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billybici
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Inserito il - 29/11/2007 : 22:30:37
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Il meccanico mi ha proposto di far cambio bici,io gli do la fresbee a spazzole e lui mi da una cinese brushless con centralina bruciata,bene io possiedo anche una yu-fu brushless allora con le 2 bici vicine ho solo collegato i fili del motore della cinese alla centralina della mia yu-fu,beh!! il tachimetro digitale a vuoto sul cavalletto centrale segna i 74Kmh!!!!! Strano che un altra bici cinese identica del meccanico con la sua centralina originale fa i 30 Kmh circa(non misurati) e la mia yu-fu fa i 38Kmh a vuoto e i 30 32 su strada piana. Mi sono esaltato e domani provo a montare la ruota sulla mia yu-fu,ne parlo perchè non vorrei bruciare qualcosa , motore o centralina e non mi quadra la faccenda, l'unica spiegazione che riesco a dare è che forse i 2 motori hanno la metà o il doppio degli avvolgimenti o magneti. Sulla ruota della cinese ci sono i parametri: 36V 170Giri 7.5Nm tutte e 3 le bici in questione vanno a 36V. Boh datemi voi qualche spiegazione sull'arcano mistero. Poi vorrei comprare una centralina nuova sempre per la cinese e a questo punto non so quale perchè nella mia ignoranza pensavo di prenderne 1 brushless standard sensored perchè pensavo fossero tutte uguali ma vedo che non è così,i brushless li uso già da tempo sugli aeromodelli radiocomandati e questa cosa non mi era mai capitata,i motori hanno tot KV che sono giri per volt e i giri sono determinati solo dal voltaggio,forse nella mia ipotesi ci ho azzeccato a sto punto,va beh attendo commenti. Ciao
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billybici
Nuovo Utente
Emilia Romagna
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Inserito il - 30/11/2007 : 18:47:45
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Ho provato oggi ma non tira per nulla, a sto punto credo di avere sbagliato i fili dei 3 sensori,che penso siano sfasati e per quello da tutta quella velocità e poco tiro, lunedì provo a cambiare il collegamento e scriverò i risultati,anche se mi sembra di parlare col muro visto che tanti leggono ma nessuno risponde,grazie lostesso a tutti e ciao. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 20:00:54
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un po' di pazienza billy qui i messaggi sono tanti e forse non si sa ancora bene cosa risponderti continua a postare |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 21:25:19
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ciao billybici,io sono uno dei tanti che leggono ma rispondere su questioni tecniche non e' da tutti,io di centraline non ne so niente infatti vorrei fare andare piu' forte la mia bici che mi fa solo i 22 all'ora ma per il momento non ho ancora "scoperto" come fare,su una cosa pero' posso parlare,ovvero sulla taratura del contakm dato che e' una cosa che ho fatto di recente,i km/h che ti risultano mi sembrano un po' esagerati (74km/h)anche se potrebbero essere veri,volevo chiederti se hai tarato il contakm con la circonferenza della ruota della bici su cui e' montato e se hai fatto una verifica sui km di percorrenza,io ho fatto cosi':ho preso l'automobile,ho messo a zero il contakm parziale ed ho fatto un giro breve,il contakm diceva che avevo fatto diciamo 5km e 300metri poi ho fatto lo stesso giro con la bici elettrica azzerando il contakm e mi ha dato la stessa identica percorrenza quindi ne deduco che anche la velocita' in km /h sia attendibile,hai fatto una prova del genere? |
collaboratore video |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 23:11:46
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La centralina alla fine è il vero "cuore" di tutto il sistema perchè è quella che gestisce energia e motore Quindi occorre capirci di elettronica e avere lo schema per intervenire su di essa. Io non so un tubo ... Infatti non ho ancora capito se quelle centraline che potremmo definire "universali" o "standard" per alimentare motori a 36v o 48v o altro, si possono adattare a ogni tipo di motore qualsiasi oppure no (in rete si trovano anche prezzi molto bassi, ricordo un venditore di Hong Kong su ebay che mi pare le offra a una decina di euro, negli USA sui 15/20$...)
Poi per "elaborare" la bici ho letto sul forum di queste possibilità, che in alcune esistono, in altre no: - un trimmer (se non erro, quasi manco so cos'è) regolabile che manda + o - potenza - due potenziali fili apparentemente inutili, che collegati o scollegati fanno cambiare anche qui la potenza erogata (la centralina del Nine C.)
poi forse intervenendo con e sullo schema elettrico e cambiando componenti uno può tarare diversamente la centralina ma bisogna essere periti o ingegneri elettronici...
non so se vi sono altri sistemi per rendere "turbo" il motore e fargli esprimere tutta la sua potenza intrinseca
qualcuno se le fa da solo con un suo schema (ho letto su un forum anglosassone, non ricordo se US o UK...)
Questa delle centraline è l'aspetto più complesso delle bici elettriche..anche perchè sul motore non è che ci puoi fare molto...forse nulla |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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outside1
Utente Senior
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1403 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 00:27:20
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......Questa delle centraline è l'aspetto più complesso delle bici elettriche..anche perchè sul motore non è che ci puoi fare molto...forse nulla [/quote]
confermo tutto cio', purtroppo senza uno schema elettrico è come navigare nel buio, si potrebbe anche ricavare smontando la centralina e pazientemente rilevando ogni componente e valore nonchè tutte le giunzioni ed interconnessioni, questo se è un semplice circuito ad uno o due strati, se poi fossse a piu' strati addio...
poi comunque rimane il fatto di capirci qualche cosa del progetto e di cosa si possa "smanettare" poi non è detto che tutte le centraline siano fotocopia una delle altre come del resto lo siano i motori o i componenti esterni tipo PAS o Acceleratori, non penso che via sia uno standard, almeno fino a prova contraria. |
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billybici
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Inserito il - 01/12/2007 : 00:57:16
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iallahhh grazie mi avete risposto!!!!grazie mille!! non ci contavo!!!ha ha...bene ho trovato infatti un trimmer il quale infatti ruotandolo cambiano i giri massimi del motore,rispondo a tutti e sul contachilometri sono sicuro della taratura e mi riferivo alla velocità della ruota senza sforzo e cioè sul cavalletto e sono sicuro che sono km veri ma nella prova su strada non tira e devo pedalare faticosamente non tira e non assorbe perchè il voltaggio non scende come al solito a tutto gas.Il trimmer l'ho ruotato ma era già al massimo e anche diminuendo calano i giri della ruota e di conseguenza i kmh ma il tiro non cresce,poi è vero ci sono due gruppi di fili staccati 1 gruppo di 2 fili e un gruppo di 3 fili che infatti non so a cosa servono e mi piacerebbe saperlo per il carattere che ho che mi piace scoprire e sapere tutto ciò che ho per le mani.Ho provato anche a togliere il trimmer e va a tutta potenza infatti a vuoto ora la ruota gira a 44 Kmh.Va beh pzienza non si puo sapere tutto nlla vita,cmq rimando alla prova che farò lunedì scambiando i fili dei sensori,avevo fatto 3 prove delle 5 possibilità che ci sono.con 1 prova girava a rovescio, con 1 altra scattava senza girare e con l'ultima girava fortissimo con poco tiro,mi rimangono altre 2 prove perchè i fili sono 3 e le possibilità matematiche sono 5, spero che con le altre 2 prove mi risulti che con 1 giri fortissimo a rovescio e con l'ultma finalmente dovrebbe girare giusta e dritta.Ho capito qualcosina riguardo ai sensori ma lo spiegherò in un altro messaggio se richiesto che questo è già lunghino,grazie ancora a tutti!!! Ciao!! |
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gigi35
Utente Master
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Inserito il - 01/12/2007 : 16:15:30
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anche io ho un gruppo di due fili ed uno di tre per un totale di 5 fili e se non sbaglio 20 combinazioni possibili,vorrei provare anche io a fare delle prove ma prima avrei una domanda da fare a chi ne sa un po' di piu':facendo queste prove ci sono dei rischi seri per la bici? oppure al limite si brucia il fusibile e basta? |
collaboratore video |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 20:32:09
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| gigi35 ha scritto:
anche io ho un gruppo di due fili ed uno di tre per un totale di 5 fili e se non sbaglio 20 combinazioni possibili,vorrei provare anche io a fare delle prove ma prima avrei una domanda da fare a chi ne sa un po' di piu':facendo queste prove ci sono dei rischi seri per la bici? oppure al limite si brucia il fusibile e basta?
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cerchiamo di chiarire un po le cose: i fili della centralina che vanno verso un motore Brushless dovrebbero essere un gruppo di 5 fili + 3
il primo gruppo di 5 fili che servono al comando, dovrebbe essere distinguibili dagli altri 3 fili per la loro sezione. Quelli da 3 dovrebbero essere piu' grossi di sezione, quindi riconoscibili, e sono destinati alla alimentazione di potenza delle 3 fasi .
Tornando ai 5 fili di questi ce ne sono due che non sono assolutamente da invertire uno porta l'alimentazione da 5,3V e suppongo di colore Rosso, mentre l'altro è un filo di massa GND che convenzionalmente dovrebbe essere NERO.
ve ne rimangono 3 che sono i comandi, se non c'è corrispondenza di colore a quel punto non vi resta di invertire solo quei tre fili.
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billybici
Nuovo Utente
Emilia Romagna
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Inserito il - 01/12/2007 : 20:51:19
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Bene allora spiego cosa ho capito ,dentro al motore brushless ci sono 3 sensori e sono identici a quello che è nel gas,il "chippettino" ha 3 fili: il positivo 6v , il negativo , il ritorno, il chip sente la vicinanza di un magnete e col sud la tensione sul ritorno è di 1V , con nessun magnete escono 3V e col nord esce tutta la tensione applicata meno i 0.7V che si mangia il diodo quindi su 6V escono 5.3V. Hai detto giusto che 2 dei 5 fili non vanno invertiti perchè sono appunto i 2 fili di alimentazione dei 3 chip(magnetici). Ognuno dei 3 chip sono disposti vicino ad ogni bobina che nel brush sono tre bobine. Se ho capito bene la centralina dando o togliendo gas aumenta o cala un duty cicle e cioè spezzetta la corrente in pacchetti piccoli o grandi e tramite i 3 sensori invia la frequenza alle 3 bobine del motore. Perciò invertendo i 3 fili dei sensori succede che il motore gira a rovescio o dritto e oppure non gira ma sta fermo facendo scatti convulsi. Credo che dalla prova che ho fatto probabilmente il motore gira fortissimo senza però avere coppia perchè ho collegato i sensori sfasati di 1 in avanti e siccome di solito c'è un certo anticipo normalmente per avere coppia in questo caso è ritardato e per quello gira forte con pochissima coppia. Devo ancora verificare ma questa è la teoria i casi su 3 fili sono 5 e ho fatto solo 3 casi di prove ma lunedì li verificherò tutti e 5 i casi anche se teoricamente mi aspetto ciò: 1)gira bene (in fase) 2)gira forte con poca coppia (avanti di 1 fase) 3)non gira e scatta ( avanti di 2 fasi) 4)gira a rovescio bene 5)gira forte a rovescio con poca coppia Per chiarire nel brush ci sono i magneti alternati nord sud nord sud ecc ecc quindi la centralina da corrente in base a quando i magneti alzano o abbassano la corrente sul ritorno dei chip(magneici) Spero di essermi spiegato bene e di essere stato capito... Ciao |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 08:42:26
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rimando una foto della mia centralina con i 5 fili liberi:due bianchi e tre giallo-verde-rosso ,provero' con un pezzetto di filo elettrico a metterli in collegamento tra di loro senza staccarli dai connettori sperando di non giocarmi la bici.
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 12:57:47
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prova effettuata! prima considerazione per arrivare a mettere mani attorno alla centralina bisogna essere dei puffi perche' per modo di dire ci sono mille fili in un centimetro quadrato;per il resto ho scoperto che mettendo in contatto i due fili bianchi la ruota gira pianissimo,ad occhio direi due km/h (ho il contakm sulla ruota davanti quella non motorizzata) nelle altre prove non succedeva niente ma ho scoperto cosa sono quei tre fili messi insieme:sono quelli della pedalata assistita,ben nascosto in alto ho visto un connettore,ho inserito quello dei tre fili ed il motore andava solo se pedalavi,io da quando l'ho comprata avevo fatto mettere subito la bici "a motorino"e per me e' stata un esperienza nuova vedere che la bici va solo se pedali,anzi a dir la verita' se fai finta di pedalare perche' in pratica sui pedali ci fai uno sforzo solo quando parti dopodiche' va a motorino senza sforzo ma solo se giri anche lentamente i pedali,comunque l'ho subito rimessa come prima perche' ho visto che e' una cosa del tutto inutile,sulla centralina ho questi numeri che ho cercato su internet ma non ho trovato niente,se qualcuno sa che cosa vogliono dire lo ringrazio anticipatamente: dk-8 48v lf0033 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 13:14:18
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scusa gigi - solo per non far passare un'informazione che per i meno esperti potrebbe essere fuorviante
quel funzionamento del motore solo in concomitanza della pedalata, che tu giudichi del tutto inutile, è però il requisito di legge perché una bici elettrica possa circolare come tale legalmente: sono del tutto d'accordo che sotto il profilo tecnico su una bici come la tua - che in effetti è più un motorino elettrico che non una bici in senso classico - si tratta di un dispositivo inutile, ma sotto il profilo legale e assicurativo chi non adotta questo dispositivo è a rischio... ciascuno fa come meglio rtiene, ma l'importante è saperlo con chiarezza
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gigi35
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Inserito il - 02/12/2007 : 14:10:04
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sono d'accordo,hai fatto bene a precisarlo. |
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billybici
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Inserito il - 02/12/2007 : 14:12:25
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OCCHIO!!!!! Come ho spiegato nel messaggio precedente 2 fili dei 5(sottili) sono dell' alimentazione,siccome di prove ne ho fatte e ho bruciato qualcosa,ti dico che i sensori hanno paura solo di una cosa,e si bruciano e dopo ti tocca smontare la ruota e sostituirli, a me è successo sul gas che adotta gli stessi chip magnetici,si bruciano se inverti l'alimentazione se dai il meno sul rosso e il piu sul nero li bruci,invece se lo sovralimenti a 12 non succede nulla solo che non regola,perlomeno io così non l'ho bruciato e anche se dai corrente sul ritorno (6v) non si brucia.Quindi OCCHIO!!!!!!Cmq invertire i fili dei sensori da come ho spiegato non serve, lo faccio io solo perchè non trovo la centralina originale e mi tocca adattare una centralina qualsiasi che ho trovato.Visto che i colori non combaciano mi tocca fare prove,con molta attenzione e logica e TESTER alla mano.Ti capisco perchè anche io sono un po SMANETTONE!!Ma i smanettoni sono quelli che imparano bene, a proprie spese......Ciao |
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