragione, è un'idea.
Se invece invertissi i fili del connettore? dico una caxxtaa?


Direi di si.... il problema è la frequenza degli impusi letti che dipende dalla velocità dell'albero su cui sono montati i magneti. Leggendo sul movimento centrale la frequenza sarà inevitabilmente maggiore quando usi un rapporto leggero.
Montarlo sul pacco pignoni non dev'essere facile, probabilmente occorre togliere l'ingranaggio più piccolo.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 15:20:49  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leo66 ha scritto:

maxpoz ha scritto:

Bravo Barba hai ragione, è un'idea.
Se invece invertissi i fili del connettore? dico una caxxtaa?


Direi di si.... il problema è la frequenza degli impusi letti che dipende dalla velocità dell'albero su cui sono montati i magneti. Leggendo sul movimento centrale la frequenza sarà inevitabilmente maggiore quando usi un rapporto leggero.
Montarlo sul pacco pignoni non dev'essere facile, probabilmente occorre togliere l'ingranaggio più piccolo.


Beh ma metterlo sul pacco pignoni o sulla ruota anteriore poco cambia allora. Avrebbe una spinta proporzionale alla velocità. In pianura e in marcia tutto ok, ma in partenza e in salita non avrebbe molto aiuto. Diciamo che su questi kit la manetta è indispensabile.
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 16:03:44  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettendo il PAS a una ruota invece che alla corona, lo si bypassa nella sua funzione di controllo della pedalata , in quanto la ruota libera farebbe si che giri anche senza pedalare (basta che la ruota giri)
Metterlo solidale ai pignoni invece rispetterebbe la norma ma credo sia piuttosto difficile e problematico per il movimento e l'eventuale scatenamento della catena

Non che la questione PAS mi prema molto , ma a qualcuno potrebbe interessare

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leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 16:06:56  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah io mi riferivo alla risposta di Barba, parlando tecnicamente.

In effetti però sulla ruota posteriore c'è la ruota libera, quindi l'aiuto del motore sarebbe limitato alla componente fornita dai pedali, ricalcolata sulla base del rapporto impiegato. Non sulla velocità, quindi.....

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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 03/07/2009 : 16:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me è concepito bene,se vuoi partire bene in salita metti il rapporto corto e vai,idem in velocità aumentando la pendenza scali marcia e senti subito l'aiuto,
io userei solo quello,se non fosse che mi singhiozza e devo dargli un filo di gas,
mentre il gas lo trovo utilissimo per le partenze ai semafori,e per divincolarmi tra le auto in colonna zigzagando senza rischio di dare pedalate a qualche paraurti

www.enerlab.it
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 16:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho tolto il disco e messo magneti 5X5X5,attaccati alla corona,son calamite,si può fare lo stesso sui pignoni,magari diminuendoli perchè il pignone gira sempre molto di più delle corone,ma il funzionamento sarà sempre lo stesso

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 16:23:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Per me è concepito bene,se vuoi partire bene in salita metti il rapporto corto e vai,idem in velocità aumentando la pendenza scali marcia e senti subito l'aiuto,
io userei solo quello,se non fosse che mi singhiozza e devo dargli un filo di gas,
mentre il gas lo trovo utilissimo per le partenze ai semafori,e per divincolarmi tra le auto in colonna zigzagando senza rischio di dare pedalate a qualche paraurti


Insomma, se dai in mano la bici ad una donna che per sbaglio il pedale in posizione che appena lo tocchi parte il motore, si cappottano per terra secondo me, come dice Barba sarebbe più a norma e funzionerebbe un pò meglio (per l'utente normale) poi per l'utente che lo usa in montagna con il gas si regola la potenza a piacimento, o come dici te nel traffico si usa il gas.

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leo66
Utente Attivo



Lombardia


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Inserito il - 03/07/2009 : 16:28:40  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

blindo7 ha scritto:

Per me è concepito bene,se vuoi partire bene in salita metti il rapporto corto e vai,idem in velocità aumentando la pendenza scali marcia e senti subito l'aiuto,
io userei solo quello,se non fosse che mi singhiozza e devo dargli un filo di gas,
mentre il gas lo trovo utilissimo per le partenze ai semafori,e per divincolarmi tra le auto in colonna zigzagando senza rischio di dare pedalate a qualche paraurti


Insomma, se dai in mano la bici ad una donna che per sbaglio il pedale in posizione che appena lo tocchi parte il motore, si cappottano per terra secondo me, come dice Barba sarebbe più a norma e funzionerebbe un pò meglio (per l'utente normale) poi per l'utente che lo usa in montagna con il gas si regola la potenza a piacimento, o come dici te nel traffico si usa il gas.




occhio che se ti legge una donna ti capotta lei poi.......

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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 03/07/2009 : 16:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in todo

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icnus
Utente Medio



Sardegna


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Inserito il - 03/07/2009 : 17:21:20  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto.Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 03/07/2009 : 17:25:25  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto.Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione


Guarda che ti confondi, essendo la ruota libera i pignoni non girano quindi non interviene nulla, poi io faccio un discesone la mattina e anche accellerando a manetta non vado di + di quando pedalo al massimo (54-55km/h)

Il problema è che la coroncina piccola è veramente piccola e non riesco a metterci i magneti, c'è anche poco spazio tra corone e telaio

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leo66
Utente Attivo



Lombardia


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Inserito il - 03/07/2009 : 17:26:59  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto.Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione



Ma no... se non pedali i pignoni si fermano quindi assistenza 0. Se vorrai avere assistenza dovrai pedalare e avere un cambio + lungo possibile.

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leo66
Utente Attivo



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Inserito il - 03/07/2009 : 17:29:49  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

icnus ha scritto:

Ammesso sia possibile sarei curioso di vedere cosa succede se metti il pas nei pignoni e devi fare una discesa !!!!!!Avendo la ruota libera il motore continuerà a spingere a farti aumentare la velocità.Non vorrei essere al tuo posto.Meglio usare il pas a norma ed imparare ad usare i rapporti nella giusta successione


Guarda che ti confondi, essendo la ruota libera i pignoni non girano quindi non interviene nulla, poi io faccio un discesone la mattina e anche accellerando a manetta non vado di + di quando pedalo al massimo (54-55km/h)

Il problema è che la coroncina piccola è veramente piccola e non riesco a metterci i magneti, c'è anche poco spazio tra corone e telaio



Come ho scritto sopra l'ideale sarebbe mettere un disco coi magneti al posto della corona più piccola. Però si può fare solo con i pacchi componibili, negli altri sono tutti solidali...

Forza, chi ci prova?

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 03/07/2009 : 17:35:39  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non appena mi guarisce la spalla (lussazione) mi metto a fare qualche prova,
e poi smonterò anche la centralina per vedere se trovo il sistema di abbassare il voltaggio
del cut-off

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HENKA
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 03/07/2009 : 19:09:40  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le frisbee ce l'hanno sul pacco pignoni

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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icnus
Utente Medio



Sardegna


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Inserito il - 03/07/2009 : 20:00:06  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma allora non ho capito !Dove andrebbero messi i magnetini nei pignoni di una normale bicicletta se non inserendo il disco nel mozzo della ruota?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/07/2009 : 22:19:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Icnus: il disco con i magneti deve essere solidale con il pacco dei pignoni e non con il mozzo, altrimenti, come hai fatto notare tu, non ti fermi più...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 23:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato questi sulla corona

http://cgi.ebay.it/10-MAGNETI-SUPER-POTENTI-MAGNETE-CALAMITA-5X5X5-mm_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a12Q7c66Q3a2Q7c39Q3a1Q7c72Q3a1229Q7c240Q3a1318Q7c301Q3a1Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem4ce6649a8bQQitemZ330282867339QQptZCollezioniQ5fdiverseQQsalenotsupported

dopo averli orientati come quelli sul disco,con la speranza che mi passasse il singhiozzo,sono attaccati e basta senza colla ne altro,ne ho quattro in luogo di cinque,
funziona male come prima,per pigrizia li ho lasciati e non ho rimontato il disco di plastica

ora ho ordinato dei sensori di hall e sono in attesa,vorrei provare a sostituirlo,

se non funziona neanche quello monterò il circuito pas legalizer di fabioT,regolandolo in modo che spinga senza toccare il gas

www.enerlab.it
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 04/07/2009 : 13:02:43  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
icnus ha scritto:

Scusate, ma allora non ho capito !Dove andrebbero messi i magnetini nei pignoni di una normale bicicletta se non inserendo il disco nel mozzo della ruota?


Il pacco pignoni, se tu non pedali, non gira, anche se bicicletta avanza, quindi la ruota gira e i pignoni no quindi non da nessun impulso e il motore non spinge

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