Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Un Nine FH154 col passo del Bafang
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 14:05:23  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti,

alla mia forcella sono ceduti i forcellini e vorrei cambiarla
con una forcella concepita espressamente per un motore al mozzo,
dal biciaio ho visto una Torpado Auris (a trazione anteriore con Bafang) e il biciao mi ha permesso di provare il mio nine su quella forcella.
Smontando la ruota originale, ho avuto una visione,
le rondelle anticoppia interne alla forcella con il dentino che si incastra alla perfezione tra i forcellini.

Vorrei utilizzare queste rondelle anticoppia nel mio nine FH154.
Per farlo devo limare l'albero di almeno 4mm per parte o più
Alcedoitalia dice che è fattibile anche da me
Immagine:

186,67 KB

a questo punto i paraolio andranno sustituiti con altri di sezione minore,
oppure fresare l'interno dell’alloggiamento paraolio per circa 6 mm e poi inserire un paraolio standard.

secondo voi si può fare?
o è meglio se mi rivendo il kit e mi prendo un bafang?

meyo
Utente Normale


Sardegna


65 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 16:26:23  Mostra Profilo Invia a meyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pippopeo


Ciao a tutti,

alla mia forcella sono ceduti i forcellini e vorrei cambiarla
con una forcella concepita espressamente per un motore al mozzo,
dal biciaio ho visto una Torpado Auris (a trazione anteriore con Bafang) e il biciao mi ha permesso di provare il mio nine su quella forcella.
Smontando la ruota originale, ho avuto una visione,
le rondelle anticoppia interne alla forcella con il dentino che si incastra alla perfezione tra i forcellini.

Vorrei utilizzare queste rondelle anticoppia nel mio nine FH154.
Per farlo devo limare l'albero di almeno 4mm per parte o più
Alcedoitalia dice che è fattibile anche da me
Immagine:

186,67 KB

a questo punto i paraolio andranno sustituiti con altri di sezione minore,
oppure fresare l'interno dell’alloggiamento paraolio per circa 6 mm e poi inserire un paraolio standard.

secondo voi si può fare?
o è meglio se mi rivendo il kit e mi prendo un bafang?





Il bafang ha la parte cava dell'asse ( da dove escono i fili )con diametro interno di 7,5 mm e l'esterno di 10 mm nei due lati paralleli che accolgono le rondelle anticoppia e arriva a 11mm nella parte filettata ( queste sono le misure del mio che però è un rear )
Considera che devi rispettare il pararelismo su entrambi i dadi di serraggio diversamente poi la ruota non entra nei forcellini, considera poi la qualità del materiale dell'asse... è un front, non oso pensare alle conseguenze di un cedimento strutturale come la rottura dell'asse, credo sia meglio costruire un anti torque da fascettare ai foderi forcella

meyo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 01:27:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pippopeo: Non capisco dov'è il miglioramento rispetto all'eventuale montaggio all'esterno dei forcellini...
e comunque stressano sempre il metallo come le rondelle originali Nine. Quanto a lavorare sui carter, vorrei ricordarti che subito dopo i paraoli ci sono i cuscinetti, e togliere materiale da li è rischioso. Meglio dei torque-arms anche se artigianali.
Torna all'inizio della Pagina

alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 07:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pippeo,
sì in effetti ti ho detto di poter "limare" il perno da solo, nel senso (ti ricordi l'esempio della graziella?) che il bafang posteriore, ha il perno tondo fino alla fine del pacco pignoni, poi diventa "squadrato" ecco, tu da solo puoi dar diventare squadrato il perno tondo, ma non andare a limare ASSOLUTAMENTE i carter...non avevo mai visto il nine anteriore, e quoto barba49, fai dei fermi esterni.
poi, puoi fare un'altre prova con le rondelle anticoppia del bafang, a veder la foto del tuo motore, dovrebbero andarci.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 08:45:11  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico la mia esperienza, non ho capito bene però....
nel mio vecchio front 154 avevo spianato i carter esterni(coperchi) per fare delle boccole
che andavano in battuta direttamente sul cuscinetto, senza nessun problema.
Quindi penso che se tu spiani di 1 mm anche il perno della ruota come ti dice alcedo non ci siano problemi
per quanto riguarda la rondella però proprio non so come è fatta quella del bafang



Immagine:

50,11 KB

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 09:28:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maxpoz: Pippopeo pensa di fare le sedi dei paraolio più profonde di 6 mm, ma così va ad interferire con i cuscinetti che sono subito dietro la parete in alluminio del carter. Il tuo sistema invece non tocca niente di strutturale e non dà problemi.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 10:49:27  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Offtopic Barba, Ti è arrivato il watts?

Ma se mette i coperchi al tornio e toglie pochi mm senza arrivaer al cuscinetto logicamente, sembra che (dalla freccia in basso) ci sia parecchio ad arrivare al cuscinetto,
teoricamente potrebbe arrivare fino quasi a filo e reinserirci il paraolio (sempre che ci stia in base a quello che deve fare) no?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 13:45:46  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, e grazie per le risposte,

@barba49 le rondelle anticoppia originali non se li filano nemmeno i forcellini, è come se montassi 2 virelle rotonde,

@alcedoitalia, ho decisamente frainteso quello che mi avevi detto.

Tornando alla mia idea,

rinuncio al limaggio del carter per fare spazio al paraolio,

A me sembra che il cuscinetto sia quello lucente che si vede in fondo, a 15 mm da quello che vorrei limare, se portato a termine il lavoro sarei ancora a 10mm dal cuscinetto e ci starebbe il paraolio originale
Immagine:

79,64 KB
Immagine:

97,94 KB

Per quanto riguarda le altre soluzioni anticoppia la forcella che vorrei prendere ha in dotazione queste placchette esterne,
Immagine:

36,48 KB

comunque è un lavoretto da professionisti e a meno di 50 euro non me la cavo.

domani torno dal biciaio e in base ai prezzi decido cosa fare,
alla peggio ma peggio peggio peggio mi prendo una bici già fatta.

@maxpoz il mio turnigy è arrivato sabato (quello del secondo invio) il primo lo starà usando un postino di Manchester.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 14:13:44  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cuscinetto è quello.
Se tu limi 5 mm, quel bordo risulterebbe + interno del bordo del coperchio del motore.

Non capisco cosa vorresti fare, tu vorresti mettere una rondella antitorque, all'interno anzichè all'esterno, quindi ti servono 4mm per parte per farcela stare?
Okkio che se fosse così, il paraolio non ci starebbe perchè la parte stretta del paraolio, deve raschiare sul tundo che tu vai a limare, e la parte larga del paraolio
deve inserirsi tra l'esterno e il primo scalino del coperchio, quindi è come se non ci fosse.

Per me i turnigy non li hanno mai spediti.
Il postino li ha fregati tutti e 3? Mio tuo e Barba?
Spero mi arrivi oggi

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 15:00:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.T.) Pare sia stato avvistato un postino inglese girare intorno ai megaliti di Stonenge con 3 (tre) watt meter sul manubrio della Ebike...
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 23:24:46  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pippopeo


Ciao a tutti,

alla mia forcella sono ceduti i forcellini e vorrei cambiarla
con una forcella concepita espressamente per un motore al mozzo


Per curiosità la forcella che ha ceduto di che materiale era? Perchè se era d'acciaio sarebbe la prima che sentiamo, credo, in questo forum.
Se invece era d'alluminio.. ordinaria amministrazione

Se non hai voglia di lavorare sui torque arms una alternativa potrebbe essere acquistare una da mtb rigida in acciaio cromo molibdeno per trial, dovrebbero reggere tranquillamente anche senza

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=32944

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 23:50:53  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao elwood,

i forcellini non sono rotti, si sono allargati e l'albero motore si muove all'interno, diciamo che prima avevano un'apertura di 10mm e adesso ce l'hanno di 11mm
Perciò la vite si molla nel lato da dove esce il filo il motore si sfila di 4mm, a questo punto devo tornare ai box perchè i freni toccano e se insisto troppo come ho già fatto il motore si sfila del tutto, (in partenza con nessuna caduta).
Ho avuto per tre anni una bici cinesona e non mi sono mai dovuto preoccupare di serrare le viti del motore anzi non mi sono mai preoccupato di nulla,
domani vado dal biciaio, sento i prezzi e poi decido...
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 09:33:54  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il Nine Front, secondo me è fatto male,
quando stringi sil motore sulla forcella non va in battuta lo scalino del penrno(quello che tu vuoi limare)
bensì il paraolio, quindi dopo un po di rotazione ti si svita, con conseguente usura del paraolio.
Se cerchi nei miei post, avevo fatto fare delle boccole apposta (però non potevo mettere + i paraoli come lo avevo studiato io)
però la ruota andava veramente bene, girava che era una meraviglia e non si svitava +.

I torque arms secondo me se conosci il biciaio ed è uno in gamba, in poco tempoi te li può fare (se hai una mola, un seghetto e qualche attrezzo,
con un pezzo di acciaio mi sa che lo puoi fare pure tu)

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.