Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:00:43  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
dopo soli due anni e non tantissimi chilometri la batteria al litio della mia esperia da 200 Watt sta cedendo.
Questi i sintomi:

fino ad Ottobre (l'ultima volta che l'avevo usata prima dell'inverno) mi percorreva tranquillamente 20 Km. Da quando l'ho ripresa a Marzo dopo solo due Km la bici si spegne completamente. Considerate che la bici ha due livelli di potenza e la uso al max. Se spengo e accendo con la chiave si riaccende e per un pò va, ma dopo un pò si rispegne, e questo sempre più frequentemente. Ieri ho notato che, quando comincia a dare questo problema, se quando la riaccendo lascio il selettore di potenza sul livello 1 (Min), la bicicletta continua ad andare senza problemi (l'ho provata per almeno altri 4 Km e non si è mai spenta). Non appena metto su livello 2 si spegne. Per farla riaccendere devo sempre spegnere e riaccendere la chiavetta di accensione e mettere a livello di potenza 1. Dopo 5 - 6 Km fatti in questa maniera, comunque il segnalatore di ricarica mi mostra tutti e tre i pallini verdi (ci sono tre pallini verdi e uno rosso).

Sapete dirmi tutto ciò cosa significa? Devo comprare una batteria nuova o c'è qualche problema alla centralina?

kaian

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:05:14  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi senz'altro la prima che hai detto sicuramente una o più celle sono "cotte"

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:15:14  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz,
sapete dirmi dove posso trovarla? Rivenditori esperia qui a Foggia non ce ne sono (purtroppo l'ho comprata all'IperCoop) e su internet ho visto qualcosa di simile che costa non meno di 250 Euro. C'è qualche modo per ripararla "fai da te"? Sono un tipo smanettone, anche se nel campo delle batterie non mi sono mai avventurato. Potreste darmi qualche consiglio?

kaian
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti aprirla e testare elemento per elemento, se c'è una differenza consistente di voltaggio su uno o 2 elementi sono andati,


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 12:24:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hai provveduto a rabboccare la carica durante l'inverno? se è così magari è andata inn downvoltage ed il guaio c'è..

visto che sembra però non gradire le alte scariche, io proverei a lasciarla bilanciare a lungo in carica, ma sempre sotto osservazione umana

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 13:25:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai abbandonato la batteria a se stessa durante tutto l'inverno è normale che si sia rovinata, le batterie al litio andrebbero tolte dalla bici e messe in frigo cariche al 50%, o in alternativa almeno caricate ogni mese.
Il prezzo che hai visto su internet è normalissimo per una batteria del genere, ricorda che è il particolare più costoso di tutta la bici...
Se acquisterai una nuova batteria ricordati di questo inconveniente e non la trascurare.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 17:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla che il tuo caricabatterie abbia lo spinotto che tocca per bene i punti di ricarica, spesso capita che la batteria non si sia caricata a dovere a causa di quella connessione.

Se hai un amico modellista paziente, puoi anche farti bilanciare le celle in caso ci sia un forte sbilanciamento.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 17:48:40  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.
Ecco la mia batteria semi-aperta. 36 Volt - 10 Ah .


Immagine:

159,1 KB

E questo è lo spinotto che esce dalla batteria


Immagine:

136,06 KB

e che entra in questo affare attaccato alla batteria (che cos'è???):


Immagine:

127,6 KB

Immagine:

148,9 KB

Secondo voi se compro dei battery pack da 36 Volt 10Ah posso risparmiare? Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie a tutti

kaian
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 17:55:31  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello spinotto multiplo va alla batteria, verso ogni serie di elementi.. puoi misurare se hai un tester la tensione di ogni serie di batterie e definire cosa non va nella tua.. facile facile
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 23:55:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo spinotto collega la batteria al BMS che è il sistema di bilanciamento delle celle, e se hai un tester puoi misurare la tensione di tutte le celle proprio su quel connettore.
Basta che carichi la batteria a, lungo naturalmente con il connettore inserito, e poi lo scolleghi e inizi a misurare tra due contatti vicini, spostandoti ogni volta di un contatto: Dovresti trovare tutte le celle a circa 4,2V anche se la cosa importante è che siano tutte identiche.
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 11:48:30  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
mi procuro un tester e farò questa prova!!

kaian
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 19:29:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caricala bene bene prima, è utile ai fini diagnostici
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 19:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occhio a non fare corti involontari, le scintille te le ricordi altrimenti.

Nel caso tu abbia una cella difettosa, dovrei avere in casa uno o due elementi a sacchetto della esperia, casualmente recuperati da una batteria analoga ma che a causa delle vibrazioni presentava un problema su una cella che si era crepata.

Testa tutte le tensioni dopo la ricarica e riportale qui, così ci facciamo un'idea sullo stato di salute delle celle, almeno sappiamo se si caricano tutte o no!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 21:06:12  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi, ho fatto il test di voltaggio a piena carica e tutte le nove celle variano tra 4 a 4.1 volt (sull'ultimo dentino dello spinotto arrivo a 36,4 volt totali). Quindi dove diavolo sta il problema?

Una precisazione: in realtà durante l'inverno è stata sempre collegata al caricabatterie e sotto carica, anche se in garage e a freddo.

kaian
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 21:55:48  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riesci a vedere la centralina a quanti volt ha il cutoff?

sembra un po' strano che abbia solo nove celle,
se non dico castronerie le litio dovrebbero averne 10, se non 11.

sembra poco normale che anche prima facesse solo 20 km...

secondo me la centralina le scarica solo a metà e poi spegne tutto, e le batterie sono a posto.


ps..vedi anche il caricabatterie fino a che voltaggio carica
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 22:16:35  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il connettore de BMS ha 11 pin tipoco delle batterie 10S i casi sono 3:
Hanno usato un connettore sa 11 pin lasciando un pin vuoto.
Hai una cella a 0V.
Hai commmesso un errore in misurazione saltando la prima o l'ultima cella.

In ogni caso priobabilmente ti conviene confrontrarti con Daniele che è uno che ne sa ed ha gia avuto per mani quelle batterie.


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 22:28:57  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcosa mi dice che potrebbe essere che hanno fatto un "errore" di progettazione avendo messo solo 9 celle...
anche perchè dalla prima foto si vede che sono effettivamente nove, 5 dietro e 4 davanti(assieme al bms)
aggiungendone una al posto del bms (magari mettendolo fuori) oltre a migliorare l'autonomia, migliorerebbe anche le prestazioni.


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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 23:52:00  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per 36 volt bastano 9 serie.. a 10 superi di brutto i 40V nel punto di centro-carica.. è quasi sempre così con litio ionico
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 23:55:30  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh però a 24volt di solito sono 7.. che sono 28 e passa volt.. sempre litio ioni

ecopolis nelle sue ne ha addirittura 11
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 11:41:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al litio da 36V nominali sono "quasi" sempre formate da 10 celle in serie così come le LiFePo4 da 48V sono "quasi" sempre formate da 16 celle in serie, ma se spulciate bene le caratteristiche troverete dei furbini che economizzano una cella pur di guadagnare di più, oppure per mantenere prezzi bassi e allettanti!!!!
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 12:10:18  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella bici con una tensione più alta supererebbe i 25Km/h

di quelle che ho visto io, di certo non roba sci-sci tipo panasonic &co, sono quasi sempre deficitarie di una cella..

poi bisogna vedere il cutoff centralina cosa ne pensa, però a molti conviene "proteggere" il cliente dal ritrovarsi una batteria scarica e poco dopo morta..
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 15:27:11  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si però la centralina dovrebbe anche essere adeguata alle 9 celle,

altrimenti utilizzi il pacco a metà della sua capienza, e dopo un anno pensi che le celle siano morte.

come ho già consigliato prima, bisogna vedere a quanto è impostato il cutoff alla centralina.
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 15:56:00  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo ammettere che non sono esperto e non so cosa significhi "vedere la centralina a quanti volt abbia il CutOff".
Inoltre ho dedotto io che ci siano nove celle perchè è vero che lo spinotto ha 11 buchi, ma è anche vero che al primo arriva un filo rosso e all'ultimo arriva un filo nero, tanto che per misurare i volt delle single celle ho dovuto mettere il puntale rosso in corrispondenza del foro nel quale entra il filo rosso e con il puntale nero mi sono spostato sui singoli fori e di volta in volta sul tester leggevo il totale dei volt (4.1-8.2...etc). In effetti ho riprovato la misurazione e mi sono accorto che ieri non avevo misurato l'ultimo foro (quello nel quale entra il filo nero) e se misuro anche quello i volt sul tester arrivano a 40.5

kaian
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 16:31:03  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho combinato un pasticcio:
come potete vedere dalle foto allegate s'è staccato il cavo marrone che esce dal BMS. Il problema è che non sono sicuro sul dove stava prima.

Immagine:

65,59 KB


Questo è il connettore per caricare la batteria,

Immagine:

49,76 KB

e questa è la sua parte posteriore.

Allo spinotto 1 arriva un cavo Rosso (che poi riesce e va all'accenzione (in foto sembra arancione)).

Ricordo male io o dovrei saldarlo al numero 2?


Immagine:

77,46 KB

kaian
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 16:31:16  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@micheluzzo
usarlo sempre a metà allunga la sua vita del doppio... portare in area 90% una batteria composta di elementi non proprio buoni è una garanzia di accorciamento vita batteria.. forse è su questo che fanno leva quando sottodimensionano le serie.. mah

@kaian

riesci a scrivere le differenze di voltaggio che leggi inserendo il tester nero nel buco del cavo nero e andando col tester rosso dal buco vicino fino al buco del cavo rosso?
è utile per capire lo stato delle serie e l'eventuale difformità di conformazione della batteria
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 16:46:00  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la sequenza esatta a partire dal foro con il cavo nero fino al foro con il cavo rosso (considerate che l'ho caricata ieri sera):

1)4.1
2)8.1
3)12.1
4)16.1
5)20.2
6)24.2
7)28.3
8)32.3
9)36.3
10)40.4


kaian
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 19:26:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che sono ben bilanciate, anche se in realtà non sono completamente cariche. Infatti la tensione finale rilevata da Kaian è di 40,4V mentre quella ottimale per una batteria da 10 celle dovrebbe essere 42V appena caricata.
Prova a misurare la tensione di uscita del caricatore a vuoto e vedi se corrisponde.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 13:30:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto, come dice barba, l'alimentatore potrebbe essersi guastato/de-settato dal fornire una tensione sufficiente alla batteria in fase di carica, con conseguente carica parziale della batteria e quindi un autonomia limitata... se fosse il male del alimentatore te la cavi con meno dispendio
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 17:30:00  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi potete aiutare su questo punto?


kaian ha scritto:

Ho combinato un pasticcio:
come potete vedere dalle foto allegate s'è staccato il cavo marrone che esce dal BMS. Il problema è che non sono sicuro sul dove stava prima.

Immagine:

65,59 KB


Questo è il connettore per caricare la batteria,

Immagine:

49,76 KB

e questa è la sua parte posteriore.

Allo spinotto 1 arriva un cavo Rosso (che poi riesce e va all'accenzione (in foto sembra arancione)).

Ricordo male io o dovrei saldarlo al numero 2?


Immagine:

77,46 KB


kaian
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 05/04/2012 : 18:31:00  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A colpo d'occhio si dovrebbe collegare sul piedino del connettore opposto a quello con il filo rosso (tanto per spiegarci quello sporco di stagno n.2?), per essere sicuro misura sullo spinotto del carichino se la tensione è presente proprio tra quei due piedini se è così dovrebbe andare proprio lì (sempre che sia l'unico filo scollegato) anche perchè con un solo pin collegato non può certo caricicare
Questo distacco potrebbe in parte sapiegare anche la carica non completa dele batterie, forse, la resistenza data da una pessima saldatura creava una caduta di tensione tale da non permettere la carica completa.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 18:09:45  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Sono stato assente per un pò per lavoro ma rieccomi qui.

Allora, innanzitutto ho risaldato il cavo scollegato in figura. Ho ricaricato la batteria ma l'indicatore di carica si ferma sulle due tacche (2 di 3). Comunque sono uscito e non ho avuto spegnimenti per cinque chilometri dopodichè s'è scaricata la batteria.
L'ho rimessa sotto carica e la carica si ferma sempre a due tacche su tre (la ricarica dura poco ma non sono ancora riuscito a misurare quanto tempo).

A questo punto ho rimisurato la tensione delle singole celle dopo la ricarica e questa è la situazione:

ho rimisurato le tensioni col tester posizionando il puntale rosso sul primo dentino (quello in cui arriva il cavetto rosso e spostandomi col puntale nero sugli altri dentini :

POSIZIONE 0: (QUELLA DEL CAVO ROSSO)
1)4.1
2)8.2
3)12.3
4)16.4
5)20.5
6)24.6
7)28.7
8)32.8
9)36.9
POSIZIONE 10: quella in cui arriva il cavo nero:36.9

Come potete notare dalla posizione 9 alla 10 non c'è differenza, mentre dopo la misurazione fatta la volta scorsa si passava da 36.3 a 40.4


Barba 49 mi aveva consigliato di misurare la tensione di uscita del caricatore a vuoto , ma questo non sono proprio riuscito a farlo.Come si fa? Dove devo mettere i puntali?

Quindi, riepilogando adesso la bici sembra che non si spenga più ma la batteria non carica completamente.
Qualcuno sa dirmi cosa diavolo può essere successo??


kaian
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 19:12:26  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tensione del caricabatteria a vuoto la misuri coi puntali su due dei tre spinotti che ci sono per collegarla alla batteria...dovrebbe essere una spina maschio.

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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 19:29:57  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
micheluzzo ha scritto:

la tensione del caricabatteria a vuoto la misuri coi puntali su due dei tre spinotti che ci sono per collegarla alla batteria...dovrebbe essere una spina maschio.




Ho provato ma non mi misura niente. Il caricabatterie è collegato alla corrente e lo spinotto ha effettivamente tre spinotti al suo interno. Ho provato tutte le combinazioni. Tieni presente che quando collego il caricabatterie alla corrente l'indicatore sul caricabatteria stesso è verde (ossia batteria carica) mentre credo che eroghi corrente solo quando è rosso (ossia in ricarica)

kaian
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 19:34:32  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato appena adesso, ho una batteria con attacchi simili alla tua, e anche il caricatore, e la tensione c'é..anche se verde



ah già, sul caricabatterie cosa c'é scritto come tensione massima di carica?

e in piú (dato che mi é successa una cosa simile) hai visto se le batterie sono saldate tutte bene una all'altra?
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 20:03:56  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
micheluzzo ha scritto:

ho provato appena adesso, ho una batteria con attacchi simili alla tua, e anche il caricatore, e la tensione c'é..anche se verde



ah già, sul caricabatterie cosa c'é scritto come tensione massima di carica?

e in piú (dato che mi é successa una cosa simile) hai visto se le batterie sono saldate tutte bene una all'altra?



In output c'è scritto 42.5 VDC - 2.0 Ampere

kaian
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 20:06:05  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
micheluzzo ha scritto:



e in piú (dato che mi é successa una cosa simile) hai visto se le batterie sono saldate tutte bene una all'altra?



Cosa intendi? Ho provato ad estrarre la batteria dall'involucro ma è tutta avvolta da un nastro verse quindi non saprei dentro cosa c'è

kaian
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 20:11:15  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kaian ha scritto:

micheluzzo ha scritto:



e in piú (dato che mi é successa una cosa simile) hai visto se le batterie sono saldate tutte bene una all'altra?



Cosa intendi? Ho provato ad estrarre la batteria dall'involucro ma è tutta avvolta da un nastro verse quindi non saprei dentro cosa c'è

ho visto le foto della tua, anche la mia era avvolta(anche se un po meno) ma l'ho aperta lo stesso...magari trovi un elemento non saldato bene o gonfiato...


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 23:18:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ti manca completamente la tensione dell'ultima cella, ecco perchè la ricarica non supera le due tacche.
Controlla bene tutti i cavi e le saldature.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 07:24:55  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto forse ti conviene sentire daniele che oltre a conoscere quella batteria al bisogno ha anche disponibile la cella di ricambio (vedi qualche post più sopra).

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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kaian
Nuovo Utente



38 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 12:22:40  Mostra Profilo Invia a kaian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo ti manca completamente la tensione dell'ultima cella, ecco perchè la ricarica non supera le due tacche.
Controlla bene tutti i cavi e le saldature.


Mi potresti dire esattamente cosa posso fare. I cavi che vanno nello spinotto che poi si inserisce nel BMS sembrano ok. Quali indizi posso cercare?

kaian
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 14:21:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavi che possono provocare quel problema non sono quelli che portano in giro i 43V, se uno di quelli si danneggia la tensione va a zero. Devi controllare i 12 cavi sottili che dalla batteria raggiungono il connettore posto sulla scheda (BMS) che trovi nel contenitore e vedere se sono collegati sia sulla rispettiva cella che sulla scheda.
Comunque è strano che con una cella a tensione zero il tuo BMS faccia passare ancora la corrente e ti permetta di andare in giro con la bici, se non trovi un cavetto interrotto probabilmente è guasto.
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