Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help su problema avvio motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 00:27:15  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

oggi pomeriggio stavo facendo un ripido sentiero sterrato quando ad
certo punto incontro all'improvviso un masso,ho frenato al max e nel contempo lasciato l'accelleratore aperto a circa 70% di giro.

Per reggermi meglio sulla mezza manopola non mi sono accorto che ho anche accellerato con i freni tirati,era una situazione d'emergenza,stavo a 1mt da un dirupo pieno di rocce e non ho pensato a quello che stessi facendo

Comunque,riuscito a fermarmi e ripresomi u'attimo,faccio per ripartire ed il motore non si avvia,l'Analyst si accende,la centralina anche ,dato che il led rosso si accende anche lui,il fusibile non é saltato,ma quando accellero il motore non da segni di vita.

Cosa potrà essere successo:sensori hall?, non penso gli avvolgimenti per 5 secondi di blocco....

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 00:49:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i sensori cuttooooooooffff

magari si son surriscaldati i filamenti e sciolti i cavi.. forse dovrai aprire il motore
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 05:37:15  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere quello?qualche altro danno possibile?

approfitto del fermo forzato per shuntare il controller

che anomalia eventualmente si può riscontrare facendo delle prove a banco sempre riguardo la centralina?

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 08:43:32  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse tirando con forza i freni hai solo fatto si che gli interruttorini dentro nelle leve si siano incastrati.
Stacca i cavi che vanno dalle leve alla centralina e vedi se cosi riparte...
Oltre quello che ha suggerito Ima potrebbe anche esseri rotto il sensore di hall dell'acceleratore, nei un'altro da attaccare e provare?
Spero per te che non siano i sensori di hall dentro nel motore che sono sempre una sega da cambiare!

P.S.: ma stavi usando il BPM o il 5404?

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 08:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è nuovo, terrei per ultima la probabilità del danno al motore.
Prova a pilotare il bafang scambiano i motori, se parte allora è il motore.
Se hai le leve con il cutoff, allora potrebbero essere quelle, ma non credo che tu le abbia perchè se non ricordo male hai le leve idrauliche o no!?

Potrebbero essersi fusi i mos della centralina?

Insomma, l'unica è fare prove!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 09:33:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai i microswitch sulle leve se ne è probabilmente danneggiato o incastrato uno, se non li hai temo si sia danneggiata la centralina.
Anche io non penso che sia il motore, e ai sensori Hall posti al suo interno non gliene frega niente del fatto che tu stia frenando e accellerando simultaneamente, loro rilevano solo il passaggio dei magneti durante la rotazione e si danneggiano solo con un forte surriscaldamento o per anzianità di servizio.
Quanto al fatto che non si sia bruciato il fusibile posso solo dirti che con le correnti che hai in gioco sono molto più veloci a bruciare i Mosfet che qualunque fusibile.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 10:53:59  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUOTO barba, controlla i cutoff, anche a me e' successo qualche volta.

colpa dei pessimi microswitch cinesi.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 21:02:46  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non possono essere i microswitch ai freni per il motivo che non funzionano,ovvero funzionerebbero anche ma sono staccati i contatti per il motivo che la risposta del motore al rilascio della leva,specie nel traffico,risulta ritardata ed ho l'impressione che il motore vada a singhiozzo specie quando si azionano le leve ripetutamente.

Bisogna dare ragione anche questa volta al Barba-pensiero e a Dan:é saltato un mosfet su 18,l'IRFB 4110:100V 180A.
faccio l'ordine domani mattina da RS Milano e in 2 giorni sta a casa.,10 euro e 3gg di fermo,ci posso stare,spero che il danno rimanga li.

Con l'occasione come avevo scritto é stato shuntato il controller con 3 filamenti al tungsteno sagomati ad arco ,con una corrente stimata di circa 90A,se dovesse essere eccessivo basta tagliare un
"ponticello" per diminuire l'assorbimento.

Stavo pensando di ricollegare i microswitch,per stare al riparo da certi inconvenienti,poi ho pensato:
basta non fare discese create dall'acqua con sassi sciolti ad una pendenza del 35%,senza alcuna possibilità di ritorno data la pendenza e far caso alla segnaletica che indica zona interdetta causa frane(e quel masso era roba fresca,visto la vegetazione coricata giù ancora verde:occhio di perito agrario)
Sto a 100 all'ora sulla statale(mi correggo :in circuito)e non va bene
Faccio una sana scampagnata in bicimanca poco che mi sfracello da un burrone (altro che mosfet).
Non mi resta che metterci le rotelle e cestino e andarmene al parco pubblico.
p.s.: Conosco delle anteprima di Guido sulla prova del nuovo Crysty serie 54......DA PAURA come lui direbbe
Non vi scrivo quanti KW costanti raggiunge,che cosa fa la bici dopo 80 orari a metà potenza,e quante volte è riuscito a droppare addirittura la Namotech.
Sarà lui a descrivere con il suo classico modo la hello stealth kitty cosi kittata.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 21:08:37  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops!!ho acceso da poco il pc..Guido ha gia postato tutto
a chi interessa..

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 23:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bob, occhio al tipo di Mos, se non ricordo male, la centralina che usi monta Mos da 100V e di conseguenza al prossimo stress li brucerai di nuovo. Stai andando con la centralina al limite.
Posso per esperienza "di oscilloscopio" garantirti che gli spike di tensione di commutazione superano sicuramente i 100V. Sei a rischio di bruciare ancora i finali al primo stress.
Devi tenere presente che mentre un bafang ha una resistenza interna relativamente alta, un crystalite l'ha molto più bassa, quindi non esiste una limitazione istantanea della massima corrente erogata sul motore. In poche parole con quei mos sei in braghe di tela.

Visto che ne hai tanti, cerca un MOS in grado di reggere almeno 150V. A poco importano gli A, tanto hai tanti di quei mos che anche 70A/dispositivo dovrebbero bastare.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 13/06/2011 : 23:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0194316

Questo tiene 65A e 150V, però occhio che scalda. è l'unica variante che ho trovato su RS in modo spiccio.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 01:46:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daniele, sei veramente al limite con questi mosfet, e con l'amperaggio aumentato il guasto sarà ancor più in agguato.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 06:19:03  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si é vero, 100V sono al limite,considerate che in piena carica parto da casa a 99.7V e la velocità usuale quando il traffico permette si aggira intorno ai 40/45 orari per 2 motivi:salvaguardia della mia salute e dell'autonomia.
Non pensiate che dall'inizio alla fine del giro in bici stia sempre a manetta,forse dai racconti letti ho dato modo di pensarlo ma non é così.
Quando so che mi rimane un po di autonomia e quasi sempre intorno ai 90V,posso permettermi di fare una sana tiratella di qualche km,niente di più.
Quindi è raro che i Mos lavorino al max del loro limite e penso che quello che sia successo é un caso particolare riproducibile a qualsiasi kit simile.Se si da una bella tensione ad un motore bloccato,cede l'anello più debole ovvero il mosfet,il fusibile installato nemmeno se ne accorto.
Cambiare tutti i 18 mos diventa un discorso antieconmico perché a conti fatti costrebbe 144euro e allora varrebbe la pena di rivendere il controller per una Kelly (non ricordo la sigla)
Vediamo adesso a 90A o giù di lì come si comporterà l'insieme,di sicuro il controller avrà un aumento di temperatura non indifferente,rimane in posizione ottimale per il raffreddamento con piccole prese d'aria forzata,più di così non posso coccolarlo

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 06:34:40  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE....mancano 13 messaggi

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 16:00:28  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob, devi riuscirci entro oggi!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 16:17:57  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ fabianix :se continuo a sparar c@@@@te come questa,in serata di sicuro

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 19:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bob, se monti mos da 100V, li puoi bruciare in qualsiasi momento. Non è un problema di corrente, o di stress, ma un problema di massima tensione di lavoro che è incompatibile con il mos da te scelto.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 21:12:52  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ripeto: un cedimento é comparso per particolari condizioni:leggi sopra.
Se fai una prova simile a freni tirati ,a manetta con mosfet da 150v.cosa succede? quale è il primo componente che va in crisi?
il mosfet o l'integrato (o tutti e 2,speriamo di no,altrimenti devo buttare la centralina)......dico bene?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 22:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, l'elettronica non è come il limite di velocità stradale, secondo cui se c'è scritto 50 se vai a 60 e nessuno ti vede la fai franca.
Se il componente tiene 100V e tu ci spari su 99.7V, ti garantisco che quel mos non ti farà molte commutazioni. l'effetto elettrico è definito valanga e succede che quando si supera la tensione massima di utilizzo il dispositivo si può attivare da solo.
Dico "si può" intendendo che è garantito che prima o poi, in un tempo breve succede.
La situazione in cui ti sei trovato non è assolutamente limite, anzi, shuntando la centralina ti ci butti a capofitto andando a forzare ad ogni accelerazione una dissipazione termica istantanea impossibile da digerire dal dispositivo che evapora letteralmente
(vedi esplosione dei mos).

Normalmente quando si shunta una centralina, non si overvolta, o perlomeno si può anche overvoltare, ma di poco per stare nei parametri di dissipazione termica istantanea.

Il mio consiglio è quello di vendere la c.lyte, così come è o riparata per passare ad un prodotto professionale, più modulabile ed adattabile alle tue esigenze in continua evoluzione.
Punta al meglio e togliamoci il dubbio su cosa potrebbe nuovamente danneggiarsi.
Sono sicuro che una bella kelly ti darà maggiori soddisfazioni.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 05:33:42  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti dico che a piena carica non sparo mai i 99.7 V tutti insieme.

la prima metà della carica totale la dedico quasi sempre all'autonomia,

una spalancatina capita dai 90V in giù(se capita)quindi presumo che un piccolo margine di sicurezza esista.

Discorso a parte l'incremento di corrente appena fatto e ancora da provare l'incognita esiste sicuramente.La Kelly sarebbe la soluzione perfetta,ci farò un pensierino quando kittterò la DH insieme all'incremento da 10 a 20 AH per ottenere un 'autonomia decente.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 15/06/2011 : 15:56:34  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Dan: oggi ho parlato con Barba e mi ha spiegato perfettamente ciò che intendevi dirmi.

adesso ho capito bene

Conclusione::::speriamo

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 20:33:59  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto:

Ordinato il mosfet martedi sera da RS Milano....arrivato oggi alle 12,30

dopo 38 ore a casa

Domani mattina alle 5 prima di andare al lavoro lo monto e collego la centralina....speriamo bene che il danno si sia limitato a questo....

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 06:20:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho collegato il tutto: F U N Z I O N A

Grazie della collaborazione...(in verità il lavoro l'ho dovuto fare tutto io)....imboscati che non siete altro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 09:15:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento che la tua bici sia tornata a vivere, anche se come dice Daniele, dal modo come lavorano i tuoi mosfet temo che codesto lavoro diverrà per te una routine!!!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 09:26:38  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma a me piace impratichirmi con l'elettronica

se non altro non ho più le mani sporche di grasso

menagrami che non siete altro

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 09:11:46  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto la prova sul solito circuito

ho shuntato il controller a "occhio" tramite 3 ponticelli in tungsteno da 0.75mm cad

l'analyst mi segna 82A e 6,1kw di picco e 30/40A costanti(a manetta).

Temperatura centralina sul tiepido/caldo ad "occhio",presumo sui 40 gradi.

Il 5304 manco se ne accorge:temperatura di poco superiore al controller.

Coppia corposa considerando la natura del motore,partenze regolari e fluide, sensibilità ai comandi dell'accelleratore al punto giusto(cosa che non ere così con il BPM).

Per adesso posso ritenermi soddisfatto

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 10:35:31  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai preso i mos che diceva daniele? attenzione a non spremerli o non durano molto, ho letto 40milliohm, 40 amper costanti al quadrato x 40 milliohm fanno 64 watt! che poi alla fine sono 21.3 watt x mos. Ovvio che è un valore massimo anche perchè a quel punto la centralina dovrebbe dissipare 384 watt diviso 3 fasi 128 watt, praticamente una stufa

S

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 12:50:39  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bob... occhio alla temperatura,perche tu misuri la temperatura della carcassa e non degli avvolgimenti!
Sul mio nine 9c, quando sugli avvolgimenti ho 60-70°, la carcassa e appena tiepida!

RH 205 HT

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 13:15:06  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no,ho sostituito quello montato di serie....cambiarli tutti e 18 costavano poco meno della centralina stessa.

Ieri sera,ho fatto la NaitbaiC-ata(sempre nel solito circuito illuminato a giorno

Gli ho dato manetta a + non posso per vedere se davvero il controller avesse dei limiti strutturali...per adesso niente,oppure stanno incamerando tutto per il botto finale.

Ho provato nel buio,anche dei led arancioni che vanno avvitati al posto del tappo camere d'aria.
dotati di crepuscolare si azionano con la forza centrifuga.
Alquanto TAMARRI,però creano un fascio di luce intermittente per tutta la circonferenza della ruota:dovrebbero aumentare la visibilità della bici vista di lato

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 13:25:24  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi "rimedio" una telecamerina portatile,viene usata dal mio amico modellista per le riprese dall'elicottero.

Grande poco + di un portachiavi riproduce filmati perfetti.

Così riuscirete a vedere quello che Bobzilla combina in bici,tranne che quel canalone ammazza-mosfet,lì ho chiuso

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 17:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobzilla ha scritto:

Non mi resta che metterci le rotelle e cestino e andarmene al parco pubblico.

DAIIII BOB ANCHE TU CON IL CESTINO DI HALLO KITTY !!!!!!!!!!!!!!!

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 21:50:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai di telecamera, facci provare l'ebrezza della velocità!!!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 22:21:47  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei d'accordo,con una telecamerina così piccola,potrei filmare altro

senza essere beccato...

alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi

Inserito il - 20/06/2011 : 09:29:02  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobzilla ha scritto:

Se sei d'accordo,con una telecamerina così piccola,potrei filmare altro

senza essere beccato...

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 11:41:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho avuto subito un'avvertimento da mia moglie circa l'uso lecito della telecamerina(conosce il soggetto).

Mi ha troncato l'idea sul nascere

E' proprio vero...le donne stanno avanti anni luce rispetto a noi

Barba 49
Utente Master

Toscana

36262 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 14:21:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevi qualche dubbio??? Ha capito subito che, come minimo, volevi incollare la microcamera sulla punta delle scarpe per esplorare il mondo del proibito! Vergogna!!!!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 21/06/2011 : 14:30:57  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.