Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 COLLEGARE IN SERIE 3 BATTERIE
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DamAlbe
Nuovo Utente


Puglia


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 19:36:08  Mostra Profilo Invia a DamAlbe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo collegare in serie 3 batterie da 12 volt 10 ah piombo gel in modo da avere una batteria da 36 volt 10 ah... posso collegarle in serie quindi + con - e +con- ce un modo di collegare le linguetta senza saldare niente? esistono dei cavi dei morsetti??? una volta fatto le dovrei caricare una alla volta?????? il caricabatterie deve essere da uqnati volt e da quanti amper??? grazie ciao

http://albertodamato.blogspot.it/

FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 20:35:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti do un consiglio.
Abbandona la tua idea e risparmia 2 lire x una buona batteria!
La tua idea è alquanto pericolosa x te.
Rischi di spendere soldi x niente.
PS: Non HAI RISPOSTO alla domanda di quanto e x cosa ti serve la Bipa.
In base a questo, potremmo capire le tue esigenze e ke batteria fa al caso tuo!
Io ho una ottima batteria, ke mi ha fatto fare anche altre 100 km, a me serviva quello e dovevo prendere x forza una batteria ke me lo permettesse!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 22:44:29  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di capire che le batterie sono già in possesso di DamAlbe, certo non saranno il massimo della leggerezza, ma possono funzionare.
Per collegare in serie le batterie
prendi il polo POSITIVO (+) di una batteria che considererai la numero 1 ( magari la prima della fila)
e lo colleghi al NEGATIVO (-) della batteria SUCCESSIVA (la numero
2), poi
prendi il polo POSITIVO (+) della batteria 2 e lo colleghi al NEGATIVO (-) della batteria 3 (l'ultima della fila).
PER NESSUN MOTIVO E IN NESSUN CASO DOVRANNO ESSERE COLLEGATI POSITIVO E NEGATIVO DELLA STESSA BATTERIA!Così otterrai un polo negativo libero (della numero 1) e un polo positivo libero (della numero 3) che collegherai alla batteria centralina.
Per essere unite in serie le batterie devono essere IDENTICHE (stessa marca, stesso modello), pena il surriscaldamento o danneggiamento grave di una delle 3 (in genere la più "debole").
Per unire le linguette fino ad una certa dimensione si trovano i connettori "fast-on" che si fissano a incastro sulla batteria e con pinza a pressione intorno ai cavi.
Non usare assolutamente morsetti a "coccodrillo", cioè a molla, perchè con le vibrazioni della bipa si possono staccare e creare pericolosi ponti o corto-circuiti.
La cosa migliore sarebbe trovare dei fast-on grossi da fissare alla batteria e saldare il cavo a questi connettori anzichè fissarlo solamente a pressione: un amico elettrotecnico ti aiuterà certamente.
Per la ricarica potrai staccare i fast-on dalle batterie e ricaricare singolarmente queste ultime.
Se le batterie sono a scopo "sperimentale" potrai usare un normale carica-batterie elettronico per automobili (magari lo possiedi già), se invece pensi di usare le batterie con regolarità potrai acquistare un carica-batterie elettronico con il quale è possibile regolare sia la corrente di carica che il voltaggio: alcuni gestiscono anche i 36V piombo, quindi potresti ricaricare contemporaneamente le 3 batterie in serie.
Per i carica-batterie elettronici potresti orientarti su quelli per modellismo, che ti permetteranno, in futuro, di caricare anche Li-Po e Li-Fe.
Ciao da Marco!


--------
modificato "batteria" con "centralina"
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DamAlbe
Nuovo Utente


Puglia


16 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 22:52:41  Mostra Profilo Invia a DamAlbe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Ti do un consiglio.
Abbandona la tua idea e risparmia 2 lire x una buona batteria!
La tua idea è alquanto pericolosa x te.
Rischi di spendere soldi x niente.
PS: Non HAI RISPOSTO alla domanda di quanto e x cosa ti serve la Bipa.
In base a questo, potremmo capire le tue esigenze e ke batteria fa al caso tuo!
Io ho una ottima batteria, ke mi ha fatto fare anche altre 100 km, a me serviva quello e dovevo prendere x forza una batteria ke me lo permettesse!

ciao fabio ti spiego sarà un bici che userò non per dovere.. ma per fare passeggiate in città ma anche per andare da una città all'altra sara una bici diciamo di "divertimento" le strade cambieranno sempre e non saranno sempre le stesse non ci sarà una salita fissa cmq ti posso dire che nella mia città e nei paesi vicini non ci sono salite eccessive poichè non abito ne in montagna e ne in collina certo le salite ci sono e quindi voglio un motore che tiri ma non sono ripide... direi che ogni uscita faccio circa 35km.. perchè dici che è pericoloso usare batterie al piombo? ho visto prezzi di 200-300 euro per batterie a litio roba da pazzi! non sono disposto a spendere questi soldi per una batteria...

http://albertodamato.blogspot.it/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 23:19:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pensi di percorrere 35Km con quelle batterie sei fuori strada, devi metterci molta energia muscolare per raggiungere quel risultato, sempre ammesso che le tue batterie siano da trazione e non da allarmi.
Le batterie delle bici vanno collegate saldando i cavi sui morsetti, qualunque altro tipo di collegamento provocherà cadute di tensione e surriscaldamenti: Se apri qualsiasi batteria di bici anche cinese potrai constatare che i collegamenti sono sempre fatti per saldatura.
Non mi pare poi il modo migliore quello di partire dalle batterie e poi scegliere i componenti per fare una trasformazione elettrica...
Quanto al prezzo posso dirti che tre batterie al piombo da trazione da 12V-12Ah non costano meno di 100-120 Euro, ameno che tu non acquisti roba cinese o batterie da gruppi di continuità assolutamente non adatte per i tuoi scopi.
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DamAlbe
Nuovo Utente


Puglia


16 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 00:43:07  Mostra Profilo Invia a DamAlbe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se pensi di percorrere 35Km con quelle batterie sei fuori strada, devi metterci molta energia muscolare per raggiungere quel risultato, sempre ammesso che le tue batterie siano da trazione e non da allarmi.
Le batterie delle bici vanno collegate saldando i cavi sui morsetti, qualunque altro tipo di collegamento provocherà cadute di tensione e surriscaldamenti: Se apri qualsiasi batteria di bici anche cinese potrai constatare che i collegamenti sono sempre fatti per saldatura.
Non mi pare poi il modo migliore quello di partire dalle batterie e poi scegliere i componenti per fare una trasformazione elettrica...
Quanto al prezzo posso dirti che tre batterie al piombo da trazione da 12V-12Ah non costano meno di 100-120 Euro, ameno che tu non acquisti roba cinese o batterie da gruppi di continuità assolutamente non adatte per i tuoi scopi.

cosa ne pensi di questa batteria???http://www.bmsbattery.com/36v/183-36v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html questa più il motore verrebbe in tutto 350 euro spese di spedizione incluse.... però rimane il fatto che non so se comprare da quel sito..

http://albertodamato.blogspot.it/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 09:48:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella batteria deve lavorare con 15A continui e 30A di picco per pochi secondi, quindi è adatta per motori da 250-350W massimi, è leggera ed ha una durata paragonabile a tutte le batterie al Litio in circolazione (800 cicli).
Se acquisti ricordati di selezionare la tensione di alimentazione del caricabatteria su 220V.
Acquistare da Bmsbattery non è problematico, le uniche incognite sono il tempo di arrivo (talvolta il pacco resta in dogana per un pò) e le tasse applicate in ingresso, che sono IVA e dazio.
Un altro aspetto di cui tenere conto è la quasi impossibilità di far valere qualsiasi garanzia, la spedizione sarebbe a carico del cliente e spesso non è conveniente.
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