Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LiFePo4 e fusibile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 18:54:05  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina, dopo aver acquistato un po' di tempo fa una batteria Lifepo4 36v 12Ah da Roberto78, sono riuscito finalmente a provarla.
Avevo messo un fusibile da 20A sul positivo della batteria, ma dopo una salita, si è fuso il portafusibile (NON il fusibile!)
Come può essere possibile? C'è da dire che il filo fornitomi insieme al portafusibile mi sembrava un po' piccolino ed infatti era bollente: potrebbe essere stato quello a surriscaldare il tutto?
In ogni caso è necessario un fusibile con le Lifepo4 o fa tutto il BMS?

Immagine:

58,46 KB

Spero che non mi sia partita la batteria al primo utilizzo...

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 21:20:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Axio, il filo che esce dal portafusibile deve essere di sezione uguale (o maggiore) di quello che esce dalla batteria, altrimenti scalda. Non usare quei portafusibile, non sono buoni a niente, usa materiale per auto, con reletivo fusibile a innesto. Per ultimo, è vero che il BMS dovrebbe provvedere a staccare la tensione in caso di sovraccarico, ma è sempre meglio un eccesso di sicurezza...
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 21:51:22  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....effetivamente quel tipo di porta fusibile non è fatto per 20A....!!

Come dice barba, vai in un negozio di hi-fi o di componenti elettrici e compra uno di quelli ad innesto tipo quelli di auto che sopportano correnti elevate; il mio che è da hi-fi ha il filo del portafusibile uguale a quello della batteria (4 mm2)...o meglio anche di più.
Tra l'altro il filo del tuo porta fusibile essento di sezione piccola scalda e quindi si comporta da resistenza, mangiandoti energia preziosa della batteria.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 22:00:42  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte
In effetti il dubbio era proprio questo...
Però poichè l'ho preso in un negozio che vende solo componenti elettrici ed elettronici (e non dal brico), avendogli detto a cosa mi serviva pensavo che probabilmente mi sbagliavo io a ritenerlo inadatto, infatti il fusibile da 20A con quel filo e quel portafusibile me l'hanno dato per adatto all'uso...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 23:42:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahi ahi Axio : in quel negozio una corrente di 20 ampere non la devono mai avere vista

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 00:48:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto il fusibile lamellare e relativo portafusibile ad uso automotive.
Io devo utilizzare un fusibile da 35A e il portafusibile non da alcun segno di cedimento.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 11:45:45  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non è tutto oro quello che luccica
Anche i fusibili da 20A lamellari scaldano parecchio...prima di fondere!
Ecco cosa è successo al mio dopo una salita impegnativa:



E questo è il portafusibile con cavo batteria da 2,5mm2 che non ha fatto una grinza.
Notare che anche il portafusibile non ha subito danneggiamenti.
Forse la plastica non è il materiale adatto con cui costruire fusibili per queste correnti.



Forse questo è anche segno che nelle partenze il motore assorbe molto più di 20A ma per un tempo cosi breve da non dare
la possibilità al fusibile di fondere! Non è che questo scherzetto a lungo andare ci frega le centraline?


Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 12:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pessimo portafusibile axio, non so come abbiano fatto a consigliartelo... Comunque il posto migliore per trovare fusibili, portafusibili, cavi, grossi relè ecc. a basso prezzo o gratis è lo sfasciacarrozze!

Sei sicuo di non aver usato un fusibile scadente, linuxianox? E' molto strana qualla fusione! Tieni conto che quei fusibili sono fatti per lavorare in milioni di macchine, che in teoria non dovrebbero incendiarsi a caso!
Torna all'inizio della Pagina

axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 15:56:22  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Pessimo portafusibile axio, non so come abbiano fatto a consigliartelo...



E' quello che mi chiedo anch'io ... Purtroppo sempre più spesso noto che la professionalità è un optional.
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 15:59:38  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicurissimo. L'ho comprato da un elettrauto di fiducia che ne aveva una miriade. Per sicurezza ne ho preso anche uno da 25A. Li ho pagati 0.20€ l'uno. Comunque ho notato che anche se non si fonde, durante l'uso (soprattutto dopo le salite) il fusibile e anche un pò il portafusibile diventano caldi..

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 19:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente perchè i fusibili da auto in effetti non sono fatti per proteggere il circuito, ma i cavi: quindi vanno bene se c'è un corto netto, ma bisogna sovradimensionarli un pò per una corrente costantemente alta.
Torna all'inizio della Pagina

bruno59
Nuovo Utente


Emilia Romagna


17 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 19:26:15  Mostra Profilo Invia a bruno59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione: il contatto non è buono (es. ossidato, allentato, malaccoppiato). Una resistenza di contatto anche di 0,1 ohm per una corrente di 20A porta ad una perdita di potenza P=R*I*I (corrente al quadrato), ovvero 40W che non sono pochi per un componente così piccolo. Basti pensare che un saldatore a stagno che arriva a 300C° ha più o meno quella potenza. Anche i cavi troppo piccoli fanno lo stesso effetto, poi il rame è un ottimo conduttore di calore...
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 12:25:38  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linuxianox ha scritto:
Forse questo è anche segno che nelle partenze il motore assorbe molto più di 20A ma per un tempo cosi breve da non dare
la possibilità al fusibile di fondere! Non è che questo scherzetto a lungo andare ci frega le centraline?


Il controller da 20A eroga in modo sostenuto anche 21A, se la salita e' molto impegnativa. Probabilmente il fusibile a lama ha un tempo di intervento che e' simile ad uno di tipo ritardato usabile in elettronica, che fonde cioe' lentamente oltre il suo limite. Non credo che ci sia problema per la centralina, almeno se questa viene sempre alimentata al voltaggio corretto e non oltre per avere maggiore potenza. Al limite, potresti pensare di sostituire il fusibile di colore giallo (da 20A) con uno da 25A (di colore trasparente), e mantenere comunque una buona sicurezza sui corti, che forse e' quello che sempre conta di piu'.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Ganesh
Utente Normale


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 13:06:06  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Io ho una centralina Nine da 17 Ampere alimentata a 36 Volt. Ho un fusibile a lama da 15 Ampere e non è mai saltato neanche quando ho percorso una pietraia alla massima potenza a bassissima velocità per poco meno di dieci minuti (povere batterie). Arrivato in cima la centralina scottava da non poter essere toccata, ma il fusibile non si è bruciato! Tra l'altro ho misurato in seguito l'assorbimento in condizioni simili ed è risultato nettamente a superiore a 17 Ampere, non ricordo con precisione, ma nell'ordine dei 19/20 Ampere.

Atala Oxygen 36 volt
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 14:36:56  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 14:39:03  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato meglio come possono essere le caratteristiche di questo tipo di fusibili che probabilmente, pur essendo classificati Fast, hanno tempi di fusione ben definiti.

Sto vedendo infatti che con correnti pari a:

- 1,1 volte (1,1 X) quella nominale il tempo di fusione e' almeno 1 ora (1h). Quindi, attraversato da una corrente continua di 22A, un fusibile di colore giallo fonde in non meno di un'ora. Spiegherebbe quindi perche', in qualche modo, esso si possa deteriorare come nel caso di Linuxianox.
- 1,35 volte e' un tempo compreso tra 750 mS e 1800 S (1800 secondi)
- 2 volte e' un tempo compreso tra 150 mS e 5 S
- 3,5 volte e' un tempo tra 40 mS e 500 mS


Come si vede ci sono tempi di intervento effettivamente lunghi e anche assai variabili, penso motivati dalla necessita' di affrontare una gamma di casi altrettanto vasta nel relativo previsto ambiente di uso.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 14:46:03  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?


Mettilo con urgenza, prima possibile. Costa due lire e ti salva le possibili centinaia di euro della batteria, in caso di incidente o negligenza involontaria, anche istantanea. La risposta breve e' "mettilo per la prima legge di Murphy".

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 14:48:17  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordate che i fusibili di questo tipo, in genere, sono utilizzati per la protezione dei cavi (e delle batterie) dai cortocircuiti, per cui sarebbe bene dimensionarli con corrente un pò più alte di quelle che passano normalmente dal conduttore, altrimenti l'effetto termico può danneggiare sia il fusibile (se in plastica) che il portafusibile.

Tenete conto che un conduttore in rame flessibile tipo impiantistica civile tiene mediamente in aria libera (quindi non in fascio) circa 4-5A/mmq, per cui un 2,5mmq porta agevolmente circa 10-12,5A; per correnti superiori inizia a scaldare. Se poi usate i cavi cinesi, occhio, come al solito! Usate sempre componentistica marchiata CE o UL, mi raccomando!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 15:01:22  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma io non li riesco a trovare da 72V e 50 ampere ...... non è che voi mi potete aiutare
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 15:18:18  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3600W su una bici?

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 15:24:26  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo lo trovi su RS con codice 226-0844.

Prezzo 3,60Euro



Immagine:

11,97 KB

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 16:43:06  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi forse ho risolto così



Immagine:

134,04 KB

Fusibile da 20A e portafusibile li ho presi dal mio meccanico di fiducia (quello della macchina, non della bici...)
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 17:29:00  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ma che sei matto !!! sono solo 3000 watt solo che non si sa mai che scarica istantanea può
dare il mio controller volevo stare largo per evitare di cambiare un fusibile al giorno
tanto penso che il corto circuito superi i 50 ampere no ?

cos 'è RS ? mi sono perso qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 18:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RS=noto distributore di materiale tecnico elettronico in generale, noto sopratutto per i suoi prezzi criminali, probabilmente per finanziare i grossi volumi del catalogo cartaceo ottimi per sollevare i monitor e appoggiarci i piedi.

Alex, il fusibile va messo più che altro per prevenire incendi (è a questo che serve nelle auto), la centralina bruciata è un pericolo secondario.
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 20:55:06  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
axio ha scritto:
Ragazzi forse ho risolto così



Sulla carta, anche quelle spine non andrebbero bene, se portano fino a 16A come credo. Ma prova e se tutto funziona hai trovato la soluzione.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 20:55:24  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande mazzot!! Dove hai trovato quelle info sul fusibile?? Io ho cercato qualche datasheet ma non ho trovato niente.
Io alimento la centralina con la tensione nominale (48V) ma ora la domanda sorge spontanea...che gli faranno circa 40A per circa 5s alla centralina??? Gradirebbe il giochino o se ne andrebbe all'altro mondo??
Da premettere che la batteria reggere anche 40A continui e 60A max!
Per leo66: d'accordissimo sui cavi che hai consigliato, ma la batteria è cablata col 2,5mm2. Quindi potrei anche sositutire il pezzo di cavo che va alla centralina ma dentro la batteria come si fa? Io non ci penso neanche a togliere il nasto americano!! Chissà che nasconde! Comunque i cavi non scaldano per niente...scalda solo il fusibile e a volte anche i mosfet della centralina.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 21:09:07  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?

Se metti in corto la batteria....te ne accorgi...
Hai presente la festa di San Rocco, quella in Spagna ?
Tieni presente che i due cavi in corto mi hanno FUSO due puntali in acciaio del tester...
Ora, se la batteria l'hai posizionata in mezzo alle cosce...
Se poi hai montato una litio-ioni, magari senza sensore termico e circuito di protezione...tieni presente quello che c'è scritto dietro le pile per laptop..."...danger of explosion...".
Le uniche batterie sicure sono le LiFePO4 come le fà Roberto (www.progettoZEV.it) che ti mette il fusibile su OGNI cavo che và alle celle.
Questo perchè se due cavi del collegamento seriale si toccano, finiscono in corto e scaldandosi fondono le guaine degli altri che poi finiscono TUTTI in corto.
Chiedetegli cosa gli è successo un bel giorno, dopo il quale ha cambiato idea su come andavano posizionati i fusibili.
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 21:50:26  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@linux (grande s.o. ): non preoccuparti, le sezioni sono importanti su lunghezze importanti (1m, diciamo) x brevi collegamenti si possono impiegare anche sezioni minori....

@gip: uso RS al lavoro, quindi di solito NON pago , diciamo che quanto a varietà però non ha rivali!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 23:07:05  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mai incrociare i flussi!

lo diceva anche spengler
cercasi fusible disperatamente.....
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 23:19:05  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chemmidite di questo?

http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-FUSIBILE-a-lama-AFC-60A_W0QQitemZ310143241594QQcmdZViewItemQQptZMonitor_Caricatori_ed_Accessori?hash=item4835fa4d7a&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A1318|301%3A0|293%3A2|294%3A50
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 08/06/2009 : 23:35:52  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uguale al mio! Che è garantito a 80V, eh?

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 09:17:04  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi stai dicendo che è perfetto ?
non ha bisogno del porta fusibile ?
se si dove lo trovo ?
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 09:19:40  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia batteria quando è carica può raggiungere 85 volt mi darà problemi ?
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 09:53:45  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io alimento la centralina con la tensione nominale (48V) ma ora la domanda sorge spontanea...che gli faranno circa 40A per circa 5s alla centralina??? Gradirebbe il giochino o se ne andrebbe all'altro mondo??


Se ho capito bene non dovrebbe nemmeno esistere la questione, che partiva in realta' dal fusibile. La centralina conosce da se' quanta corrente puo' assorbire, se alimentata col voltaggio appropriato. Se c'e' un assorbimento di 40A da parte della centralina e' perche' le caratteristiche del controller sono 40A e non c'e' difficolta'. Il problema puo' essere nel fusibile che deve assecondare la corrente.

Sul controller da 20A Crystalyte io non metterei un fusibile da 25A, comunque, come io stesso ipotizzavo. 20-22A sono assorbiti in periodo dinamico che come tale non dovrebbe mai superare il transitorio di qualche minuto. Oltre comincia a scaldare tutto: motore, controller, cavi e fusibile, anche se la batteria puo' erogare, per sua caratteristica, correnti anche assai maggiori di 20A. In definitiva, mettere un fusibile 25A o superiore, in luogo del 20A, penso sia poco utile, se non dannoso alla lunga al controller e forse rispondendo meglio al tuo dubbio sul controller.
Se il tuo fusibile da 20A si e' ridotto cosi', cioe', c'e' il consistente rischio che anche il resto, non visto, stia avendo la stessa deformazione

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 09:56:34  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm per vederlo vai sul sito RS. Il portafusibile ha codice 380-9923 e costa 17Euro (tiene i fusibili fino a 250A!).

Secondo me se vai in un negozio di autoforniture riesci a trovare al volo qualcosa di più economico. Ci sono tante auto che hanno un fusibile sulla batteria adesso, credo che possa andare bene e dare la giusta affidabilità.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 19:06:04  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
c'e' il consistente rischio che anche il resto, non visto, stia avendo la stessa deformazione


Oddio spero proprio di no eh!!
Comunque non c'è cosa migliore che fare delle prove. E allora, con la bella intenzione di fregare qualche fusibile, ho bloccato la ruota col freno e accelerato alla grande!
Risultato: la centralina ha una sua protezione interna contro le sovracorrenti che disalimenta il motore dopo 1s abbondante e lo tiene disalimentato finchè non si torna a zero con la manopola del gas. Se si accelera nuovamente a ruota bloccata il giochino si ripete. Ad ogni prova il fusibile non si è intiepidito nemmeno un pochetto! E ovviamente non è saltato.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 09/06/2009 : 21:40:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linuxianox ha scritto:
Risultato: la centralina ha una sua protezione interna contro le sovracorrenti che disalimenta il motore dopo 1s abbondante e lo tiene disalimentato finchè non si torna a zero con la manopola del gas.


Si' questo e' giusto, ma il problema del deterioramento - per es. degli avvolgimenti elettrici interni al motore, e' quello che si puo' generare lentamente, quando il motore eroga potenza dinamica tripla o quadrupla con continuita', es. su una lunga e forte salita o con molto peso trasportato.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 22:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mio 1000W (che dovrebbe avere una centralina da 20A) mi sono appena fuso (dopo solo 20 secondi di utilizzo) un 30ah del tipo preciso come quello di axio.
Che dite passo ad un 40ah di tipologia automobilistica?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 09:19:56  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

Sul mio 1000W (che dovrebbe avere una centralina da 20A) mi sono appena fuso (dopo solo 20 secondi di utilizzo) un 30ah del tipo preciso come quello di axio.
Che dite passo ad un 40ah di tipologia automobilistica?


Ma quanta corrente passa esattamente?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 10:58:07  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Io non ho fusibili nel mio impiano a cosa vado incontro ?


Nemmeno io ce l'ho ma dopo la salita di San Luca la centralina era a postissimo..

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 13:07:17  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:
Nemmeno io ce l'ho ma dopo la salita di San Luca la centralina era a postissimo..


Si' ma dovresti anche considerare che il fusibile protegge la batteria non la centralina.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 11:56:02  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che ho il cycle analyst so che il controller da 20 ampere in realta ne tira fuori 33 quindi cade il discorso del fusibile
a 25 a ti si brucia sempre.....
Il problema e che ognuno misura le cose a modo suo... perche ad esempio bisogna dire che un controller e da 20 e magari
dire che ha 800 watt quando ne fa 2500 ?
E come se uno dicesse che la golf da 150 cavalli ne ha 80 se non usi il motore nel punto di massima potenza
nessuno ti dira mai che quella golf al 90% la usi con 80 cavalli tutti ti diranno che e la golf a 150 cavalli
perche noi non dobbiamo fare cosi?
se uno parla di 800 watt magari ne ha 1500 picco perche non misuriamo solo il picco per identificare di quale
controller stiamo parlando?
verrebbero meglio i confronti...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 12:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che non abbiamo(ho)la strumentazione,i tester generalmente si fermano a 10 A,watt'up e cicle analist costano,poi personalmente volendo tenere anonima la bici per lasciarla in metro,prenderei uno strumento solo per una misura,

comunque la potenza dichiarata è la nominale continua,ma già facendo i conti per la mia che è 36V X 15A = 525W,in luogo dei 250 dichiarati,si vede che non tornano,

ed anche i consumi dipenderanno dal mio peso corporeo,dal rendimento della bici,dalla pendenza,

inoltre dato mai specificato per me a parità di tensione aumentando l'amperaggio delle batterie la velocità finale si avvicina a quella a vuoto,o meglio una 36V15A,allunga più di una 36V7A,ciao

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 14:37:22  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda da gnurant bestiale...ma la taratura in Ampere del fusibile dipende dagli Ah della batteria o da cos'altro

Seconda domanda: guardando le istruzione dei kit Crystalyte ho visto che il fusibile è in serie alle batterie (pacco al piombo), mentre altri lo mettono sul positivo che esce dalla batteria, e volevo capire quali differenze ci sono. Nel primo caso se il cortocircuito parte nella batteria dopo il fusibile lo stesso non serve a un tubo, allora perchè lo mettono lì ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 15:37:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La taratura del fusibile dipende dalla centralina che usi: se hai il Nine com il mio (max 17a) in teoria basta uno da 20A, poi, per stare sul sicuro ne monti uno da 25A. Per quanto riguarda la posizione del fusibile, l'importante è che sia in serie all'impianto di alimentazione, quindi va bene sul cavo del positivo, sul cavo del negativo oppure in serie alle batterie. Il fusibile protegge le batterie dai cortocircuiti che si possono verificare nella centralina o nei cavi dell'impianto ad esempio dopo una caduta.
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 16:48:54  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo io ho un micro-portafusibile che era quello presente sulla mia cinobici, che usa i fusibili in vetro di dimensioni da puffo...non so mica se lo trovo a 20A (sì uso il Nine come il tuo)

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 17:40:18  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho batteria 10A e centralina 17A max, con il 16A non salta

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 13:41:32  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linuxianox ha scritto:

Comunque non è tutto oro quello che luccica
Anche i fusibili da 20A lamellari scaldano parecchio...prima di fondere!
Ecco cosa è successo al mio dopo una salita impegnativa:



E questo è il portafusibile con cavo batteria da 2,5mm2 che non ha fatto una grinza.
Notare che anche il portafusibile non ha subito danneggiamenti.
Forse la plastica non è il materiale adatto con cui costruire fusibili per queste correnti.



Forse questo è anche segno che nelle partenze il motore assorbe molto più di 20A ma per un tempo cosi breve da non dare
la possibilità al fusibile di fondere! Non è che questo scherzetto a lungo andare ci frega le centraline?






è proprio la foto del mio fusibile....dopo che si è fuso!!!!!!!!!!!

idee stesso problema

ho notato che da quando affronto tante salite e il motore e sempre sotto sforzo i fusibili da 20 A saltano come il pane

allora in buona sostanza la questione dove sta'?

mi sembra di capire che il fusibile fonde anche se è attraversato da correnti inferiori a 20A se la corrente persiste per lungo tempo
come nel caso di salite prolungate o frequenti....tipo tutti i giorni

la domanda quindi è la protezione termica

io ho pensato anche il tempo di intervento del fusibile è importante

ho avuto dei problemi con la batteria che è calata di rendimento...

adesso ho iniziato a capire come fai o almeno ho delle supposizioni.

l'assorbimento medio aumenta e il rendimento cala a causa dell'effetto termico

inoltre ogni volta che si riscalda il fusibile si deteriora

quindi alla fine salta non perchè efffettivamente supero i 20A ma forse perchè si rompe e mi sorge il dubbio che non bruciandosi all'istante possa
nell'ultima fase del deterioramento dare formazione a fenomeni di innesco di archi.

ho notato che dopo ogni volta che salta un fusibile da 20A
la batteria perde di prestazione e autonomia, quindi io credo che
fenomeni di formazione di archi potrebbero anche generare sovratensioni che sarebbero la causa del detrioramento della batteria.

fatto sta in sostanza che il fusibile da 20A tipo a lamella non sembra essere efficace come sistema di protezione

e in generale il problema della protezione contro i corto circuiti andrebbe un attimino rivisto.

In particolare mi soffermerei anche sui tempi di intervento del fusibile, forse sono troppo elevati ed alla fine la batteria si rovina comunque a causa di un picco di sovracorrente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 14:37:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dandb: La regolazione dell'erogazione della corrente la fa la centralina, e se le batterie sono calcolate bene per quel gruppo centralina-motore non puoi avere correnti superiori a quelle previste dalla teoria che le possano danneggiare. Il fusibile è posto IN SERIE all'impianto e non può in nessun modo far aumentare la corrente assorbita, nemmeno se scintilla o crea archi (cosa improbabile). La concomitanza che tu noti (bruciatura fusibile-calo prestazioni batterie) è imputabile proprio alla salita estrema affrontata, e non all'influenza del fusibile: al limite, anzi, un fusibile surriscaldato inserisce una resistenza in serie al circuito, e questo provoca una diminuzione della corrente che circola. I fusibili scaldano perchè i portafusibili sono mediocri e il contatto maschio-femmina non sopporta l'amperaggio richiesto, compra roba migliore (argentata magari) e il problema non si pone. Come puoi notare dalla foto, il riscaldamento della plastica ha avuto infatti origine nella zona dei terminali a innesto.
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 15:46:24  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Dandb: La regolazione dell'erogazione della corrente la fa la centralina, e se le batterie sono calcolate bene per quel gruppo centralina-motore non puoi avere correnti superiori a quelle previste dalla teoria che le possano danneggiare. Il fusibile è posto IN SERIE all'impianto e non può in nessun modo far aumentare la corrente assorbita, nemmeno se scintilla o crea archi (cosa improbabile). La concomitanza che tu noti (bruciatura fusibile-calo prestazioni batterie) è imputabile proprio alla salita estrema affrontata, e non all'influenza del fusibile: al limite, anzi, un fusibile surriscaldato inserisce una resistenza in serie al circuito, e questo provoca una diminuzione della corrente che circola. I fusibili scaldano perchè i portafusibili sono mediocri e il contatto maschio-femmina non sopporta l'amperaggio richiesto, compra roba migliore (argentata magari) e il problema non si pone. Come puoi notare dalla foto, il riscaldamento della plastica ha avuto infatti origine nella zona dei terminali a innesto.


ho capito ok......quindi bisogna sostituire
il portafusibile...o il fusibile....o entrambi...secondo te?

pensa che anche il case della batteria dove fa contatto con il fusibile si è fuso un pò

quindi il problema della temperatura da dove nasce?

i fusibilia lama non sono standard...come si possono sostituire...

con cosa?
Torna all'inizio della Pagina

giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 10/02/2010 : 16:27:51  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per il fusibile ho usato uno da pannello di tipo industriale,si posssono inserire fusibili fini a 35A e piu



Immagine:

1380,7 KB

Immagine:

641,42 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.