Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nine continent connessioni motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 15:21:20  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Un nuovo topic sperando che non sia un doppione, solo per un consiglio agli utilizzatori di motori ad elevata potenza come i nine o similari.
Il problema che ho avuto, semplice e ancor più semplicemente risolvibile è stato questo, avevo un nine all round da 800 w e sono passato all Hight speed, molto meglio per me ma ho mantenuto la vicinanza dei 3 fili che portano tensione al motore (facilmente identificabili per la guaina verde che li caratterizza) tramite una fascetta.
Ora se avete un all round con una tensione continua in pianura che si aggira sui 500/600 W non ci sono problemi ma se passate all HS che in pianura può tenere tensioni supeiori ai 1100W i tre fili vanno adeguatamente separati e tenuti separati, SCALDANO MOLTOOOOO e fondono le guaine creando un corto e portando la centralina in protezione.

Allego la foto delle tre guaine (poi mi direte come fare foto più piccolette....)

Immagine:

57,42 KB

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 15:28:00  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io prima avevo il 350w, e avevo già sostituito i connettori, quelli della foto, con dei connettori giganteschi tipo banana, ma con una plastica(seria non di quelle che le puoi tagliare con la forbice) esterna spessa 1/1.5mm, ed una sera ne ho fuso uno, per cui anche su questo HS 500w li ho sostituiti subito.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 15:48:56  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ancora non gli ho fusi forse perchè ho il pollice molto leggero, e i connettori sono esposti al flusso dell'aria. Se mai li fonderò li cambierò con dei faston.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 15:57:48  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vonluger, non aspettare. Quei connettori vanno cambiati PRIMA di fondere e mandare tutto in corto.
Puoi risolvere semplicemente mettendoci una morsettiera di quelle per circuiti casalinghi da 220V con le vitine.
Stringi tutto e no ci pensi più.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 16:15:11  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Messaggio di SergioF

.... (poi mi direte come fare foto più piccolette....) ...


ti suggerisco di provare il programma linkato nella mia "firma": non ha neppure bisogno di "installazione"


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 16:27:28  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:


Puoi risolvere semplicemente mettendoci una morsettiera di quelle per circuiti casalinghi da 220V con le vitine.
Stringi tutto e no ci pensi più.


quoto , anche denominati MAMMUTH


Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 17:02:39  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto...i mamut vanno benissimo.

In effetti i connettori originali sono allucinanti per le correnti che dovrebbero sopportare e per la non perfetta e stabile connessione (sono in lammiera e tendono ad allentarsi, con il rischio che si stacchino).

Sconsiglio i faston, anche quelli con il tempo tendono ad allentarsi meccanicamente e a scollegarsi da soli.....a parte che non sono garantiti per correnti così alte.

Anche io è la prima cosa che ho fatto appena montato il kit,sostituire i connettori del motore e della alimentazione della centralina.
Dove passa corrente elevata, è meglio sostituire i connettori con materiali migliori.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 17:29:53  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ditelo a me che ho tribulato una vita perchè li avevo "molli" e ogni tanto il motore mi mollava senza motivi apparenti e non riuscivo mai a capire da dove arrivava il guaio. Poi li ho trovati anch'io bruciacchiati...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 19:45:30  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che i connettori della foto è meglio sostituirli. Io ho l'800W-HS, e quei connettori si sono ridotti peggio di quelli della foto. Io ho messo direttamente gli Anderson da 45A che ho comprato per la linea batteria-centralina.

Riguardo all'argomento connettori, io sono nei guai perchè non riesco a reperire quelli piccoli da 2,8 mm (tipo faston). Più precisamente non trovo gli alloggiamenti multipolari Maschi e Femmina da 6 poli, 3 poli, 2 poli, come quelli di tutte le centraline/motori (Nine Continent, centraline E-crazyman ecc.). Mi arrangio adattando i faston singoli da 2,8 mm (prolungamento cavi, collegamento resistenza+diodo del Cycle Analist, PAS legalizer, ecc.), ma vorrei fare un lavoro più "pulito" per attacco e distacco rapidi.

QUALCUNO DI VOI SA PER CASO DOVE POSSO TROVARE QUESTI CONNETTORI MULTIPOLARI IDENTICI A QUELLI ORIGINALI? Oppure, sapete se si trova in commercio (ad attacco rapido)qualcosa di analogo con gli stessi ingombri ridotti e stessa efficacia?

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3492 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 11:36:54  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti và di cambiare formato, e se questo non comporta problemi, in quanto il tipo che intendo prevede la saldatura dei fili, ci sono in commercio gli spinotti multipolari DIN quelli dei vecchi impianti HiFi.
Esistono anche con attacco a vite volanti da 3 a 8 poli.
Oppure puoi passare agli spinotti automotive, però sono piatti e risultano un pò più ingombranti.
Se guardi nel mio post "inizio lavori" ci sono le foto, sullo sterzo vicino ai fari.
Esistono da 1 a 6 poli.
I primi li trovi nei negozi di elettronica, i secondi dai ricambisti di particolari elettrici auto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 21:44:12  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R (Pino). Primo complimenti per la realizzazione. Poi ti ringrazio per i suggerimenti.

Gli spinotti automotive non vanno bene nel mio caso per problemi di ingombro. Infatti ho una sacca (non grande) in cui alloggio centralina, PAS legalizer, Circuiti per Cycle Analist, cavo arrotolato in esubero di freni, acceleratore, sensore PAS ecc.

Il mio scopo era tagliare il cavo in esubero e arrotolato di freni, gas, PAS ecc e .. ripristinare le calotte faston cinesi, che non mi hanno dato mai problemi ed avevano un ingombro accettabile.

Gli attacchi a saldare mi mettono in crisi in quanto sono un pessimo saldatore, ed ho 4 bici a cui fare questo lavoro di taglio e saldatura. Che in caso di cambio formato, va fatto sia lato cavi degli elementi di controllo (freni, acceleratore ecc.) sia lato centralina. Mi troverei meglio a crimpare (oramai ho imparato e i connettori non mi si "staccano" più) , ma pittosto che usare le calotte faston grandi (da 6,3 mm) che riesco a trovare qui in Italia, dovrò usare componenti elettronici da saldare tipo DIN come dici tu. O usare i faston singoli da 2,8 mm che riesco (a fatica) a trovare nei negozi di elettronica.

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3492 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 18:33:37  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 20:56:17  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, ho azzardato e fatto l'ordine a rs-online dei seguenti Molex:

Immagine:

84,14 KB

Adesso incrocio le dita e spero che siano adatti a standardizzare i collegamenti dei controlli.

Se qualcuno di voi li conosce, il suo parere è gradito. (..o sgradito, ma pur sempre utile a farmi un'idea: tutto sommato, al momento, non è un grande costo e posso pur sempre cambiare formato).

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 20:59:46  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@geppetto2009:
puoi sempre tagliare i fili lunghi nei pressi del connettore e poi collegare il filo accorciato al connettore.
Io quoto il sistema che ti ha consigliato T4R, cioè di mettere tutti i connettori in un unico spinotto a 7 poli; io l'ho fatto tempo fà quando avevo il nine 154 Front e avevo adottato il sistema di mettere tutti i collegamenti in un piccola sacca porta macchina fotografica attaccata al canotto dello sterzo.
Avevo collegato i fili dei freni, del pas e del gas nel connettore a 7 poli ed era veramente pratico, perchè in un colpo solo staccavi tutti i numerosi spinotti che altrimenti sarebbero da scollegare.

Alla fine ti risulta una cosa di questo genere...dove hai i fili del motore e della alimentazione, assieme allo spinotto il quale collega i freni, gas, pas e interruttore on-off della centralina.

Immagine:

185,74 KB

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

geppetto2009
Utente Medio



Lazio


356 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 21:58:21  Mostra Profilo Invia a geppetto2009 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonhatan: OK tu vuoi proprio costringermi ad imparare a saldare. Ora quando arrivano i Molex do' un'occhiata e vedo se possono andar bene, altrimenti passerò ai DIN (con quella foto mi hai dato proprio uno schiaffo morale). Tieni conto che comunque, nel caso, io impiegherò tre serate per fare le saldature di ogni spinotto.

Considera poi che la tua realizzazione è "standard" e che nel mio caso:

-) Il Cycle Analist (circuitino diodo/resistenza da collegare tra cavo gas e cavo centralina-gas) è separato e devo avere la possibilità di escluderlo rapidamente (per tornare alle prestazioni non limitate della centralina devo escludere il circuito diodo/resistenza 3,3k collegato al gas)oppure per smontarlo singolarmente(passaggio da una bici all'altra). Non potrei farlo se connesso ad un connettore multipolare.
-) Il PAS Legalizer (joffa's) è separato dalla centralina e non potrei più escluderlo se collegato ad un unico connettore multipolare. (tra cavo gas/cavo centralina-gas/ cavo sensore PAS).

Potrei raccogliere solo i quattro cavi dei freni, che a quel punto posso raccogliere mettendoli in parallelo in un unico connettore bipolare.

Ovvio che per una connessione standard quel connettore DIN è un "gioiellino", ma, se possibile, nel mio caso preferirei tenere separati il Cycle Analist(140 Euro: poterlo togliere se prevedo di lasciare la bici fuori per qualche ora) ed il PAS Legalizer che al momento non so ancora se funziona perchè non sono riuscito a tararlo; "just in case" lo stacco e continuo ad andare con il normale GAS.

geppetto2009
1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) +
2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA)
3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) +
4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A +
5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A +
6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A
7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio.
Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.