Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 15:19:10  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vera questa faccenda o è uno specchietto per le allodole?!?
http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_131&products_id=1044

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 15:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non le ho mai viste dal vivo, ma è una cosa vera. Gli elementi, solo 4, sono molto selezionati quindi non necessitano di bilanciatore esterno, inoltre credo che abbiano un certo margine di errore, nel senso che probabilmente una certa sovraccarica di un elemento porta alla produzione di calore senza danneggiamento dell'elemento stesso, un poco come succede per le Headway.
L'autobleeding delle headway è stato per la prima volta testato da Guidoodiug e ha notato che caricando con una corrente inferiore ad 1A la tensione non sale oltre i 4V, la cella produce un poco di calore e finita li...così pare.
L'influenza di questa tecnica sulla durata operativa della cella mi è sconosciuta, ma ad oggi il suo pacco funziona ancora.
La cosa non è valida per le A123, quindi evidentemente ci sono celle più o meno propense ad accettare sovraccarica. Evidentemente queste sono più adeguate.

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 15:50:13  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino tu voglia sapere come si comportano in serie
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 16:10:52  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me interessa solo sapere se è vero che per convertire uno scooter al piombo in scooter al litio basta ficcarci dentro queste batterie, e vederlo durare 6 volte più di quanto durava in origine!
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 16:45:30  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

A me interessa solo sapere se è vero che per convertire uno scooter al piombo in scooter al litio basta ficcarci dentro queste batterie, e vederlo durare 6 volte più di quanto durava in origine!

se a bordo non hanno elettronica nascosta, direi che nulla importa se sono singole o in serie.. se c'è elettronica è tutto da considerare

secondo me contengono anche una componente elettronica
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 17:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono batterie che contengono elettronica ed altre che hanno solo elementi selezionatissimi, bisognerebbe chiedere al fornitore.

Sempre per il motivo che non ne sappiamo molto, sicuramente una telefonata in azienda o al distributore dovrebbe togliere i dubbi riguardo il mettere due o più pacchi da 12V in serie.

I BMS solitamente si possono mettere in serie, ma non so nulla più.
Per batterie senza BMS, probabilmente si genererebbero sbilanciamenti tra pacco e pacco, visto che i pacchi non sono accostati effettuando una selezione.

Se il fenomeno è contenuto, dovrebbe essere possibile mettere le batterie ogni tanto in parallelo per effettuare un bilanciamento dei pacchi, tanto al massimo sono tre o 4 no?

Chiedi informazioni circa la corrente che queste batterie possono erogare e se sono adeguate per uno scooter elettrico!

edit: scarica massima 1C=45A, che possono andare bene per uno scooter a patto di non esagerare con il gas e che sia uno scooter con potenza contenuta.
Direi che il pacco sarebbe adeguato per uno scooter con potenza compresa tra 800W e 1200W @48V.
Poi questo ultimo dato è assai approssimato e bisognerebbe vedere il tuo scooter per capire meglio se le batterie possono andare bene.
Comunque in linea di massima, se va con il piombo, alle LiFe non dovrebbe fare nulla.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 23:29:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vanno sicuramente bene, ma pesano un casino (7Kg cadauna)!!!!!
Una LiFePo4 della stessa tensione e capacità non supera i 5Kg, probabilmente è una questione legata sia al tipo di celle impiegate sia al contenitore, sono vantaggiose solo rispetto a quelle al piombo, e infatti vengono vendute con quello scopo.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 09:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su uno scooter 10 kg in più o in meno non credo facciano grande differenza, in fondo anche un pacco di 38120 penso abbia quel peso o poco di meno.
Il contenitore pare di plastica, mi sa che sono proprio le celle che sono pesanti. Forse sono in contenitore metallico dentro? Mah...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 10:01:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: Una batteria da 12V-45Ah fatta con le 40152 pesa poco più di 5,5Kg, non direi che sia la stessa cosa, poi se invece parli di semplicità non mi puoi che trovare d'accordo con te!
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 10:25:34  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su uno scooter di 85 kg anche 10 kg fanno la differenza!
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