Autore |
Discussione  |
|
iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 10:56:48
|
E' ormai da un po' di tempo che mi ritrovo a consumare e scaricare totalmente circa 16/17 Ah quindi relativamente pochi rispetto alla mia batteria che è da 20Ah...Inoltre arrivato a 16 17 Ah trovo le celle molto sbilanciate tra loro del tipo 2,79 e 3,05 e quindi non riesco a sfruttare tutti gli Ah che possiede...Cosa strana però quando la carico riesco a caricare anche 19,8Ah ma in fase di scarica non riesco ad utilizzarli tutti.C'è da dire che in fase di carica uso un watt meter differente da quello in fase di scarica quindi potrebbero avere leggere differenze in fase di taratura...che ne dite?
|
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36310 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:41:52
|
Chiaramente c'è da aspettarsi una differenza tra gli Ah caricati e quelli erogati, è tipico di ogni batteria e aumenta con l'aumentare dei "C" a cui viene fatta lavorare la batteria. Inoltre, come dici tu, l'utilizzo di due strumenti diversi può falsare le misure.  |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:51:20
|
Solitamente rilevo una differenza di 3-500 mAh fra la orrente utilizzata e quella fornita per la ricarica riferendomi a una batteria da 10Ah e un utilizzo "normale" della stessa. Nel tuo caso la capacità è doppia quindi in condizioni normali 1000mAh ci starebbero, mentre tu ne hai quasi il doppio. O stai usando le batterie sfruttandole un pò o uno dei 2 misuratori non è preciso. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 15:21:52
|
Secondo me i 2 misuratori sono starati l'uno rispetto all'altro.
Dicci almeno quale batteria hai, prima di fare altre ipotesi, sarebbe meglio sapere di cosa si sta parlando. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12370 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:06:23
|
Prova a collegare in serie i due misuratori (se ti è possibile) così elimini ogni dubbio (gli amperora devono risultare uguali mentre i wattora potranno differire leggermente perchè quello a monte segnerà anche il "consumo" del misuratore a valle)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 11:32:57
|
Sorry!La batteria è una lifepo4 48V 20Ah con 2c di scarica continue.Sono alla 28^ carica attualmente.L'uso della batteria si attesta al massimo per qualche secondo ad 1C e per il 90% tra 0,3 e 0,5C.Raramente mi è capitato di oltrepassare 1C,insomma si contano sulle dita. I 2 wattmetri sono stati proprio messi in serie per essere tarati in corrente e in parallelo per esserer tarati in tensione con un multimetro...Sono un po' interdetto per questo...non so che pensare...C'è da dire che 1 mesetto fa circa ci fu un corto sul bms che apparentemente non ha fatto in tempo a danneggiarlo.In ogni caso la situazione era identica anche prima di questo evento... |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 12:01:59
|
io ho turnigy e un cinometer,uno fisso nel pacco batterie,l'altro sul caricatore,piccole differenze le ho notate anch'io sopratutto il cino mi segna 0.30 V in più,e questo credo pregiudichi il conto finale.
però visto che a fine carica mi partono i vclamp(a te il bms)ovviamente carico di più perchè la corrente che sfrutta per bilanciare viene messa in conto dal wattmentro ma è fittizia e non utilizzabile,
in maggior ragione se hai celle molto sbilanciate sprechi tanta corrente per bilanciarle,basta che ci metti sopra una mano a fine carica per capire se mandi tutto in calore |
www.enerlab.it |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 14:00:52
|
@blindo: guarda sinceraente anche quando ho dato più gas al momento in cui ho aperto il bauletto contenentebatterie e 2 bms (ho 2 pacchi batteria da 48V 10Ah in parallelo con ognuno il suo bms) non ho mai avvertito calore se non solo un po' tiepidi.Inoltre come già detto a fine scarica mi trovo celle da 2,78V circa e altre da 3,09V quindi un tantino sbilanciate...Forse per ovviare a questi problemi sarebbe buona norma tilizzare bms capacitivi che ne dite?sarà anche il fatto i 2bms consumano più di uno solo e quindi mi mangiano un po' di autonomia...potrebbe anche spiegarsi in questo modo la differenza tra Wh caricati e quelli scaricati.Ovviamnete il watt meter sta subito dopo il pacco batteria quindi non avverte il consumo dei 2 bms... |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 14:38:35
|
intendevo quando sono ancora attaccate al caricatore,verso fine carica inizia la fase del bilanciamento e dovrebbero scaldare i rami del bms di quelle più cariche, se fossero perfettamente allineate,arrivano in tensione tutte insieme, in caso diverso il bms applica un carico su quelle più cariche per non overvoltarle,la carica continua fino a che raggiungono tutte la stessa tensione,
in questa fase potresti trovare canali del bms caldi,e corrente di più in carica che però viene in grossa parte dissipata in calore dal bms(io ho i vclamp che fanno solo questo) |
www.enerlab.it |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1098 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 13:46:53
|
In realtà nella fase finale della carica ho notato che la corrente di carica scendeva di molto.Dai 3A fino ai 50mA ma non ho mai fatto caso al calore sprigionato dai 2bms.Anche se trattandosi di correnti molto piccole per effettuare il bilanciamento che penso duri massimo una mezz'oretta(impiega a piena scarica circa 7ore a caricare con un caricatore da 3A la batt che è di 20Ah) quindi non penso questo giustifichi una potenza di carica molto maggiore di quella di scarica.Il fattore bilanciamento penso che incida al massimo per una manciata di watt 3Wh , 5Wh.La differnza è ben maggiore ossia di circa 100Wh! C'è da considerare ovviamente che i bms essendo 2 invece che uno consumano il doppio anche se non so quanto consumino precisamente e quindi tutta corrente che non viene tenuta in conto dal watt meter sulla bici.Qualcuno conosce il consumo di un bms resistivo da 15A di scarica max? |
 |
|
|
Discussione  |
|