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Daniele Consolini
Utente Master
    
 Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:22:31
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Sto riparando un pacco NiMh 24V 8Ah. Ci sono 5 celle a 0V, quindi ho proceduto alla loro sostituzione, dopo peripezie per trovare celle decenti ad un prezzo umano. Ho caricato prima ogni cella con il charger da modellismo.
Ora, visto che alcune celle sono state caricate giorni prima di altre, dopo aver assemblato il pacco ho deciso di applicare una corrente costante di 160mAh di carica.
Il datasheet delle nuove celle dichiare che possono essere tenute in carica all'infinito se si sottopongono ad una corrente d carica minore o uguale ad 1/50 della loro capacità.
In questo modo, in un giorno, teoricamente tutte le celle si dovrebbero allineare no!? Voi che ne dite!?
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:48:52
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Bisogna vedere a quanto ammonta l'autoscarica delle celle già caricate. Ricordo di avere avuto nimh che si autoscaricavano nel giro di una settimana e quindi le dovevo caricare solo al momento dell'uso...un vero tormento. Io le lascierei con i 160 mA fino a quando le tensioni si equivalgono. Uno come te Daniele che vedo traffichi parecchio in batterie si deve dotare del graupner...devi sapere che bilancia anche le NiCd NiMh... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 18:07:11
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| tittopower ha scritto:
Uno come te Daniele che vedo traffichi parecchio in batterie si deve dotare del graupner...devi sapere che bilancia anche le NiCd NiMh...
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Stavo cliccando "rispondi" per dirlo io  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 19:49:43
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Mi sa tanto che farò l'acquisto appena comincio a vedere rientrare qualche soldino, visto che sino ad ora ho solo speso.
Poi ho in previsione di fare qualcosa di ancora più grosso del graupner, anche se un altro charger da modellismo serio non mi spiace. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Kri
Utente Medio
 
Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 20:45:37
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@Daniele, non riesco a capire perchè occorre fare il bilaciamento di celle NiMn. Sono più di 8 anni che uso questo tipo di celle e non mi sono mai preoccupato di controllare nulla sul bilanciamento e tutto ha sempre funzionato normalmente. Avevo letto che queste celle scaldandosi durante la carica si autobilanciano da sole. Ho anche riportato una curiosa esperienza che ho avuto mesi fà con celle particolarmente trascurate http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10705. Pensi che dipenda solo dal fatto che io ho sempre usato celle originaali SAFT? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 22:00:09
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Quoto Kri, lasciale sotto carica e si bilanciano da sole, è uno dei maggiori pregi delle celle NiMh!  |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 22:04:30
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poi, a quello che so io, è molto importante anche portarle periodicamente a scarica completa: la batteria nimh panasonic della mia vecchia giant ha un caricatore con una funzione refresh che appunto porta a scarica e poi ricarica (credo con una procedura particolare) da usare ogni tot mesi -- non so se abbia a che fare esattamente col bilanciamento ma è indicata da tutti come una procedura necessaria per mantenere in buon salute la batteria |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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