Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batterie: valutazione costo celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 19:16:55  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto tentando di capire come valutare le celle da comprare:

le celle non sono mai da 24V 36V etc, vanno messe in serie eper raggiungere il voltaggio e quindi in parallelo per raggiungere l'amperraggio.. come valutare tutti i paramteri in base al prezzo?

correggetemi se sbaglio...

V*Ah = Wh quindi una buona misura sarebbe Wh/euro

pensavo di acer risolto brillantemente il problema, ma... poi mi sono saltati fuori i C .... piu c ha una batteria piu è buona giusto?

e come ci metto i c nella formuletta? forse è meglio lasciarli perdere..

a parte il fatto che nonho ancora deciso tra LiPo e LiFePo...

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 19:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia vero che più C ci sono, maggiore è la qualità della batteria.
Però tutto dipende da cosa si ha bisogno.
La formuletta può essere ok.

Il C è il coefficiente di scarica: una batteria da 10A 1C può essere scaricata al massimo con una
corrente continua di 10A. La stessa batteria 2C può essere scaricata con una corrente di 20A,
3C 30A e così via.

Le batterie di piccola stazza: 5Ah 10Ah, 15Ah normalmente hanno C alti, perchè
i motori potenti, avendo forti assorbimenti, chiedono più di 15A in salita.

Le batterie in grado di contenere molti Watt, come ad esempio la mia ping da 48V 30A,
non ha bisogno di molti C perchè già ad 1C è in grado di scaricarsi con una corrente continua di 30A!! (in realtà è una 2C quindi 60A di scarica continua, ma il mio era solo un esempio).

Per gli autoveicoli il C è molto più importante che per una bipa.
Comperare batterie con coefficienti pari a 10C, 20C, 30C ha senso solo se si usano motori
che richiedono fortissime correnti di scarica (ad es: cyclone) ed il pacco è
poco capiente (5A-10A).

Per capire quale è la batteria giusta per te, devi pensare a quanta autonomia vuoi
in termini di km, in base a questo decidi gli Ah (tensione scelta in base al motore usato).
Poi valuti il massimo assorbimento del motore e lo dividi per gli Ah della batteria.
Così trovi i C che ti servono.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 20:23:39  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo! quindi per confrontare i prezzi delle varie celle per la bipa basta fare Wh/euro, poi se i C sono alti meglio..
ora posso affrontare e bay più sicuro!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 20:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultima cosa:
pare che i C delle Lipo siano veritieri per un certo lasso di tempo e tendano a deteriorare,
quindi mentre i C sono abbastanza sicuri per le LiFepo4, per le Lipo bisogna stare attenti all'azienda all'utilizzo delle celle e alla serietà del prodotto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

signo82
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 20:59:13  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noooooooooo avevo scritto un fracco e per sbaglio ho cliccato cancella
Se mi vien voglia poi riscrivo accidenti!!!!

signo82
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 21:39:18  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao allora a mio avviso i passa da seguire dovrebbero essere i seguenti:
Scelgo il tipo di utilizzo della ebyke(vel. salite ecc.), quindi di conseguenza dovro scegliere determinati motori, poi autonomia desiderata(Ah) e quindi in base all'utilizzo controllare le caratteristiche delle celle.(C di scarica)
Provo a riportare il mio esempio. Penso mi costruirò una e-bike per pianura con salitina finale che devo fare. Quindi volendo una volecità in piano di circa 30-35, ma con punte sui 40-45 mi sono orientato sul bmp 500w high speed. Attendo i dati del nuovo nine "Alpino".
Ora che so che il mio motore consuma massimo 500 watt continui e io impongo che di picco (salite e brusche accelerazioni) non superi i 750w per gli istanti in cui serve, cosi da non bruciare tutto.
sapendo inoltre che lo alimentero a 48V perche devo raggiungere i 40-45 km/h so che ho bisogno di queste correnti.
Modalità continua max 500 watt quindi 500/48= circa 10 A
Modalità picco 750 w quindi 750/48 circa 15 A
Bene scegliamo l'autonomia.
Dai vari test si evince che circa si consuma 10watt/km a 30 km/h senza pedalare. Volendo quindi circa 40 km di autonomia e volendo tenere quell'andatura so che consumerò circa
40km * 10 watt/km = 400watt...poi magari qualcosa in piu quando corro un po di piu.
Quindi una batteria da 48V 10 Ah = 480wh sarebbe giusta.
Ora posso anche scegliere fra lifepo4 e lipo.
Riassumendo con dati medi
Lifepo4 piu pesanti 100 watt/kg e 2000 cicli di ricarica
Lipo piu leggere 150 watt/kg e 600 cicli di ricarica
Calcoliamo i C di scarica. La mia batteria sarà 10Ah quindi ogni C sarà multiplo di 10A. (Es. 1C = 10A, 2C=20A ecc)
Tendo conto delle correnti calcolate prima avro bisogno di:
Modalita continua max 10A --> 10/10 = 1 C
Modalita picco 15A/10 = 1,5C
Quando le celle sono 2-3 C sono piu che abbondante in quanto lavorerò il 90-95% nella fasca 1C cioè entro i 500 watt.
Detto questo molte sia lifepo4 che lipo si adattano a queste caratteristiche riassumo:
48V 10Ah 1-2C
calcolo un po la strada percorribile con le due tecnologie.
lifepo4 40km * 2000 cicli = 80000km teorici (5kg di batteria)
lipo 40Km * 600 = 24000 km. (3Kg di batteria, son piu leggero di circa 2kg rispetto alle lifepo4)
Quindi posso vedere come comportarmi...mi prendo le lifepo4 perche poi se cambio motore me le tengo...tante son le possibilità.
Questo intanto per avere una sorta di linea guida.

oggi guardavo per il pacco batteria gia fatto e mi stavo orientando per le lipo su:
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_2_26&products_id=18
sui 200$ + sped
o per lifepo4 http://www.ebike-bmsbattery.com/
300$ + sped

logico che se devi correre ai 50-60 km/h sicuramente sceglierai un 5305 o nine high speed ma li consumi anche 1000 watt costanti con picci di 2000-3000watt e anche alimentando a 72V son tranquilli 40-50A quindi una cella come le lifepo4 38120 che hanno 10Ah di capacità e 10C di scarica facendo una batteria da 72V 10Ah ovvero 24 celle in serie ottieni 720wh di autonomia ma con picchi di corrente visto che hai le celle 10C di 10*10 = 100A che a 72V son 7200w..
Spero che se anche brevemente di aver reso l'idea di come scegliere il todos

Barba 49
Utente Master

Toscana

36215 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 22:44:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Signo82: Volevo farti notare che la batteria da te indicata come Lipo su BMSbattery è in realtà una Li-ion, molto più stabile e meno pericolosa. Le Lipo sono quelle in pacchetti da modellismo.

signo82
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 22:49:26  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mi son chiarito un dubbio..quindi li-ion piu stabili delle Lipo(tipo le flightmax per capirci?)
e per quanto riguarda i C di scarica?
su http://www.ebike-bmsbattery.com/ ci sono celle 3,7v 10ah Li-ion come sono secondo te? Quanti C di scarica avranno che non c'è scritto?
Grazie!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36215 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 22:59:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente le Li-ion non presentano problemi di stabilità, nemmeno se maltrattate, e conservano le caratteristiche iniziali più a lungo delle Lipo. Per quanto riguarda i C di scarica generalmente sono 2C continui e 3C di picco, mentre le più vecchie erano da 1C continui e 2C di picco.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.