Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 COMUNICATO DEL PRESIDENTE A RETI UNIFICATE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:10:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I recenti bisticci hanno creato un'assurda catena di eventi che portano oggi ad una gestione "commissariata" del forum.

Siccome non c'era più fiducia tra gli amministratori e alcune cose, per la prima volta, non erano condivise all'unanimità, mi sono trovato costretto a sospendere, spero momentaneamente, la funzione "amministratore". Ovvero in questo momento il forum non ha amministratori ma viene gestito ad interim da me (webmaster).

Ma andiamo con ordine: qualcuno di voi giustamente ha chiesto come funziona questo forum nella parte amministrativa. Approfitto così di spiegare anche come sia nato questo forum a chi non lo sapesse o non ricordasse:

C'era una volta una sezione dedicata alla bici elettrica nel quotato forum gestito dalla F.I.A.B. Poi il webmaster della FIAB fu costretto a sopprimere del tutto questa sezione a causa delle continue liti per lo più tra operatori commerciali che erano arrivate a sfociare in minacce di causa e telefonate al webmaster per conoscere Cognomi, indirizzi dei partecipanti.

Naturalmente il forum FIAB non conteneva solo baruffe ma era già una preziosa miniera di informazioni di un mondo ancora bambino che era quello delle e-bike.

Allora pensai che era assurdo che tutto morisse così per colpa di poche persone che non sapevano comportarsi: avendo già aperto un mio sito www.jobike.it e tenendo un blog personale sempre sull'argomento "bici elettriche", decisi di aprire all'interno un forum e di cercare di creare una catena partendo dalle poche mail che avevo per contattare le persone che frequentavano assiduamente il forum defunto.

Aderirono con entusiasmo e con eccezionale collaborazione: Pixbuster, Elle, Tino, Alberto C67 . Contattamo più gente possibile e partimmo per questa nuova avventura dandoci un manifesto, un regolamento e mettendo il forum sotto licenza CreativeCommons con la convinzione di essere 'indipendenti' e di tenere fuori marchi, pubblicità ecc.

Quindi mi sembro' la cosa più naturale che tutti i pionieri fossero "amministratori" e io per forza di cose, essendo il proprietario del sito (ricordo che un sito .it prevede la deposizione al CNR delle proprie generalità e si deve firmare che si è responsabili unici di una lunga serie di clausole verso l'autorità giudiziaria), e quello che si intendeva di più d'informatica, il webmaster che supervisionasse il tutto.

Gli amministratori ovviamente hanno sempre avuto carta bianca sul da farsi decidendo a maggioranza e io ho cercato di defilarmi (soppressi il blog che dava un'impronta troppo personale) e di non assumere mai decisioni da solo.
Essendo che siamo partiti insieme e abbiamo avuto sempre fiducia l'uno degli altri non abbiamo mai pensato di buttar giù 2 righe sull'etica che dovrebbe mantenere un amministratore.

Quindi a chi chiedeva chi controlla gli amministratori, la risposta l'ha avuta oggi: il proprietario del sito, non perche' e' un dittatore ma perche' per la legge è l'unica persona che risponde di cio' che succede qua dentro. E chi controlla il controllore direte voi? Beh, prima di tutto la legge come ho scritto prima, ma soprattutto il successo del forum ovvero voi che leggete/scrivete che siete il vero motore del tutto. Nel mare magnum di internet ci si puo' anche improvvisare imperatori dello stato delle banane, ma se non si è condivisibili, si sparisce in un attimo nel più completo anonimato.

Chiarito questo punto veniamo ai fatti di questi giorni che hanno alzato tanta polvere. Sono successe delle cose che per la prima volta hanno visto gli amministratori (compreso il sottoscritto) non convinti all'unanimità sul da farsi e ciascuno si è mosso secondo le proprie idee ciascuno interpretando in maniera personale lo spirito e il regolamento del forum.

Il punto delicato è noto a tutti: "puo' un utente parlare male anche pesantemente di una certa bicicletta/marca? Se lo fa ripetutamente è giusto allontanarlo o sospenderlo?"

Fermo restando che il regolamento è molto chiaro che se a far cio' e' un operatore commerciale, questo non si puo' assolutamente fare e tutte le ditte che ci hanno provato sono dapprima state avvisate e poi sono state espulse, per quanto riguarda il singolo il regolamento effettivamente non è drastico:

...
Battute e anche discussioni accese sono di casa, ma sempre nel rispetto della sensibilità e della intelligenza degli interlocutori.
...
Raccomandiamo inoltre di distinguere, specie nei casi più delicati, le opinioni dai fatti. Il peso di una batteria è un fatto. Che una bici abbia una linea orribile è un'opinione. I fatti devono essere veri e verificabili. Le opinioni sono libere, ma è bene che siano rispettose e argomentate
...


Come vedete ci sono degli aggettivi come 'sensibilità' e 'rispettose' che credo ognuno di noi interpreti a nome suo.

Vi posso dire pure come la penso io, ma non è assolutamente vincolante perchè la mia è un'opinione come un'altra. Io preferisco sapere sempre chi ho davanti piuttosto che tutto sia coperto da un "volemose bene" di facciata. Meglio sapere se uno ha un'idiosincrasia per una particolare bici, così sapro' che i suoi giudizi e le sue prove saranno influenzati da questo.

Una cosa è sicura e oggettiva: nel regolamento non c'e' scritto che non si puo' criticare, è pur sempre un'opinione libera, anche se sarebbe bene (dice sempre il regolamento) argomentarla. Pero' anche questo aggettivo è molto soggettivo, chi siamo noi per dire se un'argomentazione è più o meno seria e valida? Poi non è che finiamo per ingessarsi troppo? Mi fermerei alla distinzione tra fatti e opinioni. Vi ricordo che c'e' ancora gente che dice che la terra è piatta e porta pure delle argomentazioni, non è che vengono fucilati per questo.

Una cosa è sicura: offese e parolacce sono assolutamente vietate e in questi giorni si è decisamente andati oltre !

Veniamo alla parte più "spinosa" e dolorosa per me: chiedere a gran voce l'allontanamento di una persona è una cosa a cui ricorrere, secondo me, in casi gravissimi, senza parlare che paradossalmente chi lo fa ha violato pure lui il regolamento che dice:

- Qualsiasi comunicazione indirizzata all’amministrazione dovrà essere esclusivamente inviata all’indirizzo e-mail: postmaster@jobike.it e non pubblicata sul forum.


Anche dire "o io o lui" è un modo per mettere in grossa difficoltà chi ha l'onere di amministrare: se caccio "lui" cedo ad un ricatto, se non faccio niente, comunque verro' considerato come quello che ha cacciato "io".

In questo caso poi, la persona di cui si chiede l'allontanamento, non si puo' certo considerare nè un operatore commerciale nè un troll come qualcuno ha fatto. Non voglio io fare il difensore, pero' parlano i fatti: chi vuole vada a rileggersi tutti i post di questo utente e per chi si affacciasse da poco ricordo che questa persona fa parte dei primi pionieri della bici elettrica, che era uno dei principali scribacchini già nel forum FIAB, che ha posseduto numerose bici elettriche di diverse marche e non ha lesinato critiche anche alla sua stessa Flyer pieghevole con dovizia di particolari, che è uno che avrà la lingua lunga, ma è anche uno che ha macinato più km in e-bike di mezzo forum, che ha fatto conoscere vantaggiose opportunità di acquisto senza chiedere (e spesso ricevere) neanche un grazie.

Inoltre anche altri utenti hanno il dente avvelenato con qualche marca: ad esempio spesso viene criticata la Brompton e la comunità di brontosauri sappiamo che è folta, ma nessuno mi pare si sia scomposto per niente.

Resta il fatto che è evidente che abbia esagerato coi toni e certe offese anche se mascherate dalle battute e per questo è stato ammonito e possiamo anche pensare di cambiare il regolamento e tutto quello che volete e comunque se la maggioranza degli amministratori fosse d'accordo sarebbe anche sospeso o bannato. Ma così non è.


Io , personalmente ho messo su questa baracca con 2 soli principi in testa:

- il forum DEVE RIMANERE AUTONOMO senza ingerenze di marchi o commercianti o pubblicità....

- ci deve essere la massima LIBERTA' DI PAROLA degli utenti/consumatori nei limiti ovviamente che questo non danneggi tutto il forum (distinguiamo per cortesia la parola danno dalla parola fastidio).

Ho chiesto allora agli amministratori di sottoscrivere delle regole per rimanere amministratori, vi sembrano non democratiche o pensate ci siano altre vie?

So che sarebbe bello che decidessero tutti gli utenti a maggioranza, ma non è tecnicamente possibile e poi sappiamo che alcuni utenti possono essere appunto hacker, troll e non lo sappiamo.

Regole che deve sempre rispettare un amministratore per essere tale:

- un amministratore non puo' mai cancellare/modificare messaggi di un altro amministratore. In casi gravissimi lo farà solo il webmaster dopo essersi opportunamente consultato con gli altri amministratori.

- un amministratore prima di modificare/cancellare messaggi di utenti o bannare utenti deve avere il consenso della maggioranza degli amministratori. Direi che in caso di parità di giudizi la decisione salomonica spetta al webmaster. Per urgenze (tipo un utente che comincia a cancellare tutto alle 2 di notte) un amministratore puo' preventivamente sospendere un utente salvo poi discuterne con gli altri che a maggioranza possono decidere di riattivare il soggetto sospeso.

- un amministratore non puo' essere un operatore commerciale nel settore, nè un collaboratore di una ditta del settore.

- un amministratore prima di parlare a nome del forum deve avere il placet su quello che dice dalla maggioranza degli amministratori.

- un amministratore (se presente) deve partecipare nei momenti di criticità dando il suo contributo con proposte e/o votando le proposte degli altri.

- un amministratore non puo' mai essere attaccato nelle discussioni da un altro amministratore ma deve esporre la cosa agli altri amministratori.


Queste regole verrebbero affisse insieme al manifesto e al regolamento così tutti sanno chi è e cosa fa un amministratore.


A questo punto spero che gli amministratori, adesso sospesi, controfirmino queste regole (o le stesse con miglioramenti/correzioni/aggiunte) e che per altro, ribadisco, fino ad oggi sono sempre state implicitamente rispettate dagli amministratori.

Ricordo a tutti che decisioni, anche gravi, del passato sono state prese con tutti gli amministratori d'accordo.

Spero di aver dipanato i dubbi e spero che anche le nebbie della discordia si diradino e che chi si sente offeso o arrabbiato faccia un passo indietro dimostrandosi superiore .

Mi scuso ancora con tutti per non aver saputo prevenire questi eventi, con una più oculata struttura del forum.

Job











"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:50:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino che andare in pensione debba fare un effetto simile... voi non lo sapete, ma quando si è amministratori ci sono tanti bottoncini e lucette che ti dicono che sta succedendo, ti permettono di fare cose, controllare, cambiare, conservare informazioni: sei un super-utente del forum, e trovarsi all'improvviso senza super-poteri, credetemi, è uno shock

ma va bene così - job semplicemente non poteva fare altrimenti

ora io non so se ho capito tutto e quindi non so come andrà a finire (un patto rinnovato tra i vecchi amministratori / solo alcuni / nuovi amministratori / un interim lunghissimo del solo job... non lo so e non voglio esprimermi adesso) - di conseguenza voglio abituarmi a fare l'utente normale

tolta qualche lucina e qualche responsabilità ce ne si guadagna in leggerezza d'animo e libertà di parola... se non ha potere, poi, una persona vale soltanto quello che vale - a me va bene così e credo anche ad altri

quindi, dopo un po' di silenzio legato a questi eventi, adesso vado a cena e poi riprendo a intervenire sul forum e a parlare di bici... senza occuparmi di cose che non sono più di mia competenza

però voi li conoscete quei vecchietti che non si capacitano di essere in pensione... allora per una volta ancora lasciatemi fare un pistolotto, tanto è una cosa brevissima: vorrei giusto esprimere sostegno a job e a jobike in questo momento delicato, comunque vada a finire (ovviamente condivido quelle regole), e la preghiera a tutti di fare attenzione a non rimestare involontariamente nelle nostre difficoltà (preghiera che diventa invece un avvertimento serio per i fake che già cominciano a volare in cerchio: siamo sempre ben attrezzati, anche se il plurale adesso non dice "noi amministratori" ma "noi utenti di jobike" - e non è un "noi" che mi piaccia di meno )

---
elle - utente master - messaggio n. 6466

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Modificato da - elle in data 02/10/2008 20:57:15
Torna all'inizio della Pagina

sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:17:51  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A voi tutti, job, elle, pixbuster e Tino, un grazie per il lavoro che avete svolto e che, spero a tutto il cuore, continuerete a svolgere. Sono certa che poco a poco smaltito ed elaborato le frustrazioni e i sentimenti di disagio potete ritrovare una buona base, si di nuove regole, ma anche di quella vecchia stima che vi ha legato, per ricominciare. La passione e la competenza che ci avete messo per creare questo sito è notevole. Questa bella comunità è merito vostro, ne siete consapevoli vero?
Un abbraccio. Lise.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:31:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho fiducia,
e credo che dalle esperienze negative se ne esca sempre piu' forti....forza ragazzi!!!
Pero' non ho capito ancora una cosa, gli amministratori: Elle-Pix-Tino, continueranno ?.....ad essere tali, o saranno solo utenti (ovviamente speciali) ?

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

pm zero
Nuovo Utente


Lombardia


12 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:40:10  Mostra Profilo Invia a pm zero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace Elle per quello che ti stà accadendo, però tu non sei una vittima... non sei neanche un eroe con i superpoteri!!
Io credo che se chiederai scusa a chi hai bannato solo perchè eri alla macchina dei bottoni con tante lucette (vero?), allora i tanti amici degli amici degli amici continueranno a portare fiumi di novità e di testimonianze.
Almeno tu puoi ancora replicare, loro hanno accettato la condizione da te imposta.
Non possono neanche dire: non sentiremo la sua mancanza.
Jobike è la voce degli elettropedalatori. Impara la "ciclosofia" degli utenti nuovi di questo forum e ripassa il regolamento.
Non averne a male. Fai qualcosa per riabilitare chi dava ottimi consigli e creava "teared" innovativi.Così potrai essere utile per una giusta causa.
Buona riflessione, ti porto i saluti del Sig. Vianello.

Modificato da - pm zero in data 02/10/2008 21:42:45
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:46:07  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' giusto Elle, segui i consigli di chi creava "teared" innovativi, come per esempio....chi?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:55:50  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io straquoto Sameme e attendo con fiducia ed anche speranza che le nebbie si diradino.

Che poi certi post, anche riletti più volte, proprio non li capisca è senz'altro un limite mio.
Ma, forse, è meglio così.

Forza Jobike!

PS Se va tutto a carte quarantotto voglio indietro i 12,90€ spesi per gli adesivi, inteso!

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:56:57  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gevovese DOC

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:07:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una vittima? io? c'è qualcosa in quello che scrivo che può dare questa impressione?

no pm_zero, io non sono una vittima e tu sei quello che sei: molte cose che non dico e in più vigliacco e poco furbo, perché non appena credi che io sia debole parti all'attacco... ed ecco che in un attimo hai fatto vedere a tutti di che pasta sono quelli a cui do fastidio

spero che quella biciclettina col cardano sia stata progettata con minore goffaggine, anche se in effetti non sono sorpreso

penso che potrò fare a meno di risponderti in futuro e che ci penseranno gli altri a isolarti come meriti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Modificato da - elle in data 02/10/2008 22:16:30
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:11:28  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ti limiterai a non rispondere solo a lui o anche ai tanti amici degli amici degli amici?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:14:39  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sicuro che troverete la soluzione migliore, la vostra capacità è stata premiata dai numeri finora.

Conservate il forum perchè è un bene prezioso per tutti, testimonianza di questo sono i tentativi di chi continua a volere rientrare per approfittarne.
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:23:48  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Sameme.
Spero riusciate a mantenere quanto di buono siete riusciti a fare insieme finora.

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Modificato da - paolo68 in data 02/10/2008 22:24:24
Torna all'inizio della Pagina

Gina
Utente Medio



Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:32:57  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hombre ha scritto:

Ma ti limiterai a non rispondere solo a lui o anche ai tanti amici degli amici degli amici?

Elle, quoto pienamente Hombre..... Non risponderai solo a lui, ma con noi continuerai ad essere l'Elle che noi stimiamo, vero???

italwin Prestige Lux 1900 km
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:48:20  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai ragazzi, alla fine siamo tutti amici, no?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:49:30  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono uno degli ultimi arrivati del forum, molte cose non le conosco altre non posso capirle.
Mi è doveroso esprimere un ringraziamento a Elle ed agli altri amministratori per il lavoro svolto, oltre che al Webmaster che ha reso possibile il tutto.
Mi asssocio a Samene nell'augurio che ogni cosa si possa chiarire ed i problemi si possano risolvere.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:55:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gina ha scritto:

hombre ha scritto:

Ma ti limiterai a non rispondere solo a lui o anche ai tanti amici degli amici degli amici?

Elle, quoto pienamente Hombre..... Non risponderai solo a lui, ma con noi continuerai ad essere l'Elle che noi stimiamo, vero???




figuriamoci se non rispondo!

però adesso facciamo una cosa

se mi attaccano gli avvoltoi ex-bannati e mi difendete mi fa piacere - ma evitiamo in questo topic espressioni di solidarietà personale: in fondo c'è un contrasto in atto tra gli (ex)amministratori e non ci sarebbe niente di peggio che si dilatasse in partiti tra gli iscritti... qui solidarietà va data solo a jobike e a job che se ne sta facendo carico...

noi andiamo a parlare di bici, dai

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Modificato da - elle in data 02/10/2008 22:55:58
Torna all'inizio della Pagina

pm zero
Nuovo Utente


Lombardia


12 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 22:55:51  Mostra Profilo Invia a pm zero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che il tono non cambia. Anche se dall'Università di Napoli puoi fare quello che vuoi ( penso, credo) l'importante che non sia andare a vedere IP o altro dove "violi" la privacy e poi pubblichi qui cose che neanche Telecom può fare.
Quindi non mettere in difficoltà il proprietario del forum e parla liberamente di pedelec o pieghevoli come la mia biciclettina a cardano.
Diversamente prenditi una pausa così lasci esprimere i nuovi e non li banni solo perchè rappresentano una nuova realtà.
Vedrai che tra un mese senza i tuoi interventi il forum avrà una vivacità rinnovata a partire dal numero degli iscritti.
non sarà un circolo privato del KGB
Torna all'inizio della Pagina

VinX
Utente Normale



Estero


98 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:05:17  Mostra Profilo Invia a VinX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Job e quoto elle!

Bisogna evitare di cacciare le persone e di minacciare di farlo.

I toni da sfotto' si possono tollerare.

Ma fingersi qualc'unaltro no!

Se sei un venditore di biciclette, ho hai a che fare con la vendita lo devi dichiarare altrimenti non puoi stare sul forum.

Giant Twist 2.0 Comfort lite
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:08:13  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riposrto testualmente:

- un amministratore prima di modificare/cancellare messaggi di utenti o bannare utenti deve avere il consenso della maggioranza degli amministratori. Direi che in caso di parità di giudizi la decisione salomonica spetta al webmaster. Per urgenze (tipo un utente che comincia a cancellare tutto alle 2 di notte) un amministratore puo' preventivamente sospendere un utente salvo poi discuterne con gli altri che a maggioranza possono decidere di riattivare il soggetto sospeso.

Partendo dal presupposto che le decisioni siano state prese a maggioranza, sarebbe possibile avere una lista delle persone bannate al fine di mettere tutti in condizione di farsi un' idea con cognizione di causa di quante novità ci stiamo perdendo?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:13:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle un consiglio,
non rispondere alle provocazioni, fai come hai detto su, parliamo di pedelec, purtroppo nella vita ci sono simpatie e antipatie,
d'altronde,scusa la frase fatta, il mondo e' bello perche' e vario...

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:16:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso confermarti hombre che le decisioni sono sempre state prese a maggioranza (o in casi di emergenza in cui è stato necessario intervenire con urgenza avvallate poco dopo dalla maggioranza degli amministratori): non ricordo contrasti sulle decisioni prese

posso confermarti anche che i nick bannati corrispondono esclusivamente a operatori commerciali che hanno violato il regolamento o intervenendo contro la concorrenza o intervenendo sotto mentite spoglie (edit: non è esatto, una volta un utente, outside1, ha chiesto di essere tolto dal forum per ragioni private - ma non si tratta di un "banno" direi, lo ricordo solo evitare equivoci con questa persona per molti versi meritoria)

un elenco è una cosa un po' complessa e non è una decisione che mi compete: per un verso in alcuni casi i nick sono stati cancellati, quindi non è facile ricostruirli tutti, per un altro verso mi chiedo se è opportuno in questo momento riattizzare polemiche sopite pubblicando i nomi --- in ogni caso, ripeto, è una decisione che non mi compete (forse non mi competeva neppure questa risposta, o forse riferendosi al passato sì)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Modificato da - elle in data 02/10/2008 23:29:35
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:17:40  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle, sai benissimo che non è da te che aspettavo una risposta

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:25:41  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pm zero...

edit: giuro non sono stato io, ho inserito la risposta e quando sono ritornato a leggerti ho visto che sei stato bannato

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889


Modificato da - antonio in data 02/10/2008 23:29:23
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:53:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hombre ha scritto:

Riposrto testualmente:

- un amministratore prima di modificare/cancellare messaggi di utenti o bannare utenti deve avere il consenso della maggioranza degli amministratori. Direi che in caso di parità di giudizi la decisione salomonica spetta al webmaster. Per urgenze (tipo un utente che comincia a cancellare tutto alle 2 di notte) un amministratore puo' preventivamente sospendere un utente salvo poi discuterne con gli altri che a maggioranza possono decidere di riattivare il soggetto sospeso.

Partendo dal presupposto che le decisioni siano state prese a maggioranza, sarebbe possibile avere una lista delle persone bannate al fine di mettere tutti in condizione di farsi un' idea con cognizione di causa di quante novità ci stiamo perdendo?


Non ti posso fare l'elenco, pero' ti posso dire che ho appena bloccato pm zero per tentativo di danneggiamento del forum violando la privacy di altro utente comunicando dati veri o presunti che siano. Tralasciamo che era un fake dei soliti noti gimondi, giorgiacola, armadillo ecc. ecc. ecc. (oh, ti ho fatto un elenco) e che si tratti di "operatori commerciali", questi sì !!!

Come ho spiegato su, posso tollerare bisticci, opinioni troll, e come dite voi è meglio ignorarli,ma appena uno di questi non solo viola il regolamento ma danneggia il forum o mi puo' creare problemi legali, lo faccio senza pensarci su, è pur sempre casa mia questa!

Anche perchè stasera ho fatto presto a consultarmi... sono rimasto solo

rivoglio i miei amministratoriiii ! Battete un colpo, magari in pm se siete disposti a rientrare sottoscrivendo le regole (che sono discutibili e aggiornabili). Potremmo anche allargare a qualche altro vecchio/a (di partecipazione) 'saggio/a' se vogliamo una maggioranza più democratica.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:53:18  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto dispiaciuto, evitiamo di chiudere questa finestra, dimostrate/dimostriamo a tutti che l'amore per le pedalec ci unisce e non ci divide.
Forza JoBike.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:58:27  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forza JoBike

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 00:08:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non posso quotare Job!??!?!?!?!?!

Amministratori......Amministratori......Amministratori......Amministratori......Amministratori......Amministratori......

Amministratori......Amministratori......Amministratori......Amministratori......Amministratori......Amministratori......

dai Elle-Pix-Tino......e sottoscrivete queste nuove regole!!!!
...... per favore, ve lo chiedo nel nome dei forumisti, quelli buoni, che sono il 99,99999999999999999999 %.....


Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 00:10:39  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

hombre ha scritto:

Riposrto testualmente:

- un amministratore prima di modificare/cancellare messaggi di utenti o bannare utenti deve avere il consenso della maggioranza degli amministratori. Direi che in caso di parità di giudizi la decisione salomonica spetta al webmaster. Per urgenze (tipo un utente che comincia a cancellare tutto alle 2 di notte) un amministratore puo' preventivamente sospendere un utente salvo poi discuterne con gli altri che a maggioranza possono decidere di riattivare il soggetto sospeso.

Partendo dal presupposto che le decisioni siano state prese a maggioranza, sarebbe possibile avere una lista delle persone bannate al fine di mettere tutti in condizione di farsi un' idea con cognizione di causa di quante novità ci stiamo perdendo?


Non ti posso fare l'elenco, pero' ti posso dire che ho appena bloccato pm zero per tentativo di danneggiamento del forum violando la privacy di altro utente comunicando dati veri o presunti che siano. Tralasciamo che era un fake dei soliti noti gimondi, giorgiacola, armadillo ecc. ecc. ecc. (oh, ti ho fatto un elenco) e che si tratti di "operatori commerciali", questi sì !!!

Come ho spiegato su, posso tollerare bisticci, opinioni troll, e come dite voi è meglio ignorarli,ma appena uno di questi non solo viola il regolamento ma danneggia il forum o mi puo' creare problemi legali, lo faccio senza pensarci su, è pur sempre casa mia questa!

Anche perchè stasera ho fatto presto a consultarmi... sono rimasto solo

rivoglio i miei amministratoriiii ! Battete un colpo, magari in pm se siete disposti a rientrare sottoscrivendo le regole (che sono discutibili e aggiornabili). Potremmo anche allargare a qualche altro vecchio/a (di partecipazione) 'saggio/a' se vogliamo una maggioranza più democratica.





Eh no eh!! In due siete in troppi e io non ce la faccio mica!! Job, così come Elle, non era da voi che volevo una risposta, ma stavo semplicemnte stuzzicando pm zero che era palesemente un fake

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Modificato da - hombre in data 03/10/2008 00:11:02
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 00:57:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sono momentaneamente senza i mei moschettieri, chiedo a tutti:

c'e' un nuovo utente che freme di iscriversi: tale

pm zerouno che devo fare secondo voi?

1) ve lo mando al salone del ciclo come prova di iniziazione prima di accettarlo ?

oppure

2) lo approvo e poi lo banno subito così allungo l'elenco degli ingiustamente bannati?

A voi la scelta, democraticamente faro' quello che decretate.


ps- poi mi domando perche' gli amministratori erano stressati , beati loro che sono in ferie adesso

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Pink
Utente Attivo



Sicilia


928 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 01:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Job per aver chiarito alcuni punti, e di aver preso le redini del forum.
Mi permetto di farti alcune osservazioni su alcune cose da te dette.

(sarò breve visto che il famigerato bug del forum mi ha cancellato un post chilometrico e mi secca riscrivere tutto daccapo)

Il punto delicato è noto a tutti: "puo' un utente parlare male anche pesantemente di una certa bicicletta/marca? Se lo fa ripetutamente è giusto allontanarlo o sospenderlo?"


il punto è: può un utente parlare male anche pesantemente di una scelta fatta da un altro utente riguardo la marca della bike dello stesso? sto parlando, si badi bene, del rapporto utente/utente mettiamo da parte per il momento le marche.

Le opinioni sono libere, ma è bene che siano rispettose e argomentate

condivido perfettamente, ma non è stato così, è lampante e sotto gli occhi di tutti.

Una cosa è sicura e oggettiva: nel regolamento non c'e' scritto che non si puo' criticare, è pur sempre un'opinione libera, anche se sarebbe bene (dice sempre il regolamento) argomentarla.


Nel regolamento non c'è scritto che bisogna essere rispettosi degli altri, eppure penso che vada preso ugualmente come riferimento verso gli altri.
La critica può essere anche costruttiva, a patto che venga fatta con onestà e non per partito preso e campata in aria.
L'offesa gratuita a che porta? ne abbiamo visto le conseguenze in questi giorni.

Qui si è fatto un errore di fondo grave, considerare cioè la libertà di criticare, esprimere giudizi, con quella di gettare fango senza motivo ne giustificazioni. La differenza fra le due cose è abissale.
Un forum, ma qualsiasi altro luogo civile, non può pensare di sentire come buono un comportamento simile. Unificare le due cose significa dare libero campo a comportamenti irresponsabili, e viene meno la credibilità del forum stesso.


Anche dire "o io o lui" è un modo per mettere in grossa difficoltà chi ha l'onere di amministrare: se caccio "lui" cedo ad un ricatto, se non faccio niente, comunque verro' considerato come quello che ha cacciato


Qui permettimi di dire che secondo me gli Admin hanno la responsabilità di controllare che cose simili non succedano, queste cose sono prevedibili. Se un utente disturba di continuo, e ogni suo post crea disordine, porta malumori, io come admin devo intervenire, non posso tirare a campare.

In questo caso poi, la persona di cui si chiede l'allontanamento, non si puo' certo considerare nè un operatore commerciale nè un troll


Certamente è un disturbatore non occasionale, e in quanto tale, disturbando appunto il quieto vivere del forum, va quanto meno esortato a comportarsi decentemente. Non stiamo parlando di competenza tecnica, che certamente non gli mancherà come hai fatto notare, ma di sensibilità, gentilezza, saper vivere rispettosamente con gli altri utenti del forum nel rispetto delle scelte e idee altrui.


Scusatemi per la caparbietà nel difendere i miei punti di vista.
Spero che finalmente il buonsenso ritorni e che il nostro forum torni a essere come prima, anzi meglio, ne sono sicuro.

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

Modificato da - Pink in data 03/10/2008 01:39:50
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 09:06:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Visto che sono momentaneamente senza i mei moschettieri, chiedo a tutti:

c'e' un nuovo utente che freme di iscriversi: tale

pm zerouno che devo fare secondo voi?

1) ve lo mando al salone del ciclo come prova di iniziazione prima di accettarlo ?

oppure

2) lo approvo e poi lo banno subito così allungo l'elenco degli ingiustamente bannati?

A voi la scelta, democraticamente faro' quello che decretate.


ps- poi mi domando perche' gli amministratori erano stressati , beati loro che sono in ferie adesso


E se riammettessi tutti gli ingiustamente bannati permettendo loro di scrivere un un forum fatto apposta, magari si potrebbe chiamare spam

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 09:21:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra che il livello medio degli utenti "sani" sia sufficientemente elevato per capire al volo quando un messaggio nasconde una provocazione.
Quindi credo sia superfluo "scendere in campo" per difendere (che parolona...) l'integrità del forum.
La migliore arma contro questi squallidi personaggi è il farli parlare a vuoto, al massimo ribattendo con argomentazioni inoppugnabili alle poche disinformazioni tecniche che a volte mischiano ai loro discorsi.
Nel forum ci sono molte persone competenti che possono farlo, se vogliono.

In pratica: parliamo di bici (che non rappresentano di certo il problema più pressante del pianeta).

Agli amministratori presenti e "passati" tutta la mia stima e simpatia
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 09:44:57  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Job, cari Admin, cari utenti,
Propongo una regola aggiuntiva.
Che gli attacchi personali, specie se gratuiti, come prese in giro e affini, vengano rimossi dal moderatore:
- su richiesta di un utente che si ritiene colpito,
- su segnalazione di altro utente,
- su iniziativa del moderatore stesso.
L'opportunità dell'azione potrà essere valutata dal moderatore.

Il motivo di questa regola è che è molto difficile trattenersi dal rispondere agli attacchi personali, tipo nomignoli, storielle, ironia varia. Con l'ievitabile conseguenza di generare trollate a manetta.
L'ho appena sperimentato.
Tirato in ballo per la seconda volta (ritengo ingiustamente nel merito) da un utente che mi ha infilato in una storiella, mi si erano irrigidite le mani della serie "adesso rispondo, adesso rispondo grrr". Poi ho pensato: ma rispondo a tono, con del sano umorismo all'italiana che tanto piace alla controparte oppure faccio il serioso moralista... no ok non rispondo, poi quello risponde ancora, ma chi legge cosa penserà?

Spero vogliate valutare questa opportunità.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

federjago
Utente Attivo



Lazio


639 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 09:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

Caro Job, cari Admin, cari utenti,
Propongo una regola aggiuntiva.
Che gli attacchi personali, specie se gratuiti, come prese in giro e affini, vengano rimossi dal moderatore:
- su richiesta di un utente che si ritiene colpito,
- su segnalazione di altro utente,
- su iniziativa del moderatore stesso.
L'opportunità dell'azione potrà essere valutata dal moderatore.

Il motivo di questa regola è che è molto difficile trattenersi dal rispondere agli attacchi personali, tipo nomignoli, storielle, ironia varia. Con l'ievitabile conseguenza di generare trollate a manetta.
L'ho appena sperimentato.
Tirato in ballo per la seconda volta (ritengo ingiustamente nel merito) da un utente che mi ha infilato in una storiella, mi si erano irrigidite le mani della serie "adesso rispondo, adesso rispondo grrr". Poi ho pensato: ma rispondo a tono, con del sano umorismo all'italiana che tanto piace alla controparte oppure faccio il serioso moralista... no ok non rispondo, poi quello risponde ancora, ma chi legge cosa penserà?

Spero vogliate valutare questa opportunità.

Fabio



qui ci sono da poco e in punta di piedi ma frequento altri forum che si sono fusi, poi scissi, poi chiusi per diatribe varie. Purtroppo il fatto di non trovarsi faccia a faccia (con i relativi rischi ) porta sempre qualcuno a esagerare.
Per spirito di libertà, però, non sarei drastico. Cancellare post è come mettere il bavaglio a qualcuno. perché non spostare il tutto nella sezione "ring"..che se la vedano loro e si consenta all'utente di proseguire nella lettura di articoli interessanti. Vedrete che dopo un po', senza pubblico, ci si stufa di discutere (se poi alla ricerca di pubblico qualcuno esce dalla sezione ring e prova a postare altorve...lo si banna).
f

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 10:20:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Fede per la sezione ring
e quotissimo il fatto che se escono dal ring, per cercare audience siano bannati.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 11:02:09  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIMA IDEA!!!
che magari se invece di pedalare viene voglia di altri sport uno ci va apposta

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 11:31:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pink, ti ringrazio per la risposta motivata e propositiva dimostrando che anche se le cose non vanno nel forum come ognuno vorrebbe non occorre andarsene sbattendo la porta.

Io potrei dirti di essere d'accordo sulla tua etica, ma secondo me le regole di un forum è meglio che siano il minimo indispensabile proprio perche' la sensibilità di ognuno differisce parecchio.
La libertà e la democrazia si sa che pagano un grande scotto in termini di efficienza e ordine rispetto ad una dittatura con regole rigidissime, ma a quanto pare dalla maggior parte degli uomini nel mondo sembrano essere preferite le prime.

Poi ricordiamoci sempre il detto "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Se andassi a sottilizzare, anche io e te chissà quante volte abbiamo violato le regole del forum.

Ho già fatto l'esempio paradossale che avrei dovuto bannarti perche' violavi il regolamento chiedendo l'espulsione di un altro utente.

Ti faccio un altro caso paradossale:

Tu chiedi: "il punto è: può un utente parlare male anche pesantemente di una scelta fatta da un altro utente riguardo la marca della bike dello stesso? sto parlando, si badi bene, del rapporto utente/utente mettiamo da parte per il momento le marche."

Io potrei essere un webmaster molto stizzito e permaloso e dirti: va bene mettiamo questa regola, ma allora ancor di più non puoi criticare pesantemente le scelte tecniche del forum o cio' che a te non va (vedi colori-sezioni-motore-ricerca o ...famigerato bug ....)
da utente a utente s'intenda: il forum l'ho messo su io come tua è la "famigerata" bicicletta...

Capisci che si potrebbe andare avanti all'infinito in infinite polemiche, sottigliezze.

Altra cosa: spesso usi il termine gli admin 'devono' far questo, 'devono' far quello. Gli admin e tanto meno il webmaster non devono proprio niente se permetti. Ma cosa pensi che ci paghino per far questo? O credi che ci divertiamo a fare i sergenti e a leggere tutte le "flames" di due che si accapigliano?

Infatti è stato scritto nel regolamento che gli admin non possono seguire tutto e "valutano" possibili azioni da intarprendere. Il forum occupa l'1% della mia vita se permetti e l'ho messo su perche' sia una cosa costruttiva e divertente non una rottura di scatole (non sono masochista). Noto che a volte chi si iscrive pensa che tutto sia piovuto dal cielo con la creazione divina e per questo, dovuto.
Non mi riferisco a te Pink ovviamente, ma ad esempio certe mail che ho ricevuto di persone arroganti e incavolate perche' non riuscivano ad iscriversi, mentre altri magari all'eccesso opposto, si scusano per aver disturbato... il mondo è bello perchè è vario, dico io.


Io vorrei improntare il forum in questo modo se fosse possibile:
distinguere bene due sole cose: il danno e il fastidio .

Cioè ogni volta che vedo nel forum qualcosa a me sgradevole, mi domando se questo mi crea un mio fastidio personale o se danneggia effettivamente il forum e gli altri utenti.

Esempio: se uno scrive in un pessimo italiano o scrive battutacce pesanti, o è allusivo ecc. è un fastidio... con la barra di scorrimento passo semplicemente al messaggio successivo (tempo perso un decimo di secondo).

Se uno fa apposta e tiene un messaggio sempre in primo piano oppure intasa la banda costringendo a scaricare un sacco di byte inutili o frammenta l'esperienza raccontata da qualcuno o viola la privacy, o racconta balle che magari indugono altri a spendere male i propri soldi beh questo è oggettivamente un danno.

Non puo' diventare questo modesto forum il tribunale della sacra rota.
Ogni giorno ci sono dibattiti mondiali su cosa è giusto e cosa è sbagliato di cosa sia etico e di cosa no e razze, religioni stati non si sono messi d'accordo mi pare, non sarà jobike a mettere d'accordo tutti.

Invece cerchero' di accogliere il suggerimento di molti, cercando il modo (attualmente non si puo') di spezzare una discussione in corso e spostare battibecchi, flames ecc. in una sezione a se stante così gli altri utenti sanno che se non sono interessati alle polemiche,battute,sarcasmo... basta che non vadano a guardare quella sezione, mentre chi si sente punto sul vivo puo' rispondere per le rime dicendo cio' cehe pensa.

Che ne dite?

ps- Pensate che prima di sto casino amministratori considerati 'sergenti di ferro' mi avevano proposto di ideare una sezione speciale per commercianti dove questi possano essere più liberi di dire la loro, facendo rientrare le ditte bannate dalla porta di servizio,così il forum non sarebbe inquinato e questi potrebbero essere più liberi di decantare i loro favolosi prodotti innovativi. Io pero' chiamerei questa sezione: "non chiedere all'oste se il vino è buono" .
Chissà mai che una cosa così non elimini fake e troll.






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

nimo
Utente Attivo



Sicilia


780 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 12:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nimo Invia a nimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono da poco iscritto a questo stupendo forum e quello che sta capitando non l'avevo mai visto in nessuno degli altri forum che frequento.
Mi chiedo perchè per i pochi... si deve pagare in molti.
Quando un computer viene infettato da un virus, la cosa migliore è FORMATTARLO e ripristinare tutto com'era.
Sono consapevole che l'esempio è drastico e che forse non è applicabile al tuo sito, ma l'idea di base è da prendere in considerazione.
Ho notato che da un pò, troppi utenti hanno una paura repressa, quella di dire esattamente quello che pensano in modo chiaro e pacato... e li posso capire. Le persone con due facce ti rispondono spesso in modo falso e con sottintesi e frecciate mirate ad altri utenti. Capisco pure che non si può controllare tutto e tutti, ma i modi di fare palesemente contraddittori e subdoli andrebbero troncati sul nascere.
Sono perfettamente d'accordo sull'impronta che vuoi dare al sito quando dici "distinguere bene due sole cose: il danno e il fastidio".
Ti chiedo cosa possiamo fare noi utenti normali per aiutarti in questo cambiamento.
Adesso che vi ho trovato non voglio lascarvi, per me siete tutti amici.
Ti saluto e ti ringrazio per averci dato la possibilità di coltivare e frequentare l'amicizia.
Ciao, Nimo.

-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 13:00:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai JO io sono con te nel bene e nel male

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 13:01:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solidarieta' fratelli, siete un bel gruppo, siamo un bel gruppo.
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 13:32:31  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Invece cerchero' di accogliere il suggerimento di molti, cercando il modo (attualmente non si puo') di spezzare una discussione in corso e spostare battibecchi, flames ecc. in una sezione a se stante così gli altri utenti sanno che se non sono interessati alle polemiche,battute,sarcasmo... basta che non vadano a guardare quella sezione, mentre chi si sente punto sul vivo puo' rispondere per le rime dicendo cio' cehe pensa.

Che ne dite?

ps- Pensate che prima di sto casino amministratori considerati 'sergenti di ferro' mi avevano proposto di ideare una sezione speciale per commercianti dove questi possano essere più liberi di dire la loro, facendo rientrare le ditte bannate dalla porta di servizio,così il forum non sarebbe inquinato e questi potrebbero essere più liberi di decantare i loro favolosi prodotti innovativi. Io pero' chiamerei questa sezione: "non chiedere all'oste se il vino è buono" .
Chissà mai che una cosa così non elimini fake e troll.



Su questi punti mi permetto di intervenire...
Tieni conto che tra la umanità varia ci sono utenti che per vari motivi, spesso indipendenti dall'argomento trattato, utilizzano i forum come arena per scatenare pulsioni, soggettività, frustrazioni, ecc.
E' inutile in questi casi andare ad analizzare il contenuto dei loro posts intervenendo: si ingaggia invariabilmente un duello tra utente e moderatore/amministratore infinito. Ci sono persone di questo tipo con una spiccata capacità di muoversi al limite del regolamento, atteggiandosi da martiri.
Per esperienza: meglio un taglione secco, un allontanamento per 1 o due mesi dal forum per esempio.

Sulla seconda questione sono invece d'accordo: creare una sezione di annunci/notizie tecnico/commerciali che devono essere recapitati al webmaster. Ovviamente essendoci nomi e cognomi chi scrive si assume in pieno la responsabilità di ciò che è indicato e webmaster e forum sono salvi.
Salutoni

Helkama E2800
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 13:38:02  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:



Invece cerchero' di accogliere il suggerimento di molti, cercando il modo (attualmente non si puo') di spezzare una discussione in corso e spostare battibecchi, flames ecc. in una sezione a se stante così gli altri utenti sanno che se non sono interessati alle polemiche,battute,sarcasmo... basta che non vadano a guardare quella sezione, mentre chi si sente punto sul vivo puo' rispondere per le rime dicendo cio' cehe pensa.

Che ne dite?

ps- Pensate che prima di sto casino amministratori considerati 'sergenti di ferro' mi avevano proposto di ideare una sezione speciale per commercianti dove questi possano essere più liberi di dire la loro, facendo rientrare le ditte bannate dalla porta di servizio,così il forum non sarebbe inquinato e questi potrebbero essere più liberi di decantare i loro favolosi prodotti innovativi. Io pero' chiamerei questa sezione: "non chiedere all'oste se il vino è buono" .
Chissà mai che una cosa così non elimini fake e troll.







Sono daccordo, fare la sezione per loro è un'ottima proposta, poi si sa quel fatto del vino .. ,

Modificato da - matteo59 in data 03/10/2008 13:40:23
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 14:35:22  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proporrei che per gli iscritti che operano nel settore appaia, a pena di esclusione, in calce o nella firma o sotto il nick (dove volete) la dicitura "Operatore professionale".

Come dire: tu ti iscrivi, segnali di essere un operatore e lo scrivi chiaro in modo che chiunque ti legga ne sia al corrente.
Se carpisci la buona fede e, salvo chiarimenti, non lo fai vieni escluso dal forum.

Per esperienza maturata in altre comunità non vedrei invece di buon occhio l'istituzione di una sezione "ring" che già dal nome sembrerebbe incoraggiare risse e flame, oltretutto con fondato il rischio che gli strascichi di certe diatribe vadano ad inquinare i rapporti tra i protagonisti e più in generale l'atmosfera del forum.
Per favore accantoniamo l'idea del ring, tutto sommato c'è già Pedelecafè (per come lo intendo io) ad essere una specie di "Off Topics".
Possibile che nel forum si debbano leggere frasi tipo "Tizio col suo post ha offeso la tal bici o la tal marca"? E che é? Da quando le bici si offendono?
Per conto mio se qualcuno ritiene che la mia bici sia un Wc e lo scrive la cosa mi tange poco o punto. L'ho scelta dopo averne viste e provate una mezza dozzina e per me al momento, in base ai miei parametri... ed al budget, é la miglior scelta.
Se ogni osservazione viene presa come attacco personale qui diventa il Bar Sport e non si finisce più e non credo che la mia dignità dipenda da peso/marca/prezzo/colore del mio giocattolo elettrico.
Un salutone a tutti e state bboni se potete
Eugenio

P.S.
Un grazie per l'ospitalità e l'equilibrio a Job,
agli amministratori per il tanto lavoro svolto
...e abbasso chi si scalda per un nonnulla!

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Modificato da - eugenio in data 03/10/2008 14:38:00
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 15:55:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Eugenio,
come detto sopra il ring servirebbe solo a chi ha voglia di scornarsi ,
l'importante e' che rimangano nel....ring con i loro argomenti, altrimenti se li portano fuori rischiano l'ammonizione/espulsione...

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 16:25:41  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto galloz,

Su questi punti mi permetto di intervenire...
Tieni conto che tra la umanità varia ci sono utenti che per vari motivi, spesso indipendenti dall'argomento trattato, utilizzano i forum come arena per scatenare pulsioni, soggettività, frustrazioni, ecc.
E' inutile in questi casi andare ad analizzare il contenuto dei loro posts intervenendo: si ingaggia invariabilmente un duello tra utente e moderatore/amministratore infinito. Ci sono persone di questo tipo con una spiccata capacità di muoversi al limite del regolamento, atteggiandosi da martiri.
Per esperienza: meglio un taglione secco, un allontanamento per 1 o due mesi dal forum per esempio.

Sulla seconda questione sono invece d'accordo: creare una sezione di annunci/notizie tecnico/commerciali che devono essere recapitati al webmaster. Ovviamente essendoci nomi e cognomi chi scrive si assume in pieno la responsabilità di ciò che è indicato e webmaster e forum sono salvi.


Su altri fora ho visto dei "ring" per anime infuocate, devo dire che le cose che si sono permesse di dire, solo con la scusa "qui si può" era demoralizzante. E i contrasti e/o incomprensioni li creati o rinforzati i non aiutava certo il civile convivere nelle altre sezioni del forum. Io ci andrei piano con un "reparto" del genere su questo forum.

Ti capisco job:

Esempio: se uno scrive in un pessimo italiano o scrive battutacce pesanti, o è allusivo ecc. è un fastidio... con la barra di scorrimento passo semplicemente al messaggio successivo (tempo perso un decimo di secondo).

Ma povera me!!!

edit, mi è venuto in mente che si dice "fora", o almeno credo.....?

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

Modificato da - sameme in data 03/10/2008 16:36:12
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 16:37:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Sameme, sicuramente, anzi e' cosi',( se uno scrive in un pessimo italiano )
non era di certo riferito a te, come potrebbe essere riferito ad una persona non italiana appunto, anzi il tuo italiano e' anche migliore del mio, che lo sono

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 17:01:06  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io penso che si sta facendo un dibattito filosofico allargando quelli che sono semplici fatti.

Quali sono stati sti problemi ?

1) affrontato e risolto: quello di venditori evidentemente che non sanno stare in un consesso civile, e che si credono piu' furbi degli altri ; gente che si permette di crearsi fake , di trasformare la propria home page in un circo equestre facendo la caricatura a un forum, ecc ecc
Credo che ci sia poco da dire, o da disquisire su questo tipo di comportamenti, stiamo sicuramente meglio senza di loro che prima di tutto fanno un danno alla loro stessa immagine.
Personalmente non comprerei mai da persone che dimostrano comportamente cosi' infantili, e mi meraviglia che altri, fornitori o clienti, gli diano la propria fiducia.

2) non affrontato e non risolto: quello di un utente (o due, o quanti volete) che sistematicamente provoca, punzecchia irrita altri.
Il punto non e' , secondo me, quello che dice, viva la liberta' di parola, se voglio dire che una cosa e' brutta, non mi piace, mi sembra un tapiro o un garelli, sono libero di dirla, ci mancherebbe.
Ma c'e' differenza tra l'esprimere un opinione, e molestare il prossimo "seguendo" virtualmente la propria vittima e ripetendogli la tiritera fino a farlo incavolare.

Del resto e' una differenza che non fa solo la Netiquette, etichettando il secondo tipo di persone come "Troll" (e ci sta tutto, non si nasce troll, lo si diventa!, quindi il passato conta poco, job) ma anche, nel mondo reale la legge di tutti i paesi, e il buon senso.
Se ti dico che non mi piaci (o anche che sei bellissima, cambia poco), esprimo un opinione, se ti seguo come un cane e te lo dico in continuazione e' MOLESTIA, harassment in inglese.
Ora per i troll da che mondo e' mondo c'e' una sola medicina su Internet: ignorarli, non rispondergli , non dargli da mangiare.
E' quello che ho incitato a fare e che faro' personalmente.
Bannarli non serve a niente, tantoppiu' che non e' possibile bannare una persona, ma solo il suo nick, o il "suo" ip, se ne ha uno personale, in entrambi i casi il ban e' aggirabile.

Visto che parliamo di una persona conosciuta, amica di molti, credo che sia compito degli amici tirare le orecchie (in privato magari ) all' amico che sbaglia e riportarlo sulla retta via, ma non oggi, dovevano farlo a giugno quando ha iniziato.

Anche tutta la filosofia sul "danno"/fastidio credo che sia inutile e fallace, un esempio: se uno posta un offerta e un altro gli scrive che e' cara, o che altrove costa la meta' gli fa si un danno (e 'mbe?), ma a beneficio di tutti.

Quindi, credo che serva a poco invocare censure , regole e regolamenti , meno regole ci sono meglio e'( e in questo quoto job) , finora siamo andati bene cosi', credo sia inutile stravolgere cio' che funziona, del resto i newsgroup dimostrano che anche senza moderatori, gli utenti sanno mettere nell' ignoratoio (killfile) chi disturba, l'unico motivo di moderare e' quello di alzare il rapporto segnale/rumore quando scende troppo, e qui mi pare che non ci sia quel problema.

Non saremmo qui a discutere se gli amici di xxxxxx (potevo scrivere carlo_n ma vale per chiunque quindi metto le xx) avessero fatto gli amici e tirato le sue orecchie quando ha iniziato a molestare.
E se quelli che si sentivano molestati da lui lo avessero ignorato invece che dato caloma.

Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 17:04:39  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il buono o cattivo italiano non ha importanza (sameme tu scrivi e parli benissimo!) le cattive (magari non del tutto volontarie) intenzioni invece si!

Helkama E2800

Modificato da - galloz in data 03/10/2008 17:05:10
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 17:18:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, state drammaticamente scherzando o scrivete sul serio?

A coloro che si riferiscono più o meno velatamente ai miei interventi,
dico che non è necessario essere un nobel per capire la situazione
odierna e l'evoluzione del settore elettrociclistico.
La mia unica colpa è forse quella di essermi espresso troppo
umoristicamente su una faccenda che infine tanto scherzosa non è*.
Basterebbe aprire gli occhi per vedere come stanno le cose,
ma parecchi di voi invece di guardare la luna si fermano al dito che
la indica.
In ogni caso non posso essere che me stesso, senza offendere nessuno.
Non posso autocensurare i miei pareri che sento di dover esprimere liberamente
su un forum libero.

* non è scherzosa per le fabbriche che costruiscono e-bike
e che devono rinnovarsi continuamente per affrontare la concorrenza





Modificato da - carlo n in data 03/10/2008 17:57:08
Torna all'inizio della Pagina

federjago
Utente Attivo



Lazio


639 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 18:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlo n ha scritto:

Ragazzi, state drammaticamente scherzando o scrivete sul serio?

A coloro che si riferiscono più o meno velatamente ai miei interventi,
dico che non è necessario essere un nobel per capire la situazione
odierna e l'evoluzione del settore elettrociclistico.
La mia unica colpa è forse quella di essermi espresso troppo
umoristicamente su una faccenda che infine tanto scherzosa non è*.
Basterebbe aprire gli occhi per vedere come stanno le cose,
ma parecchi di voi invece di guardare la luna si fermano al dito che
la indica.
In ogni caso non posso essere che me stesso, senza offendere nessuno.
Non posso autocensurare i miei pareri che sento di dover esprimere liberamente
su un forum libero.

* non è scherzosa per le fabbriche che costruiscono e-bike
e che devono rinnovarsi continuamente per affrontare la concorrenza




caro carlo_n, sebbene neofita mi permetto di intervenire: una cosa è esprimere idee (io ritengo migliore la bici "x" perché ha ammortizzatori migliori della bici "y" e "z", ha un'autonomia maggiore di "z" e "w", pesa meno di tutte le precedenti) altro è intervenire sui gusti (la bici "x" è una cagata pazzesca perché ha una linea che non mi piace), come detto in altro post sono un seguace di Trilussa: "discute de li gusti artrui è da cojoni".
f.
p.s.
pensa che a me la Bellucci fa schifo....

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

Modificato da - federjago in data 03/10/2008 18:05:43
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 18:35:16  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro federjago, non e' soltanto una questione di estetica,
c'entra anche la tecnica... sorpassatella
e poi bisognerebbe sempre distinguere, nel raffrontare le pedelec,
quelle a pedalata 'assistita' da quella a 'sostituita'.
quest'ultime (a mio parere fortunatamente) ormai sempre meno presenti sul mercato europeo

sull'estetica, riecco Trilussa :

L'Oca e er Cigno

Un Rospo, più burlone che maligno,
diceva all'Oca: - Bella come sei,
un po' ch'allunghi er collo, pari un cigno...
- eh, mica ha torto! - j'arispose lei -
Co' 'sto cattivo gusto che c'è adesso
sarei più che sicura der successo. -

E a forza de ginnastica svedese
e a furia de st' ar sole e de sta' a mollo
er fatto sta che all'Oca, doppo un mese,
je s'era quasi raddoppiato er collo:
e un Critico stampò sopra un giornale:
"La scoperta d'un Cigno origginale".

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.