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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 12:05:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma c'è questo decreto? perché a volte queste cose restano annunci...

il trasporto di un bambino è vero, è sottoposto ad alcune regole fino ad una certa età, i tuoi hanno meno di otto anni angus?

(ma è vero anche che per esempio in centro italia si vedono continuamente bambini su sediolini non omologati)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 13:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


ma c'è questo decreto? perché a volte queste cose restano annunci...

il trasporto di un bambino è vero, è sottoposto ad alcune regole fino ad una certa età, i tuoi hanno meno di otto anni angus?

(ma è vero anche che per esempio in centro italia si vedono continuamente bambini su sediolini non omologati)


Guarda, io l'ho trovato cercando "codice strada cicli" su google, e penso proprio sia il c.s. ufficiale... Me ne ricordo perche' e' stato uno dei tanti "blocchi" che mi ha fatto desistere dal costruire, a suo tempo, un mezzo del genere.
Poi, ovvio, se parliamo di "schivare" la legge si puo' dire lo stesso del motore da 500W, (ma a questo punto perche' non un bel 1000). Credo che sia importante comunque per un mezzo cosi' vistoso rispettare al 200% i limiti di legge, perche come ha puntualizzato lui lo fermano sicuramente dopo 100 metri che e' uscito di casa. Io per "agevolare" il lavoro degli agenti pensavo di stampare i vari punti del C.S. e annotare in che modo il mezzo rispatta i limiti in ogni articolo e punto.
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Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 14:07:35  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Se vuoi costruirtelo, OCCHIO all'art. 68!!!


Grazie per la segnalazione! Sarebbe stato un disastro costruire un mezzo per poi scoprire che non era legale!!!

Allora adesso ho indagato un po' e ho trovato una pagina web scritta da un Ufficiale della Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi (LU), docente presso la Scuola Polizia Locale dell'Emilia Romagna (www.scuolapolizialocale.it), di Modena e presso la Scuola per le Autonomie Locali Civita, di Torre del Lago (www.civita.net).

Ecco il link....

http://www.comune.pisa.it/ufficio-controllo-territorio/circolazione_dei_velocipedi.htm

E una parte del testo .....

2. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI E DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO DEI VELOCIPEDI
Stabilito che cosa si deve intendere per velocipede e, quindi, che cosa non si deve intendere con la medesima definizione, apprestiamoci adesso a riflettere sulle caratteristiche costruttive e funzionali di tali veicoli, e sui dispositivi di equipaggiamento previsti. Tali caratteristiche e l'insieme dei dispositivi previsti, è elencato nell'art. 68 del codice stradale.
E' ovvio, che il velocipede, per poter circolare, deve necessariamente essere equipaggiato con degli pneumatici; sia a tutela del conducente, sia della sicurezza della circolazione stradale ma, non da meno, a tutela della stessa struttura stradale.
La sicurezza della circolazione stradale, è poi garantita dalla presenza di un idoneo sistema frenante indipendente: l'uno sulla ruota anteriore, l'altro su quella posteriore, ma che possono agire indifferentemente, sul pneumatico o sul cerchione, sul mozzo o, in genere, sugli organi di trasmissione. L'insieme delle caratteristiche peculiari previste per i dispositivi di frenatura dei velocipedi, sono chiaramente indicate ai commi 1 e seguenti, dell'art. 223 del regolamento. Lo stesso articolo, all'ultimo comma indica le caratteristiche del dispositivo di segnalazione acustica (c.d. campanello), che deve emettere un suono di intensità tale da essere percepito ad almeno 30 m. di distanza.
Quanto ai dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi, questi sono costituiti da luci anteriori, bianche o gialle; luci posteriori rosse e catadiottri del medesimo colore, nonché pedali muniti di catadiottri gialli o analoghi sistemi a luce riflessa, idonei ad essere montati sui lati dei pedali medesimi. Circa la loro presenza ed il loro uso, l'art. 68, comma 2 del richiamato codice, ne prevedeva l'obbligo, nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 del codice stradale. Ora, pare di capire, che un legislatore assai attento alle gravi questioni che riguardano la circolazione dei veicoli a motore e la loro visibilità notturna, abbia comunque dimenticato di coordinare le norme che riguardano la visibilità notturna dei velocipedi, con quelle pertinenti i veicoli in generale e, più specificatamente, l'art. 152 da poco citato.
Infatti, oggi, il comma 1, dell'art. 152 del codice, così come modificato dall'art. 3, comma 6, lett. a) della l. n. 214/03, stabilisce un obbligo di utilizzazione dei dispositivi di illuminazione, che riguarda i soli veicoli a motore e non più, i velocipedi. Né soccorre l'articolo successivo a questo, posto che la sua rubrica riguarda ancora ed evidentemente i soli veicoli a motore ed i rimorchi ma, non anche i velocipedi. Certamente, solo volendo forzare la mano e quindi, interpretando (molto) estensivamente la norma contenuta nel comma 5, dell'art. 153 del codice, così come modificato dall'art. 3, comma 7, lett. d) della richiamata legge n. 214 di conversione del coevo d.L. n. 151, potremmo affermare che l'obbligo di fare uso dei dispositivi di illuminazione da parte dei velocipedi è adesso da prevedere nelle ore e nei casi previsti dall'art. 153, comma 1 ovvero, da mezz'ora dopo al tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere.
E' pacifico, invece, che l'obbligo dell'uso di simili dispositivi e del campanello, non si applica durante le competizioni sportive (art. 68, comma 3, c.d.s.).
Le località turistiche poi, sono talvolta interessate dalla circolazione di veicoli a più ruote simmetriche, che consentono il trasporto di altre persone, oltre il conducente, comunemente detti , ancorché con termine improprio, risciò. Tali veicoli, per circolare, sono soggetti alla previa omologazione del tipo e l'eventuale inosservanza dell'obbligo, da parte del suo conducente, dà luogo all'applicazione di una mera sanzione amministrativa pecuniaria da euro 33,60 ad euro 137,55 (art. 68, commi 4 e 7, c.d.s.).
Con la sanzione amministrativa da euro 19,95 ad euro 81,90 è invece punito chi pone in circolazione velocipedi sprovvisti di pneumatici o altri dispositivi obbligatori (art. 68, comma 6, c.d.s.).
La sanzione più grave prevista dall'ultimo comma dell'art. 68, più volte citato, riguarda, infine, la produzione e la commercializzazione dei velocipedi e dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato che, laddove non costituisca reato, è punita con sanzione pecuniaria da euro 343,35 ad euro 1.376,55.
3. CIRCOLAZIONE DEI VELOCIPEDI
Può sembrare strano, ma anche per i ciclisti, valgono delle regole di buona educazione e di convivenza civile e (prima di ogni altra regola) giuridica. Buona parte di queste norme di comportamento, sono indicate nell'art. 182 del codice della strada e nell'art. 377 del relativo regolamento di esecuzione, cui si rimanda per una più attenta disamina.
Più in generale, gli obblighi specifici che riguardano i conducenti dei velocipedi sono:
- l'obbligo di procedere su di un'unica fila, quando transitano fuori dai centri abitati ovvero quando le condizioni del traffico lo richiedono e, in ogni caso, mai affiancati in numero superiore a due;
- sempre fuori dai centri abitati, è ammessa la circolazione per file parallele, nel limite predetto, quando uno dei due conducenti sia minore degli anni dieci e proceda alla destra dell'altro. La norma, a parere di chi scrive è da estendere ad ogni condizione del traffico, tanto da renderla obbligatoria a tutti coloro i quali accompagnano in strada i bambini, sia all'interno, come all'esterno del centro abitato;
- la conduzione del velocipede deve avvenire in assoluta sicurezza, con il libero uso delle braccia e in modo tale da afferrare il manubrio, con almeno una mano;
- è vietato trainare, come farsi trainare da altri veicoli o condurre animali, quando ci si trova alla guida dei velocipedi;
- il trasporto di passeggeri è di norma vietato. Possono essere trasportate altre persone, oltre al conducente, quando il velocipede è attrezzato allo scopo ovvero, quando è dotato di specifica attrezzatura, per il trasporto di minore degli anni otto;
- relativamente ai c.d. risciò o simili velocipedi a più di due ruote simmetriche, è ammesso il trasporto di quattro persone adulte, compreso il conducente, nonché di due bambini fino a dieci anni di età. Tale veicolo, non può essere condotto se non dalle persona che occupa il posto di conducente;
- dove esistono piste ciclabili segnalate, i ciclisti sono obbligati a farne uso e, nel farne uso, ove compatibili, si devono osservare le norme di comportamento relative alla circolazione dei veicoli;
- i ciclisti in marcia ordinaria, su sede promiscua, debbono mantenere una direzione uniforme, evitando di zig-zagare e, nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso, o, in generale, dove le circostanze lo richiedono, devono attraversare tenendo il veicolo a mano;
- le manovre di svolta a destra e sinistra e, la fermata, devono essere preventivamente segnalate con le braccia.
L'inosservanza delle predette norme di comportamento, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 19,95 ad euro 81,90; se la violazione riguarda la conduzione dei c.d. risciò, la relativa sanzione è prevista tra un minimo di 33,60 euro e di un massimo di 137,55 euro.


Allora la domanda è: costruendo una bici o un risciò che conforme alle norme su indicate viene considerata "auto-omologata" oppure c'è un'ufficio o un'ente dove la bici deve essere "collaudato" tipo un centro revisione?

Cercherò di contattare l'ufficiale per avere ulteriori delucidazioni.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/03/2011 : 14:35:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo in Italia la frase "omologazione del tipo" significa che devi presentare un prototipo corredato di progetto con tutti i calcoli dei carichi, dell'impianto frenante e altro alla motorizzazione civile, e quando è omologato ne puoi costruire altri IDENTICI...
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 14:46:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne discutemmo già in passato, come al solito è una cosa all'italiana :

1) i tandem, ma anche i veicoli a 3 ruote dovrebbero essere esclusi da questa normativa perche' si parla di più ruote simmetriche . E in un altro punto del codice della strada si identifica i trike a motore come "veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano" .
Cavalcando il cavillo, addirittura un quattro ruote a forma di trapezio potrebbe non rientrare in questa normativa.

2) Un quadriciclo artigianale monoposto anche non dovrebbe aver bisogno di omologazione.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


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Inserito il - 31/03/2011 : 14:46:46  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo in Italia la frase "omologazione del tipo" significa che devi presentare un prototipo corredato di progetto con tutti i calcoli dei carichi, dell'impianto frenante e altro alla motorizzazione civile, e quando è omologato ne puoi costruire altri IDENTICI...


Allora la parte difficile non sarà costruire un risciò ma farlo passare come omologato!

Opzioni? Forse comprare uno già fatto ma scasciato, così spendendo poco, per poi modificarlo.

Ma quelli indiani o cinesi che si può importare, sono davvero omologati per le strade italiane?

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Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 14:51:01  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

ne discutemmo già in passato, come al solito è una cosa all'italiana :

1) i tandem, ma anche i veicoli a 3 ruote dovrebbero essere esclusi da questa normativa perche' si parla di più ruote simmetriche . E in un altro punto del codice della strada si identifica i trike a motore come "veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano" .
Cavalcando il cavillo, addirittura un quattro ruote a forma di trapezio potrebbe non rientrare in questa normativa.

2) Un quadriciclo artigianale monoposto anche non dovrebbe aver bisogno di omologazione.






Ahhhhh! Mi sento un po meglio, anche se non mi piace tanto "non dovrebbe" ....
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 15:02:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angus David Kirk ha scritto:
..., anche se non mi piace tanto "non dovrebbe" ....


In Italia il condizionale è d'obbligo su tutto, per cosa pensi i tribunali siano intasati?

Una cosa è sicura, quando avrai costruito il tuo mezzo, non dare passaggi a nessuno neanche gratis, le lobby sì che sono forti in Italia, i taxisti non gradiscono e vedrai comparire dal nulla un vigile che ti sequestra il mezzo...

Leggi qui ad esempio:

Sabato 7 novembre (2009) alle ore 22:30 circa in piazza Santa Maria Novella (Firenze), si è verificato un nuovo episodio di intolleranza da parte di alcuni tassisti fiorentini nei confronti della attività di promozione della mobilità sostenibile svolta da alcuni giovani fiorentini. Un conduttore di risciò è stato fermato e trattenuto - di fatto “sequestrato” in strada - per circa un'ora da non meno di sei tassisti fino a che non è intervenuta una pattuglia dei Vigili Urbani – sezione polizia amministrativa - che arrivata sul posto chiamata dai tassisti stessi, ha successivamente contestato al pedalatore volontario di svolgere l'attività di "tassista abusivo" elevandogli una ingente sanzione amministrativa oltre la sanzione accessoria del sequestro del veicolo finalizzata alla successiva confisca! A nulla è servita la dichiarazione del pedalatore di aver noleggiato regolarmente il risciò che conduceva e di promuovere la mobilità a zero emissioni come volontario non chiedendo niente a coloro che salivano sul proprio risciò, salvo accettare eventuali mance solo se liberamente offerte.


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Angus David Kirk
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Campania


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Inserito il - 31/03/2011 : 15:19:41  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Angus David Kirk ha scritto:
..., anche se non mi piace tanto "non dovrebbe" ....


In Italia il condizionale è d'obbligo su tutto, per cosa pensi i tribunali siano intasati?

Una cosa è sicura, quando avrai costruito il tuo mezzo, non dare passaggi a nessuno neanche gratis, le lobby sì che sono forti in Italia, i taxisti non gradiscono e vedrai comparire dal nulla un vigile che ti sequestra il mezzo...........



Ah, lo so. Ho letto anche di questo problema a New York dove addirittura i pedalatori dei pedicab vengono malmenati dai tassisti!

Qualche giro al capo della polizia municipale potrebbe essere un buon idea, sperando che prima si mette al dieta! Avete in mente il sergente Gonzalez della serie tv Zorro? Identico!
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 31/03/2011 : 15:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"per poter circolare, deve necessariamente essere equipaggiato con degli pneumatici"
oh no!!!! ecco cosa dimenticavo!!!
Potrei danneggiare l'asfalto!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 15:49:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la precisazione di job è importante: in effetti la dizione "a più ruote simmetriche" dovrebbe escludere i tricicli: se li si fosse voluti includere sarebbe bastato dire "a ruote simmetriche" --- ma cerchiamo conferma da qualcuno abile a leggere le leggi

resta il problema delle attrezzature idonee al trasporto di bambini: sotto una certa età ci sono sicuramente delle omologazioni da rispettare (ma se non le rispetti ci sono solo piccole multe se non sbaglio)

--
ps io continuo a chiedermi se poi il decreto con le indicazioni per l'omologazione dei quadricicli è stato emanato oppure no: non ricordo di aver mai visto indicata l'omologazione su uno dei vari veicoli in vendita

l.

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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 31/03/2011 : 17:26:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe chiedere a http://www.biciriscio.it/Quattrocycle-in-Italia.php se i quadricicli che vendono sono omologati e con quale tipo di certificato e se si puo' circolare in luogo pubblico. Si parla di centri storici... trasporto 6 bambini ....

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Angus David Kirk
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Campania


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Inserito il - 31/03/2011 : 17:41:09  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Si potrebbe chiedere a http://www.biciriscio.it/Quattrocycle-in-Italia.php se i quadricicli che vendono sono omologati e con quale tipo di certificato e se si puo' circolare in luogo pubblico. Si parla di centri storici... trasporto 6 bambini ....


Ummmmm.... Sono andato sul sito, dove c'è scritto, sotto "dove usarlo" la seguente:

Utilizzando il cambio marcia, il Quattrocycle può essere utilizzato facilmente su strade asfaltate e non.

I grandi pneumetici e le sospensioni, consentono di guidare su strade sterrate, dove i normali riscio non possono arrivare.

Puoi così usare il Bici Riscio Quattrocycle:

· Lungomare
· Itinerari in riva ai laghi e fiumi
· Boschi mediterranei e parchi
· Strade di campagna fuori città
· Percorsi in aree lievemente collinari
· Oasi e riserve naturali
· Centri storici

Comunque vi invitiamo a percorrere sempre strade poco trafficate e a dotare il Bici Risciò di sistemi di illuminazione e comunicazione che lo possano rendere ben visibile


Auto-omologato? Mi metterò in contatto con loro subito.
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Angus David Kirk
Nuovo Utente


Campania


30 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 19:00:50  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Si potrebbe chiedere a http://www.biciriscio.it/Quattrocycle-in-Italia.php se i quadricicli che vendono sono omologati e con quale tipo di certificato e se si puo' circolare in luogo pubblico. Si parla di centri storici... trasporto 6 bambini ....

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Allora, ho appena finito di parlare con Gabriele, il responsabile di Mira che importano questi belli bici risciò dall'Olanda. E' stato estremamente gentile a spiegarmi la situazione attuale a proposito dell'omologazione dei risciò.

Non esiste.

Cioè esiste, ma non esiste.

In poche parole, Gabriele aveva contattato il Ministero del Trasporto per capire quest'articolo 68 e la richiesta di omologazione per i risciò. Il Ministero ha risposto che, si, si parla di omologazione ma non sono stati mai stabiliti i parametri per tale atto. A chi vai per omologare un risciò se non sanno che devono controllare? Ormai girano tanti risciò che, secondo, Gabriele, devono rispettare articolo 50 e articolo 68 in quanto devono avere freni, luci, ruote, lunghezza massima ecc.

Lui si sente tranquillo di noleggiare e vendere questi prodotti (e anche pedalare nella sua città) e francamente io mi sento tranquillo a costruire uno (fatto bene ovviamente!).

Basta leggi e interpretazioni!

Domani contatterò il commissario di polizia a Forte dei Marmi e poi si va avanti con la progettazione e costruzione del mezzo!!!

Di nuovo ringrazio Gabriele (siamo stati a telefono per mezz'ora) e segnalo un'altro sito suo con bici divertenti!

http://www.mobilitaciclabile.it/


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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 19:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è un'ottima notizia! Grazie Angus!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:01:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angus David Kirk ha scritto:
... la situazione attuale a proposito dell'omologazione dei risciò.

Non esiste.

Cioè esiste, ma non esiste.

In poche parole, Gabriele aveva contattato il Ministero del Trasporto per capire quest'articolo 68 e la richiesta di omologazione per i risciò. Il Ministero ha risposto che, si, si parla di omologazione ma non sono stati mai stabiliti i parametri per tale atto.



ehm...

elle ha scritto:


ma c'è questo decreto? perché a volte queste cose restano annunci...


...

elle ha scritto:
--
ps io continuo a chiedermi se poi il decreto con le indicazioni per l'omologazione dei quadricicli è stato emanato oppure no: non ricordo di aver mai visto indicata l'omologazione su uno dei vari veicoli in vendita

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 31/03/2011 : 20:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver risolto l'arcano!
Mi fai tornare la voglia di sporcarmi le mani....
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:26:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:05:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come direbbe Emilio Fede: "Che figura di mm***a"...
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yena
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 01/04/2011 : 13:13:26  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti vedere se trovi qualche ecopala usato.. ho sentito che molti li han fermati perchè le batterie non andavano piu.. ho provato a chiedere perchè non son passati alle lifepo ma è stato un muro di ignoranza in materia.. grave in uno che si vanta di essere l'uomo più esperto in veicoli elettrici di tutta la valtellina e forse della lombardia... ero senza parole ma forse stava facendo fud per convincermi che il suo birò con batterie al piombo e potenza inconoscibile era meglio)

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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Angus David Kirk
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Inserito il - 01/04/2011 : 13:41:20  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come direbbe Emilio Fede: "Che figura di mm***a"...


Ah si! Avere una legge inserita nella codice della strada che risulta NON attuabile è il massimo!

Lunedì spero di sentire quel commissario di polizia a Forte dei Marmi!

Domani ho l'appuntamento con il responsabile del ecosportello per recuperare le bici abbandonate per le strade.

Aggiungo che la stessa discussione (in inglese) sul forum di pedelecs.co.uk sta infuocando le anime e a breve spero di riportare (tradotto) le principali idee che vengono da li.

@ YENA Puoi dirmi che cos'è un'ecopala? Ho trovato solo ECOPAL.....

Tubi in Polietilene strutturato ECOPAL

Tubazione per condotte di scarico in polietilene strutturato ad alta densità, corrugato esternamente e con parete interna liscia "tipo B" secondo pr EN 13476 (ex TC155), realizzato a doppia parete con processo di coestrusione, irrigidito con costolatura anulare; classe di rigidezza circonferenziale SN > (4-8) kN/m², marchiato Piip/a del IIP. Collegamenti con bigiunto e guarnizione, bicchiere e guarnizione oppure con saldatura di testa.


E' un mezzo elettrico?

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yena
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 01/04/2011 : 13:52:36  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un triciclo carenato, 1 posto anteriore per il guidatore-pedalatore 2-3 posti posteriori. motore sulla ruota anteriore, batterie al piombo (nella versione classica almeno) sotto il sedile dei viaggiatori.
penso sia omologato che lo affittano i comuni.. però forse non si chiamava così..
aiutatemi a ricordare c'era anche un ragazo sul forum che voleva farci una tesi..

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Dasti
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Liguria


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Inserito il - 01/04/2011 : 19:11:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

dovresti vedere se trovi qualche ecopala usato..
Hem.. "ecolapa"

yena ha scritto:
(...)aiutatemi a ricordare c'era anche un ragazo sul forum che voleva farci una tesi..
Leo86.
Ecco la discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7557

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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yena
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 01/04/2011 : 23:22:13  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che pollo ho sbagliato il nome...

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Angus David Kirk
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Campania


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Inserito il - 01/04/2011 : 23:24:27  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

yena ha scritto:

dovresti vedere se trovi qualche ecopala usato..
Hem.. "ecolapa"



Ecco un esempio spagnolo....


Immagine:

66,04 KB

Se, come dice yena, sono stati abbandonati causa batteria, allora ...

sarebbe il mio dovere ... ad un prezzo ragionevole...
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yena
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 01/04/2011 : 23:52:22  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piano non ho detto che li han buttati tutti... alcuni li han dismessi... a bologna ne ho visti 3 parcheggiati con sopra il muschio. erano di fianco ad una bella chiesa(non ricordo il nome da fuori sembra una chiesa come tante poi entri e ci trovi 5 o sei cappelle piu piccole e tre chiostri in una piazza a cuneo).

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gip_mad
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Inserito il - 02/04/2011 : 14:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi metto in coda per pernderne uno se ne trovi alcuni e non costano tanto..
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Angus David Kirk
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Inserito il - 04/04/2011 : 23:36:49  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo pomeriggio ho parlato con il commissario di polizia a Forte Dei Marmi e credo che possiamo porre fine alla discussione "legale o illegale" - il risciò è un triciclo, più grande si, ma basta che rispetta articolo 50 per dimensione, è attrezzato con pneumatici, freni e luci (art. 68) e trasporta non più di quattro persone adulte, compreso il conducente, nonché di due bambini fino a dieci anni di età per essere 100% legale!

Mi ha detto che 2 giorni fa è arrivato un direttivo a proposito della famosa Segway, quel mezzo particolare che può andare sui marciapiedi. Per adesso viene considerato un mezzo "sperimentale"! Il padrone aveva sperimentato e guarda come è finito lui!
http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/09/27/news/muore_su_un_segway_l_inventore_del_segway-7487328/index.html?ref=search

Adesso comincerò a raccogliere i pezzi necessari per la costruzione!
Watch this space!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/04/2011 : 23:53:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono buone notizie per noi amanti del fai da te! Buona ricerca...
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 05/04/2011 : 09:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena, hai info su quegli ecolapa? Qualcuno da Bologna potrebbe dare un occhiata? Se hanno il muschio probabilmente li svendono ad un prezzo stracciato...
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Angus David Kirk
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Campania


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Inserito il - 08/04/2011 : 23:08:26  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ragazzi, ho parlato con il responsabile della Raccolta Differenziata qui ad Agropoli e mi metterà da parte le varie bici che arrivano. Per adesso devo aspettare.....

Nel frattempo continuo a cercare ispirazione per il modello da costruire....

Immagine:

20,54 KB

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yena
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 09/04/2011 : 09:06:45  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

yena, hai info su quegli ecolapa? Qualcuno da Bologna potrebbe dare un occhiata? Se hanno il muschio probabilmente li svendono ad un prezzo stracciato...


no li ho solo visti li. chi è di bologna di sicuro conosce il posto.

ps per muschio non intendo quello del presepe, inendo quella specie di melmetta verde che si forma nei posti umidi in ombra..

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Bentax
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Inserito il - 10/04/2011 : 12:39:27  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

piano non ho detto che li han buttati tutti... alcuni li han dismessi... a bologna ne ho visti 3 parcheggiati con sopra il muschio. erano di fianco ad una bella chiesa(non ricordo il nome da fuori sembra una chiesa come tante poi entri e ci trovi 5 o sei cappelle piu piccole e tre chiostri in una piazza a cuneo).



la cfhiesa in questione dovrebbe essere Santo Stefano...

e secondo te c'erano 3 "ecolapa" lì ?? in strada?

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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Angus David Kirk
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Campania


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Inserito il - 11/04/2011 : 10:59:01  Mostra Profilo Invia a Angus David Kirk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]

la chiesa in questione dovrebbe essere Santo Stefano...

e secondo te c'erano 3 "ecolapa" lì ?? in strada?

[/quote]

Magari!!!

Immagine:

72,14 KB
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yena
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 11/04/2011 : 20:35:52  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si bravo prorpio quella! se non mi oriento male sono parcheggiati nel cortiletto oltre l'inferriata dall'altra parte della chiesa però

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gip_mad
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Veneto


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Inserito il - 11/04/2011 : 20:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha ha! fantastico il fotomontaggio!!! completo di muschio e rospo!
Ok, bentax puoi verificare?
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job
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