Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Lyen Controller sensorless, funzionera' bene?
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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 15:25:22  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche gg fa ho dovuto sostituire il motore hub brushless del mio scooter elettrico, un hall sensor a un tratto ha deciso di non funzionare piu'..
Grazie al cielo ho uno scooter copia del mio quasi regalato da un amico che uso come donatore. Lo scooter donatore adesso non funziona piu' e lo volevo far risorgere mantenendo il motore, ma sostituendo la controller con una sensorless che appunto non richiederebbe gli hall sensor (che con l'occasione prenderei compatibile con 72V).

Ora considerato che lo scooter fa 100A di picco e 40A/50A di continuativa a 64V (20 celle lifepo4) pensavo di comprare questa Lyen

18 FET Low RDS MOSFET Overclocker Ready Sensorless LYEN Controller $209

In alternativa ci sarebbero le Kelly Controller,ma sono in BETA TEST e costano di piu'.

Vi chiedo se voi , sopratutto a chi ha avuto modo di provare queste centraline, consigliereste il passaggio alle sensorless.

In alternativa c'e' il tentare la riparazione degli Hall sensor, ma non mi sento confidente di essere in grado, magari c'e' qualcuno che li ripara?
Altrimenti ne compro un nuovo e mi semplifico la vita, peccato che quei motori costano un sacco di soldi!!



Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 15:31:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso sia una buona idea, con potenze come quelle degli scooter e con il peso che il motore si porta dietro incorreresti quasi certamente in un funzionamento irregolare durante le partenze, cosa che su una bici ha poca importanza (basta aiutare con i pedali, e se hai il pas non si nota) ma che su uno scooter da veramente fastidio...
Infatti non ho mai veduto (finora) uno scooter con motore sensorless.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 16:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi provare chiedendo direttamente al sig Lyen.
Da "sensorless scettico" quale sono e mi sono sempre dichiarato, mi rendo conto che una versione recente che ho provato, ha una rampa di accelerazione tale da consentire di comprendere come fare ruotare il motore senza farlo sballonzolare, ma parliamo sempre di 1kW.
Con tutti quegli Ampere, credo sia meglio chiedere al produttore.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 16:25:31  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare nessuno l'ha mai provata.... ci potresti fare da tester ccriss

sto cercando notizie su ES menzionano piccole titubanze in partenza ma nulla di grave..... uno dice che sul suo cryst 3548 scalda parecchio.
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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 14:56:43  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già sembra che non ci siano molte esperienze "sensorless"

Io nel frattempo ho girato le domande a Lyen, mi ha risposta in pochissimo tempo, vi riporto il testo della domanda e la sua risposta..
La domanda fa seguito ad altre domande sulle sue controller che sono OT
<<
Hello
Thank you very much for your feedback, just to be sure the controller will be the right one...

The controller will be used on a electric scooter , I was told with some sensorless controllers have problems on the start.

I 'm pointing to this controller because the hub motor has 1 hall sensor failed and instead of substituting the motor I would like to upgrade the controller with your sensorless.
Do you see any contraindication?

Thank you in advance >>

Lui risponde<<
Hi Cris,

You should consider sensored over sensorless whenever possible because hall sensors allow better control of commutation at start up and low rpm, as they are not speed sensitive. Sensorless usually rely on the back EMF (electromotive force) of the non-powered motor phase wire to determine rotor position and this signal is very low at low speeds and non-existent at start up. The effect of Hall sensors is to increase starting and very low speed torque, by allowing the controller to accurately time the phase outputs from a virtual standstill.

However, for direct drive hub motor. The difference between sensored and sensorless is very minimal. With the new second generation sensorless controllers, the efficiency is virtually as good as sensored controllers. Please see the links below:
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=29753&p=429817&hilit=sensorless+lyen#p429817
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=24593&p=473027&hilit=+lyen#p473018
>>

Riepilogando, stando a quello che ho trovato in giro ho ancora molti dubbi sul fatto che queste controller possano andare bene quanto qulle con sensori. A questo punto opto per un tentativo di sostituzione del Hall Sensor (3Euro) del motore nella speranza di non rompere niente.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 23:53:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come abbiamo più volte avuto modo di scrivere le centraline sensorless stentano ad erogare piena potenza e coppia a bassa e bassissima velocità: Dovendo analizzare le estracorrenti provenienti dagli avvolgimenti, fino a quando il motore non gira almeno un pò veloce ci sono delle difficoltà. Nelle bici legali il problema non si presenta assolutamente solo perchè la partenza avviene sempre pedalando, e la centralina inizia a dare corrente con il motore già in movimento, ma con la potenza e il peso che ha uno scooter penso che partire da fermo sia un pò penoso... A parte un utente di cui non ricordo il nome e che ama gli scooter che si avviano lentamente credo che tutti siamo d'accordo che l'accelerazione da fermo sia uno dei punti di forza della trazione elettrica, e privarsene mi pare brutto.
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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 08:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Lui risponde<<
Hi Cris,

You should consider sensored over sensorless whenever possible because hall sensors allow better control of commutation at start up and low rpm, as they are not speed sensitive. Sensorless usually rely on the back EMF (electromotive force) of the non-powered motor phase wire to determine rotor position and this signal is very low at low speeds and non-existent at start up. The effect of Hall sensors is to increase starting and very low speed torque, by allowing the controller to accurately time the phase outputs from a virtual standstill.

However, for direct drive hub motor. The difference between sensored and sensorless is very minimal. With the new second generation sensorless controllers, the efficiency is virtually as good as sensored controllers. Please see the links below:
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=29753&p=429817&hilit=sensorless+lyen#p429817
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=24593&p=473027&hilit=+lyen#p473018
>>


Ciao Ccriss,

come ti ho già risposto in privato il sig. Lyen ti ha dato una risposta onesta. Leggendo i post sembra che la nuova versione MKII del controller sia molto meglio della precedente. C'è anche chi millanta impennate dando gas a bassissima velocità.

Sono comunque d'accordo con quanto dice Barba49 in linea di massima.

Io farei dei test, il problema è che i controller non sono proprio economici.

Il problema piu grosso, avendo testato un controller sensorless sulla mia bici, è la partenza in salita. In piano o in discesa non è un problema dare una piccola spinta anche con uno scooter, ma in salita può diventare pericoloso.
Nella mia esperienza in partenza, dopo mezzo metro l'accelerazione/comportamento del controller sensensorless era paragonabile a quello coi sensori.

Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 09:35:22  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho una centralina sensored che non parte da fermo. ha un controllo che deve sentire che la ruota sia in movimento.
E' sufficiente muovere leggerissimamente la ruota in avanti che lei parte.
Questo l'ho trovato molto utile e sicuro perchè chi non ha il pas non rischia che gli parta d'improvviso la bici
perchè ci si è distratti e magari si è ruotato l'acceleratore per sbaglio. Qualcuno mi disse che la sensorless
era piu sensibile del mio dispositivo di anti partenza da fermo. Quindi di fatto se mi sono sempre trovato bene
io cosi penso che la sensorless non sia poi cosi male. La cosa che più mi rassicura è che lyen dice che c'è già una seconda
generazione e che quindi sono sempre piu sensibili e quindi migliori.
Quello a cui forse nessuno ha mai pensato è che le sensorless a rigor di logica dovrebbero funzionare meglio sui motori
con tante spire ossia gli HT perchè a parità di velocità di rotazione si trovano piu cambi di fasi che nei motori HS
questo dovrebbe aumentare notevolmente la sensibilità della centralina nei confronti del motore in fase di partenza quando la ruota gira a malapena.
Correggetemi se sbaglio che è una teoria che ho improvvisato ora.


ps per lo scooter sarei anch'io scettico ma sulal bici dare una pedata in partenza costa veramente poco.
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 09:57:33  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso le sensorless sui bpm500 sia HS che HT la tensione massima è 63V.
le centraline sono molto piccole i condensatori reggono max 63V e la corrente è limitata a 12A.
detto questo, funzionano egregiamente. molto raramente, all'apertura del gas, il motore vibra leggermente
in maniera quasi impercettibile per 1 secondo quando le fasi si devono mettere a posto.
motori e centraline più scarse (esempio il cute o cloni) presentavano questo problema in modo molto più accentuato.
per overvoltare i bpm sopra i 63V marco di alcedoitalia consigliava i sensored. e così fecero anche i romani.
invcece non ho esperienza sui motori gearless. il problema di sincronizzazione sembra avvenire quando il numero
di giri del motore diventa elevato. ma gli esperti d ielettronica ci potrebbero aiutare a capire perchè.
in ogni caso centraline lyen sensorless che avevamo preso in considerazione venivano date per funzionanti fino a
2200 giri al minuto. le lyen sembra siano le uniche centraline economiche sensorless che arrivino a certi voltaggi
e qundi permettano alti rpm. rimane solo da fare dei test ..

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 15:16:39  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque se date un occhio alle controller Sensorless vendute da KellyController noterete che le dichiara in Beta release (eccetto x quella da 24-36), questo fa pensare che ad oggi un'azienda il cui business è proprio quello, non si sente di dichiararle del tutto a posto. Aggiungo che le indicano utilizzabili in motori per << fans, water pump, air-conditioning, compressor, etc. >> insomma niente che assomigli propriamente ai motori che usiamo noi...

Per il momento ho convinto mio padre ad aprire il motore che sembra avere gli hall sensor andati, sfortunatamente ci ha trovato un bel po' di acqua.. Ha asciugato il tutto e poi ha sostituito gli hall sensor con questi che gli ho suggerito.
http://it.rs-online.com/web/p/sensori-effetto-hall/1811463/
Sfortunatamente mi ha chiamato per dirmi che continua a non funzionare e che purtroppo non ha avuto ancora tempo di controllare l'uscita degli hall sensor, ma ho la sensazione di avergli suggerito una versione che non va bene.Appena mi da i codici di quelli vecchi che ha smontato vedo di trovarne di compatibili, ma sento che dovro' chiedere il vostro aiuto visto che non capisco alcuni parametri che temo siano fondamentali.

In conclusione, se tutto va bene il motore torna a vivere e quindi evito la sensorless, altrimenti ragiono sul comprare la Generazione 2 di Lyen nella speranza che funzioni decentemente...

A quel punto saro' costretto a fare da tester sulla Lyen su Hub Motor.

Capisco che la partenza non sarà fulminea, ma l'alternativa è spendere 300/400Euro di motore, salvo che qualcuno non mi indirizzi ad uno piu' economico, con il cambio controller spendo meno e ci guadagno una centralina che è una bomba
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